RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

siluc

#1250
Citazione di: YF23 blackwidow il 21 Maggio 2021, 19:37:23
Va beh dai, è che non sai cosa rispondere e la butti in vacca.
Antani a destra...

Sei tu che non rispondi alla mia domanda, ma rispondi con un altra domanda.

E in merito alla tua domanda, due sono le cose:
O prendi per il c*ulo, oppure parli senza non conoscere l'argomento (l'argomento è la RRM).

In entrambe i casi la brutta figura la fai tu: nel primo caso, prendi in giro una realtà che si occupa di sicurezza in montagna, quindi di vite. Nel secondo caso perché parli/polemizzi senza esserti mai informato.

Stai tranquillo, tutti qui sul forum sanno che ho sempre, e dico sempre, risposto a qualsiasi critica/polemica/domanda con i fatti e con l'obiettività.

Anche qualche post fa, dove ho risposto a due video di un radioamatore che parlava della RRM, esponendo un sacco di inesattezze, omissioni e cose non vere.

Se non vuoi ascoltare me, magari ascolterai qualche storico utente di questo forum!


dattero

i canali sono 8 , giusto , speriamo solo che non venga in mente ad altre 7 organizzazioni di chiedere cortesemente di lasciare libero il canale ( le probabilità sono minime per fortuna) altrimenti gli utilizzatori "normali" non sanno più che fare.

Non venite a dire che ci sono i toni che non salvano il canale, non rendono sicuro, se io faccio qso ping pong sul 8 senza tono con un amico e sono vicino ad un operatore RRM 8/16 il povero operatore non sentirà nessuno comunicazione da parte di RRM.
Spero solo che questo sia chiaro: l'impostazione ed uso del tono non rende il canale "chiuso".

Per il resto posso solo complimentarmi per il Vostro progetto, sempre meglio di niente.

YF23 blackwidow

Vedi, il tuo modo di discutere va sempre sul personale e non mi abbasso a questo livello perché vinceresti a mani basse.

Sei veloce ma poco efficace nel giudicare il prossimo.

Noto che per due volte non hai risposto alla domanda e significa che non vuoi rispondere, anche perché e' di natura giuridica.

Pazienza

Antenna

E comunque , ora i canali analogici sono 16, + 8 digitali intermedi ai canali dal 9 al 16.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

Citazione di: Antenna il 21 Maggio 2021, 21:06:35
E comunque , ora i canali analogici sono 16, + 8 digitali intermedi ai canali dal 9 al 16.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
ahhh  è vero , allora siamo a cavallo , 16 canali !!  quindi le probabilità diventano inesistenti per fortuna

kz

aspettate a gioire: gli apparati con 16 canali sono poco diffusi


pesciolino73

Purtroppo Siluc, YF23  ha ragione ,dico purtroppo perché finché il mise non riconosce un qualcosa di concreto riguardo a RRM...rimane tutto un po' campato in aria...anche se lodevole... Il ch 8 16 è per forza di cose come il 5 Cb dei camionisti...si usa di consuetudine fra torpedoni ma non di esclusiva pertinenza.... Così il canale 8 16 fra "montanari" (grazie a voi)
Stesso discorso per i "nominativi" che date... Una cosa molto simpatica e basta....
Personalmente in montagna porto DMR o c4fm.... Sicuro che se mi trovassi in difficoltà qualcuno in frequenza lo trovo..... Mi risponderai che lo possono fare solo i radioamatori....


dattero

Citazione di: pesciolino73 il 21 Maggio 2021, 22:05:12
Purtroppo Siluc, YF23  ha ragione ,dico purtroppo perché finché il mise non riconosce un qualcosa di concreto riguardo a RRM...rimane tutto un po' campato in aria...anche se lodevole... Il ch 8 16 è per forza di cose come il 5 Cb dei camionisti...si usa di consuetudine fra torpedoni ma non di esclusiva pertinenza.... Così il canale 8 16 fra "montanari" (grazie a voi)
Stesso discorso per i "nominativi" che date... Una cosa molto simpatica e basta....
Personalmente in montagna porto DMR o c4fm.... Sicuro che se mi trovassi in difficoltà qualcuno in frequenza lo trovo..... Mi risponderai che lo possono fare solo i radioamatori....
io personalmente non lo possiedo, ma l'uniche volte che mi sono addentrato in percorsi molto più isolati del solito ho avuto la fortuna essere in compagnia di amico con il satellitare .
Ora trovo più l'articolo ,ma l'anno scorso o prima ancora era successo un incidente in montagna, e mi son cadute le p@lle leggendolo, oltretutto l'operatore radio era un Radioamatore .

