Lineare RM 163

Aperto da nihola, 25 Marzo 2020, 22:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

E' molto contraddittorio quello che mi dici!
A meno che il tester non ti inganna.
Come faccio a sapere se realmente i Mos non sono in corto?

Il fatto di mangiare potenza dall'apparato è normale, anche a me lo fa.

Ultima prova: controlla che sulla massa dei Mos, Source, sia effetivamente collegata alla massa dell'alimentazione.



nihola

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 17:46:17
E' molto contraddittorio quello che mi dici!
A meno che il tester non ti inganna.
Come faccio a sapere se realmente i Mos non sono in corto?

Il fatto di mangiare potenza dall'apparato è normale, anche a me lo fa.

Ultima prova: controlla che sulla massa dei Mos, Source, sia effetivamente collegata alla massa dell'alimentazione.

Guarda questo video

Abusivo

Citazione di: nihola il 28 Marzo 2020, 19:02:29
Guarda questo video...
Hai tolto ogni mio dubbio!
Da quello che vedo i Mos, o almeno uno, è in corto.
Tanto per completezza mi puoi dire che dice il tester come resistenza sui capi dei Mos.
Ne basta anche uno solo tanto sono in parallelo.

nihola

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 19:27:24
Hai tolto ogni mio dubbio!
Da quello che vedo i Mos, o almeno uno, è in corto.
Tanto per completezza mi puoi dire che dice il tester come resistenza sui capi dei Mos.
Ne basta anche uno solo tanto sono in parallelo.
Scala 200 misurazione 3.8


Abusivo

Citazione di: nihola il 28 Marzo 2020, 20:21:15
Scala 200 misurazione 3.8
Te la senti di smontare i Mosfet e testarli?
Non è facile ...

Abusivo



nihola

Citazione di: Abusivo il 28 Marzo 2020, 20:26:50
https://www.youtube.com/watch?v=AWBJNi_g1QI

Il link che mi hai mandato non é valido, ho smontato ma dal primo mi da valori strani. Non vorrei sbagliare io la procedura. Dammi un link valido per questo tipo di Mosfet!!!


Abusivo

Non so perché qui non lo fa aprire ma tu fai un copia incolla di quello che ho linkato direttamente su iutubb.
Effettivamente ti renderai conto di come sia difficile testare un Mosfet solo con il tester.
Altrimenti ti linko qualcos'altro.
Te l'avevo detto che non è semplice testare i Mosfet!

Abusivo


Boh, non me lo spiegare...


nihola

Citazione di: Abusivo il 30 Marzo 2020, 19:50:37

Boh, non me lo spiegare...
Praticamente incomprensibile dice di fare una cosa e poi ne fa un altra nel video!!! Ho cercato altri video per i Mosfet N ma ognino fa dei test diversi!!!

Abusivo

Citazione di: nihola il 30 Marzo 2020, 21:20:36
Praticamente incomprensibile...
Eppure dice giusto!
La cosa incomprensibile è che il Mosfet viene polarizzato con la debole tensione sui puntali.
Invertendo la polarità il processo si inverte.
In pratica a seconda di come metti i puntali cambiano le cose e gli effetti.
Guarda molto attentamente, nel caso rallenta la velocità di esecuzione del video.
Intanto ti sto cercando un altro tutorial che conosco ma non lo ritrovo...

nihola

Citazione di: Abusivo il 30 Marzo 2020, 21:38:36
Eppure dice giusto!
La cosa incomprensibile è che il Mosfet viene polarizzato con la debole tensione sui puntali.
Invertendo la polarità il processo si inverte.
In pratica a seconda di come metti i puntali cambiano le cose e gli effetti.
Guarda molto attentamente, nel caso rallenta la velocità di esecuzione del video.
Intanto ti sto cercando un altro tutorial che conosco ma non lo ritrovo...
Ho seguito tutti i passaggi, nel video fa dei passaggi diversi da quelli scritti del video!!! Ho fatto provare ad altre persone e confermano!

Abusivo



nihola

Citazione di: Abusivo il 30 Marzo 2020, 22:12:55
Si ma cosa?
Confermano che dice una cosa e poi ne fa un altra!!! Cmq ho smontato un Mosfet e secondo me é andato, perché dal test non mi torna come nel video, e perché se ora testo gli altri 3 (che dovrebbero essere un parallelo) non risultano più in corto. In sostanza dovrei aver trovato il Mosfet rotto. Sul Mosfet é stata grattata la sigla... Se sai il tipo di Mosfet da montare prova a comprarli e sostituirli.

ri-"ottone"

Vai di IRF520 solo se di buona fattura (International Rectifier o Vishay "veri");
sennò vanno bene anche IRFZ24N, MQP13N10L, MTP3055.

