Antenna Sigma

Aperto da Leopardo, 13 Ottobre 2014, 14:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

girando qua e là nel web, sempre nel tema a me caro ovvero radio e affini, mi sono imbattuto in una 5/8 che mi ha incuriosito, ovvero una Sigma 2016 (poi ho visto che ce  n'è un'altra con la sigla 2020). Mi ha incuriosito per il "nugolo" di radiali alla base e per la strana "campana" trasparente che ricopre la bobina (choke?).  Dico subito che non mi è piaciuto l'attacco al palo di sostegno, mi pare un po' fragile. Se qualcuno la usa o l'ha usata, chiedo, come va' questa strana (per me) antenna? 
73 a tutti  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


conte dracula

 :-\ :-\  sei sicuro che sia una SIGMA?....per me è una SIRIO......

fabio_bz - IN3FOB

Credo anche io sia una sirio avevo la 2008 i nr finali della sigla stanno a indicare la quantita' dei radiali
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

chiedo venia..  :'(   ho sbagliato, confermo è una Sirio....  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Francesco_PRT

Mah in teoria avere un finto piano di massa quanto più "fitto" possibile è giusto; quell'antenna risulta indubbiamnente scenica alla vista, ma all'atto pratico ha i radialini corti ed esili, è rumorosa, e non è di buona fattura come può essere una mantova turbo o la sorella 827 restando sempre in casa Sirio.  ;-)

Leopardo

mah, mi avevano incuriosito tutti quei radialini, mai vista 'na roba così....  8O
A questa passione non si rinuncia mai!


conte dracula

 :-\  beh....quei "radialini",come li chiami tu...sono lunghi quasi un metro e hanno un diametro di 10 mm...(come la 827).
Io le ho sul tetto tutte e due ,2016 e 827 ...grosse differenze elettriche non ce ne sono ma la 2016 è fatta meccanicamente meglio,sia come giunture di elementi che come protezione della bobina,con un robusto bicchiere di plastica e con un filo smaltato molto più grosso .
(poi,ognuno ha le sue idee e tira l'acqua al proprio mulino....siccome io non vendo nè Sigma,nè Sirio 2016,nè Sirio 827.... :miiii:  ;) ).


Francesco_PRT

quelli della 827 non sono 1.40 mt l'uno? Perchè quelli della turbo sono 1.50 certi perchè li ho misurati tempo fa...

PS: la battutina è per me?  :grin:

conte dracula

 :up:  Quelli dell 827 è probabile che siano di quella lunghezza,ma non vado adesso sul tetto...piove molto forte..hi.
La battuta è per tutti quelli che criticano e danno pareri più o meno tecnici su delle antenne o apparecchiature che non hanno mai visto o provato.. :sfiga:..e senza neanche avere un minimo di strumentazione adeguata.
Io sul tetto ne ho tre di 5/8 per i 27 mhz:sirio 827,sirio 2016,vega 27 (simile Firenze 2).
Quindi un pò di confronti li posso fare,sia elettrici(con RigEspert AA-520),che meccanici,avendole montate personalmente . :grin:


Francesco_PRT

Citazione di: conte dracula il 13 Ottobre 2014, 17:44:41
:up:  Quelli dell 827 è probabile che siano di quella lunghezza,ma non vado adesso sul tetto...piove molto forte..hi.
La battuta è per tutti quelli che criticano e danno pareri più o meno tecnici su delle antenne o apparecchiature che non hanno mai visto o provato.. :sfiga:..e senza neanche avere un minimo di strumentazione adeguata.
Io sul tetto ne ho tre di 5/8 per i 27 mhz:sirio 827,sirio 2016,vega 27 (simile Firenze 2).
Quindi un pò di confronti li posso fare,sia elettrici(con RigEspert AA-520),che meccanici,avendole montate personalmente . :grin:

si, certo, nessuno lo mette in dubbio...io volevo sapere solo riguardo la frecciatina  :grin:

quale preferisci tra le tre?

