News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna in terrazza, condominio in agguato

Aperto da plotino, 08 Giugno 2018, 12:49:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Giugno 2018, 13:02:59

Quanto ti costa all'anno questa polizza?

Ciao, allora, assicura la casa al completo, "capo famiglia", perdite, furto etc. assistenza legale per cause civili fino a 20.000 euro, (vado al momento a memoria, non sono a casa per leggere tutto, sono in U.S.A.),sistema antennistico, fulminazione antenne/radio, etc. mi pare che sono circa 122,00 euro annue.

Poi dipende dal comune dove abiti, ma ho mandato, a IK2SAI, gruppo reale, come ho già detto lo stesso che copre l' A.R.I., un certo numero di Radioamatori, nessuno è rimasto scontento, almeno fino a questo momento che io sappia, anzi credo che qualcuno, ha anche assicurato o si è fatto fare preventivi su mezzi anche di volontariato associativo di P.C.

Non ci conosciamo di presenza, nessun interesse economico in comune di alcun genere, solo via radio e internet, tuttavia gli riconosco l'onestà intellettuale e commerciale.

Per mia parte ed esperienza così è, mandagli una email da qrz, fai pure in esempio di preventivo sul mio capitolato.
73'.

Ndr.
Un buon esempio anti amministratore...in zona 1 ligure, hanno organizzato in una sede A.R.I. se non erro, un corso di lavoro in quota, con rilascio di abilitazione, meglio un pezzo di carta in più nel cassetto utile.


aquiladellanotte

Citazione di: IZ1PNY il 10 Giugno 2018, 18:18:19
Ciao, allora, assicura la casa al completo, "capo famiglia", perdite, furto etc. assistenza legale per cause civili fino a 20.000 euro, (vado al momento a memoria, non sono a casa per leggere tutto, sono in U.S.A.),sistema antennistico, fulminazione antenne/radio, etc. mi pare che sono circa 122,00 euro annue.

Poi dipende dal comune dove abiti, ma ho mandato, a IK2SAI, gruppo reale, come ho già detto lo stesso che copre l' A.R.I., un certo numero di Radioamatori, nessuno è rimasto scontento, almeno fino a questo momento che io sappia, anzi credo che qualcuno, ha anche assicurato o si è fatto fare preventivi su mezzi anche di volontariato associativo di P.C.

Non ci conosciamo di presenza, nessun interesse economico in comune di alcun genere, solo via radio e internet, tuttavia gli riconosco l'onestà intellettuale e commerciale.

Per mia parte ed esperienza così è, mandagli una email da qrz, fai pure in esempio di preventivo sul mio capitolato.
73'.

Ndr.
Un buon esempio anti amministratore...in zona 1 ligure, hanno organizzato in una sede A.R.I. se non erro, un corso di lavoro in quota, con rilascio di abilitazione, meglio un pezzo di carta in più nel cassetto utile.
Che ne pensi del discorso che nelle nostre competenze dovremmo far certificare il palo di sostegno delle antenne?

inviato Z6 using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Il mio parere è questo:
Se un'assicurazione copre per scritto tutto il sistema, ovvio che un'antenna si sostiene con un sostegno, tiranti e base, quindi se, dietro la stipula, con ovvia cernita di regole apposite, copre, come amministratore non obietto nulla.
Loro pagano, una garanzia la stendono quindi, ben sapendo come sono fiscali, non posso contraddire chi emana un contratto da esso redatto, sono problemi suoi, a me serve carta scritta e basta come un manleva.
Ma anche senza assicurazione specifica non direi nulla sull' autocertificazione, mi baserei sulla licenza di Stato, per tutto il sistema.

Unico appunto a questo punto è, la tipica norma attuale moderna sui lavori in quota, fatta salva l'installazione potenziale della linea salva vita sul tetto, fissa o movibile all'occasione, certificata, potrei chiedere solo l'attestato di un corso al lavoro in quota al Radioamatore.
Il quale attestato non è intrinseco alla licenza, forse l'unica cosa.
In caso di condominio...

Quindi per chiudere, io accetterei una autocertificazione del Radioamatore, poi se ha un corso di lavoro in quota, mi toglierei ancora più responsabilità per negligenza su autorizzazione.

Esorto i titolati o soci, di qualsiasi associazione o singoli,di farsi un corso di lavoro in quota, più siete, più diventa una spesa sostenibile, avete una certificazione personale buona, per Voi e gli amici che aiuterete.

Ciao.

