Vi racconto una storiella (triste)

Aperto da Pieschy, 13 Gennaio 2018, 12:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Ero sulla Room Italy per un'ora circa son riuscito a fare quello che si chiama qso perfetto. In poche parole lasciare lo spazio dovuto nei sistemi digitali, ascoltare le "bussate" a prontamente dargli spazio, gestire una ruota con le sue eccezioni. Ad un certo punto entra a gamba tesa un I2 con un paio di "amici" che senza presentarsi e non curanti della ruota "nazionale" cominciano a parlare del funzionamento dei loro ripetitori saltando sopra a tutti. Ho provato a spiegare che una room nazionale non e' un ripetitore locale. Nulla. Ho alzato i toni..nulla alla fine hanno monopolizzato un sistema nazionale ed internazionale per le loro caxxate e per lo più senza neanche chiedere permesso.

Queste persone andavano di DMR. Inutile spiegargli che erano interconnessi no il torto era mio! Il bello e' che (senza fare nomi) si parla di i2 e ik2 cioe' radioamatori di vecchia data.

Ora io ci sto' che il vecchio si e' messo il codeplug passato dall'amico e non capisce na cippa di digitale. Ma almeno l'educazione di "bussare" quando c'e' una ruota..beh quella si utilizza in analogico in V/U/HF non ci vuole che debba spiegare quanto ineducato sei ad interrompere un qso senza presentarti e senza far conto di chi stava parlando.

Ho provato a spiegare come funzionava il tutto e mi sono preso un'attacco personale quando era evidente che erano in torto loro ad utilizzare un sistema interconnesso come un ripetitore privato ...e neanche....vi giuro trasmissioni da amico ad amico...cose che si fanno in diretta o con i pmr neanche sui ponti locali!

Ci mancava il "cala la pasta" in diretta su Room Italy e TG nazionale DMR!

Uno mi ha detto "il dmr mi fà fare roaming sono in macchina mica posso star li a farmi le menate" si certo pero' ti puoi scegliere un altro TG non quello interconnesso anche con il Wires-X specie se devi parlare delle tue cose personali.

Sei I2 e non ti hanno insegnato che se c'e' una ruota chiedi permesso specie se e' nazionale? Wow.

Pensavo che i sistemi digitali potessero limitare certe personcine ma non e' cosi'. Perchè queste interazioni fra dmr da 4 soldi e wires x? Perchè ognuno coerentemente non si sceglie il proprio sistema digitale e coerentemente usa il suo?

Siamo vicini ai rutti, offese, sovrammodulazioni, portanti, e quanto di brutto abbiamo visto e viviamo sui ripetitori analogici.

Ce la stanno mettendo tutta a far passare quel minimo di passione radiantisca che abbiamo. Ormai son solo soldi buttati. Meno male non ho spesi tanti ne ne spendero' in futuro.





Pieschy

#1
Dai adesso scherzo pure io la chiamo ruota? Si perchè sembrava quella del circo ....chiamarlo QSO sarebbe offensivo per gli OM che stavano facendo QSO con me in modo serio, tecninco ed ordinato. Quindi si i 2/3 tipi hanno fatto ruota delle peggiori mai viste neanche sulla CB :-P

Non conosco Mario ma fra le righe leggo la storia appena da me raccontata...di sceriffo che si vanta ma poi manca dei più elementari canoni di rispetto del prossimo. Probabilmente e' lo stesso che si vantava delle HF e delle seconda guerra mondiale a Rodi ma poi si prendeva la Room Italy e il TG nazionale DMR come se fosse proprio territorio forte del suo I2.

Onestamente queste persone non le ho neanche messe a log.
Ovvio altri OM da mezza Italia sono intervenuti dicendo che stavo semplicemente spiegando come funzionano i link digitali che siano DMR/Wires-X.

Il discorso si e' "spento" sia fra loro che con me. Ho lasciato la radio accesa ...per un'altra ora...silenzio assoluto da parte di tutti.

Entro poco in radio e quando lo faccio la mia operatività è ineccepibile ma quando sento certi personaggi dopo aver detto la mia (in modo magari acceso ma sempre educato e rispettoso del nostro codice deontologico) spengo e mi dedico ad altri hobbies :-)

Parlavano dei loro "ponti" erano uno vicino l'altro dico ma che caxx visto che avrete tutte queste infrastrutture perche' non testate il ponte tenendovi in contatto con i portatili o più semplicemente sganciandolo dal link nazionale?

O meglio metterlo su Italy2 insomma la Room Regionale o Italy nord o Italy sarcazzo ci sono decine di room...se  ne funziona una funziona anche quella Nazionale perche' e' INTERNET a quel punto.