rosco

Citazione di: pesciolino73 il 21 Maggio 2021, 22:05:12
... Il ch 8 16 è per forza di cose come il 5 Cb dei camionisti...si usa di consuetudine fra torpedoni ma non di esclusiva pertinenza.... Così il canale 8 16 fra "montanari" (grazie a voi)

e quindi ?
In caso di necessità, se qualcuno chiama su 8-16  e c'è un cantiere che usa il canale, quelli del cantiere possono continuare a occupare il canale ( impedendo la chiamata di assistenza ) "perchè è un loro diritto" ?

A me sembra un falso problema.

PS
Non faccio parte ne uso RRM
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


HAWK

#1259
In mezzo a tante cose scritte, serve fare dell' ordine...
almeno chi legge ha dei punti precisi.

RRM, privati associati, con fini di supporto in zone montane, non costituenti ne sostituenti a enti di soccorso pubblico organizzate ufficiali, quindi da non confondere con organismi di soccorso di qualità e organizzazione regolata da protocolli Statali Regionali, Provinciali, ne con Prefetture.

Su base volontaria di soggetti, senza preparazione tecnico radio richiesta, ne qualifiche di operatori di soccorso, senza abilità di alcun genere per il soccorso, SOLO, il rilancio nel caso, di richiesta di aiuto eventuale ascoltato, sulla banda PMR, sia sul canale 8, monitorato di base, CHE SU TUTTI GLI ALTRI CANALI....obbligatoriamente come la legge prescrive...di seguito articoli del Codice Penale.

L'uso del PMR, liberalizzato oggi senza canone amministrativo ne licenze varie, è da ritenersi per norma di Legge, omissis, ad uso di tutti i cittadini Europei, in convenzione di norma recepita internazionale, fa sì che le radio PMR possono essere usate da chiunque, senza requisiti e ovunque in CE.

Non esiste da Piano Ripartizione Frequenze, di Stato, NESSUNA norma che tutela e protegge tale banda libera, detta PMR, non ha qualità esclusiva di associazioni ne di aziende, in nessuna porzione ne canale, è d'uso per tutti in qualunque forma di argomento ritenuto di fare; uso familiare, uso monitoraggio bambini, uso escursionisti in gruppo, gite, ed in qualsiasi altra forma singola o di comitiva.

Non viene protetta dal MiSE per eventuali disturbi, ne si provvederà a dare seguito a lamentele di liberi cittadini che sono ivi disturbati, per la qualità e valenza data dal legislatore.
Sia sul canale 8 che su tutti gli altri.

Nessuna associazione privata ne singolo, può appropriarsi di alcun canale della banda PMR, in forma esclusiva, in via transitiva, può solo pubblicizzarsi che quella associazione privata si incontra su tal canale fisso, quindi monitorato...MA non H24 e tutti i giorni, ad iniziativa personale e in giorni non stabiliti, quindi ESCLUSO MONITORAGGIO H24 in copertura di ascolto.

Questo deve essere chiaro nero su bianco, per evitare millantato credito e pubblicità ingannevole,  la quale potrebbe creare sicurezze a singoli cittadini poco informati, i quali possono basarsi solo su un mero PMR per proteggere la loro vita.

Ne  caso si ascolti una chiamata di soccorso, SU QUALSIASI CANALE della banda PMR, scattano i seguenti articoli ove non si desse seguito all'ascoltato:

Art. 593 del Codice Penale, omissione di soccorso.
Art. 589 del Codice Penale, ostacolo a soccorso ad interim.

Chiunque, sul canale 8 PMR, come su tutti i canali, usabili, ascoltasse una richiesta, è obbligato socialmente e dalla legge a portare supporto, dando se nelle potenzialità il soccorso diretto, VV.FF., Medico, Infermiere, appartenente a struttura di FF.OO. o di enti al soccorso, nel caso sia immediatamente vicino, e/o di rilanciare in altra forma alle autorità competenti un Mayday Relay...Rilancio di richiesta di soccorso.

