Doppio Finale di trasmissione per Alan 48???

Aperto da bin10, 17 Luglio 2006, 18:45:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bin10

Salve a tutti,Ragazzi qualcuno ha sentito parlare di Doppio finale di trasmissione per Alan48? :shock:
A quanto pare si riescono ad ottenere 12 Watt non modulati  :shock:
Mi è stato detto che si tratta di 2 finali in parallelo. :shock:

:!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:


aquilabianca

so che esiste, da 15w muti 30 modulati ma per saperne di più ci vuole Livio o TECNORADIO.

DukeAlex

Bel topic.mi piace.
anche io son curioso...ma ce anche la possibilita' di mettere un pre finale piu' forte...qualcuno ne sa qualcosa???

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

raycharles85

anch'io sono curioso di vedere se si puo fare un 48  :twisted: a due finali


esteban

Con i transistor la modifica non si puo' fare ....... :roll:
IL miglior pilota e' il suo originale provati molti ma non  hanno lo stesso guadagno

aquilabianca

ok Livio però come si monta il doppio finale, ricordo che qualcuno lo faceva ma di preciso non so la prassi.
grazie ciao


iz2ipt

Ciao ragazzi vi do un consiglio, invece di modificare con doppio modulatore e aumentare la potenza fate cosi' diminuitela per avere dei bei picchi e poi gli inserite un bel lineare interno. io ho fatto cosi' e mi hanno detto che mi ricevono bene. e' stato difficile trovare un bel linearino potente e compatto da inserire all'interno. risultato avuto e' stato che l'apparato e' sceso a 1,5 w con 3 di picco e con il lineare tutto e' stato amplificato a 20w con 40 di picco..una bomba!!!!!!!!. voi non sapete i salti di gioia e la felicita' che provavo. bei tempi addirittura riuscii ad arrivare a 5 con 40 di picco ma mi hanno detto che alcuni apparati non riuscivano a star dietro ad una cosi' esagerata picchiata di watt...mizzica ho un po esagerato!!!!!!! ;) ciao belli e al baracchino fate i bravi !!!rispettatevi tra di voi. parlate uno alla volta facendo girare e non fate passaggi come un mio conoscente di 30 e anche 1 ora.....bye bye 73 51
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)


raycharles85

ciao iz2ipt a me invece hanno sconsigliato di adottare lineari interni poichè questi andando in trasmissione scaldano un casino, provocando conseguenti problemi al baracchino, che non possiede adeguati dissipatori  :roll:

rocco66

Citazione di: "iz2ipt"Ciao ragazzi vi do un consiglio, invece di modificare con doppio modulatore e aumentare la potenza fate cosi' diminuitela per avere dei bei picchi e poi gli inserite un bel lineare interno. io ho fatto cosi' e mi hanno detto che mi ricevono bene. e' stato difficile trovare un bel linearino potente e compatto da inserire all'interno. risultato avuto e' stato che l'apparato e' sceso a 1,5 w con 3 di picco e con il lineare tutto e' stato amplificato a 20w con 40 di picco..una bomba!!!!!!!!. voi non sapete i salti di gioia e la felicita' che provavo. bei tempi addirittura riuscii ad arrivare a 5 con 40 di picco ma mi hanno detto che alcuni apparati non riuscivano a star dietro ad una cosi' esagerata picchiata di watt...mizzica ho un po esagerato!!!!!!! ;) ciao belli e al baracchino fate i bravi !!!rispettatevi tra di voi. parlate uno alla volta facendo girare e non fate passaggi come un mio conoscente di 30 e anche 1 ora.....bye bye 73 51

Concordo al 100%
Secondo mè questa è la strada ideale, se scaldano troppo ovvio che devi dissipare il calore in modo adeguato.
(anche con piccola  ventola Pc)
Per lineare interno uno "doc" è senz'altro K40 Zetagi, tra cui si può modificare il valore di una resistenza per "abbassare" la temperatura di esercizio. Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


vladimix

Citazioneinvece di modificare con doppio modulatore e aumentare la potenza fate cosi' diminuitela per avere dei bei picchi e poi gli inserite un bel lineare internosalve
la cosa mi sembra interessante, ma in che modo ai ridotto la potenza?
che lineare ai usato?

