Sistema per montare l'antenna

Aperto da President, 29 Gennaio 2008, 09:23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

President

Ciao a tutti, ieri a mezzogiorno, andando a casa dopo aver finito di lavorare, da lontano non riuscivo a vedere la mia mantova turbo!c'era in vento fortissimo,i cassonetti della spazzatura si spostavano da soli con il vento!!Insomma arrivo a casa e trovo il tubo da 6m spezzato nella parte più fina, e l'antenna per fortuna piegata a testa in giù (poverina) verso il balcone, per fortuna che nn è caduta sennò addio! kmq per mia grande fortuna l'antenna nn gli è successo niente, non so quale santo delle antenne me l'ha protetta, e il palo spezzato gli ho fatto fare un volo bello lungo, perchè ero incazzato nero  :sfiga:!!!
kmq adesso cari amici mi servirebbe un vostro parere circa un metodo, non a pali telescopici per alzare l'antenna, ed abbassarla in tranquillità, io avevo visto il sistema di un amico, cioè palo quadrato, il cosidetto scatolato, poi intorno ad esso una gabbia con cuscinetti, che sale e scende lungo il palo, grazie ad una carrugola e il cavo di acciaio! poi a questa gabbia qui, saldato un tubo e lì messa l'antenna, è un pò complicato,ma adesso posto uno schemino di massima,così mi date i vostri consigli, o eventuali altri suggerimenti alternativi!!!


StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it


Murdoc

Bel sistema,  interessante, il cavo di sollevamento lo ancori dal lato antenna per farlo scorrere sufficentemente in asse allo scatolato di supporto?



Nembo

Quello che è semplice è più efficiente....
Quindi pali telescopici e tirantatura adeguata.
Ricordo che quando i pali superano i 6m la tirantatura è obbligatoria per legge e ciò anche ai fini della regolarità del proprio impianto ( diversamente nessuna assicurazione coprirà mai gli eventuali danni...).
Al mio qth palo telescopico in giardino alto 9m e doppia tirantatura in filo di ferro zincato con titanti disposti a raggiera di 120°. Nessuna piega della paleria con il vento forte, anche quando nelle case vicine sono cadute antenne tv, alberi e si sono sollevate alcune file di tegole.
Speriamo continui così...
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

un consiglio, rimetti un buon palo telescopico non il classico ma un maggiorato che parta con una sezione sotto la'antenna almeno da 40 MM di diametro e poi le 3 sezioni .....poi ci metti due belle ralle e stai tranquillo.....poi bisogna vedere perche ti si e' spezzato il palo...forse hai messo una ralla troppo distante.....
facci capire meglio il tuo lavoro ....io ti sconsiglio lo scatolato per una mantova non serve una cosa cosi complessa
io abito inmontagna e quando tira vento non lo raccomando a nessuno....e la mia mantova e' sempre la ' perfetta
ciauzzzzz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


President

si ma il telescopico è scomodo a scendere e salire, siccome su quel palo non metterò solo la mantova ma anche altre antenne,allora ho pensato lo faccio una volta il lavoro e lo faccio bene! Oggi ho già iniziato a prendere tutto, giovedì conto di alzare tutto!kmq si 8 tiranti minimo sono d'obblico, 4 sopra e 4 al centro, e con diciamo la base in cemento sotto l palo, anch'essa d'obbligo!! lo faccio per questioni di comodità perchè io ogni volta x salire la scala sulla terrazza è una vera impresa, si rischia di andare giù ogni volta!questo sistema invece risolverebbe i miei problemi!!!
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it

LuckyLuciano®

President, prendi un palo da 2mm di spessore.  :up:
Io ce l'avevo per sostenere la mia mantova, alta 9m su un palazzo di 36m, ad angolo.
quindi pensa te che vento tirasse tutti i giorni dell'anno.
Non è mai successo nulla.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


maury70

Maury70,1rgk174


Emergency118

..infatti, usare pali belli grossi e non roba da televisione....Io la mia antenna l' ho montata partendo da un 80 che non è altro che....un tubo dell' acqua!
Se viene l' uragano si porterà via la casa....ma l' antenna no!