Quindi la logica di legge, permette di usare tutti i canali PMR, anche l'8 per chiunque, voglia usare tale banda, rimettendosi alla coscienza personale di porre auto limiti sull'uso dell' 8, sapendo che ci sono DEI PRIVATI CITTADINI in ascolto...FORSE, ovvio non certo, i quali per convenzione di aiuto fanno monitoraggio.

Penso che ora sia ben chiara e definitiva la questione.

Almeno chi legge infine sa di cosa legge, informandosi bene sulla questione.

siluc

#1260
CitazioneNon venite a dire che ci sono i toni che non salvano il canale, non rendono sicuro, se io faccio qso ping pong sul 8 senza tono con un amico e sono vicino ad un operatore RRM 8/16 il povero operatore non sentirà nessuno comunicazione da parte di RRM.
Vero in parte. Se tutti utilizzassero la potenza legale, vince il segnale più vicino. Se io sto parlando con Pippo che si trova a 3 Km da me, Pippo "vincerà" su Pluto che invece si trova a 10 Km da me. Come giusto che sia... Proprio per questo le normative europee hanno limitato la potenza a fronte dei pochi canali disponibili.

E aggiungo che, statisticamente, i normali utilizzatori di PMR-446 sono all'interno di edifici (camerieri, negozianti, famiglie, locali, etc.) o comunque in centro abitati tra edifici (cantieri edili, cantieri stradali, etc.). Le stesse mura cittadine, evitano che il loro segnale sia irradiato lontano e con tutta la potenza, e quindi non è in grado di sovramodulare, usando o non lo stesso CTCSS, utilizzatori distanti.

Personalmente mai ho avuto questi problemi in montagna, eccetto delle volte in cui l'utilizzatore usava un Baofeng (riconoscevo il roger beep e io sentivo lui, ma lui non sentiva me) oppure era presente un gateway sull'8-16 e venivo coperto (io ed altri) da comunicazioni provenienti virtualmente da 100naia di chilometri di distanza.

CitazioneNoto che per due volte non hai risposto alla domanda e significa che non vuoi rispondere, anche perché e' di natura giuridica.
Ma la domanda quale sarebbe? Che nelle normative non è mai specificato un uso specifico di ciascun canale?

Cavolo oh, che domandone... Sei il solito che si inserisce in un discorso, senza sapere prima di cosa si sta parlando... Senza aspettare prima di capire bene il tutto.

Sono 10 anni e più di 50 pagine di discussione che periodicamente, io e qualsiasi utente di RogerK, ribadiamo le normative vigenti. E io sono più di 12 anni (la RRM nasce nel lontano 2008) che tramite il nostro sito rimarchiamo che l'8-16 non è riservato/privatizzato da nessuna Legge, ma che lo usiamo convenzionalmente da tempo, come appunto può essere il ch 5 CB in uso dai camionisti.

Quindi cosa dovrei rispondere ad una domanda stupida come quella da te fatta, dopo che a domande del genere rispondiamo 1 volta a settimana da diversi anni?

Appunto ti dico: o era una domanda ironica per prendere in giro, oppure parli a vanvera, senza esserti prima informato.

Ancora però non hai risposto alla mia di domanda... Vediamo se ora risponderai ad una domanda, con un'altra domanda  [emoji23]

CitazionePurtroppo Siluc, YF23  ha ragione ,dico purtroppo perché finché il mise non riconosce un qualcosa di concreto riguardo a RRM...rimane tutto un po' campato in aria...anche se lodevole...
Anche tu hai scoperto l'acqua calda... Stesse cose che ripetiamo da sempre: come anche detto recentemente da qualcuno, ormai "RRM" è buon termine molto famoso... Gran parte degli utilizzatori di PMR-446 lo conoscono, e convenzionalmente (grazie all'impegnativo lavoro di sensibilizzazione del Gruppo di Lavoro) è usato per scopi di sicurezza in montagna da 4000 aderenti e da altrettanti escursionisti (che non sono iscritti ad oggi). Per quanto "campato in aria", col buonsenso di molti, la RRM funziona (ovvio, con le già citate limitazioni spazio-temporali). E i soccorsi avvenuti grazie all'8-16, ne sono la conferma.