Ma ripeto l'ignoranza dei sistemi digitali ci stà la maleducazione NO e mai ne sulle dirette ne in HF/VHF/UHF/Sistemi digitali.

Il nonnino mi ha anche apostrofato.....ma non c'e' nominativo che tiene o anzianità di "servizio" che giustifichi la mancanza di rispetto su quella anche un pivello educato puo' dar lezioni ad un nonno sclerotico e maledeucato :-P


Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 13 Gennaio 2018, 13:33:30
Se non sbaglio, esiste un modo per ascoltare a posteriori i QSO DRM, per un certo periodo.

73 Fabrizio

Si se non sbaglio sia in DMR che in Wires-X tutto viene registrato. Ma non e' questo che conta in quanto neanche mi son segnato i nominativi non mi interessa dire "chi" se fai radio sai che le diatribe succedono quotidianamente e sai benissimo che fà parte "del gioco". Dalle mie parti si diceva: se ad ogni cane che abbaia devi tirare una pietra finiscono prima le pietre che i cani :-) Ergo i cafoni esistono e si incontrano ogni giorno, in radio, in auto, a piedi, nei negozi, per strada, sui forum...uff dovessi riportare ognuno di essi passerei la vita a far denunce...il chè non mi và propio. Voglio o meglio mi piace pensare che qualcuno oltre all'ignoranza si sia alzato col piede sbagliato..capita. Magari domani li riascolto e sono agnellini...mi piace pensarla così :-)

Pieschy

Carino il tuo penultimo commento Fabrizio. Su una cosa hai totalmente ragione. Sono smemorato per il semplice fatto che la mia testolina e' piena di tanti pensieri, che le mie giornate sono identiche l'una con l'altra. Alla famosa domanda cosa hai fatto il 29/12/2017 potrei rispondere ..chi lo sà probabilmente lo stesso che ho fatto il 28 o il 12/01/2018.

Non e' una confessione ne un piagnisteo ma stare da anni chiuso dentro 4 mura fà perdere la cognizione del tempo.

Ma nello stesso tempo sono relativamente "social" sui forum, a volte in radio, in chat , con amiche ed amici. Tengo il log ma passo da momenti di sana socialità a periodi di totale isolamento. Ecco immagginati di vedere sempre e solo 4 mura essere da solo (tranne uno/due giorni a settimana) fare sempre le stesse cose e ricordarti di quanto ti hanno detto mesi o anni prima?

Insomma la testolina e' un HD ha una sua capienza ed algoritmi di ottimizzazione per i quali si ricorda solo quello che e' necessario ricordare.

Torno al topic. Qui si accendono i meccanismi cartacei o informatici che siano. Nello stesso QSO indicato ho riascoltato un collega di zona 9... ho saputo riportare correttamente data,ora,minuti,secondi,frequenza,qth e parte del QSO effettuato ad Aprile 2017 :-)

Ovvio che con 1500 conversazioni non potrei a  memoria dire chi e di cosa ho parlato 2 anni fà .-)

Per il resto hai un'ottima memoria tu..beato a te. Ti ricordi tutto quello che ho detto/scritto. E' tutto veritiero insomma 1384 post....diciamo che non sono totalmente sconosciuto :-P

Verissimo tutto anche quanto detto in base all'antennino sullo stendino ed alla mia attuale "vocazione".

C'e' solo un pero': quanto riportato nel post originale è successo su 2 circuiti nazionali interconnessi. Tecnica a parte....io non spendero' mai 1000 e passa euro per sentire in HF la stessa cafonaggine di alcuni.

Il radiantismo e' fatto da persone non solo da apparati ed antenne. Questo vale su tutte le frequnze. Il DX come hai scritto l'ho già provato...spendere migliaia di euro per ritrovarmi lo stesso ineducato di oggi..no grazie..con 1000 mi faccio una tranquilla anche solitaria vacanza al mare :-P


Abusivo

Ho messo un applausino al post qui sopra!

IZ1YFE

Il bello della radio è che mi da la possibilità di scegliere, un po come il cellulare, lo spengo e via.
Ma il bello delle HF è nel loro fascino, senza contare che posso evitare i cialtroni nazionali e fare due parole (limitatamente alle mie conoscenze linguistiche) con colleghi non Italiani. Per motivi a me sconosciuti sono apertissimo verso UK e germania, Scandinavia etc..
Quindi non problem e d' worry, switch su OFF ..
Era il discorso di prima, radioamatore non è avere un nominativo di 40 anni fa.
Avranno anche superato l'esame ma adesso la demenza senile procede a piede teso...

Citazione di: Pieschy il 13 Gennaio 2018, 15:15:18
Carino il tuo penultimo commento Fabrizio. Su una cosa hai totalmente ragione. Sono smemorato per il semplice fatto che la mia testolina e' piena di tanti pensieri, che le mie giornate sono identiche l'una con l'altra. Alla famosa domanda cosa hai fatto il 29/12/2017 potrei rispondere ..chi lo sà probabilmente lo stesso che ho fatto il 28 o il 12/01/2018.

