Mi sono fatto un piccolo sito web...

Aperto da pat0691, 12 Aprile 2021, 13:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

https://ik0ehz.jimdosite.com/
Fatto in quattro e quattrotto con Jimdo, di quelli spazi web gratuiti.
Ci ho inserito se cose principali, nonche' la mia piccola collezione di apparati per gli 11 metri.
Ancora non e' finito, ma intanto ve lo propongo in anteprima...
Ditemi se vi piace...
Quest'altro e' una cosa piu' seria ma non riguarda la radio...
https://www.meteolatina.it/
Pero' quando volete sapere i dati meteo di Piana delle Orme, potete consultarlo, dato che ci sto vicino...e principalmente quando ricominceranno a fare la fiera...


Marco De Caprios


Ricciolino

beh, il sito del meteo è dettagliatissimo, che dire [emoji1]

bello anche quello privato, un 'elenco di cose, tra radio ed antenne, che non finisce più [emoji14] [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

pat0691

Grazie Marco e Davide. Quello delle radio va completato, con calma....quello meteo invece fa parte di un progetto ben preciso e per quello ho preso proprio il dominio di primo livello e l'hosting. Ovviamente  il sito meteo non l'ho fatto io. E' molto complesso e non ne sarei stato in grado.


Ricciolino

Pat, comunque il Metrotek Pacer II mi mancava proprio, affascinante.
11 canali quarzati e ricezione a sintonia continua , ma come funzionava? sceglievi il canale (quarzato) dove trasmettere, ma potevi ricevere dovunque, con la sintonia continua? praticamente lavorava "in split" ?
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

plotino

complimenti per il sito fatto in autonomia e soprattutto per la collezione CB, da invidia!  [emoji111]

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


pat0691

@ Plotino..grazie per i complimenti
@Davide...e' l'ultimo acquisto, veramente bellissimo. E' proprio come dici tu. Ha la possibilita di mettere all'interno i quarzi per 10 canali, piu' uno in uno spinotto esterno cambiabile come vuoi. La ricezione la puoi fare o con il quarzo oppure con il ricevitore a sintonia continua a scelta.


IW2OGQ

Ho sbirciato, interessante collezione.
73 de Rick

Abusivo

Molto bello il sito soprattutto per il Vintage!


pat0691


Hanma

#10
Ciao Patrizio! Mi piace il sito, è semplice e, soprattutto, le informazioni sono chiaramente strutturate.
Ma ho una domanda tecnica, perché hai scelto la piattaforma Jimdo per costruire il sito?
Ho letto che mentre è abbastanza facile da gestire, solo il 56% dei utenti lo consiglierebbe a un amico. Molti dicono che sembra piuttosto goffo e rigido fin dall'inizio.
E inoltre, è molto limitato quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca. Ciò significa che non otterrai molto traffico dai motori di ricerca.
Potresti non considerare la SEO in questo momento, ma se vuoi sviluppare un brand personale, se vuoi far conoscere il tuo nome in questa nicchia, dovresti avere una buona base.
Per questo ti consiglio di fare un investimento iniziale e rivolgerti a un'agenzia SEO a Roma per aiutarti a scegliere gli strumenti giusti.

ik2nbu Arnaldo

Nei testi del sito hai scritto talmente tante volte la parola " Mio ", "Miei" , " Mie "

che mi hai ricordato la reclame del famoso formaggino [emoji23]

73

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Maggio 2022, 07:49:06
Nei testi del sito hai scritto talmente tante volte la parola " Mio ", "Miei" , " Mie "

che mi hai ricordato la reclame del famoso formaggino [emoji23]

proprio una critica generosa, espressa da chi mette sé stesso sempre in secondo piano


HAWK

Non lo avevo visto,  hai dedicato delle informazioni utili per chi corrisponde con tè.
Grazie Pat... [emoji106]

ik2nbu Arnaldo

Quale fu il messaggio
Del mio debole passaggio ?
Donai la vita
O fui a me eremita?
Aprii lo scrigno
O annegai in uno stagno ?
Fui dimenticato....
O il mio pensiero, consegnato ?

E...

Chissà se seppi dare
O ancor di più amare
Chissà se la fatica
Rese sorte amica
Chissà vita ch'io persi
Chino a scrivere i miei versi
Chissà se ebbi valore
Come uomo o come cuore
Chissà se valse al Firmamento
Ciò che feci del mio Tempo...


