HO UNA ECO +7 SUL TETTO

Aperto da MIKAPPA1, 25 Luglio 2008, 09:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PNP548

visto che anch'io non posso permettermi 2 verticali, sono curioso di sapere come va la eco 7+, credo senz'altro melgio della out250. racconta racconta.......


accrox

Con la out 250 ricevevo poco su tutte le bande, e sui 27 oltre un raggio di circa 10 15 km non uscivo. (considera che su quella banda teoricamente non dovrebbe lavorare..)
Credo che molto dipenda da dove si modula, la mia zona e` infelice per cui secondo me la 250
non era adatta.
In compensa non avevo problemi di ros.
Mettendo una serie di fili a massa a mo`di stella appoggiati sulle tegole ho avuto l'impressione
che lavorasse meglio ma era snervante per me andare evanti ed indietro sul tetto ottenendo successi poco tangibili. Ho provato giusto per giocare una carta: o va meglio oppure la cambio. ;-)

C'e qualche aspetto che ti interessa in particolare? Considera che l'ho tenuta un mese senza usarla in tx fuori dagli 11mt, questo aspetto puo` essere limitante per una valutazione completa. Va detto che per me quantomeno ricevere e' un'aspetto rilevante.
Comunque l'ho sicuramente preferita per la qualita` della robustezza meccanica.

Citazione di: Temporale il 06 Dicembre 2008, 17:13:55
E' interessante il confronto con la OUT-250B
Sapresti raccontarci di più ?  :grin: abbraccino

accrox

#52
Citazione di: 1PNP548 il 06 Dicembre 2008, 17:27:47
visto che anch'io non posso permettermi 2 verticali, sono curioso di sapere come va la eco 7+, credo senz'altro melgio della out250. racconta racconta.......

Cosa vuoi sapere, che nella'avvitare ho tranciato la testa di una vite perche non riusciva ad aprirsi il filetto sul tubo in alluminio?  :grin:
Cmq per potenziale paragone, tutto il resto e` come prima: cavo, lunghezza cavo, radio, masse.

Magari fammi una domanda precisa in quanto i motivi per cui ho fatto il cambio credo di averli detti.

ps: ho faticato a levare il corpo del filetto e alla fine ho messo un rivetto  :dance: (non era un punto di tuning)

Temporale

#53
accrox , credo che già abbia detto le cose salienti.
Quindi la ricezione ti è aumentata notevolmente rispetto la OUT250B ?
Confermi?
Ed ecco, meccanicamente come ti sei trovato?
L'installazione è stata difficile considerato il peso e l'altezza dello stilo verticale?

Molti lamentano che le basi di fissaggio al palo di sostegno si "allentano" nel tempo, e vanno ben strette la prima volta.
E' vero secondo te?
Ed ultima cosa, rispetto la OUT250B, la differenza di "peso" si sente molto per "tirarla sù"?  :allah:


accrox

Citazione di: Temporale il 06 Dicembre 2008, 18:06:42
accrox , credo che già abbia detto le cose salienti.
Quindi la ricezione ti è aumentata notevolmente rispetto la OUT250B ?
Confermi?

- roger, fa la differenza ma credo sopratutto in tx  :allah:

Ed ecco, meccanicamente come ti sei trovato?
L'installazione è stata difficile considerato il peso e l'altezza dello stilo verticale?

-Meccanicamente meno raffinata, non dimensionata come la out250 (la 250 e piu semplice di suo..)
-Alzarla e` decisamente piu complicato.  >:D Se sei solo, sul tetto classico a spiovenza, la alzi solo allungando i primi due steli dopo averla agganciata al palo. Lo sbalzo di peso sulla lunghezza ce', inoltre saresti in bilico sul tetto considera che io vada in palestra ma era impossibile infilarla nel palo di supporto, e` troppo rischioso (se ti interessa ti spiego in dettaglio)

Molti lamentano che le basi di fissaggio al palo di sostegno si "allentano" nel tempo, e vanno ben strette la prima volta.
E' vero secondo te?
Ed ultima cosa, rispetto la OUT250B, la differenza di "peso" si sente molto per "tirarla sù"?  :allah:

-La tiranteria di base la verifchero` con calma, io l'ho stretta in base al mio tatto (sono apassionato di meccanica) facendo in modo che i bulloni fossero duri al punto giusto. ora e` su da tre settimane e domenica scorsa l'ho scesa per credo/spero l'ultimo tuning per poi rimetterla su.

Ti aggiungo che la 7+ ha passato l'ultimo mal tempo e nonostante sia poco robusta non pone molta portanza al vento per cui si muoveva poco. (ma qua il vento non era forte come a torino)
Ad ogni modo intendo portare tre cavi bayco da 2mm un po` blandi giusto per contrastre qualche eventuale tornado (l'ho faro` in estate)

se vuoi sapere altro.
kappa

gattonero

Che antenne!!!!!!.......sono dei carichi fittizi..........la OUT250B e la ECO 7+ :grin: :grin:

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


accrox

Citazione di: gattonero il 06 Dicembre 2008, 19:10:41
Che antenne!!!!!!.......sono dei carichi fittizi..........la OUT250B e la ECO 7+ :grin: :grin:


Ma ho dei dubbi sulla tua in quanto se sei un OM non compri 250 euro di antenna e se sei novizio difficilmente compri 600 eur di antenna....

La out250 da 0,30 a 60 mhz in effetti avevo ros sempre di 1.2 circa.
Non posso dire la stessa cosa per la  7+ !

Occhio se dai simili consigli agli amici perche` potresti trovarti richieste di risarcimento danni.
Fuori dai centri banda il ros sale vertiginosamente con evidente mancanza di totale accordatura e proprio su alcune bande sto faticando a domarlo.

Grazie per il tuo prezioso contributo alla comunita` ma la out250B e la eco 7+ le hai provate di persona?  Hai letto la documentazione allegata alla eco 7+ ?


1PNP548

non fate polemica si rischia di uscire dal seminato! ;-)
per quanto riguarda le antenne sento parlare abbastanza bene della 7+, che come antenna verticale multibanda ovvio non è da paragonare a delle antenne monobanda,anche se in alcune situazioni e su certe bande può direla sua.
partiamo dla presupposto che chi sceglie una multibanda verticale vuol dire che ha problemi di spazio (per tirare filari o mettere direttive) e vuol trovare un buon compromesso.
la out250 la vedo speso venduta usata da gente che si è accorta che non è un granche,io l'ho realizzata artigianalmente 8perchè on è altro che una "canna da pesca" in aluminio), mentre la 7+ si sta facendo un buon "nome", tenendo conto che gli utlimi modelli sono stati migliorati in qualità e robustezza.

le prove igliori devono essere fatte su tutte le bande per la quale è costruita,provarla solo in 11 mt credo che sia limitativo.
per quanto riguarda solo la ricezione, nelle bande basse si riceve anche con un filo, di conseguenza si dovrebbe capire come rende l'antenna in trasmissione,soprattutto sui 40mt (dai 20mt in su anche una mantova accordata funziona)

chi mi racconta come va in 40mt?
grazie
73