In tutti i casi, se vuoi vedere la potenza che avevi prima dovrai sicuramente correggere il bias, ma l'ampli ti funziona anche se sostituisci semplicemente i mosfet.

73 - Max
La minaccia alcolica!

Abusivo


ri-"ottone"

La minaccia alcolica!

nihola

Citazione di: sassa  il 30 Marzo 2020, 23:25:08
Vai di IRF520 solo se di buona fattura (International Rectifier o Vishay "veri");
sennò vanno bene anche IRFZ24N, MQP13N10L, MTP3055.

In tutti i casi, se vuoi vedere la potenza che avevi prima dovrai sicuramente correggere il bias, ma l'ampli ti funziona anche se sostituisci semplicemente i mosfet.

73 - Max
Domani mi approvigiono e provo.... Grazie 1000 già da ora.

nihola

Citazione di: sassa  il 30 Marzo 2020, 23:25:08
Vai di IRF520 solo se di buona fattura (International Rectifier o Vishay "veri");
sennò vanno bene anche IRFZ24N, MQP13N10L, MTP3055.

In tutti i casi, se vuoi vedere la potenza che avevi prima dovrai sicuramente correggere il bias, ma l'ampli ti funziona anche se sostituisci semplicemente i mosfet.

73 - Max
Se ci montassi irf530 potrebbe andare? Nel caso meglio cambiarlo tutti e 4??? Grazie già da ora


Abusivo

Citazione di: nihola il 03 Aprile 2020, 00:04:15
Se ci montassi irf530 potrebbe andare?...
Se il tuo Pusher non altro da proporti io penso di si.
Aspetta comunque la risposta di Sassa che in merito è un luminare.
Personalmente ho provato gli IRF520 e gli IRFZ24N, cavallo vincente ...
Citazione di: nihola il 03 Aprile 2020, 00:04:15
...Nel caso meglio cambiarlo tutti e 4???...
Assolutamente si!
Tanto per quello che costano si eviterebbe di vanificare la riparazione.

nihola

Citazione di: Abusivo il 03 Aprile 2020, 09:55:42
Se il tuo Pusher non altro da proporti io penso di si.
Aspetta comunque la risposta di Sassa che in merito è un luminare.
Personalmente ho provato gli IRF520 e gli IRFZ24N, cavallo vincente ...Assolutamente si!
Tanto per quello che costano si eviterebbe di vanificare la riparazione.
stasera vado di saldatore e vi dico...

Abusivo

Siamo sempre quì!
Uscire o fare altro non si può ...

ri-"ottone"

Ciao,
IRF530 NON vanno bene per gli 11 metri.
Te li propongono in alternativa agli IRF520 perchè i venditori sono abituati alle richieste per Arduino, ma se vuoi che il lineare eroghi ancora potenza in 11 metri e non solo assorbire corrente per dissipare calore sulle alette, devi necessariamente prendere uno dei mosfet elencati e di buona fattura (quindi buona marca, vedi la storia dei 2SC1969 fasulli...).

Non incaponirti a chiedere/cercare gli IRF520 che sono obsoleti ormai da parecchi anni, ma vai sulle alternative.

In caso di dubbi su quale mos utilizzare, dagli schemi elettrici degli attuali CB in commercio, intendo quelli moderni, più nuovi, leggi che mosfet hanno utilizzato come finale RF di potenza: quelli andranno sicuramente bene sul tuo lineare.

73 - Max
La minaccia alcolica!

kz

Si trovano, si trovano: 10 IRF520 originali 10 euro compresa spedizione, presi  su ebay e consegnati il giorno successivo all'ordine un paio di settimane fa.

ri-"ottone"

Ciao,
che si trovano lo so, ma funzionano solo gli International Rectifier originali (non copiati) e i Vishay. Tutti gli altri IRF520 o vanno in valanga appena si da il bias, o non gudagnano, o si bruciano per varie ragioni, quindi non sono utilizzabili.
In un caso mi hanno spedito pure degli IRF530N al posto degli IRF520 dicendo che "tanto sono uguali" (forse usati in alcuni casi con Arduino, ma non in RF e a 27 mhz).

Al contrario ho notato che con altre sigle di mosfet non ci sono in giro fake.

73 - Max
La minaccia alcolica!