( fonte anomina... ma non tanto)

Pieschy

A livello meramente informatico. 8 pieno per il sito sul Meteo ben fatto, scorrevole e con accorgimenti semi-pro, bravo. Sul sito radio beh per quello per il quale è stato pensato quel minimalismo ci può stare ma lo sfondo nero anche no è tristissimo..poi son gusti :-)

HAWK

Pietricello Pietricello, 
in remoto, potresti anche dargli una pitturata competente penso...se Pat volesse...??!! [emoji56] [emoji12]


I suggerimenti competenti servono sempre... [emoji106]

Il total black è molto sexy, a volte, specialmente sulle belle donne, sia mai che Pat...ci metta qualche gif delle sue amicizie "particolari" HI.
[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Pieschy

Ahaha non hai tutti i torti ma son gusti personali. Io preferisco lo sfondo bianco anche perchè volendo sullo sfondo bianco puoi anche giocare con font colorato restando a livello di leggibilità medio/buono ma se vai di sfondo nero moltissimi colori danno un fastidio visivo non indifferente :-)

antonio76

A me piace, e complimenti per la collezione C.B.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


HAWK

Le radio sono poi ben tenute, complimenti Pat.
[emoji106]

Ho grande stima per come "ami" le tue attrezzature...ti riconosco da tempo come un vero amatore della radio... [emoji4]

pat0691

#20
Grazie mille per l'apprezzamento Carmelo. Mi piacciono parecchio le vecchie radio, per lo piu' cb. Ho iniziato proprio cercando quelle che mi sono appartenute all'epoca. Non e' stato facile trovarle in buone condizioni e funzionanti, ma piano piano ci sono riuscito.
Il problema ora e' diventato lo spazio a disposizione :)
@Pieschy .... Il sito (quello radioamatoriale) e' di quelli gratuiti fatto in fretta e furia con Jimdo.
Magari un giorno l'altro ci mettero' le mani.

AZ6108

Pat, giusto una nota, ti PREGO, non chiamare la OCFD una "Windom", sebbene sembrino somigliarsi, si tratta di due antenne diverse

https://hamwaves.com/cl-ocfd/history.html

la Windom è alimentata da un SINGOLO conduttore o meglio tra l'estremo dello stesso ed il suolo, mentre la OCFD è un dipolo orizzontale, alimentato da linea coassiale e con il punto di alimentazione disassato

https://www.hamradiosecrets.com/off-center-fed-dipole.html

per cui, torno a pregarti di non confondere la OCFD con la Windom

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

#22
Si..e' vero. Pero' ormai per tutti, erroneamente, e' diventata "Windom" e come OCFD non la conosce quasi nessuno.
Ovvio che non ho fatto un sito del genere per farlo diventare un riferimento :)

AZ6108

#23
Dimenticavo, per quanto riguarda la "rumorosità" della OCFD, per esperienza personale, la stessa è spesso causata da un errato sistema di alimentazione dell'antenna

Vedi spostando il punto di alimentazione del dipolo, si va a sbilanciare lo stesso e questo ingenera correnti di modo comune, per tale motivo è fondamentale alimentare la OCFD con un sistema balun+choke appropriato, in breve, supponi di prendere tre toroidi FT240-43 ed usarli per avvolgere tre "choke" guanella 1:1 identiche (diciamo 8+8 spire più il crossover), a questo punto, collegherai due di tali choke come descritto qui

https://www.m0pzt.com/blog/4to1-current-balun/

ottenendo un balun 4:1, all'uscita dello stesso (lato coassiale) collegherai la restante choke 1:1 ed a quest'ultima collegherai il coassiale

una configurazione di tal genere permette di abbattere drasticamente le CMC migliorando l'efficienza di radiazione in TX e riducendo il rumore in RX

ciao

[edit]

nel caso in cui la curva di risposta del balun presentasse un disadattamento alle frequenze più alte, si potrà inserire un condensatore (circa 150pF - da aggiustare, almeno 500V) in parallelo, al punto di giunzione tra balun e choke
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ Pat, sono anni che ci scriviamo, non ci conosciamo, ma ho sempre capito che sei una persona pregiata, a modo, semplice e onesto, ed oggi tra quelle che hanno e sono un valore aggiunto di Roger Kappa, personale pensiero.

La tua semplicità e modestia con tutti NOI è una bella cosa, detto da mè che ogni tanto alzo i toni scioccamente a volte e di cui chiedo scusa.


Vai avanti così caro amico di rete !