CitazioneStesso discorso per i "nominativi" che date... Una cosa molto simpatica e basta....
"E basta"? i soccorritori, le centrali operative, le forze di polizia, partendo dal simpatico identificativo radio possono rapidamente conoscere l'identità dell'utentre in pericolo (dati anagrafici, codice fiscale, foto del volto, etc.), il numero di telefono, il numero di telefono di familiari/amici (che conoscono patologie, allergie abitudini, etc.), il punto esatto da cui è partito per l'escursione, eventuali punti intermedi inviati tramite l'app quando si ha segnale dati, la destinazione.

Tutte informazioni che agevolano le operazioni di ricerca e soccorso. E non solo, grazie a quei dati possono capire se si tratta di uno scherzo o se la richiesta di soccorso è attendibile, e senza che il malcapitato dichiari su frequenza pubblica i propri dati, il proprio numero di telefono, etc.. in una situazione di panico non ti ricordi neanche come ti chiami, oltre che eviti di fare ascoltare a tutti i tuoi dati.

Non solo... Per quanto non sono riconosciuti dallo Stato, è possibile recuperare quei dati rapidamente. Per un nominativo radioamatoriale penso che sia impossibile risalire rapidamente all'identità della persona... E di certo gli uffici di chi gestisce il database dei nominativi radioamatoriali non sono sempre aperti...

Quello che abbiamo creato, RERAMONET, permette in pochi secondi, agli autorizzati, di interrogare i nostri database per prelevare schede dettagliate, mappe e quanto di utile.

Sono solo simpatici questi nominativi che diamo? Obiettivamente danno elementi importanti?

CitazionePersonalmente in montagna porto DMR o c4fm
Esatto, possono farlo solo i radioamatori. Ti do qualche numero: su circa 4000 iscritti, poco più di 600 sono radioamatori. Fai tu il rapporto...

La RRM è composta principalmente da non radioamatori, e l'8-16 resta l'unica frequenza radio libera che per convenzione è dedicata a questo scopo. E continuiamo a lavorare per incrementare il numero di utenti sintonizzati.

Adesso che sto scrivendo ci sono 16 nuove richieste di iscrizione. E quasi ogni giorno questa è la situazione.

CitazioneIo personalmente non lo possiedo, ma l'uniche volte che mi sono addentrato in percorsi molto più isolati del solito ho avuto la fortuna essere in compagnia di amico con il satellitare
Pensa, in quel momento la persona con il satellitare poteva potenzialmente ricevere via radio altri 1000 utenti, e in caso di necessità chiedere per loro aiuto tramite il satellitare.

O comunque poteva semplicemente interscambiare con quei 1000 informazioni utili su pericoli e meteo della zona, per evitare situazioni di emergenza.

L'un non esclude l'altro. Se hai un satellitare dietro, non fai un soldo di danno portarti anche una radio. Ahimè, l'escursionista che fa anche due escursioni al mese, molto raramente spenderà quei soldi per telefono satellitare + abbonamento, e anche tra gli alpinisti più assidui, ne ho visti davvero pochi col satellitare dietro.

siluc

#1261
CitazioneNon viene protetta dal MiSE per eventuali disturbi, ne si provvederà a dare seguito a lamentele di liberi cittadini che sono ivi disturbati, per la qualità e valenza data dal legislatore. Sia sul canale 8 che su tutti gli altri.

Falso. Anche di recente, in Veneto, su segnalazione all'Ispettorato di un nostro utente, è stato "chiuso" un parrot installato in banda PMR-446.



Comunque sia nel sito, dove chi si iscrive alla RRM deve per forza passare, è tutto spiegato ad esempio nelle seguenti pagine:

1) https://www.reteradiomontana.it/limitazioni-di-responsabilita
2) https://www.reteradiomontana.it/pmr-446
3) https://www.reteradiomontana.it/regolamento

kz

Citazione di: siluc il 22 Maggio 2021, 10:29:29
Falso. Anche di recente, in Veneto, su segnalazione all'Ispettorato di un nostro utente, è stato "chiuso" un parrot installato in banda PMR-446.

ma questa è un'altra storia: l'uso del parrot è illegale sempre e comunque.
non è né interferenza né disturbo, è esercizio abusivo di stazione ripetitrice non presidiata: è un reato amministrativo


