Yaesu FT857, accessori e borsa da viaggio

Aperto da StratocasterDG, 05 Giugno 2018, 10:32:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Buongiorno a tutti,
mi starei preparando alle vacanze estive e alla portabilità della mia stazione composta dall'857 (e qualche altro accessorio).
Siccome non vorrei spendere soldi per un 817/818, l'idea è quella di portare via l'857 ma di lavorare eventualmente in bassissima potenza: quindi antenne meno ingombranti, ovvero le stesse minimaliste previste per l'817, nessun accordatore (niente randomwire per ora), alimentazione esterna con un batterie da moto al litio (molto più leggere di quelle al piombo) da una dozzina di Ah e relativo caricatore specifico.
Ora, per quanto riguarda le borse (o valigie) da trasporto non ho trovato nulla di nulla da nessuna parte in Europa.
Mentre in USA ci sono un discreto numero di accessori dedicati: il problema è che tra costi di trasporto, iva e dazi, si arriva a spendere quasi il doppio del valore della merce.
Siccome non ho tempo per il Do It Myself, avete qualche idea da suggerire?
Non so, borse per attrezzature fotografiche magari? O altro?
Grazie mille in anticipo.
Francesco - IU2IJZ


moooose

Ciao

ho scoperto che gli astrofili hanno le nostre stesse necessità di trasporto, cioè sistemi che proteggano dagli urti ciò che contengono e che siano modulari.

Ecco un paio di riferimenti da astrofili che offrono borse, zaini e valige:

https://www.astroshop.it/accessori-telescopi/trasporto-manutenzione/15_60

https://www.skypoint.it/it/60-borse-e-valigie?controllerUri=category&id_category=60&n=87

https://www.telescopi-artesky.it/en/64-transport-cases

In generale le borse o le valige con gli interni a cubetti pretagliati sono la soluzione più comoda per personalizzare gli spazi interni senza faticare a sagomare la gommapiuma.

73!

StratocasterDG

Bingo!
tu hai già provato alcuni di questi prodotti?
Francesco - IU2IJZ

moooose

Per la mia soluzione /P, composta da un Elecraft KX3, dai suoi accessori e da un'antenna MP1 io ho scelto una valigetta di alluminio con dei divisori interni. Poi ho lavorato di gommapiuma e taglierino.
Ora sono tentato di sostituirla con un case rigido a tenuta stagna con l'interno a cubetti pretagliati.


StratocasterDG

Chiaro.
Io pensavo di andare direttamente al case con i vani ricavabili; ciò che mi interessa proteggere è la radio, il frontalino, il mike e forse lo smeterino esterno.
Per il resto, quali antenna, batteria e caricatore, cavi userei una borsa o uno zaino qualsiasi.
Ne approfitto per chiederi dell'antenna: come ti trovi?
Io stavo pensando a qualcosa dedicato all'817 perchè non ingombranti (e pazienza se dovrei lavorare in QRP a me piace principalmente ascoltare) e che non costi una fucilata.
Francesco - IU2IJZ

moooose

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 05 Giugno 2018, 16:35:26

SNIP
Ne approfitto per chiederi dell'antenna: come ti trovi?

Io stavo pensando a qualcosa dedicato all'817 perchè non ingombranti (e pazienza se dovrei lavorare in QRP a me piace principalmente ascoltare) e che non costi una fucilata.

Nella mia esperienza la MP1 è una buona antenna, i cui principali punti di forza sono la versatilità e le dimensioni ridotte.

Prima della MP1 ho utilizzato degli stili fissi, un set per ogni banda. Soluzione economica ma scomoda: ad ogni cambio di banda devi cambiare stilo e ogni stilo è composto da due parti lunghe più o meno un metro. Inoltre devi inventarti un sistema di bilanciamento (ma questo è facile).

Con la MP1 hai invece una sola antenna che tari per bene prima di uscire "on the field" per tutte le bande che vuoi lavorare (vantaggio non da poco per radio prive di accordatore interno), i cui pezzi sono lunghi una trentina di centimetri. Inoltre il sistema di fissaggio dell'antenna è veramente versatile e ti permette di usarla in ogni situazione operativa, dal cavalletto fotografico alla staccionata. I contrappesi forniti sono migliorabili, ma, come per gli stili, è facile.

Rispetto a un dipolo la MP1 ha ovviamente un rendimento inferiore, ma per contro il dipolo ti pone dei problemi di piazzamento. O ti porti una canna da pesca (ingombrante) o ti arrangi con gli alberi e il lancio del cordino.... ma non sempre queste due soluzioni sono praticabili.

Altro vantaggio della MP1? Qualità costruttiva, servizio postvendita e disponibilità di ricambi. Visto che l'antenna non costa poco, non sono argomenti trascurabili. 

73!