Non e' una confessione ne un piagnisteo ma stare da anni chiuso dentro 4 mura fà perdere la cognizione del tempo.

Ma nello stesso tempo sono relativamente "social" sui forum, a volte in radio, in chat , con amiche ed amici. Tengo il log ma passo da momenti di sana socialità a periodi di totale isolamento. Ecco immagginati di vedere sempre e solo 4 mura essere da solo (tranne uno/due giorni a settimana) fare sempre le stesse cose e ricordarti di quanto ti hanno detto mesi o anni prima?

Insomma la testolina e' un HD ha una sua capienza ed algoritmi di ottimizzazione per i quali si ricorda solo quello che e' necessario ricordare.

Torno al topic. Qui si accendono i meccanismi cartacei o informatici che siano. Nello stesso QSO indicato ho riascoltato un collega di zona 9... ho saputo riportare correttamente data,ora,minuti,secondi,frequenza,qth e parte del QSO effettuato ad Aprile 2017 :-)

Ovvio che con 1500 conversazioni non potrei a  memoria dire chi e di cosa ho parlato 2 anni fà .-)

Per il resto hai un'ottima memoria tu..beato a te. Ti ricordi tutto quello che ho detto/scritto. E' tutto veritiero insomma 1384 post....diciamo che non sono totalmente sconosciuto :-P

Verissimo tutto anche quanto detto in base all'antennino sullo stendino ed alla mia attuale "vocazione".

C'e' solo un pero': quanto riportato nel post originale è successo su 2 circuiti nazionali interconnessi. Tecnica a parte....io non spendero' mai 1000 e passa euro per sentire in HF la stessa cafonaggine di alcuni.

Il radiantismo e' fatto da persone non solo da apparati ed antenne. Questo vale su tutte le frequnze. Il DX come hai scritto l'ho già provato...spendere migliaia di euro per ritrovarmi lo stesso ineducato di oggi..no grazie..con 1000 mi faccio una tranquilla anche solitaria vacanza al mare :-P


Pieschy

Citazione di: IZ1YFE il 13 Gennaio 2018, 15:33:08
Il bello della radio è che mi da la possibilità di scegliere, un po come il cellulare, lo spengo e via.
Ma il bello delle HF è nel loro fascino, senza contare che posso evitare i cialtroni nazionali e fare due parole (limitatamente alle mie conoscenze linguistiche) con colleghi non Italiani. Per motivi a me sconosciuti sono apertissimo verso UK e germania, Scandinavia etc..
Quindi non problem e d' worry, switch su OFF ..
Era il discorso di prima, radioamatore non è avere un nominativo di 40 anni fa.
Avranno anche superato l'esame ma adesso la demenza senile procede a piede teso...

Quotone ed applauso! Fortunatamente c'e' spazio per tutti. Io non demordo mai la radio e' nel mio dna. Vorrà dire che anche in digitale contattero' stazioni straniere....almeno mi esercito in inglese :-)


Marcello

Ma perchè post sempre di lamentele?

Mi sembra di leggere i post di Roberto it9acj, senza offesa, uno è libero di scrivere ciò che vuole, io però non posso che commentare da utente(non da amministratore) che bisognerebbe lagnarsi di meno.

Perchè chi ci legge, leggendo sempre lamenti, comportamenti scorretti, torti subiti, pensa che il mondo radioamatoriale sia meglio lasciarlo perdere ed invece noi siamo qui per farlo crescere!!

IZ1YFE

Guarda, io ho iniziato a fare radio nel 1978 circa, con qualche interruzione fisiologica (la patatina... tira).
Ho ripreso in mano la patente conseguita, rilasciata, comprata, estorta nel ... boh! mi pare 1990 solo nel 2010.
La radio è stata è, sarà sempre la mia passione.
Non sono quattro ciarlatani sia pure di lungo corso a farmi lasciare...
Tanto fisiologicamente e statisticamente saranno sotto 1 metro di terra quando io farò la mia ultima chiamata in QRP.
Io credo fermamente nelle nuove leve.



