News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

questo pomeriggio tragedia sfiorata sull'etna, 10 feriti

Aperto da roberto- i -t-9-a-c-j, 16 Marzo 2017, 21:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto- i -t-9-a-c-j

l'etna è un vulcano lo sappiamo tutti, alto 3345 metri. da 2 giorni è in piena attività stromboliana (normale), spettacolo per turisti che non hanno mai visto un vulcano che emette fontane di lava alte qualche migliaio di metri.
a quota 2700 metri ancora ce neve, e normale siamo in inverno,,,,, l'etna come suo dovere da bravo vulcano femmina, ha emesso una buona quantità di magma che sta scendendo copiosamente sui versanti del vulcano stesso per ora non creando pericoli ne per la popolazione ne per la città attorno (anche se distanti parecchi km dal teatro eruttivo).
oggi bella giornata di sole una troupe della bbc è salita in quota accompagnata dalle solite ed espertissime guide dell'etna e dai vulcanologi dell'ingv catanese.
piu o meno alle ore 13,37 la troupe e stata investita in piena di una esplosione (grazie al cielo non mortale) dovuta al contatto tra il magma e la neve presente sul luogo. 10 i feriti non gravi che possono raccontare la loro avventura a lieto fine.
nel 1979 altra brutta fine fecero 10 turisti della germania che si trovarono in mezzo a una pioggia di detriti (pesante decine di kili) di roccia lavica consolidata scagliata in aria da una esplosione non dovuta alla neve, ma al tappo che naturale che chiudeva una delle bocche eruttive (sono 5 attualmente e sono quasi sempre attive).