News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb

Aperto da marco., 21 Ottobre 2019, 20:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LP_65

#25
Io dico solo che se ci si perde un una moltitudine di distinguo, di 'se e ma' e se evidenziamo aspetti (magari veniali) senza mai sbilanciarsi a dare delle certezze ad una persona che vuole un consiglio Ne aumentiamo la confusione mentale con un sacco di dubbi. Quindi dico a marco beccati sta tornado 27 e vai tranquillo che non avrai problemi. Il fatto che se tira vento o ce temporale si stacca il pl lo sappiamo; Niente paura!

Buon divertimento a tutti.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


ri-"ottone"

Citazione di: kz il 25 Ottobre 2019, 23:21:31

se non ha compreso che il mio era un riepilogo oper evitare la deriva, mi spiace, avrò sbagliato io.

Ciao kz,
è altrettanto probabile che sia stato io a cadere nella trappola del fraintendimento da social e/o forum, sicchè se così fosse mi scuso sin da subito per non aver capito cosa stessi dicendo con esattezza. [emoji106]

Se ho scritto da qualche parte boomerang mezz'onda, ho chiaramente sbagliato. Non so se magari mancava una virgola nella mia frase, non ho nemmeno riguardato, ma chiaramente la boomerang mezz'onda non esiste, dato che se si parla di boomerang, si parla di un'antenna quarto d'onda.


Citazione di: LP_65 il 26 Ottobre 2019, 05:11:20
Io dico solo che se ci si perde un una moltitudine di distinguo, di 'se e ma' e se evidenziamo aspetti (magari veniali) senza mai sbilanciarsi a dare delle certezze ad una persona che vuole un consiglio Ne aumentiamo la confusione mentale con un sacco di dubbi. Quindi dico a marco beccati sta tornado 27 e vai tranquillo che non avrai problemi. Il fatto che se tira vento o ce temporale si stacca il pl lo sappiamo; Niente paura!


LP_65 sulla semplicità mi trovi perfettamente in linea col tuo pensiero.
Per carattere tendo a spiegare un po'm tutto per lasciare all'utente finale la libertà di capire e scegliere in autonomia, senza rischiare di dispensare lui dei dogmi dei quali non sa nulla al di là di quello che gli viene detto (o meno).

Purtroppo la Tornado che è l'unica 5/8 valida a quella cifra (80-90 euro) è anche l'unica pericolosamente NON cortocircuitata. E credo che vada detto. IMHO proprio per questo la Tornado non è per forza la migliore scelta, dove a mio parere è più sicura e meccanicamente ben fatta la Vimer Satellit 2000 anche nota come KJK Ringo. Che è cortocircuitata e non dipende dall'altezza da terra. Però è più difficile da accordare.
In definitiva dice bene anche KZ, i vari cloni in commercio della Gain Master, costano poco, non vanno accordati e sono fisicamente in corto.

Mia conclusione per la quale era obbligatorio far capire a Marco.c perchè e per come.

Ciao
La minaccia alcolica!

kz

Citazione di: sassa il 28 Ottobre 2019, 10:30:59
Se ho scritto da qualche parte boomerang mezz'onda, ho chiaramente sbagliato. Non so se magari mancava una virgola nella mia frase, non ho nemmeno riguardato, ma chiaramente la boomerang mezz'onda non esiste, dato che se si parla di boomerang, si parla di un'antenna quarto d'onda.

l'ho scritto io :-)
e devo spiegare perché:
una boomerang viene convenzionalmente definita come 1/4 di onda con un radiale come piano di massa
in verità un solo radiale non basta a creare un piano di massa efficace, un piano di massa è formato da almeno 3 o 4 radiali come nelle GP;
quindi la boomerang non è altro che un dipolo a V rovesciato con l'angolo del radiale variabile che vada a compensare i 75 ohm caratteristici del dipolo
da qui la mia personale e forse fuori luogo definizione di boomerang 1/2 onda

mauroSO74

Io ho una Sirio new tornado 27 palo da sei metri dal tetto e libera su tutti gli orizzonti,tralasciando la qualità di costruzione che di sicuro non è una Mantova devo dire che si comporta molto bene specialmente in dx tra altro rispetto ad una 1/2 d'onda che avevo prima come rumore di sottofondo resta più silenziosa e ti permette di ascoltare anche con 1 di segnale,in quanto alla scintille dal pl non ne ho mai viste anche se questo non so se può dipendere che quando costruì la casa su tutto il perimetro del tetto sotto le scossa Line di rame è sotto il tavolato in legno misero una serpentina di rame dove poi collegata a un paio di pozzetti  nel terreno con al interno tipo dei picchetti di rame


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


ri-"ottone"

Non cantare vittoria sul cortocircuito, se le antenne soprattutto verticali, vengono quasi sempre cortocircuitate c'è un motivo. Ovviamente avviene con nuvole nere vicine e temporale, non a cielo sereno.

Del resto se osservi lo schema dell'antenna potrai verificare da solo che se lo stilo si carica, in assenza di corto circuito l'unica via di fuga è verso il coassiale e quindi verso il PL che hai in stazione.

73 - Max
La minaccia alcolica!

IK3OCA

Ciao signori,

aggiungo qualche considerazione alla discussione in corso.

Per le antenne per loro struttura non cortocircuitate l'aggiunta di un'impedenza RF fra i terminali dell'antenna è opportuna e risolve la cosa, la si può collegare in qualunque punto del cavo, anche vicino al RTX.

https://www.ebay.it/itm/Impedenza-RF-a-nido-dape-su-ceramica-tipo-assiale-100uH-0-1mH-mod-ARH01-/282442440488

Se invece c'è concreto pericolo non di scariche indotte, ma di fulmini, non c'è protezione nemmeno dalle antenne cirtocircuitate, meglio staccare tutto e allontanarsi dalla stazione, lo dico per esperienza vista.

73 Rosario