Pieschy

Marcello sai che ti stimo ci mancherebbe. Io riportatavo soltanto che ahimè certi comportamenti son passati dal ponticello di zona e da quello con il baofeng ad il digitale su scala nazionale. Non sono nato ieri radiantisticamente parlando e so' che su 1000 ce ne sono 2/3 che non sono cordiali per dirla educatamente. Ho scritto il post non tanto per lamentarmi (alla fine se sapessi quante me ne son sentite dire dal 2014 ad oggi questa è una gran risata) ma per evidenziare come i sistemi digitali andrebbero usati con cognizione di causa.
Sopratutto lato DMR ci sono molti che non sanno nulla di come funziona scaricano il codeplug e dove sentono parlano inconsci che sia un TG regionale , nazionale o interconneso con altri sistemi. Premono PTT e chiamano il Tizio Caio e Sempronio come se fossero in diretta. Non sono cattivo, ci stà non conoscere ma se ti faccio notare che ti stà ascoltando mezza Italia o forse mezzo mondo e non ti presenti ma salti addosso alla gente come se fosse un canale PMR dove ti sei dato appuntamento con il tuo amico allora no. Ci puo' stare sbagliare ma se educatamente sol perche' sei un I2 mi zittisci continuando ad impegnare la room nazionale sia DMR che Wires X allora scusami ma io lo riporto sia in voce che sul forum. Qui non si parla di saccenza. Io in primis sono Ignorante su molte cose ma si parla di educazione. Mi hanno insegnato che se c'è un QSO una persona aspetta, si presenta, saluta. Non entra in scivolata chiamando direttamente l'amico per fare le prove di turno fregandosene di chi parlava prima. A maggior ragione se è un QSO nazionale/interconnesso. Ci stà l'errore ma se te lo faccio notare e mi rispondi male allora sarai I2 ma sei comunque uno che di educazione radiantistica ed ham spirit ne hai meno dell'ultimo patentato che non ha mai acceso una radio.
Per il resto ovvio sono casi isolati e sicuro non spengo le radio per poche mele marce.

IZ1YFE


E' l'evoluzione della specie.. si evolvono, chi è ciarlatano si evolve ma rimane ciarlatano ..
Erano ciarlatani in 27 , poi hanno scoperto il mondo radioamatoriale e ancora il digitale.
Ma rimangono ciarlatani.



Sopratutto lato DMR ci sono molti che non sanno nulla di come funziona scaricano il codeplug e dove sentono parlano inconsci che sia un TG regionale , nazionale o interconneso con altri sistemi. Premono PTT e chiamano il Tizio Caio e Sempronio come se fossero in diretta. Non sono cattivo, ci stà non conoscere ma se ti faccio notare che ti stà ascoltando mezza Italia o forse mezzo mondo e non ti presenti ma salti addosso alla gente come se fosse un canale PMR dove ti sei dato appuntamento con il tuo amico allora no. Ci puo' stare sbagliare ma se educatamente sol perche' sei un I2 mi zittisci continuando ad impegnare la room nazionale sia DMR che Wires X allora scusami ma io lo riporto sia in voce che sul forum. Qui non si parla di saccenza. Io in primis sono Ignorante su molte cose ma si parla di educazione. Mi hanno insegnato che se c'è un QSO una persona aspetta, si presenta, saluta. Non entra in scivolata chiamando direttamente l'amico per fare le prove di turno fregandosene di chi parlava prima. A maggior ragione se è un QSO nazionale/interconnesso. Ci stà l'errore ma se te lo faccio notare e mi rispondi male allora sarai I2 ma sei comunque uno che di educazione radiantistica ed ham spirit ne hai meno dell'ultimo patentato che non ha mai acceso una radio.
Per il resto ovvio sono casi isolati e sicuro non spengo le radio per poche mele marce.
[/quote]

StratocasterDG

Ma chi è, lo stesso che lui la patente l'ha presa in Marina e dice Italia invece che India perché è diventato radioamatore quando Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba, e lui era lì ad assisterlo (e naturalmente gli altri non sono un azzo)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 13 Gennaio 2018, 22:53:59
Ma chi è, lo stesso che lui la patente l'ha presa in Marina e dice Italia invece che India perché è diventato radioamatore quando Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba, e lui era lì ad assisterlo (e naturalmente gli altri non sono un azzo)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Ahahaha che ridere amico mio si generalmente sono quei personaggini che con voce roca (che ti verrebbe da chiamare il 118) mi chiamano Italia Università 2 XXX ma su quello sorvolo anche se esiste l'alfabeto fonetico che andrebbe usato o in condizioni di ottima ricezione (visto che siamo in digitale e si visualizzano pure i nominativi) basterebbe dire iu2 dlc tanto risulta comprensibile...se poi volessi andare a fondo diciamo che visto che il nominativo in digitale e' quasi sempre scritto inutile ripeterlo ad ogni passaggio ..azz lo vedi che te lo dico a fà :-) Ma questo e' il meno. Uno umilmente si adegua all'operatività altrui quando la stessa e' corretta.

