Cerco schema elettrico ELBEX PACIFIC

Aperto da Lino, 21 Gennaio 2009, 19:38:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Cerco lo schema di questo apparato mai visto prima d'ora.

E' un 120 canali all mode e l'interno richiama molto gli Ham International di un po' di anni fa e, come questi ultimi, monta il classico PLL02A.

I 120 canali vengono generati tramite la commutazione di tre quarzi montati su una schedina a parte.

Se lo riterrete opportuno domani provo a fare qualche foto.

Intanto vi ringrazio in anticipo per l'interessamento.

Saluti, Lino


r5000

73 a tutti non ne ho mai visti,forse con la foto assomiglia ad altri e si può risalire allo schema,però che difetto ha?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2009, 01:41:27
73 a tutti non ne ho mai visti,forse con la foto assomiglia ad altri e si può risalire allo schema,però che difetto ha?

Buona giornata e grazie per la risposta.

In pratica il vco si comporta come un oscillatore libero e l'apparato va su e giu di frequenza in modo autonomo e non controllato.

Penso pure io che possa essere simile a qualche altro apparato, vedremo.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Buongiorno Lino, buona giornata a tutti.
Non conosco l'apparato, ma prova a postare la frequenza dei quarzi che determinano i 120 canali, ho qualche schema che "assomiglia" alla descrizione, magari ne troviamo uno valido.
Pe il resto ci "leggiamo" in prvato.

Saluti cari, Gian Carlo.
Gian Carlo


Lino

Questo è l'apparato di cui vi parlavo.

Vi dò anche una non buona nuova: l'apparato oggi sta funzionando nel modo più normale possibile.

Starò alla finestra in attesa.

Saluti, Lino










cimabue

dico la mia
sembra simile a HY GAIN V quello senza il reostato della potenza.


acquario58

Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2009, 01:41:27
73 a tutti non ne ho mai visti,forse con la foto assomiglia ad altri e si può risalire allo schema,però che difetto ha?

esternamente linea tipica LAFAYETTE serie LMS


Lino

Buona giornata.

Grazie a tutti per le "dritte" che sono confermate dal fatto che il beep (escludibile) è assolutamente quello dell'Hi Gain V.

Saluti, Lino

Lino

Buona giornata.

Aggiornamento, spero anche ultimo.

L'apparato continua a funzionare e, sembra, regolarmente ma, mentre lo tenevo sotto controllo per capire la causa del difetto originario, ho riscontrato che la tensione che alimenta il vco e il PLL (dovrebbe essere 5,4V) calava in modo anomalo fin'anche al valore di 4,6V.

Ho sostituito lo zener con uno da 5,1V (5,4V non sono standard) e il condensatore al tantalio ad esso collegato. Adesso la tensione si mantiene stabile a 5,2V e tutto sembra continuare a funzionare regolarmente.

Ancora grazie per l'aiuto, saluti, Lino


r5000

Citazione di: Lino il 27 Gennaio 2009, 06:40:39
Buona giornata.

Aggiornamento, spero anche ultimo.

L'apparato continua a funzionare e, sembra, regolarmente ma, mentre lo tenevo sotto controllo per capire la causa del difetto originario, ho riscontrato che la tensione che alimenta il vco e il PLL (dovrebbe essere 5,4V) calava in modo anomalo fin'anche al valore di 4,6V.

Ho sostituito lo zener con uno da 5,1V (5,4V non sono standard) e il condensatore al tantalio ad esso collegato. Adesso la tensione si mantiene stabile a 5,2V e tutto sembra continuare a funzionare regolarmente.

Ancora grazie per l'aiuto, saluti, Lino
73 a tutti se è il condensatore al tantalio in perdita cambiali tutti perchè se uno è difettoso sono tutti difettosi,è probabile visto l'età anche se solitamente i condensatori al tantalio sono componenti ottimi e affidabili ma può benissimo essere una partita  di componenti ormai alla fine della vita utile e con i condensatori elettrolitici  è normale visto la composizione organica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Citazione di: r5000 il 29 Gennaio 2009, 03:40:56
Citazione di: Lino il 27 Gennaio 2009, 06:40:39
Buona giornata.

Aggiornamento, spero anche ultimo.

L'apparato continua a funzionare e, sembra, regolarmente ma, mentre lo tenevo sotto controllo per capire la causa del difetto originario, ho riscontrato che la tensione che alimenta il vco e il PLL (dovrebbe essere 5,4V) calava in modo anomalo fin'anche al valore di 4,6V.

Ho sostituito lo zener con uno da 5,1V (5,4V non sono standard) e il condensatore al tantalio ad esso collegato. Adesso la tensione si mantiene stabile a 5,2V e tutto sembra continuare a funzionare regolarmente.

Ancora grazie per l'aiuto, saluti, Lino
73 a tutti se è il condensatore al tantalio in perdita cambiali tutti perchè se uno è difettoso sono tutti difettosi,è probabile visto l'età anche se solitamente i condensatori al tantalio sono componenti ottimi e affidabili ma può benissimo essere una partita  di componenti ormai alla fine della vita utile e con i condensatori elettrolitici  è normale visto la composizione organica...

Buona giornata e grazie per l'ottimo consiglio, infatti "il paziente" è ancora sotto osservazione.

Saluti, Lino

Lino

Buona serata.

Seguendo il consiglio di r5000 ho sostituito ancora qualche condensatore in zone potenzialmente critiche e dopo una decina di giorni di continuo funzionamento senza ulteriori problemi ho deciso di chiudere l'apparato.

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

Saluti, Lino