FoxG7

#28
Citazione di: dattero il 10 Giugno 2018, 15:20:00
Ma infatti, quella che tu chiami tangente, le 300 euro date all'installatore, ti solleva da OGNI responsabilità in caso di sinistri,  tu lo paghi lui risponde

Penso che la cosa non sia così semplice e immediata....va bene che oggi giorno va di moda essere "tuttologi" per far ciccia, ma.....vorrei proprio vedere in caso di cedimento strutturale del palo / traliccio e relativo danno grave a terzi......se davanti al giudice ci va solo l'installatore o anche chi ha commissionato il lavoro :mrgreen:

Non è per far terrorismo, ma le cose vanno fatte fare a chi è realmente capace, non solo a chi dice di esserlo..... :shocked: :shocked:

E poi copertura assicurativa, sempre !

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


HAWK

Ma infatti, FOXG7, per questo motivo, al quale adduci, come cittadino più ho titoli meglio è, come amministratore, quindi con un benestare rilasciato per competenza, DEVO avere documenti che attestino, di avere analizzato che, chi ha eseguito ha le competenze necessarie, nero su bianco.
Non ti sbagli assolutamente, è un caso possibilissimo.
Forse, FORSE, nell'ambito della patente di O.M., OGGI, non sarebbe più completa nelle sue parti, dando per scontato che si diventa esperti installatori, unica cosa che l'esame verrebbe ampliato su conoscenze di statica e metallurgia...per testarne le conoscenze.
73'.


plotino

Citazione di: lake il 10 Giugno 2018, 07:48:34
di diritto di antenna e autocertificazione non si discute, ma non dici se all'epoca ,cioe' quando l'hai installata, avevi fatto o meno una comunicazione scritta all'amministratore.....quello si è fondamentale....

grazie a tutti per i preziosi spunti, vi confermo che all'epoca dell'installazione lo dissi solo in via informale a voce all'amministratore, persona estranea, cioè non è un condomino,
ma persona con cui abbiamo reciproca fiducia, infatti mi rispose "hai tutto in regola? allora fai pure, ti conosco e mi fido..."
tendenzialmente poi in condominio sono in buoni rapporti con tutti, avendo mio padre fatto l'amministratore anni fa, sanno che ci teniamo "alla cosa comune"

per quanto riguarda la parte legislativa ero già in possesso della tesi sul diritto d'antenna di mimmo martinucci,
di cui mi son stampato i passaggi più salienti da poter esporre in assemblea...
http://www.arimagenta.it/images/Modulistica/TesiMimmoMartinucci.pdf

vedremo!
ancora grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


FoxG7

Citazione di: IZ1PNY il 11 Giugno 2018, 08:19:56
FORSE, nell'ambito della patente di O.M., OGGI, non sarebbe più completa nelle sue parti, dando per scontato che si diventa esperti installatori, unica cosa che l'esame verrebbe ampliato su conoscenze di statica e metallurgia...per testarne le conoscenze.
73'

Beh, personalmente penso che sarebbe solo un ulteriore ingorgo burocratico oltretutto quasi inutile per coloro che voglion prendere la patente....perchè le basi del calcolo strutturale non si imparano leggendo un libruccino.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:....

Io penso che  la possibilità installative date dalla patente sian notevoli, MA impegnative (non tutti ce ne rendiamo conto però);   l'OM può  fare e disfare, basta sapere che il tutto grava sulla propria responsabilità e le responsabilità penali le assicurazioni purtroppo NON le coprono...... 8O

Quindi facciamo, mettiamo su pali e tralicci, divertiamoci , ma rimaniamo SEMPRE con i piedi per  terra.....ove uno non se la sente di arrivare con il proprio "buon senso" è bene rivolgersi ad una persona competente e svolgere il nostro hobby dormendo sonni tranquilli  ;-) :up:

Io la vedo così...... :up: :tao2:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


HAWK

Assieme ad un augurio di buoni risultati, i romani ci hanno insegnato una bella frase, la quale è mia regola da sempre:
Si vis pacem, para bellum.
Fatti un'assicurazione, autocertificati per la modesta entità di impianto, e porta in assemblea, al 99% nessuno obietterà.
73'.

plotino

grazie ancora,
in aggiunta avevo anche pensato di richiedere l'attestato di conseguimento autorizzazione generale, reso disponibile da quest'anno
proprio con relativa modulistica per l'ispettorato puglia
http://www.ispettoratobari.altervista.org/images/Moduli_Radioamatori/9b_rich_attestato.pdf

rispetto all'autorizzazione generale che si intende concessa per tacita risposta, sarebbe cmq una carta in più incontestabile da poter esporre,
che ne pensate?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