Il discorso e' che proprio perche' con tanta "esperienza" almeno accodarsi ad un QSO esistente salutando e presentandosi è l'operatività basilare in qualsiasi frequenza, ponte, hf, digitale etc. Se poi vuoi fare la prova chiedi permesso ed io sono il primo a lasciar spazio per le eventuali prove anche interrompendo il mio QSO. Insomma mi sembra il minimo.

Sarò cattivo ma come scritto prima il prolificare di radio DMR a basso costo (se nuove costano 90 euro usate le troveranno anche a 50 quasi quanto un baofeng) mettono il codeplug del'amico e via di PTT come se fosse il ponticello di quartiere. Ma anche sul ponticello di quartiere bisognerebbe essere educati quindi scusanti non ne do' specie ad un I2.

Ma si facciamoci su una risata cose che capitano :-)


lake

Citazione di: IZ1YFE il 13 Gennaio 2018, 15:33:08
Il bello della radio è che mi da la possibilità di scegliere, un po come il cellulare, lo spengo e via.
Ma il bello delle HF è nel loro fascino, senza contare che posso evitare i cialtroni nazionali e fare due parole (limitatamente alle mie conoscenze linguistiche) con colleghi non Italiani. Per motivi a me sconosciuti sono apertissimo verso UK e germania, Scandinavia etc..
Quindi non problem e d' worry, switch su OFF ..
Era il discorso di prima, radioamatore non è avere un nominativo di 40 anni fa.
Avranno anche superato l'esame ma adesso la demenza senile procede a piede teso...

esatto...questa lo ripeto per l'ennesima volta è la "Radio" per me....
poi quelli che chiedono i controlli sui ponti mi sono sempre stati antipatici, poi chiederlo quando stai andando in digitale mi sembra assurdo...va beh i gusti sono gusti...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 14 Gennaio 2018, 09:54:44
esatto...questa lo ripeto per l'ennesima volta è la "Radio" per me....
poi quelli che chiedono i controlli sui ponti mi sono sempre stati antipatici, poi chiederlo quando stai andando in digitale mi sembra assurdo...va beh i gusti sono gusti...

Condivido ma forse mi spiego male. Ci stà il controllo sul ponte locale sul dmr sul wires-x ma se chiesto con educazione. Se entri in frequenza come se fosse una diretta fregandone di chi e' su un circuito internazionale allora direi che non sai non solo come funziona il sistema che usi ma non hai neanche l'educazione che si dovrebbe utilizzare in un qualsiasi QSO. Semplice. Di contro stamattina mi son svegliato troppo presto...ovviamente in Italia il 99% dormiva e mi son messo su American Link. QSO educato con 2 OM (una donna fra l'altro) scambio di email immediato e nuove amicizie sono di quelle esperienze che offuscano quanto sentito ieri. E' un messaggio positivo: la maggior parte degli OM è civile ed educata ....pochi non lo sono. Non e' una questione di conoscenze o di anzianità di patente ma di come si e' . La Sig.ra di L.A. ha lavorato per anni come conduttrice per una broadcast...l'amico della Pennsylvania è un capitano della United Airlines...tutti OM con conoscenze ed esperienze eppure correttissimi rispettosi, tecnicamente preparati.
Siamo ancora una community "sana" ma come in ogni community c'e' sempre la mela marcia. Diceva il sommo poeta non ti curar di lor ma guarda e passa :-P

IZ1YFE

Beh! Statisticamente ... la statistica è dalla mia... poi la sfiga ci mette il suo..
Non avertene , ho un rapporto bellissimo con la morte, e se non fosse per una certa dose di irreversibilità sarei troppo curioso.

Citazione di: Reed_Smith il 13 Gennaio 2018, 20:00:54
Questo NON è detto.
La vita è una sola, per cui meglio pensare ad altro. :birra:

73 Fabrizio

Pieschy

Citazione di: IZ1YFE il 14 Gennaio 2018, 10:16:40
Beh! Statisticamente ... la statistica è dalla mia... poi la sfiga ci mette il suo..
Non avertene , ho un rapporto bellissimo con la morte, e se non fosse per una certa dose di irreversibilità sarei troppo curioso.

Siamo sull Hi ma io sempre dico "Chi l'ammazza il Pietricello" (io) non saranno un paio di brutti QSO che mi faranno passare la passione :-)

lake

Citazione di: Reed_Smith il 14 Gennaio 2018, 12:45:20
Citazione di: lake il 14 Gennaio 2018, 09:54:44
Ciao lake,
il radioamatore è prima di tutto uno sperimentatore. :up: ;-)



