antenna gain master 1/2 onda 11 metri

Aperto da paky, 12 Novembre 2023, 09:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky

Salve chiedo consiglio:vorrei avere un suggerimento per proteggere dalle intemperie una gain master 1/2 onda autocostruita per la CB.Si tratta di una canna da pesca in vetroresina ,usando se è possibbile una resina o altro consiglio.cosa suggerite in merito? grazie.


AZ6108

#1
Citazione di: paky il 12 Novembre 2023, 09:49:42Salve chiedo consiglio:vorrei avere un suggerimento per proteggere dalle intemperie una gain master 1/2 onda autocostruita per la CB.Si tratta di una canna da pesca in vetroresina ,usando se è possibbile una resina o altro consiglio.cosa suggerite in merito? grazie.

la vtr delle canne da pesca non resiste bene agli agenti atmosferici per lungo tempo, e non credo sia il caso di usare vernici per barche, dato che la struttura è troppo flessibile e la vernice svilupperebbe crepe e comunque irrigidirebbe troppo la canna, un'idea potrebbe essere racchiudere la canna in un tubo da annaffiare chiuso all'estremità superiore ed aperto in basso, ma bisognerebbe valutare il peso (che alla fine potrebbe essere paragonato a quello della canna verniciata con "antirombo" ma sarebbe più flessibile) per quanto riguarda le giunzioni tra le sezioni, si possono bloccare con termorestringente e/o nastro in teflon ed eventualmente fascette in nylon piazzate subito sopra le giunzioni per evitare che la canna si chiuda "di botto"; giusto come nota "a margine" riguardo le antenne su CdP, conviene sempre prendere le canne più lunghe ed estrarre (e non usare) le ultime 2/3 sezioni che sono troppo sottili, per farlo basta asportare il "tappo" alla base e poi sfilare le sezioni più sottili, le stesse possono poi essere riutilizzate per radiali o per cappelli capacitivi [emoji28]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

obilankenoby

Per proteggere la vetroresina della canna dalle intemperie e sole; un'ottima soluzione efficace e con poca spesa è nastrarla con un buon nastro isolante da elettricista, una nastratura con almeno il  sormonto del 50% e assicurerai alla vetroresina una longevità di almeno dieci anni in più

HAWK

Rispetto al buon nastro da elettricista, un NASTRO AUTOAGGLOMERANTE/VULCANIZZANTE, oppure guaina termorestringente, infine spennellata di guarnizione liquida...la quale rimane più leggera del nastro.
Esempio guarnizione liquida - Cerca (bing.com)

73'.



AZ6108

Citazione di: obilankenoby il 12 Novembre 2023, 19:01:44Per proteggere la vetroresina della canna dalle intemperie e sole; un'ottima soluzione efficace e con poca spesa è nastrarla con un buon nastro isolante da elettricista, una nastratura con almeno il  sormonto del 50% e assicurerai alla vetroresina una longevità di almeno dieci anni in più

sssi... ma la irrigidisci, a quel punto, tanto vale usare l'autoagglomerante, nastrando il tutto dall'apice verso la base in modo da avere una sovrapposizione "a tegola"; il problema in entrambi i casi è il peso aggiuntivo e l'irrigidimento; una delle alternative (che ho visto) è quella di usare le 2/3 sezioni "di base" (le più larghe) della CdP ed un paio di "tubetti" di alluminio per la sezione superiore, la VTR è più facile da ricoprire e viene fuori un buon lavoro

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

obilankenoby

#5
Con il nastro non si appesantisce, il peso è irrilevante e lascia libero i movimenti. Le nastrature vanno fatte dalla base verso la punta per avere il vantaggio dell'effetto tegola come chiami tu. Il nastro vulcanizzante ha peso maggiore e appesantisce il diametro. A questo punto se vogliamo fare i certosini mettiamo del termorestringente con all'interno del termofusibile sigillante e ne facciamo un blocco stagno, se poi un giorno la dovessimo smontare non so se basteranno i santi sul calendario. Al posto del nastro l'unica cosa che consiglierei è del termorestringente uso hobbistico che è sottile come la carta velina per avere una maggiore protezione anche sulle giunture


AZ6108

si, chiedo perdono, da base a vertice... è che avevo a che fare con un bimbo di 3 anni e mi sono "distraggiuto" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

I due nemici della vetroresina sono i raggi UV, presenti nello spettro solare, e l'osmosi.
Visto che di tratta di un'antenna possiamo mettere tranquillamente l'osmosi da parte e concentrarci sui raggi UV.
Il consiglio di ricoprire la vetroresina con il PVC del nastro isolante da elettricista è l'unico praticabile con costi contenuti, ma ha due difetti: 1) i tempi, con una canna da 4 m ti annoi, con una da 7 m bestemmi, con una da 10 m, se arrivi alla fine, hai le visioni; 2) spera di smontare la canna dopo anni, quando il collante del nastro si sarà completamente cristallizzato, altrimenti dovrai pulire la canna dai residui dell'adesivo, con altri santi annessi.
Spesso non conviene granché: i grandi vantaggi delle canne da pesca sono la leggerezza, la flessibilità e la velocità di montaggio e smontaggio; con la copertura rischi di compromettere tutti e tre.
Ovviamente ogni installazione ha le sue peculiarità, quindi se per te è necessario ricoprire l'antenna per renderla durevole al massimo, perdendo un poco di caratteristiche, va bene così.