HAWK

Citazione di: kz il 22 Maggio 2021, 10:49:36
ma questa è un'altra storia: l'uso del parrot è illegale sempre e comunque.
non è né interferenza né disturbo, è esercizio abusivo di stazione ripetitrice non presidiata: è un reato amministrativo


MI fa piacere che KZ è iscritto sulla RRM, si possono vantare di avere uno sveglio e preparato nelle leggi apposite e una signorilità elevata.
Fatene un vanto.
Applauso.

siluc

#1264
Citazione di: kz il 22 Maggio 2021, 10:49:36
ma questa è un'altra storia: l'uso del parrot è illegale sempre e comunque.
non è né interferenza né disturbo, è esercizio abusivo di stazione ripetitrice non presidiata: è un reato amministrativo

Ovvio, ma lui l'ha segnalato perché creava disturbi/interferenze in banda PMR-446... Quindi quanto affermato da IZ1PNY non è vero. Se segnali disturbi/problematiche riferite alla banda PMR, il Mi.S.E. si muove!

siluc

#1265
Citazione di: IZ1PNY il 22 Maggio 2021, 10:58:26

MI fa piacere che KZ è iscritto sulla RRM, si possono vantare di avere uno sveglio e preparato nelle leggi apposite e una signorilità elevata.
Fatene un vanto.
Applauso.

Senza nulla togliere a KZ, ricordiamo che il Gruppo di Lavoro della RRM (parliamo di 16 membri, non di tutti gli iscritti), è composto da radioamatori con conoscenze tecnico-normative, da soccorritori e istruttori della Croce Rossa, da soccorritori del Soccorso Alpino, da figure direttive del Club Alpino Italiano, esperti escursionisti e alpinisti, e da referenti legali (leggasi persona laureata in giurisprudenza, che esercita la professione di avvocato).

Tutte competenze che, messe insieme, rendono la RRM molto professionale, pur se gestita a livello privato. Cosa che alcuni di voi spesso sottovalutano.

Qui https://www.reteradiomontana.it/gruppo-di-lavoro potete vedere i nostri volti... Ci mettiamo sempre la faccia 🤗

kz

Citazione di: siluc il 22 Maggio 2021, 11:11:33
Ovvio, ma lui l'ha segnalato perché creava disturbi/interferenze in banda PMR-446... Quindi quanto affermato da IZ1PNY non è vero. Se segnali disturbi/problematiche riferite alla banda PMR, il M.I.S.E. si muove!

non è proprio così.
se i disturbi derivano da attività illegali forse agiscono, ma se i disturbi derivano da altre attività o dall'uso legittimo della frequenza (ad esempio un grande magazzino che usa una frequenza 7/7 per 18h, o alcuni servizi di telemetria/teleservizio che ancora hanno la concessione valida) non c'è speranza.

dattero

Citazione di: siluc il 22 Maggio 2021, 11:11:33
Ovvio, ma lui l'ha segnalato perché creava disturbi/interferenze in banda PMR-446... Quindi quanto affermato da IZ1PNY non è vero. Se segnali disturbi/problematiche riferite alla banda PMR, il M.I.S.E. si muove!
sei sicuro al 100 % che si sia mosso il Mise????  hai copia del verbale??
magari è stato un piccolo passa parola che ha permesso che arrivasse all'orecchio dell'installatore abusivo ,il quale ha deciso di spegnere o spostare di canale/frequenza.
Il mise a momenti fa fatica a muoversi per le bande a statuto primario con varie segnalazioni , figurati se pronti via parte per un parrot.

Alanis

#1268
\


Alanis

Citazione di: Charlie Alpha il 22 Maggio 2021, 11:34:52
Citazione di: siluc il 22 Maggio 2021, 10:07:30

"E basta"? i soccorritori, le centrali operative, le forze di polizia, partendo dal simpatico identificativo radio possono rapidamente conoscere l'identità dell'utentre in pericolo (dati anagrafici, codice fiscale, foto del volto, etc.), il numero di telefono, il numero di telefono di familiari/amici (che conoscono patologie, allergie abitudini, etc.), il punto esatto da cui è partito per l'escursione, eventuali punti intermedi inviati tramite l'app quando si ha segnale dati, la destinazione.

