CTCSS: Modifica Midland M30

Aperto da Emi69, 05 Settembre 2023, 19:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emi69

Buongiorno, ho acquistato un Midland M30 e ne sono rimasto soddisfatto. Solo dopo qualche tempo mi sono accorto che mi sarebbe stato utile il  ctcss, ma l'M30 ne è sprovvisto. Ho visto che CB con elettronica simile a volte lo hanno, come  il Crt 2000 e 2000H, Apollo 2 di Anytone ecc.
Su quelle macchine ho visto una scheda marchiata "Apollo 2 PCB5 201728" che ho cercato ma ho trovato solo su siti USA. 
Qualcuno sa se è reperibile in Italia a prezzi accessibili e se è compatibile con l'M30?
Grazie anticipatamente a tutti 


HAWK

Ciao Emi69.
In attesa di risposte, ti suggerisco di contattare un Radioamatore IK4WTU, il quale possiede molto materiale, anche in merito  espansioni di radio CB, di tutti i tipi.
Non sapendo se hai accesso a QRZ per avere la sua email, cmq. nel caso ti interessi, ti mando messaggio privato.

73'.

Emi69

Ciao ti ringrazio per l'email di  IK4WTU  [emoji2] 
Purtroppo non riesco nemmeno a trovare il suo nominativo tra gli utenti  

73

HAWK

#3
Non è utente di Roger Kappa, soo s altro forum solo di Radioamatori.
Ti mando suo numero, via mp, mandagli un messaggio...
Ho provato quella radio, trovi  dei miei post...poi regalata ad un ragazzo...
73'.


Emi69

C è stato un motivo particolare per vendere la radio? 

HAWK

Display piccolo, l' età avanza...ma ci sono altre che a mio parere non avrei omologato per uso veicolare, di amatoriale, coe la serie ft8000 display con grafiche fini, micro assurdo, se non stai fermo, in itinere vedi nulla...e non si è occhio di falco tutta la vita.

Guarda gli Alinco, uno splendore di display specialmente le ultime serie...oltre qualche ultimo Icom...

Ma sono O.T.

Ma non ho antenne per la banda CB, ci vado in accordo dalla 28...quindi quelle, ne ho 3, stanno nelle scatole.

73'.


Emi69

Capisco, nemmeno la mia vista eccelle. Se l'avessi dovuta usare in auto avrei avuto anche io lo stesso problema. Ma la uso fissa a casa, quindi va bene anche così. 
Il mio problema sono disturbi che entrano di tanto in tanto e aprono lo squelch della radio e dato che è accesa h24 a volte è proprio fastidioso. La uso per tenermi in contatto con dei parenti a qualche km di distanza. Funziona bene, ma per i disturbi in orari serali o notturni la mia dolce metà vorrebbe farmi volare via dalla finestra insieme con la radio  [emoji28]


HAWK

#7

Ma leggo che hai fatto uso della regolazione squelch...

Proverei anche con la ricetrasmissione in FM, oltre che l' AM, sempre settando anche lo squelch, in FM a volte i disturbi sono minori.
Di fatti ci sono molti CB che usano la FM. ed in qualche stato estero vi erano , solo omologate radio CB con la sola FM, o in uso legale solo la FM.

Via diversa, se la usi come ho capito, point to point, parla con qualche tecnico, ti fai alzare la soglia di intervento dell' algoritmo dello squelch...


Mi sovviene antenna meno performante, o creare una direttiva, con un dipolo, non a V invertita ma orizzontale, point to point, tagli molti segnali...
Buone prove...



Emi69

Al momento usiamo 2 antenne boomerang io al 5 piano l'altra antenna al 3 piano, modulazione fm, ed usiamo RFG impostato a 9 di attenuazione. Con RFG off il qrm è a circa s 5, con RFG a 9 il qrm scende a 3, ma quando ci sono i picchi di disturbo risale a più di 5.
Sto maturando l'idea di spostarmi sui canali Alfa nella gamma dei 27, usando il vfo tipo a 27,195...però sarei fuori legge...
Oppure un paio di Apollo 2 con ctcss... 


AZ6108

Citazione di: Emi69 il 11 Settembre 2023, 11:32:30Al momento usiamo 2 antenne boomerang io al 5 piano l'altra antenna al 3 piano, modulazione fm, ed usiamo RFG impostato a 9 di attenuazione. Con RFG off il qrm è a circa s 5, con RFG a 9 il qrm scende a 3, ma quando ci sono i picchi di disturbo risale a più di 5.
Sto maturando l'idea di spostarmi sui canali Alfa nella gamma dei 27, usando il vfo tipo a 27,195...però sarei fuori legge...
Oppure un paio di Apollo 2 con ctcss...

scusa ma... se il segnale tra le due stazioni è sufficientemente forte, non ti basta mettere lo squelch al massimo o comunque ad un valore abbastanza alto da venire aperto solo dal segnale del corrispondente ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emi69

È vero mi sono dimenticato di scrivere che lo squelch è al massimo, ma si apre lo stesso 

HAWK

Le antenne sono il minimo sindacale...
Vendile, permuta con radio CB che hanno i toni, l' unica.
O, ma non si trovano più, microfoni con toni annessi, ma sono un retaggio di molti anni fà.
Ne ho 2 con toni e scrambler, Icom, non usabili in Italia, ed erano di radio professionali, anni 80.

Scusa la onestà, ma girarci attorno...

IW3HQD

Il Midland M30 lo ha avuto un collega, preso e venduto nel giro di tre giorni.
Patisce una eccessiva miniaturizzazione che nello stadio ricevente si riflette proprio in una sua immediata saturazione. Il livello di squelch è stati ritenuto non affidabile neanche mettendolo ai massimi livelli.
Se ha la possibilità, provi a cambiare radio e vedere se il problema si presenta anche con una un po' più vecchiotta, magari analogica (mi viene in mente il sempreverde Alan 48).
73 de IW3HQD


Emi69

Vi ringrazio per le risposte, il quadro è abbastanza chiaro, valuterò cosa fare anche in base a questioni economiche 
Grazie mille, alla prossima  [emoji1] [emoji106]