73 Fabrizio
beh sperimentare su dmr o c4fm & company non mi sembra una grande sperimentazione, comunque ripeto de gustibus non disputandum est...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Miiii ma ce la mettete tutta a farmi inalberare ahahaha (HI). Sperimentare sui modi digitali c4fm/dmr/dstar non e' sperimentazione? Beh logico se devi solo premere il PTT senza capire cosa c'e' sotto non e' sperimentare. Se ti prendi il codeplug dato dall'amico non e' sperimentare se non sai neanche su quale TG trasmetti e come sei interconnesso. Per il resto e' tutto relativo. Per me non e' neanche sperimentare avere una direttiva a 30 metri sparare il KW e farsi forte di aver collegato gli Stati Uniti. Tutto dipende dai punti di vista. Se solo aprissimo la nostra testa.....si non e' troppo radiantisco arrivare a L.A. via ripetitore + VOIP ...ma idem potrei dire per la propagazione perche' dubito che senza essa qualcuno mi lavora la California giornalmente. Quindi se voglio fare il cattivo che sono direi che io parlo con il mondo con 90 cm di antenna.... gli altri si smembrano i neuroni sperando che madre natura apra la finestra verso il country X...per molti sono io il pirla per me lo sono gli altri...ma c'e' spazio per tutti.

Sperimentare e' sperimentare quando si ha concezione di quello che si fà. Questo solito sparare a zero non mi piace. Io non vado in giro a dire che e' un pirla chi nel 2018 fà CW o RTTY sono gusti, modi di intendere la radio.

Purtroppo mi spiace dirlo siamo in Italia dove l'apertura mentale e' pari a ZERO.
Qui riagganciandomi al mio post trovi il cojone di turno che se la tira e salta sopra chiunque sol perche' e' I2....stamattina (ma l'ho scritto forse prima) ho parlato con colleghi americani..una presentatrice TV uno Pilota di Linea...e nessuno che se la tirava. Massima educazione e rispetto.

Qui per qualcuno basta avere la patente da 20 anni che automaticamente si sente dio in terra. Lasciamo stare....sennò mi riscatta l'embolo ahahahah .-)


IZ1YFE


Qualdiasi attività è sperimentazione.
Tranne comprare una radio un supermega antenna e possedere un pollice veloce...

I modi digitali sono semplicemente la radio del futuro.
Chi usa Raspberry o Arduino non sperimenta?
E sti caxxi!!!


Citazione di: Pieschy il 14 Gennaio 2018, 15:12:40
Miiii ma ce la mettete tutta a farmi inalberare ahahaha (HI). Sperimentare sui modi digitali c4fm/dmr/dstar non e' sperimentazione? Beh logico se devi solo premere il PTT senza capire cosa c'e' sotto non e' sperimentare. Se ti prendi il codeplug dato dall'amico non e' sperimentare se non sai neanche su quale TG trasmetti e come sei interconnesso. Per il resto e' tutto relativo. Per me non e' neanche sperimentare avere una direttiva a 30 metri sparare il KW e farsi forte di aver collegato gli Stati Uniti. Tutto dipende dai punti di vista. Se solo aprissimo la nostra testa.....si non e' troppo radiantisco arrivare a L.A. via ripetitore + VOIP ...ma idem potrei dire per la propagazione perche' dubito che senza essa qualcuno mi lavora la California giornalmente. Quindi se voglio fare il cattivo che sono direi che io parlo con il mondo con 90 cm di antenna.... gli altri si smembrano i neuroni sperando che madre natura apra la finestra verso il country X...per molti sono io il pirla per me lo sono gli altri...ma c'e' spazio per tutti.

Sperimentare e' sperimentare quando si ha concezione di quello che si fà. Questo solito sparare a zero non mi piace. Io non vado in giro a dire che e' un pirla chi nel 2018 fà CW o RTTY sono gusti, modi di intendere la radio.

Purtroppo mi spiace dirlo siamo in Italia dove l'apertura mentale e' pari a ZERO.
Qui riagganciandomi al mio post trovi il cojone di turno che se la tira e salta sopra chiunque sol perche' e' I2....stamattina (ma l'ho scritto forse prima) ho parlato con colleghi americani..una presentatrice TV uno Pilota di Linea...e nessuno che se la tirava. Massima educazione e rispetto.

Qui per qualcuno basta avere la patente da 20 anni che automaticamente si sente dio in terra. Lasciamo stare....sennò mi riscatta l'embolo ahahahah .-)

Pieschy

Citazione di: IZ1YFE il 14 Gennaio 2018, 15:23:36
Qualdiasi attività è sperimentazione.
Tranne comprare una radio un supermega antenna e possedere un pollice veloce...

I modi digitali sono semplicemente la radio del futuro.
Chi usa Raspberry o Arduino non sperimenta?
E sti caxxi!!!

