QRM STATICO ? CAUSATO DAI LAMPIONI STRADALI ?

Aperto da _Gianky_, 13 Febbraio 2020, 06:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

da quasi un anno quando il comune ha deciso di sostituire le vecchie lampade alogene con le nuove palafoniere e led di illuminazione stradale io ho avuto problemi di ascolto in tutte le frequenze radioamatoriali in particolar modo  su quasi tutto lo spettro 11 metri con qrm persistente e stabile a valori di 5/7 insopportabile un ascolto in cuffia! Da un anno non ho più il piacere di ricevere stazioni distanti che non superino questo segnale e che prima ascoltavo molto bene !!!!! Ora la mia è solo una ipotesi non ho riscontri tecnico/legali per procedere ad un esposto al comune ma vedo che non sono il solo a lamentarsi di questo strano fenomeno ove è stato modificato il sistema di illuminazione stradale, vorrei sapere se c'è modo di fare una indagine tecnica per verificare quanto detto , dico questa per incuriosire gli settici...una lampadina led made in europa (ce) costo 10 euro è perfetta !! una lampadina led made in cina costo 5 euro (ce ?) non la si può tenere vicino al ricetrasmettitore  causando un fruscio di fondo alla ricezione, test eseguito su rtx galaxy saturn.  Mi chiedo mi viene naturale pensare  che le nuove lampade led per la strada non siano di  origine cinese !!! chiunque abbia notato qualcosa del genere me lo dica. grazie.
........................................
rtx:  
lincoln---ts440s   
antenna: 
mantova 5   con ros 1.1 -11 metri
1.5 accordata su 80 metri
alimentazione:
trasformatore con filtro di rete
tipo lineare- per il lincol.
ps-430 originale per il  ts440sat
Gianky_iz4akz_


HAWK

@ IZ4AKZ, (è il tuo nominativo Radioamatoriale ?)...

Nel caso, sai bene che qualunque disturbo tu ricevi da chiunque, sia lampade stradali, fili ferroviari, lampadine di bar e insegne in toto da chiunque...sulle bande in cui sei puoi andare come O.M. ti da un diritto.
Il diritto di fare un esposto al MiSE di Bologna nel tuo caso, dove relazioni quello che senti e come e orari, bande e tipo di disturbo.

Anche via PEC, all'uopo il MiSE ti contatta, ti da un appuntamento, mandando un furgone con 2 addetti capo tecnici, fanno le misurazioni, dalla tua stazione e dal loro furgone, comprovando in positivo o in negativo la tua richiesta di verifica.

Indi, rilevata la fonte emissiva del disturbo, fanno un verbale del rilievo, una copia resta a tè, una al loro ufficio, una alla direzione regionale MiSE, ed una copia la mandano al proprietario del manufatto che disturba chiedendo di provvedere a eliminare tecnicamente il problema; ovvero se persiste si applica una sanzione oltre che imporre a eliminare tutto.

Possono applicare una spesa di intervento, a carico di chi ha torto, a tè o contro il Comune, discrezionale, al secondo c'è di sicuro.

Abbiamo dei casi freschi contro bar, Comuni e RFI...di obbligazioni a provvedere a eliminare tali disturbi...

Tu come Radioamatore ufficiale hai il potere di fare tutto.
Come C.B. teoricamente se sei in regola anche, dipende dal MiSE come la vede.

_Gianky_

si , sono patentato dal 1990 il mio nominativo di stazione :IZ4AKZ giancarlo. ti ringrazio per la risposta   scusami  non avevo visto da subito la tua risposta  e stavo rivedendo il testo modificandolo  ora è quello definitivo e corretto , deciderò come fare  certo  così come è ora il gusto di operare non c'è proprio.!!!
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

chiudo il post  ho accertato almeno per ora che il disturbo continua anche durante il giorno e lampioni spenti ,farò altri test .
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

#4
avendo quasi risolto il problema per correttezza prima di chiudere questo topic informo che la sorgente del disturbo proveniva dal vicino del piano superiore  ma non  siamo stati capaci di eliminarlo completamente  ma evidentemente toccando  sfilando reinserendo girando la fase delle spine di corrente qualcosa è successo, il segnale disturbo da 6 è  calato a 3 chissà che ca zzo di porcheria cinese ha in casa  purtroppo lui non è un tecnico e non è edotto a capire da quale  apparecchiatura possa avere origine questo disturbo che potrebbe passare via cavo di terra (in comune a tutti i contatori ) o via etere con emissione wi/fi o quant'altro ma una cosa ho notato che staccando il suo contatore  il disturbo spariva immediatamente e riattacandolo  il segnale disturbo è apparso dopo 7-8 secondi  e progressivamente ad arrivare  da segnale zero a sei fisso !!!!  come dire l'apparecchio aveva bisogno di ricaricarsi/configurarsi o ricaricare i condensatori... quale periferica o apparecchiatura applicata ad uso domestico può comportarsi così ?
mi toccherà chiamare un tecnico attrezzato alla acchiappafantasmi ?
ciao
Gianky_iz4akz_

Giggibuatta

Modem, telecamera di sorveglianza, digibox ? Tutto quello che ha bisogno di 10 secondi per "ripartire". Ho il tuo stesso problema ma non lo risolvo ( i contatori sono sotto chiave) e hanno la telelettura.
Ciao e ti seguo...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


StratocasterDG

Buonasera a tutti (è da un po' che non scrivo). Volevo solo specificare che le frequenze assegnate in libero uso (quindi pmr446 e i 40 canali cb) per questa loro natura amministrativa non godono della protezione da disturbi (è un articolo del codice delle comunicazioni che lo specifica). Pertanto anche se ci fosse un disturbo S9, purtroppo la stazione ricevente non può chiedere l'intervento del mise. La musica cambia decisamente se il disturbo è in banda radioamatoriale ad uso esclusivo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