News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#650
Ora io spiego come si fa un circuito a pll che , con un poco di pazienza , si può fare più o meno in tutte le frequenze . So partire dal n.166 di nuova elettronica . (Però il divisore di frequenza sp8793 si può cambiare secondo necessità). Ammesso che vogliamo costruire un trasmettitore per i 27,455 MHz .  Si fa così :
27455 khz : 40 = 686,375 khz . Il PIN 1 dell'sp8793 va al positivo .
3276,8 khz : 2048 = 1,6 khz . Il pin 6 dell'mc145106 va a massa .
686,375 khz : 1,6 khz = 428,984
Si arrotonda a 429
pin 9 vale 256
pin 10 vale 128
pin 12 vale 32
pin 14 vale 8
pin 15 vale 4
pin 17 vale 1
La somma dei valori è 429 !
Per il resto delle spiegazioni consultare rivista . Se ci sono domande , vi posso rispondere .
Tutti questi pin vanno al positivo . Quelli non menzionati vanno al negativo. Il pin 8(parlo sempre dell'mc145106)non ha collegamenti interni . Dal pin 1al pin 7 seguire la rivista . Sotto al quarzo , voi lo sapete , basta mettere qualche piccolo compensatore per aggiustare a 27,455 mhz.
Se, per esempio , ci si dimentica di saldare il pin 17 al positivo , allora si fa 428 x 1,6 x 40 = 27,392 mhz arrotondabili , come al solito , con i compensatori sotto al quarzo


forza12

ciao microonda sempre un piacere rileggerti...

mi sta venendo in mente pure a me di fare qualche piccolo RTX a 27MHz... però vorrei pensare in grande... vorrei metterci di mezzo arduino (et similia) e un DDS generator... ovviamente potrei pensare io a questa parte ed eventualmente fornirti listato o eventuale se serve un arduino nano già programmato pronto uso...

la mia idea è RX a doppia conversione AM (IF 10.7 e 455) e trasmettitore vecchia scuola con trasformatore BF. (per il momento 27MHz)
poi più avanti avere pure la USB sarebbe davvero top!!

con arduino e DDS posso generare una frequenza variabile a passi di qualunque grandezza (1Hz-10Hz-1kHz-10KHz ecc) oppure a canali prestabiliti... ovviamente avendo di mezzo arduino, posso fare produrre al DDS la frequenza commutata dal PTT ad esempio +10.7Mhz ecc... ovviamente con precisione ad altissimi livelli... ovviamente il tutto corredato da display LCD che indica frequenza/canale e altre informazioni utili... fammi sapere se ti interessa nel tempo libero mi metto alla ricerca dei componenti e alla scrittura del codice per arduino.

per il trasmettitore la vedo facile, genero il segnale direttamente isofrequenza e lo moduliamo amplifichiamo a piacere
per il ricevitore, il DDS fungerà da OL (oscillatore locale F-IF) e bisogna pensare come...

in caso apriamo un post specifico
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

kz

Citazione di: forza12 il 17 Settembre 2019, 01:17:26

per il trasmettitore la vedo facile, genero il segnale direttamente isofrequenza e lo moduliamo amplifichiamo a piacere
per il ricevitore, il DDS fungerà da OL (oscillatore locale F-IF) e bisogna pensare come...

in caso apriamo un post specifico

che personalmente seguirei con grande interesse

microonda

#653
Buongiorno a tutti , e in particolare a forza12 e kz . Allora , carissimo forza12 , se tu vuoi fare un multicanale con Arduino a 27 mhz , magari con un display ; se tu personalmente trovi diletto in questo nuovo tipo di montaggio , fallo pure . Ma in quanto a me , non provo nessun diletto . Non ne capisco proprio , e se mi devo mettere a imparare cose nuove , che chiaramente si pagano , non c'è nessun diletto per me . Se la cb è morta ( leggo spesso questa parola ) , conviene mettersi tutti su un solo canale , secondo me . Così diventa più facile incontrarsi in frequenza e dialogare . Perché questo è lo scopo finale dell'autocostruzione : parlare con qualcuno via radio . Grazie comunque di avermi informato le nuove tecniche di radioricetrasmissioni . Se tu vuoi impegnarti da solo , lo puoi fare ... Tu lo sai , a me piace partire dal contenitore . Con il montaggio che vorresti fare , quali sarebbero le dimensioni del contenitore ? Perché dopo , me lo vorrei portare alla montagna ...


forza12

vorrei fare qualche esperimento sinceramente... per il contenitore direi niente di esagerato... diamoci un massimo di una basetta preforata eurocad (10x16cm) penso sia sufficiente.