Quotone amico mio. Non siamo nell'800 sperimentare e' un po' di tutto dall'autocostruzione di antenne filtri e quanto altro all'integrazione ormai che spinge fra Informatica e mondo radioamatoriale.
Dici giusto..potrei, avendo i soldi, farmi installare la supermega antenna, prendere l'ultimo modello di radio HF da 12.000 euro e poi dire "wow ho collegato l'Australia" logico vedi che bella soddisfazione a far broadcast stile Radio Maria con i soldoni in tasca... farsi un hotspot personale con arduino o rasp è sperimentazione...ma come dicono i colleghi di zona 0 ... "che te lo dico a fà" siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-P

73,
Pietro IU2 DLC

Pieschy

Citazione di: Reed_Smith il 14 Gennaio 2018, 15:32:14
:up:
Quoto!
QUATTRO lustri non sono un po' pochi? ??? :rool: marameo

Guarda che comunque ne bastano anche meno.  :down:

73 Fabrizio

Dai oggi sono buono ahahaha. Non e' questione di lustri....ed i miei post (leggi il mio su ham spirit) sono mirati anche se a volte sembrano "sconnessi". Ricordo (mi ha impressionato) un collega che si firma con "se non usi il saldatore non sei radioamatore". Giuro mi ha shockato. Io posso non usare il saldatore ma essere operativamente non dico bravo ma almeno rispettoso ed educato. Altri usano il saldatore ma sono in frequenza dei cafoni a prescindere che abbiano patente da 1 o 50 anni. Ora io Fabri sono diretto come te (infatti spesso ci scontriamo ma sempre senza rancori) ma per me il vero radioamatore e' colui che sà rapportarsi con il prossimo, che porta rispetto, che conosce l'operatività, che non fà il saccente...perche' sinceramente delle sue conoscenze tecniche quando sono in QSO sai quanto me ne frega? Meno di zero. In radio mi piace l'operatore corretto ed educato come cerco di esserlo io. Se poi si e' autocostruito l'antennone o si e' fatto la radio a mano buon per lui ma il rispetto ed educazione prima di tutto. Il famoso Ham Spirit di cui scrivevo in altro post :-)

rider

 La combriccola dei nonni colpisce ancora XD.
Fino a che serviranno nominativi (con chiara indicazione di anzianita' XD) per parlare sulle bande AMATORIALI, spesso del piu e del meno, il fenomeno proliferera' ho paura.
Tutti sul digitale! Si, ma tanto i codeplug si trovano nelle patatine assieme ai baofengs ecc, e sopratutto mai sostituiranno educazione e senso civico, mi sembra scontato -.-

Mi dispiace Pietro, ma sul serio guarda, usa la manopola del volume, gira, gira e click oppure fai un po di spettacolo, serve voce maschile solo quella puo' compensare l'IU2 con certi DINOSAURI passati al digitale 4K con un colpo di carta di credito, lasciali li che prima o poi saranno petrolio!

Un po sono d'accordo con @lake, non c'e' tanto gusto, oltretutto la vera sperimentazione sarebbe avendo il sorgente con cui si programmano gli apparati open, in questo modo a sperimentare sono gli ingegneri dei pochi produttori mondiali di giocattoli, brutto anche che si appoggi su sistemi centralizzati che hostano le autenticazioni, cosi' non e' molto libero come la radio di una volta...  meglio Telegram, IRC, ICQ, allora ..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Pieschy

Citazione di: rider il 14 Gennaio 2018, 21:04:21
La combriccola dei nonni colpisce ancora XD.
Fino a che serviranno nominativi (con chiara indicazione di anzianita' XD) per parlare sulle bande AMATORIALI, spesso del piu e del meno, il fenomeno proliferera' ho paura.
Tutti sul digitale! Si, ma tanto i codeplug si trovano nelle patatine assieme ai baofengs ecc, e sopratutto mai sostituiranno educazione e senso civico, mi sembra scontato -.-

Mi dispiace Pietro, ma sul serio guarda, usa la manopola del volume, gira, gira e click oppure fai un po di spettacolo, serve voce maschile solo quella puo' compensare l'IU2 con certi DINOSAURI passati al digitale 4K con un colpo di carta di credito, lasciali li che prima o poi saranno petrolio!

Un po sono d'accordo con @lake, non c'e' tanto gusto, oltretutto la vera sperimentazione sarebbe avendo il sorgente con cui si programmano gli apparati open, in questo modo a sperimentare sono gli ingegneri dei pochi produttori mondiali di giocattoli, brutto anche che si appoggi su sistemi centralizzati che hostano le autenticazioni, cosi' non e' molto libero come la radio di una volta...  meglio Telegram, IRC, ICQ, allora ..