FoxG7

Beh, se non ti scomodano quei 20 -25 euro per richiederlo......potrebbe essere una pezza d'appoggio in più  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

StratocasterDG

Citazione di: FoxG7 il 11 Giugno 2018, 08:09:24
Penso che la cosa non sia così semplice e immediata....va bene che oggi giorno va di moda essere "tuttologi" per far ciccia, ma.....vorrei proprio vedere in caso di cedimento strutturale del palo / traliccio e relativo danno grave a terzi......se davanti al giudice ci va solo l'installatore o anche chi ha commissionato il lavoro :mrgreen:

Non è per far terrorismo, ma le cose vanno fatte fare a chi è realmente capace, non solo a chi dice di esserlo..... :shocked: :shocked:

E poi copertura assicurativa, sempre !
4 anni fa ho fatto lavori di ristrutturazione, niente a che vedere con antenne eccetera, ma la legge è chiara: in quanto committente ne rispondevo penalmente anche in caso di infortunio grave per mancato uso dispositivi antinfortunistici, nonostante tutto fosse in regola (documenti, direzione lavori, ecc ecc).


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Cobalto

Non so se è inerente alla discussione; però molti anni fa, quando ero in pausa estiva al mio paesino, portavo l'antenna e non l'installavo, ma tramite una base pesante la poggiavo sul terrazzo condominiale; non c'erano tiranti e nessun fissaggio alla base o laterale, era tenuta ferma da peso della base che avevo composto così; tubo dell'acqua da 2" trattenuto su una base di cemento tipo quella che tengono gli ombrelloni; poggiato sul lastrico in terrazza con l'interposizione di un telo di plastica, poi, intorno ed a "cavalcioni" della base di cemento, erano poggiati sacchi telati di ghiaia; in tutto sarà pesato sui 150/170Kg. e tenevano ferma la mia antenna (mi pare fosse una Ringo da 1/2 onda); lo feci proprio per evitare lavori di installazione, alla fine tolsi tutto ed era tutto pulito, però forse pensare non di installare ma di poggiare l'antenna, può essere un aiuto per semplificare le cose.

plotino

Citazione di: plotino il 08 Giugno 2018, 12:49:05........un semplice palo in vetroresina di 7metri,
su base ombrellone da esterni che sorregge il dipolo a copertura continua delle HF, quindi l'unica antenna in mio possesso,
correttamente installata e manutenuta.....

ciao, ti rispondo autoquotandomi, come vedi la mia è stata proprio un'installazione minimalista a basso impatto,
in primis anche per economia,

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


andreq

Ciao Plotino, ci sono novità in seguito alla riunione condominiale? Ti hanno fatto storie?
ANDREA

IU2IDU

Esistono antenne come la Tarheel M300A create appositamente per evitare le questioni condominiali.....



Viste le dimensioni non so come sia la resa, però risolve in pieno il problema perchè l'estetica è ottima (guardala camuffata da casetta per gli uccellini).



Conosco qualcuno che l'ha messa come palo per una pianta finta sul balcone...............

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

plotino

Citazione di: andreq il 05 Agosto 2018, 17:29:13
Ciao Plotino, ci sono novità in seguito alla riunione condominiale? Ti hanno fatto storie?

Ciao Andrea, scusate il ritardo nella risposta, in sostanza è capitato che per assistenza all'ascensore un condomino sia andato su in terrazza con l'amministratore e vedendo l'antenna gli abbia chiesto cosa fosse, di chi sarebbe.. etc. etc.
così l'amministratore l'ha "inserita" a verbale nella riunione di condominio, quindi alla fine nulla di che, ma molti condomini ne ignoravano proprio l'esistenza sinora... tant'è che ora,  un altro condomino con cui sono in ottimi rapporti mi ha chiesto il permesso di poter "appoggiare" la calata del cavo sat per la sua antenna ad uno dei tiranti della mia...

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

metalliserg

Meglio così


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Adriano9966

 :-) Ho un suggerimento che potrebbe aiutare  in questa situazione,

Un loop orizzontale(nascosto)  fatto con il filo quello fino  montato sul muro di recinto  usando un balun a rapporto 4:1.

Tutto dipende dalla linea di alimentazione  che sta usando adesso .Se per esempio usa  cavo coassiale invece di piattina  !

E` perfettamente possible nascondere un loop  in un modo che nessuno si accorge  della presenza.

Quassu` molto spesso i radioamatori montano un loop  filare nastrato sotto la grondaia per l'acqua piovana