la parte digitale che vorrei fare non ha nulla di ultra costoso. ho dato un occhiata sui classici venditori online...
siamo circa 3€ di arduino nano + 5€ di moduletto DDS e 3€ di display 16 caratteri e due righe.

direi che potremmo pensare a progettare RX e TX come due moduli completamente separati. In questo caso non vi è necessità di PLL in quanto il segnale prodotto dal DDS è stabilissimo e si regola con precisione.

i circuito digitale ovviamente può fare anche funzioni ausiliarie, quali per esempio misura di potenza TX, rapporto SWR, segnale di ricezione ecc ma questo viene dopo...

io partirei dal ricevitore, giusto per un punto di riferimento consideriamo di ricevere 27.205 MHz ovvero il canale 20...
considerando la prima IF a 10.7MHz occorre un oscillatore locale a 16.505 MHz, questa frequenza possiamo generarla con la mia idea (DDS) o con qualsiasi altro mezzo (PLL, oscillatore libero ecc).
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#655
Ciao forza12 . Ho letto attentamente il tuo post . Da quello che ho letto , ho capito che tu ne capisci . Invece ,io , non capisco niente di arduino . Tu fa il montaggio e , se vuoi , lo posti . Da parte mia , tu lo sai ... A me piace quel contenitore 130 x 60 x 29 mm . Fra poco mi devo operare anche alle cataratte ( un occhio alla volta ) e quindi ho fretta di finire . Posto una foto di ciò che sto facendo . Ne devo fare 2 uguali . Ha detto mia moglie che , con una santa pazienza , ci parlerà . Il contenitore è sempre lo stesso che vende anche futura elettronica


forza12

#656
ciao il contenitore 130 x 60 x 29 mm lo conosco, però per un RTX fatto davvero bene però su piastra forata e componenti tradizionali mi sa che non ci entra, ma non lo escludo... anche a me piacerebbe fare un portatilino... però vorrei partire prima magari da un prototipo più grande e poi successivamente ottimizzare gli spazi. nelle mille cianfrusaglie mie ho trovato un bel contenitore che sarà tipo  12x15x4 cm in cui probabilmente ci possono entrare pure le batterie.

tante auguri per le operazioni, conosco diverse persone in cui sono state eseguite con successo.

metto una foto del primo test col DDS, in alto al display visualizzo la tensione (al momento quella che alimenta arduino) e in basso, la frequenza finale, che però in realtà viene generata con sottratti i 10.7MHz e in fine la scritta RX. Se porto a massa un pin preso da arduino, la scritta commuta in TX e la frequenza generata sarà uguale a quella visualizzata.

perdona la foto sfocata, ma si è rotta la lente del cellulare, e sto aspettando ancora il ricambio





edit 20:25

questo è lo schema che grosso modo vorrei riprodurre... ovviamente L6 e D1 saranno sostituiti dal segnale generato digitalmente.
http://www.tonyvanroon.com/oldwebsite/circ/aviarx/aviarx.html  ovviamente va pure ricalcolato il filtro di ingresso
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


forza12

la mia idea un giorno che avrò tempo è arrivare a qualcosa di simile








foto di DK7IH
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Kostakis



microonda

#659
Buonasera carissimi forza12 e kostakis . Vedo che vi state impegnando veramente nell'autocostruzione . Mi fa piacere . Complimenti. Ho guardato lo schema con l'sa602 , mc1350 , lm324 e lm386 . Vedo che ha una sola conversione a 10,7 mhz , però in compenso ha il filtro ceramico che restringe la banda passante . È interessante . Chissà se l'autore l'ha costruito e rimasto soddisfatto ... Comunque su nuova elettronica fa vedere un ricevitore radio in kit che usa 2 integrati so42p per la doppia conversione , il filtro ceramico a 455 khz e gli integrati di media e bassa frequenza. Mi sembra più facile da realizzare . Però non ha lo squelch .
Devo correggere degli errori : in realtà i 2 integrati usati per la doppia conversione sono ne602 . Il transistor , usato come preamplificatore , è un npn 2n918 . Inoltre lo stadio di alta frequenza è stabilizzato a 5 volt . La banda dichiarata va da 110 a 140 mhz . Ma andrebbe bene anche 118 - 136 mhz e , secondo me , è anche conveniente . Il kit di trova sul numero 229 di nuova elettronica .