Questa volta Rider mi trovi d'accordissimo su tutto. Hai scritto quello che penso. Dinosauri col codeplug trovato nelle patatine pai che premono e vanno on air forti della loro anzianità ma che nl 99% dei casi non sanno manco dove sono, come sono interconnessi, come funziona il codeplug stesso.
Fortissimo quello che hai scritto. La voce maschile l'ho usata perche' se ti faccio notare cortesemente che sei in diretta "via satellite" (modo di dire come ai vecchi tempi giusto per dire che sei su 2 sistemi interconnessi a livello nazionale ed internazionale) e che almeno educazione impone di bussare in punta di piedi in un QSO esistente e mi rispondi qualcosa del tipo "ma come ti permetti tu iu2 a dirmi come si fà" io ti rispondo "e tu i2 hai 40 anni di patente ma a quanto vedo non ti servono a nulla".

Sono d'accordo anche con il discorso che se non ti studi il sorgente o il sistema DMR in genere comprarti la radiolina col codeplug passato dall'amico dell'amico non ha senso intendo come sperimentazione. Ha senso se lo studi sia il sistema che come farti il tuo di codeplug senno' un sistema comunque interessante diventa come transitare su RU7 di Milano.

Nel mio caso che uso a volte il Wires-X ne avrebbe ancora meno perche' li' non devi proprio far nulla. Basta trovare il ripetitore o nodo connesso in rete ed usare 4 tasti per parlare con il mondo. (i 4 tasti giusto per cambiare la room).

Ma per me il digitale e' complementare. Ho preso l'FT1 in quanto portatile "completo" sopratutto in analogico, non avendo la possibilità di installare antenne HF e comprare radio HF fra tutte le features mi ritrovo la possibilità di parlare con tutto il mondo a costo zero.

Certo non sarà gratificante come fare il vero DX ma almeno amplia la possibilità dei miei QSO che senno' sarebbero limitati max a zona 2 e zona 1 e non solo...rispolvero l'inglese che serve sempre anche e sopratutto a livello lavorativo.

Per il resto o meglio per quanto da te scritto prima rafforzo la dose: purtroppo ci sono certi dinosauri che forti di 40 e passa anni di patente entrano a gamba tesa e sfoderano il nominativo come se solo quello dovesse garantirgli priorità o libertà superiori a quella degli altri utenti/amici/colleghi. Brutto a dirsi ma sono proprio questi quelli che hanno fatto cosi' tanto che non solo oltre all'educazione hanno scordato operatività ed educazione ma non sperimentano più ormai da decenni perchè tanto a testa loro "sanno già tutto, hanno fatto tutto".

Divagando, di contro, ci sono giovani patentati che sono educatissimi e volenterosi nello sperimentare (in tutti i campi) ed imparare e si pongono sempre in modo ineccepibile. Forse perche' "nuovi" hanno la passione e l'ham spirit che i "vecchi" hanno perso. Perchè se la dobbiamo dire tutta i discorsi che certe personcine si fanno in diretta sui 40m e 80m sono peggio del livello dei CB: nessun nominativo (spesso) discorsi che il "cala la pasta" sarebbe il max della vita, etc. etc. e poi riportano il tutto sui ponti locali e sui sistemi digitali.

Ovvio io ho solo "sboccato" e parlo di un numero esiguo di personcine (non li degno neanche del nome OM anche se sono I2) che non sanno far radio.

Restano milioni (a livello mondiale) di ottimi radioamatori rispettosi, collaborativi, gentili a prescindere che abbiano o meno la patente da 1 a 50 anni....purtroppo pero' e' psicologico riportare sempre gli esempi negativi piuttosto che quelli positivi.

Ai giovani direi: come in ogni community il 99% son bravi ed educati, l'1% come dice giustamente Rider , sempre con educazione, fatevi valere perche' ormai il nonnismo non deve esistere da nessuna parte tantomeno in un hobby che dovrebbe accomunare più che allontanare le persone.

Rider si io parlo parlo ma alla fine...machissene...giro il VFO la room la frequenza o chiudo direttamente. Non sto' in radio per litigare...ci son cose ben più serie alle quali devo pensare e dedicarmi :-)

73,
Pietro IU2 DLC


rider

correggo solo un pillucco :-)

Citazione di: Pieschy il 15 Gennaio 2018, 09:35:24
Ai giovani direi: come in ogni community il 99% son bravi ed educati, l'1% come dice giustamente Rider...

Aehm grazie, ma Rider riscontra delle percentuali di gran lunga diverse, comunque si io ascolto volentieri anche discorsi di cibo in radio, basta che poi non si venga a fare i bacchettoni, solito discorso...

Citazione
Rider si io parlo parlo ma alla fine...machissene...giro il VFO la room la frequenza o chiudo direttamente. Non sto' in radio per litigare...ci son cose ben più serie alle quali devo pensare e dedicarmi :-)

Si dai Pietro, poi se devi stare a litigare tipo feisbuc dillo che ci si fa na' pizzettina con altri amici eh!

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+