plotino

per quel che è la mia esperienza con nastro isolante, autoagglomerante e teflon, ti dico la mia... quest'ultimo [emoji6]

ovvero, se l'idea è di rendere la canna da pesca quanto più duratura possibile,
nelle giunzioni fra un elemento e l'altro potresti mettere un pezzo di guaina termorestringente con collante, oppure qualche giro di autoagglomerante e poi con taaanta pazienza  [emoji23] iniziare ad avvolgere la canna col nastro di teflon bianco, è leggerissimo, malleabile, non ha collante, quindi non appesantirebbe la canna e la proteggerebbe dagli UV

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


HAWK

E' una mia osservazione, magari anche sbagliata.
Negli anni, non pochi, ho visto, la maggior parte degli amatori della radio, partire con, provo, momentaneamente, sostituirò, per il momento, robe del genere...

Alla fine il "provvisorio" è il definitivo, specialmente se si raggiungono i desideri voluti nel complesso, la temporanea diventa a definitiva.
 
Dipende cosa si cerca e come si valuta la operazionalità per la radio che si pone.

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 14 Novembre 2023, 05:40:37Alla fine il "provvisorio" è il definitivo, specialmente se si raggiungono i desideri voluti nel complesso, la temporanea diventa a definitiva.

C'è da dire anche un'altra cosa; avere un'antenna "definitiva" NON significa che una volta installata la si lascia stare sino a che non si presentano problemi ! E' fondamentale fare manutenzione periodica all'antenna, qualsiasi questa sia; questo perchè dei problemi minori possono essere facilmente risolti, mentre nel tempo potrebbero diventare danni irreparabili, e soprattutto perchè è necessario controllare lo stato "meccanico" del tutto onde evitare che l'antenna possa rompersi/cadere e causare danni; in breve l'antenna NON deve essere considerata qualcosa che "si installa e si lascia dove sta per anni", e non basta "controllare il valore SWR"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#11
Corretto.

Ti porto il mio caso, una HF6 5 bande della ECO una delle ultime prodotte prima della chiusura.

Montata nel 2005 è ancora sà, sempre in perfetta taratura per banda, agglomerante nelle giunture, guarnizione liquida nei punti giusti.

Lucida e con ispezione ogni cambio stagione, sempre pulita...

Tuttavia accarezzo l' idea di cambiarla per una attuale multibanda, tipo la Harray 9 bande...la Prosistel, mi piace ma fanno poche bande...una che fa 8 bande è alta se non oltre gli 11 metri, troppo.

Ho già dipolo 40/80 3 verticali V/U/50, 1200.

Avendo una vicina di sopra con un terrazzo privato aperto, vede le mie antenne distanti da lei 15 metri...sia pure più in alto, non volgio ne mettere altri fili ne antenne ultra, forse una CobWeb...MA.

Per tal motivo non ne metto una per la 27...sul tetto...prima o poi in balcone vedremo...

Eppure sarei nelle condizioni ideali, vicino sotto di mè, in pensione, ex impiegato al rilascio licenze Radioamatori, tutti ex CB il resto...8 appartamenti, uno libero, amministro io anche quì, quindi...

Quindi mi pace volare basso, non faccio il garibaldino, ho sempre sostenuto che una licenza di O.M. non è una doppio zero...infine, mi voglio sempre tenere un gradino sotto gli altri, per evitare discussioni inutili...

Ma prima di andare a migliore vita, HI, la verticale la cambio...o la CobWeb o la Harray, meno visibile per forma.

Sarà la definitiva...
 O riduco tutto e metto una Loop magnetica in balcone e amen.
Ciao...

AZ6108

vado un attimo OT, spero di essere perdonato

Non so quanto spazio tu abbia o come lo stesso sia, ma... permettimi di suggerirti una soluzione diversa

Diciamo di avere un palo; all'apice piazziamo una verticale dual band 433/144, sotto la stessa, invece della (rumorosa !) spider, una hexbeam che copra dai 10 ai 20, sotto la hex, intallata a V invertita una doublet "all band" che coprirà dai 80 ai 10...

che ne pensi  [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

La Exbeam è tra le 3 candidate...

Faccio una ricognizione col drone del tetto...le ide sono ben accette in altro 3D...

Tra foto e ripresa da alto si discute meglio... [emoji106] [emoji108]

AZ6108

in alternativa, una "skyloop" che copre TUTTO e qualche antenna V/U piazzata in cima ad uno dei pali della skyloop... e magari una T2LT su uno dei pali, per coprire gli 11m [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

paky

Signori ringrazio il tempo e la pazienza da parte vostra seguirò tutti vostri consigli grazie 73