forza12

#660
Citazione di: microonda il 28 Settembre 2019, 23:07:41
Buonasera carissimi forza12 e kostakis . Vedo che vi state impegnando veramente nell'autocostruzione . Mi fa piacere . Complimenti. Ho guardato lo schema con l'sa602 , mc1350 , lm324 e lm386 . Vedo che ha una sola conversione a 10,7 mhz , però in compenso ha il filtro ceramico che restringe la banda passante . È interessante . Chissà se l'autore l'ha costruito e rimasto soddisfatto ... Comunque su nuova elettronica fa vedere un ricevitore radio in kit che usa 2 integrati so42p per la doppia conversione , il filtro ceramico a 455 khz e gli integrati di media e bassa frequenza. Mi sembra più facile da realizzare . Però non ha lo squelch .
Devo correggere degli errori : in realtà i 2 integrati usati per la doppia conversione sono ne602 . Il transistor , usato come preamplificatore , è un npn 2n918 . Inoltre lo stadio di alta frequenza è stabilizzato a 5 volt . La banda dichiarata va da 110 a 140 mhz . Ma andrebbe bene anche 118 - 136 mhz e , secondo me , è anche conveniente . Il kit di trova sul numero 229 di nuova elettronica .

ciao microonda ben riletto,
non conosco il progetto di NE sulla riv. 229 vado a guardarlo appena ho un'attimo...
Lo schema "aviarx" è di fatto un kit che si trova in vendita per pochi euro sui vari siti ecommerce...

Girando in lungo e in largo la rete ho trovato interessantissimi e facili progetti sopratutto per Semplici ma funzionali RTX SSB, sarebbe interessantissimo poter realizzare un'altrettanto semplice RTX con doppio modo operativo, ovvero AM e SSB... di fatto bisogna commutare due filtri IF, perchè la larghezza di banda è molto diversa tra SSB e AM, ma il resto non dovrebbe essere troppo complesso.

ti posto qualche schemino trovato che vorrei provare a realizzare, questi però sono solo per SSB



in questo caso il  collega WA7JHZ ha realizzato un RTX per la banda 75 metri (80 metri fonia) 3.8 / 4 MHz LSB molto semplice e funzionale, cosi fatto eroga intorno a 50mW ma si può ovviamente fare seguire altri stadi RF.





In questo schema di DK7IH invece viene usata un'insolita configurazione... ovvero per risparmiale le commutazioni, collega in parallelo ingresso del segnare RF (antenna RX), con ingresso BF (microfono) e in uscita, segnare RF (antenna TX) e segnale BF (speaker)...
la cosa mi incuriosisce perchè eviterei il relè che commuta il filtro IF (ladder a quarzi, o filtro commerciale).. e farei la commutazione delle due tensioni TX e RX con qualche transistorino...

cosa ne pensi microonda, di questa differenza? meglio un relè e commutare le cose, o va bene pure come fa DK7 ? 
come vedi se ti incuriosisce pure a te come vedi non sei obbligato al sistema digitale di sintonia, si può benissimo usare un VXO a quarzo...

se la cosa ti incuriosisce, io sarei d'accordo per il prototipo a 27MHz USB, con semplici commutazioni possiamo fargli fare pure più di una banda.  vorrei però da subito trovare il modo di fargli fare pure l' AM

fammi sapere se sei interessato al progetto che ci studiamo sopra, sicuramente ne esce qualcosa di buono.




Citazione di: Kostakis il 28 Settembre 2019, 20:45:07
This my project for receiver

inviato ZTE BLADE A5 PRO using
rogerKapp mobile

kostakis, your protype is interesting, please post a schematic!!!
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#661
Carissimo forza12 , da come ho potuto capire vuoi fare un rtx a 14 mhz in ssb e in am . Ti dico subito che lo schema che hai postato si vede solo a metà . L' altra metà , dove sta l'altoparlante , non la vedo bene . Parli di una commutazione tramite un transistor . Va bene , però considera che puoi perdere anche un paio di volt ( vedi nuova elettronica n.29 ) . Non so come si costruisce un tx in ssb , però nuova elettronica fa vedere uno schema di 1 watt , mi sembra sul n.204 . Non posso essere di aiuto .
Mi sono sbagliato : è il n.206 . Comunque di hf non ne capisco e comunque non ci voglio più spendere soldi . Però , se ti piace , continua ...

forza12

non so che browser usi, io da casa con chrome, e dal cellulare col medesimo visualizzo correttamente, prova a scaricare l'immagini in caso.

il primo schema del WA7 è per la banda dei 75 metri (circa 4MHz) e lavora in LSB
il secondo schema del DK7 è per la banda dei 20 metri (circa 14MHz) e lavora in USB

ovviamente lo stesso schema per piccole modifiche può lavorare su "qualsiasi frequenza"... al occorrenza può lavorare su più bande di frequenza e più modi operativi semplicemente commutando qualche componente.