Buongiorno a tutti, ho letto questa discussione con molto interesse e vorrei esprimere il mio parere cercando di mettervi d'accordo dicendovi che avete tutti ragione, chi più chi meno, ma volevo chiedere sulla citazione di cui sopra a Siluc, visto che è colui che ha fondato RRM, a cosa serve chiedere il codice fiscale di una persona che vorrebbe iscriversi? Non basta già inserire i dati personali come nome cognome data di nascita e residenza ed eventualmente patologie più o meno vitali ed eventuali recapiti di familiari da contattare nei casi estremi?
La mia è solo una curiosità; personalmente non ritengo opportuno e necessario chiedere il Codice Fiscale.
Scusate se la domanda possa essere stupida, magari non ci arrivo io alla risposta. Grazie

siluc

Citazione di: kz il 22 Maggio 2021, 11:28:11
non è proprio così.
se i disturbi derivano da attività illegali forse agiscono, ma se i disturbi derivano da altre attività o dall'uso legittimo della frequenza (ad esempio un grande magazzino che usa una frequenza 7/7 per 18h, o alcuni servizi di telemetria/teleservizio che ancora hanno la concessione valida) non c'è speranza.

Beh, se si fanno segnalazioni, le si fanno con cognizione di causa... Non vai a segnalare a prescindere delle persone che per lavoro stanno usando le PMR...

Ma se ogni volta che parli risenti la tua voce (parrot), oppure a Torino senti comunicazioni provenienti da Roma (gateway FRN), o senti la stessa sorgente contemporaneamente a Torino, Milano, Venezia, Bologna, con segnale a fondo scala che sovramodula chiunque (infrastruttura fissa, posizionata bene, con antenne esterne e potenze elevate)..... Sicuramente è qualcosa di illecito.

È logico che se qualcuno segnala, è prima di tutto abbastanza preparato in materia (non è il bambino o il semplice utilizzatore che sta lavorando), e quindi segnala per qualcosa di sicuramente non ammesso dalle vigenti normative.

siluc

Citazione di: dattero il 22 Maggio 2021, 11:28:21
sei sicuro al 100 % che si sia mosso il Mise????  hai copia del verbale??
magari è stato un piccolo passa parola che ha permesso che arrivasse all'orecchio dell'installatore abusivo ,il quale ha deciso di spegnere o spostare di canale/frequenza.
Il mise a momenti fa fatica a muoversi per le bande a statuto primario con varie segnalazioni , figurati se pronti via parte per un parrot.

Quando nella segnalazione alleghi coordinate esatte, foto, registrazioni... Secondo me si muovono con facilità.

Sinceramente non ho il verbale, non ho fatto io la segnalazione, e dubito che anche se l'interessato ha il verbale possa farlo girare pubblicamente.

Vuoi o non vuoi, è capitato più volte. E noi siamo contenti in qualsiasi caso, perché il disturbo è stato rimosso, così che l'8-16 possa essere utilizzato senza intoppi da chi rispetta le regole. 🤗

siluc

#1272
Citazione di: Charlie Alpha il 22 Maggio 2021, 11:38:07
Buongiorno a tutti, ho letto questa discussione con molto interesse e vorrei esprimere il mio parere cercando di mettervi d'accordo dicendovi che avete tutti ragione, chi più chi meno, ma volevo chiedere sulla citazione di cui sopra a Siluc, visto che è colui che ha fondato RRM, a cosa serve chiedere il codice fiscale di una persona che vorrebbe iscriversi? Non basta già inserire i dati personali come nome cognome data di nascita e residenza ed eventualmente patologie più o meno vitali ed eventuali recapiti di familiari da contattare nei casi estremi?
La mia è solo una curiosità; personalmente non ritengo opportuno e necessario chiedere il Codice Fiscale.
Scusate se la domanda possa essere stupida, magari non ci arrivo io alla risposta. Grazie

Tutto è finalizzato ad avere un'identità reale, e non fittizia, legata all'identificativo radio.

Verifichiamo il Codice Fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate, che non si limita a verificare se è lungo 16 caratteri, se le prime 6 cifre sono lettere, etc.... Ma vede proprio se esiste.

Infatti qualcuno potrebbe generarlo online su dati falsi, Mario Rossi nato a Milano il 01/01/1800... Viene generato un codice fiscale... Ma esso non esisterà nei database statali.

