AUTOCOSTRUZIONE ANTENNA HF PORTATILE PER YAESU FT 817

Aperto da COLICADESONNO, 25 Dicembre 2010, 13:49:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Innanzi tutto BUON NATALE A TUTTI!! poi vi chiedo un piccolo aiuto perchè avendo uno yaesu ft 817 nd, vorrei autocostruirmi( la manualità non mi manca) una antenna portatile HF, magari con un semplice accordatore da utlizzare durante le mie scursioni; non è che qualcuno di voi ha un semplice ed efficace schema( magari con foto ) da postatare? io da parte ho una antenna telescopica da tv lunga circa 150 cm, può essermi utile?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
73 + 51 a tutti da COLICADESONNO.


Franz

Resistere, Resistere, Resistere !!!

r5000

73 a tutti,benissimo,l'antenna telescopica và bene e devi aggiungere un'accordatore adatto,se poi vuoi le prestazioni maggiori si pensa a qualcosa di più lungo ma prima è da capire se ti interessa usare l'817 a piedi,in movimento o quando ti fermi da qualche parte,a quel punto si valuta meglio,comincia a guardare i filmati su youtube di Leo IZ2DQA e Francesco IZ2IVF...


non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

COLICADESONNO

Grazie a tutti x le indicazioni, per r5000: l'utilizzo dell'antenna dovrebbe essere in movimento, la mia intenzione sarebbe di crearne una a stilo per poter utilizzare l'ft 817 mentre cammino, sia chiaro visto la condizione d'uso non pretendo risultati straordinari, solo una onesta resa... poi effettuando le mie escursioni a minimo 400 m altezza s.l.m. in colline o parti basse dell'appennino senza ostacoli vicini quando mi fermo credo che l'utilizzo dello stilo possa andare bene....
Per la costruzione dello stilo oltre alla prima antenna da circa 150 cm. ne ho anche un'altra, snodabile con base, credo di poco più lunga e caricata dalla casa costruttrice per l'utilizzo sugli 11 mt. perchè in connubio con un vecchio Midland Cte 77 800, questa antenna potrebbe ritornarmi utlie?
Inoltre non potrei utilizzare dei tubi in allumio da far scorrere uno dentro l'altro bloccati poi con dei mini semini ( tipo quelli sulle antenne da bm) in questo caso come calcolare una lunghezza di compromesso includendo ovviamente in accordatore d'antenna.
In ultimo per il mini accordatore d'antenna: le foto reperibili in rete su come costruirne uno derivato dal più famoso e costoso commerciale non sono molto chiare sulle saldature dei collegamenti tra avvolgimenti del torroide, commutatore a più posizioni  il deviatore a  levetta e condensatore variabile; anche in questo caso mi potete aiutare?
Grazie nuovamente a tutti per la disponibilità
73 + 51 a tutti da COLICADESONNO.   


r5000

73 a tutti,ok per l'uso a piedi,la resa dipende sempre dalla superficie e configurazione dell'antenna ma dubito che ti puoi mettere a spalle una 1\2 onda e quindi si và di antenne caricate,se la fai mono banda è semplice,costruisci un'adattatore alla base e aggiungi un contrappeso a penzoloni,la perdita minore c'è se allontani la bobina dalla base e fai stilo-bobina-altro pezzo di stilo (magari un tubo telescopico in alluminio tipo guadino ecc...) volendo si può fare tutto con una canna da pesca di pochi mt sempre che da chiusa ci stà nello zaino e quando è estesa non passi nei boschi,diciamo che con una canna da 3 mt puoi fare un ottimo radiatore per i 20 mt con una resa di poco inferiore rispetto alla gp,se invece deve essere molto corta allora si elimina lo stilo inferiore e si fà la bobina di carica alla base,con il radioutilitario puoi simulare tutte le possibili configurazioni e fare esperimenti,l'auto trasformatore è un'alternativa comoda per fare più bande con pochi componenti,basta un commutatore rotativo a più vie e si riesce ad abbassare il ros a valori minimi,con i toroidi diventa molto piccolo ma perdi qualcosa in più rispetto alla vecchia bobina in aria di opportune dimensioni,il filo di rame argentato è il top e non si discute,poi per comodità o perchè si trova quello và bene anche il filo di rame smaltato ma è un ulteriore compromesso,rendere risonante anche il contrappeso equivale a fare un dipolo e il video di Francesco lo dimostra che gira l'europa in qrp con relativa facilità,aggiungere a penzoloni un filo come contrappeso aumenta molto la resa (o meglio diminuisce le perdite...) e in montagna basta appoggiarlo alle rocce,nel video della bicicletta la configurazione è  come quella del dipolo e assomiglia decisamente alla boomerang cb che di fatto usa sia lo stilo e il radiale caricati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599