cb galaxi 2100 non esce audio

Aperto da maury70, 22 Aprile 2020, 09:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maury70

Ciao Ragazzi ho un galaxi 2100 vedo che in rx riceve e tramette però non si setnte audio , ho sostituito il ta2222ap finale audio ma non è cambiato nulla , ho notato però che senza nessun altoparlante inserito  in out o 10 vol  appena inserisco altoparlante la tensione mi va a zero , volevo saper se a qualche amico ha avuro questo problema , ed in caso una qualche dritta grazie anticipatamente .
Maury70,1rgk174


Abusivo

Potrebbe essere una cosa normale.
Non conosco la circuitazione di tale integrato ma se è presente un condensatore di disaccoppiamento in uscita non c'è niente di anormale.

maury70

Ho controllato anche i condensatori e sembrano apposto , dovro allora provare il poteziometro del volume che finisce su un transistor , comunque la circuiteria e identica a pluto , tornado ecc..
Maury70,1rgk174

ri-"ottone"

Maury,
non ho ben capito le prove coi 10 volt di cui parlavi...

Io comunque ti consiglierei di valutare se l'altoparlante funziona e poi verifica se il jack per l'altoparlante esterno posto sul retro del baracchino non ti stia dando problemi con il contatto che esclude l'altoparlante interno: spesso non richiudono il contatto anche quando sfili il jack per la cassa esterna.

73 - Max
La minaccia alcolica!


Abusivo

Citazione di: sassa  il 22 Aprile 2020, 12:28:54
...non ho ben capito le prove coi 10 volt di cui parlavi...
Ciao Macs
Probabilmente si riferisce alla tensione a vuoto che si presenta in uscita prima di collegare l'altoparlante.
Poi quando si carica il condensatore di disaccoppiamento si porta a 0 volt la tensione che va all'altoparlante.
Almeno questo è quello che ho capito io!

ri-"ottone"

Citazione di: Abusivo il 22 Aprile 2020, 12:37:15
Ciao Macs
Probabilmente si riferisce alla tensione a vuoto che si presenta in uscita prima di collegare l'altoparlante.
Poi quando si carica il condensatore di disaccoppiamento si porta a 0 volt la tensione che va all'altoparlante.
Almeno questo è quello che ho capito io!

Dovrei vedere lo schema, ma se dice che collegando l'altoparlante i 10 volt scompaiono, il carico da 8 ohm gli viene presentato.

Si avverte almeno un minimo di fruscio/ronzio a pieno volume sull'altoparlante?
Se non senti nulla di nulla, penso che il problema sta tra ampli BF (il TA7222AP) e carico, incluso l'altoparlante stesso.

La minaccia alcolica!


maury70

Ciao Ragazzi , si i 10 volt li ho a vuoto senza carico giusto , non ho fruscio nulla il vuoto assoluto , il ta2222ap e stato sostituito ma come dicevo nulla , il jack l'ho provato e fa i suo dovere bhoo, strano a meno che non sia il potenziometro del volume dove finisce su un transistor , proverò questo intanto grazie.
Maury70,1rgk174


ri-"ottone"

Citazione di: maury70 il 22 Aprile 2020, 21:50:06
Ciao Ragazzi , si i 10 volt li ho a vuoto senza carico giusto , non ho fruscio nulla il vuoto assoluto , il ta2222ap e stato sostituito ma come dicevo nulla , il jack l'ho provato e fa i suo dovere bhoo, strano a meno che non sia il potenziometro del volume dove finisce su un transistor , proverò questo intanto grazie.

Il potenziometro sta molto a monte, verificherei se toccando con un cacciavite metallico il piedino di ingresso del TA7222AP si sente ronzio: se non ronza nemmeno così, il problema sta a valle del TA.

Ciao,
Max
La minaccia alcolica!

maury70

ok fatta , niente muto completamente faciendo la prova che mi hai detto .
Maury70,1rgk174


IK8 TEA

Citazione di: maury70 il 23 Aprile 2020, 07:23:36
ok fatta , niente muto completamente faciendo la prova che mi hai detto .

Buona sera "maury70" per te e per tutti i partecipanti alla discussione.

"Spellunzicando" tra le discussioni aperte e, fatti salvi gli interventi di diversi e valenti colleghi, mi ha incuriosito lo sviluppo di questa discussione dove viene denunciata la presenza di una Tensione Continua di 10 Volt sull'Uscita Audio e mancanza di segnali Audio anche dopo la sostituzione dell'Integrato e la verifica dei Condensatori che suppongo siano stati esclusivamente quelli Elettrolitici.

Quindi, dopo aver dato un'occhiata rapida sia al Data Sheet del "TA7222AP" sia allo Schema della Motherboard della "Serie EPT3600xxx" che, per la parte di amplificazione nella Sezione Audio, rimane sostanzialmente la stessa tra le varie versioni mi pare che sia da prendere in considerazione la sostituzione del Condensatore "C148" che, se difettoso manderebbe in "Corto Circuito" attraverso la "R202" il pin "9" dell'Uscita Audio col Pin "6", determinando il blocco dell'amplificazione.......nel circuito a basso guadagno.

Allego la Sezione dello schema dove ho evidenziato i componenti da attenzionare per il problema ed i fogli di riferimento del Data Sheet dell'integrato di BF "TA7222AP" utili a capirne il funzionamento.

Sperando si essere stato comunque utile sia gradito il mio cordiale saluto per tutti con l'augurio di superamento del problema.


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo


maury70

Che dire Massimo farò l'intervento e poi ti posterò il risultato intanto ti ringrazio per eesrti speso per questa causa hi hi e poi spero visto il nominativo di ascoltarti presto in aria.
Maury70,1rgk174