conte dracula

 :-\  Riguardo la frecciatina,dato che tu costruisci e vendi le "Tue "antenne...non credo dovresti prendertela...o no? :grin:
Per il momento preferisco la Sirio 2016,sia come rendimento elettrico,che come fattura meccanica...ma non è che le altre non vadano,capiamoci...un utilizzatore "normale",munito di "normale"baracchino,con S.Meter pro-forma e prestazioni mediocri...NON PUO' notare nessuna differenza...se non condizionato psicologicamente da chiacchiere da forum con utilizzatori di cui sopra.. ;) marameo

Leopardo

uè.. moment please..  non arrabbiatevi...  :rool:  dato che quella Sirio mi aveva davvero incuriosito, volevo sapere da chi l'aveva come "cammina"... con tutti quei radiali.. per me strani (ignurant.. :-[)...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

 :grin: :grin:  Chi ti dice che siamo arrabbiati?..è solo uno scambio di opinioni.. ;)
Comunque per me "camminano" tutte uguali,le 5/8...quello che cambia è la costruzione meccanica...e su quella ho già risposto.
Poi va a simpatie....certamente nessuno ti dice di fare come ho fatto io,montandone addirittura tre....ma di certo posso dire con cognizione di causa,quello che dico.
Poi,come ho già affermato,io,antenne non ne vendo,quindi non me ne va e non me ne viene di quello che scegli.
Io qui do delle opinioni... ;)


Leopardo

Capito, grazie e mille.
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

e cmq.. gira che ti rigira... nessuno che mi ha detto come viaggia la Sirio 2016...   :-D :-D :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

... dai, a parte le opinioni di Dracula e Francesco.... :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

#16
Citazione di: Leopardo il 13 Ottobre 2014, 19:46:37
e cmq.. gira che ti rigira... nessuno che mi ha detto come viaggia la Sirio 2016...   :-D :-D :up: :birra:

:grin: :-\
Sarei proprio curioso di sentire altre opinioni....
e che,modestamente,abbiano fatto l'esperienza e le prove adeguate e strumentali come noi due... ;)
Troppi ne ho sentiti per "sentito dire"...quindi cercate di scremare....
:candela: :candela:

Alberto207

Ho una Mantova da 16anni sul tetto che ha preso 6-7 trombe d'aria e sta benissimo però é su un palo da 2 metri proprio per le trombe d'aria.
Un amico ha una 827 in montagna con venti forti ed interperie importanti e sta benissimo, mentre un vicino ha una 827 da più anni della mia mantova con le stesse trombe d'aria e sta benissimo. Se la sirio non da rumore con la pioggia prendi quella perché è davvero fastidioso. Anche a me non piace il supporto ad L della sirio ma tiene benone quindi vai tranquillo.

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 13 Ottobre 2014, 23:01:30
Se la sirio non da rumore con la pioggia prendi quella perché è davvero fastidioso.

In che senso da rumore?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Francesco_PRT

Citazione di: conte dracula il 13 Ottobre 2014, 18:04:24
:-\  Riguardo la frecciatina,dato che tu costruisci e vendi le "Tue "antenne...non credo dovresti prendertela...o no? :grin:
Per il momento preferisco la Sirio 2016,sia come rendimento elettrico,che come fattura meccanica...ma non è che le altre non vadano,capiamoci...un utilizzatore "normale",munito di "normale"baracchino,con S.Meter pro-forma e prestazioni mediocri...NON PUO' notare nessuna differenza...se non condizionato psicologicamente da chiacchiere da forum con utilizzatori di cui sopra.. ;) marameo

Afferrato  :grin:

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 13 Ottobre 2014, 23:30:14
Citazione di: Alberto207 il 13 Ottobre 2014, 23:01:30
Se la sirio non da rumore con la pioggia prendi quella perché è davvero fastidioso.

In che senso da rumore?
Eh si ho qrm a 7-8 ticchettante quando piove

serjo61

Esisteva anche la versione da barra mobile di quella Sirio..

Leopardo

e c'è qualcuno che insiste a dirmi che un bel dipolo a V è di poco inferiore ad una Mantova o a una Sirio...  8O  Belin  Mi nu ghe creddu..  ;-) :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Francesco_PRT

Mah come sempre DIPENDE... se hai a che fare con polarizzazioni orizzontali probabilmente un dipolo ben orientato va di più di una verticale...