News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Calypso

Aperto da Franco Balestrazzi, 30 Aprile 2019, 14:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Vediamo se qualcuno se la ricorda. Secondo me solo uno della mia eta' intorno ai 60+. Questo volantino lo avevo preso alla fiera di Gonzaga credo intorno al 1987.
73'


IK8 TEA

#1
Buon pomeriggio, Franco carissimo.


Nel leggerti mi sento di dover aggiungere soltanto altre due parole.....: "Quanta Nostalgia !!!"


LARET di I0 NPN Luigi.....Un progetto collegato in origine a soluzioni di tecnica militare.

Grazie per il richiamo al passato intelligente e creativo.


Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

HAWK

Ciao Franco, io ricordavo la Tekna...similmente in stilo e accordatura alla base...questa di nome si, ma non ho mai provato.

Franco Balestrazzi

#3
Mi sono ritrovato questo volantino pubblicitario usato come segnalibro in un Radio Handbook di 30 anni fa' e gia' in Laret (produttore delle famose SHARK) avevano pensato ad una soluzione motorizzata per l'accordo alla base, chissa' quante ne hanno prodotte. Sempre in quel vecchio Handbook ho ritrovato una busta contenente un fitto carteggio avuto con I5TGC ex I1ASX dove presentava su R.R. anno 1987/88 un "RETTANGOLO DA BALCONE" progetto e calcolo particolarmente dettagliato con tutte le formule per il rendimento, la resistenza di irradiazione e perdita. Per alcuni mesi ci siamo scritti e lui correggeva i miei errori nell'interpretazione delle formule da lui usate. Non che mi servisse una antenna raccorciata in quel momento ma era interessante per me lo studio che aveva fatto per raggiungere il suo obiettivo. Un "RADIOAMATORE" nel senso piu' completo e nobile del termine. Posso proprio dire che quelli sono stati veri momenti di radiantismo. Ho le sue foto delle varie stazioni da lui autocostruite, solo il microfono era un Kenwood MC60 commerciale.
Bei tempi.
73'


antonio76

Interessante! Sarà la mia poca esperienza,ma non avevo mai visto una verticale con induttanza variabile.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Franco Balestrazzi

Ripensandoci mi sembra molto simile alla MFJ-2286 solo che in quest'ultima l'accordo e' eseguito cambiando la posizione della presa sulla bobina manualmente mentre nella Calypso era probabilmente una induttanza roller comandata da un motorino D.C. la cui presenza e' riportata nel volantino.
73'


Andrea 2MBJ

73 Radiosperimentatori
C'ero anche io e R5000.
Con la mia Uno 45 SL, baracchino e i primi Etacs (ma li c'era poco campo).
Che bei tempi!
Stavo proprio cercando quella verticale in quanto non trovo più l'illustrativo.
Qualcuno sa se la bobina mobile era configurata come semplice carico alla base o altro?
73 IZ2MBJ


vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 30 Aprile 2019, 14:38:34
Vediamo se qualcuno se la ricorda. Secondo me solo uno della mia eta' intorno ai 60+. Questo volantino lo avevo preso alla fiera di Gonzaga credo intorno al 1987.
73'

Grazie Franco,
qualcosa di simile, nel 1989 ricordo di averla vista da qualche parte, ma non dal vivo.
Sembra un bel progetto, peccato che nessuna azienda la riproduce.
[emoji106]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

kz

Credo che il principio sia più o meno lo stesso delle antenne ATAS Yaesu, Tarhell, Hi-q antenna e altre HF "mobili" di derivazione militare