la mia idea di realizzazione non riguarda una frequenza specifica... infatti proponevo se qualcuno si vuole aggiungere per condividere la sperimentazione... la frequenza in cui tutti possono sperimentare è la 27MHz che non richiede la patente di radioamatore, ovviamente se invece chi si volesse accodare possiamo accordarci per una banda OM... che so i 40 metri (7MHz) o i 20 metri (14MHz) o... eviterei gli 80 metri (3.8MHz) per mancanza di antenna adatta.

se ci sono interessati apro un topic specifico e ci lavoriamo, possiamo far fare le PCB prestampate in cina volendo...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Sì . L' idea è ottima . Sicuramente in hf ci sono gli autocostruttori . Almeno uno , di cui non faccio il nome , ho letto in un post che vorrebbe fare l'ssb . So che in hf si modula solo in ssb , l'am non è usata. Per quanto riguarda me non ne capisco proprio . Sul numero 89 di nuova elettronica c'è l'rx e il tx a 21 mhz , però in cw . Penso che non ti interessa , altrimenti già me lo avresti detto . Per quanto riguarda la metà dello schema , che non riesco a vedere è la seconda parte . Adesso guardo meglio può darsi che sia il mio tablet che è vecchio .

kz

seguo con interesse la discussione, soprattutto per quanto riguarda l'eventuale progetto con DDS+arduino

forza12

Citazione di: microonda il 30 Settembre 2019, 00:04:13
Sì . L' idea è ottima . Sicuramente in hf ci sono gli autocostruttori . Almeno uno , di cui non faccio il nome , ho letto in un post che vorrebbe fare l'ssb . So che in hf si modula solo in ssb , l'am non è usata. Per quanto riguarda me non ne capisco proprio . Sul numero 89 di nuova elettronica c'è l'rx e il tx a 21 mhz , però in cw . Penso che non ti interessa , altrimenti già me lo avresti detto . Per quanto riguarda la metà dello schema , che non riesco a vedere è la seconda parte . Adesso guardo meglio può darsi che sia il mio tablet che è vecchio .

CIAO, Ti allego lo schema in pdf cosi non avrai problemi di visualizzazione. questo RTX completo, progettato e testato da DK7IH trasmette e riceve nella banda dei 14MHz ed opera nel modo di emissione USB  (come i CB a 27.555 quando fanno DX (lunghe distanze))
in questo caso, sia il VFO che il carrier sono prodotti dal DDS comandato da arduino, ma nulla toglie di rimpiazzarli con un VXO e un quarzo.

la mia idea al momento sarebbe modificare il progetto affinchè lavori in banda 27MHz (da 27.000 a 27.600 ipoteticamente) nei modi USB e AM.
come abbiamo visto, di progetti per la parte SSB se ne trovano parecchi, rimane da accoppiarci con le dovute commutazioni, la parte AM.

per il momento credo di realizzare il prototipo come progettato in origine, per la banda 14MHz USB ed effettuare delle prove, se riesco nel intento magari vedo di apportare le modifiche necessarie per farlo lavorare su 2 o più bande di frequenze, e magari anche in AM per l'ascolto broadcasting e l'utilizzo in banda 27.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Ciao forza12 , ho guardato lo schema che hai postato e stavolta lo vedo chiarissimo . Tu sei capace di fare questi montaggi . Però , sai , il microfono mi sembra che vada a modulare l' ne612.... Ma è normale ? Sei sicuro che lo schema è funzionale ? Comunque fa tu ... La roba che riguarda Arduino non ce l'ho . Sicuramente troverai qualcuno che vuole contribuire tecnicamente con la costruzione del progetto . Grazie dello schema postato

Kostakis

Proverò a presentare il progetto oggi.Come hai già visto, qui viene utilizzato il display hd44780, ks0066 o un analogo, pic16f628a, modalità frequenza / canale, registrazione nella memoria di 30 frequenze.
Posso anche compilare immediatamente il firmware 118-136 MHz (IF +10.7MHz) step 25kHz, e per CB 27 MHz con (IF -10,7 MHz for double conversion) e +455 -455 kHz for 1 conversion. Step 5kHz. Organizzerà tali 26.945 - 27.415 o scriverà cosa.