Quindi noi facciamo anche un controllo incrociato su Nome/Cognome/Luogo/Data e rispettivo Codice Fiscale.

Le richieste con dati falsi vengono ovviamente rifiutate. Un algoritmo fa anche altri calcoli, ovvero vede se la data di nascita indicata manualmente corrisponde con quella prelevata dal codice fiscale.

Stessa cosa col numero di telefono. Capitava che venivano inseriti numeri inventati. Adesso, col nuovo portale, durante l'iscrizione inviamo un codice OTP per verificare che il numero esiste davvero ed è in uso alla persona che si sta iscrivendo.

Riguardo ai dati sanitari, al momento non li gestiamo. Dal punto di vista del G.D.P.R. è molto complesso gestirli. Pertanto indichiamo di dirlo ai familiari/amici... Di cui è possibile inserire i numeri I.C.E. nell'area riservata. I soccorritori chiederanno quei dati direttamente ai familiari/amici.

Ci teniamo che la gestione della RRM sia legale su ogni aspetto (normative radio, normative privacy, normative penali, etc.).

Solo così si cresce e si possono avere rapporti con enti ed istituzioni. Infatti altre realtà che hanno creato iniziative simili per le emergenze, non sono mai riuscite a sbarcare e non possono permettersi il lusso di pubblicizzare a dovere le proprie iniziative...

Alanis

Citazione di: siluc il 22 Maggio 2021, 11:52:52
Tutto è finalizzato ad avere un'identità reale, e non fittizia, legata all'identificativo radio.

Verifichiamo il Codice Fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate, che non si limita a verificare se è lungo 16 caratteri, se le prime 6 cifre sono lettere, etc.... Ma vede proprio se esiste.

Infatti qualcuno potrebbe generarlo online su dati falsi, Mario Rossi nato a Milano il 01/01/1800... Viene generato un codice fiscale... Ma esso non esisterà nei database statali.

Quindi noi facciamo anche un controllo incrociato su Nome/Cognome/Luogo/Data e rispettivo Codice Fiscale.

Le richieste con dati falsi vengono ovviamente rifiutate. Un algoritmo fa anche altri calcoli, ovvero vede se la data di nascita indicata manualmente corrisponde con quella prelevata dal codice fiscale.

Stessa cosa col numero di telefono. Capitava che venivano inseriti numeri inventati. Adesso, col nuovo portale, durante l'iscrizione inviamo un codice OTP per verificare che il numero esiste davvero ed è in uso alla persona che si sta iscrivendo.

Ah ok ho capito, è solo per evitare profili Fake. Ma questi dati sensibili chi li gestisce e conserva?

HAWK

#1274
@ IZ2OGG, domanda legittima al 100%, nel caso, probabile che sia come tu dici, nessuno senza carta che canta può dire che hai sbagliato a capirla così...non si muovono quando a fare denunce sono Presidenti di sezione di Radioamatori ufficiali, cosa ben diversa che di utenti PMR...quindi hai prospettato una verosimile  realtà.

Se così fu, qualcuno fa il gay col sedere di altri...si suole dire !
E si prende i meriti...di cosa poi ?

Charlie Alpha, la tua osservazione non è campata in aria, se fai un giro sulla rete, trovi dei riferimenti a quello che tu chiedi, pro e contro...più contro...nella specie delle "stranezze".

Applauso meritato.

Esempio, trovi in rete delle radio PMR vendute, nelle quali, spiegazioni, IL VENDITORE, scrive a chiare lettere, PMR con accesso diretto al canale 8 DELLA RETE RADIO MONTANA.

Allego un esempio.


Un acquirente con un pizzico di ignoranza dei fatti, potrebbe credere di agganciarsi subito a chissà che organizzazione H24...attrezzata.

Questa è nel pieno del millantato credito e inganno della pubblica fede...fa credere chissà che garanzie di soccorso.

Cercate bene, BENE che trovate quello che scrivo.
Ma è un marketing del venditore sicuramente...
ci mancherebbe passibile di querela e truffa.
Oppure...???
Lascio a chi legge altre interpretazioni...io me le sono fatte.

Ora, il mio post di cui sopra, voleva essere un riassunto dopo ben 51 pagine di scritti, un punto della situazione;
un sunto...
per stabilire dei concetti che si dimenticano strada facendo nelle letture.