President

siiii, ma io ho intenzione di montare altre antenne,e poi vi ripeto che ho problemi nel poter scendere l'antenna,quindi devo risolvere per forza il problema!kmq sabato è tutto pronto, domenica sicuramente monto il tutto e vi posto le foto e mi dite cosa ne pensate!!!

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it


r5000

#9
73 a tutti ok per le carrucole,ruote e cuscinetti, ma tieni conto che devi fare due collari distanti per contrastare la forza del palo vero e propio, poi sopra il palo quadrato è da fare un finecorsa  robusto per evitare che il palo mobile si sfili e il filo d'acciaio è meglio che sia doppio,se si rompe(o più facilmente si sfila...) cade giù il palo e fai grossi danni, per evitare questo non sarebbe male prevedere un pezzo di palo da infilare sotto a quello mobile (da togliere quando vuoi abbassare il palo) in modo che quando operativo appoggia su questo senza mantenere in tensione il cavo d'acciaio che resterà fisso ma appena teso e non prende la forma delle pulegge\carrucole. la distanza dei collari dipende dalla lunghezza e peso del palo\antenne, comunque almeno 1mt, oppure 1.5mt con 3 collari,se hai  da alzarti di 7mt il palo fisso serve lungo 4 mt e usi il palo mobile di 4mt e resta sovrapposto 1mt,sotto aggiungi un'altro palo e ci appoggi il palo mobile, questo sarà lungo 3mt o poco meno,con una spina (tubo leggermente più piccolo e leggermente conico) che si incastra  e appoggia,questo palo è da fissare al palo di sostegno con dei collari fissi, ne bastano due uno alla base e uno a metà,sopra non serve perchè c'è il collare mobile... i tiranti sono da fissare al collare mobile superiore e poi al palo mobile, almeno e non oltre i 2-3mt  di distanza, se fai una cosa più alta  servono veramente molto robusti e sopratutto ben fissati(non con tasselli a vite ) ma con barre filettate passanti nelle travi o comunque che non possono svitarsi con le vibrazioni... e considera che l'argano che serve per la fune d'acciaio è da ingrassare e ricoprire con una protezione, oppure quando non serve lo togli e blocchi solo la fune(visto che lavora il palo sotto quello mobile la fune non è necessaria e meno ancora l'argano...)ultima considerazione se il sistema è molto alto serve comunque una scala lunga (4mt in questo caso)e si rischia... se hai spazio laterale sufficente al palo considera un palo abbattibile, usi il palo fisso come leva tramire carrucola fune e argano ma la manutenzione dell'antenna la fai a terra o sul tetto... in questo caso il palo fisso può essere almeno la metà del palo mobile(più è lungo più fà da leva ...) il palo mobile è fissato al palo fisso con una cerniera e poi viene bloccato al palo fisso con dei collari e i soliti tiranti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

President

Ciao R5000, sei stato molto chiaro e molto utile, e ti ringrazio, ma il problema sta proprio che non posso salire ne a 4m per mettere il palo di fermo, come tu giustamente hai detto, e non posso nemmeno abbattare il palo, cioè piegarlo a terra perchè non ho lo spazio, dato che ci sono un sacco di tiranti e altro delle altre antenne!!Ecco perchè avevo pensato ad un sistema simile, alla fine l'antenna pesa nemmeno 10Kg, l'argano che ho preso è quello che tira fino a 3,5quintali, e il cavo d'acciaio anche tirerarè, 2 o 3 quintali non ricordo bene!!il fatto di stare in tensione deve stare kmq, tanto al max che dovrebbe spezzare il cavo d'acciaio l'antenna scorre,ma si ferma a 2metri, dpve c'è la ralla dei tiranti!Quindi non si sono problemi! O al max posso fare come un mio amico che ha messo un fermo sopra ag aggangio, e sotto ci ha messo una cordicella, che quando deve togliere il gancio senza andare a 8metri, tira la corda e si sgancia il fermo e può facimente scenderlo con la carrucola!

CIAO CIAO
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT




E-mail:bongocosmic@libero.it