inviato ZTE BLADE A5 PRO using rogerKapp mobile


Kostakis

È successo così che a settembre ho dovuto trascorrere molto tempo al lavoro e non c'era assolutamente tempo per gli esperimenti

inviato ZTE BLADE A5 PRO using rogerKapp mobile



forza12

Citazione di: microonda il 01 Ottobre 2019, 10:38:18
Ciao forza12 , ho guardato lo schema che hai postato e stavolta lo vedo chiarissimo . Tu sei capace di fare questi montaggi . Però , sai , il microfono mi sembra che vada a modulare l' ne612.... Ma è normale ? Sei sicuro che lo schema è funzionale ? Comunque fa tu ... La roba che riguarda Arduino non ce l'ho . Sicuramente troverai qualcuno che vuole contribuire tecnicamente con la costruzione del progetto . Grazie dello schema postato

si, è corretto che il microfono vada a modulare direttamente NE602, è lui che si occupa di gestire la BF ed ottenere la RF modulata SSB.

per quanto riguarda arduino, ovviamente non obbligatorio (è valido aiuto se si vuole fare multi banda) ma se si vuole fare solo per un piccolo range di frequenza è sufficiente usare un quarzo e spostarlo del possibile con condensatori e induttanze.
se vuoi sperimentare un prototipo di questo tipo puoi fare il primo schema quello per la banda 75M o eventualmente adattarlo alla frequenza che vuoi.



Citazione di: Kostakis il 01 Ottobre 2019, 14:02:06
Proverò a presentare il progetto oggi.Come hai già visto, qui viene utilizzato il display hd44780, ks0066 o un analogo, pic16f628a, modalità frequenza / canale, registrazione nella memoria di 30 frequenze.
Posso anche compilare immediatamente il firmware 118-136 MHz (IF +10.7MHz) step 25kHz, e per CB 27 MHz con (IF -10,7 MHz for double conversion) e +455 -455 kHz for 1 conversion. Step 5kHz. Organizzerà tali 26.945 - 27.415 o scriverà cosa.

inviato ZTE BLADE A5 PRO using rogerKapp mobile


interessante il tuo progetto, al momento però sto facendo qualcosa di simile con arduino, ho programmato in passato alcuni pic16f con linguaggio mikrobasic ma adesso ho cambiato sistema spostandomi su atmel programmati da arduino
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Kostakis

Spiacente, ma non ho potuto scaricare né l'archivio né il file esadecimale. Non dirmi come fare?

inviato ZTE BLADE A5 PRO using rogerKapp mobile


microonda

Ho letto i vari post che avete fatto , forza12  e kostakis . E vi faccio tanti auguri che vadano bene questi montaggi . Intanto pure io sto facendo qualcosa . È qualcosa di molto più semplice : una coppia di walkie talkie uhf . Una frequenza altissima : 468 mhz in wfm . Ho già montato i 2 ricevitori a 5 transistor . Funzionano perfettamente . Confido che farò in altri 10 giorni anche le 2 parti trasmittenti e li chiuderò negli scatolini . L ' antenna di circa 15 cm sarà un semplice filo di rame da 1 mm di diametro . Posto una foto dei 2 ricevitori . Come vedete , cambiano solo i compensatori , ma funzionano ugualmente alla stessa maniera .

microonda

Salve , e tanti cari saluti specialmente a quelli che vorrebbero costruire i walkie talkie con le antenne corte . Finalmente ho capito perché i miei montaggi a 400 mhz a pll fallivano . All'uscita del prescaler ( divisore di frequenza " x 256 " ) ci voleva un condensatore da 1000pf con in serie a una resistenza di 220 ohm . E io montavo solo il condensatore pensando che il difetto era altrove . Adesso ne ho montato 2 a 469 mhz pll , ma la portata è bassa in quanto rende poco il bsx29 . A 430 mhz vanno più lontano e il bsx29 va meglio . Fra pochi giorni metto foto e schemi . Per capire meglio guardare c33 ed r23 pagina 99 rivista n.166 nuova elettronica .

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#674
Carissimo forza12 , grazie che rispondi ai miei post . Sto continuando il montaggio a 430,100 mhz , come vedi nella foto non ci sono i condensatori sotto i 2 terminali del quarzo per mancanza di spazio . Chiaramente ne devo fare 2 perché parlano solo fra loro . Il ricevitore l'ho già fatto su un'altra piastrina e funziona bene e non ha slittamenti di frequenza . Era necessario costruirlo a pll in trasmissione , ho notato che la portata aumenta . L' oscillatore può assorbire più corrente senza timore che vada alla deriva e se tocchi l'antenna non slitta . Fra qualche giorno metto gli schemi . La piastrina dev'essere 31 x 21 fori e va giusto giusto nel contenitore 60 x 130 x 29 mm . Quando faccio un montaggio , saldo sempre per prima i componenti a basso profilo , in modo che il montaggio diventi più semplice . Vedi foto . Se qualcuno fa il montaggio non fare quei fori da 1 mm antiestetici perché la piastra è di recupero e quei fori sono vecchi