iz2ipt

il cb non e' fatto per trasmettere ore quindi per passaggi brevi il problema riscaldamento non si presenta ma se si fanno discorsi lunghi tipo comizi di piazza o prediche di chiesa allora piu' che lineare interno lo dovete montare esterno , oppure modificate il condizionatore dell'auto x convogliare il fresco sul vostro cb ,che ne dite dell' idea? .(comunque agendo sempre sul cb una bella aletta tipo quella che ha montato il pluto sul retro anche piu' grande si potrebbe aggiungere e anche una ventolina commerciale di pc per processori recuperabile dai negozi x pc. per l'abbassamento della potenza agite sulle resistenze sui finali purtroppo non so quali perche con molta rabbia non riesco ad entrare nella sezioni schemi e quindi non vi so suggerire su quale agire, comunque l'operazione da fare e' aumentare il valore delle resistenze, ed e' un'operazione che non da pericolo per la rottura dell'apparato se non per maldestra manipolazione dei componenti e saldatura (attenti a non fare corti e ricontrollate piu' volte prima di dare corrente che tutto sia montato e saldato nel modo giusto una svista specialmente a chi non e' tanto fortunato puo' capitare..occhio!!) auguri e fatemi sapere i risultai e magari come io sto dimostrando diponibilita' qualcuno potrebbe ricambiare dandomi gli schemi . 73 a tutti ............bye bye
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)

iz2ipt

per rispondere all'amico il lineare non lo ricordo piu' son passati anni quando mi dilettavo in questi lavori per amici della cb e alla fine un 48 per me non son riuscito a farmelo, anche perche' allora piu' di tanto non ci tenevo.ora il 48 x me e' un pezzo di storia e presente del mondo cb.
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)

Turicb78

NOn sapevo si potesse aumentare la potenza con questi trucchi.Ma scusate non vi bastano i 10 w che vi da il 1969?Che dovete fare con 30 watt.Oltretutto i lineari in ingresso voglio picchi massimi di 10 watt.Fate voi.  :shock:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


raycharles85

quest'operazione è molto interessante tuttavia non bisogna dimenticare che doppio modulatore & company vengono usati preferibilmente dai camionisti, che utilizzano il baracchino per molte ore al giorno cmq sorge il problema che entrambi sono illegali, sia il doppio che il lineare interno ma mentre il primo è ben occultabile il secondo necessiterebbe di dissipatore ad alette o ventolina.
a questo punto credo che sia meglio un lineare esterno ben occultato...
Il lineare interno é una buona soluzione nel caso in cui lo si tenga in casa e non si voglia avere tra i piedi un lineare che occupa spazio ;-)

scienziato

Citazione di: "Turicb78"NOn sapevo si potesse aumentare la potenza con questi trucchi.Ma scusate non vi bastano i 10 w che vi da il 1969?Che dovete fare con 30 watt.Oltretutto i lineari in ingresso voglio picchi massimi di 10 watt.Fate voi.  :shock:
mi hanno detto che da qualche parte su internet
c'era uno schema dove illustrava come si poteva mettere il mosfet MRF455 all'interno del 48
ve lo immaginate 40 w solo col baracchino
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

IL PASSEGGERO

io ho appena pres il mio primo 48,
vorrei subito inizzializzarlo con le modifiche fatte dal micione.
come mi prendo il secondo 48 lo modifico con il lineare intrno...
ma a spoposito , con sto lineare interno si puo montare anche i 120ch ed il beep?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

cimabue

120 ch e bip si non so per il doppio modulatore.

Loriginale

Citazione di: "bin10"Salve a tutti,Ragazzi qualcuno ha sentito parlare di Doppio finale di trasmissione per Alan48? :shock:
A quanto pare si riescono ad ottenere 12 Watt non modulati  :shock:
Mi è stato detto che si tratta di 2 finali in parallelo. :shock:

:!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:
Si  si possono montare i due finali  sul 48, ma devi rinuciare al doppio modulatore -Questo mi è stato riferito da Maurizio di Villafranca (vendeva  Alan 48 modificati su Ebay).
Ma questi finali  ERF-2030 che stanno montando sti Americani sui cb che sparano da 25/80  watt. si potranno montare sul nostro mitco ala 48?
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

cimabue

si trovano in commercio questi erf-2030?


alfa4ever

Ragazzi, da futuro perito elettronico, ma da principiante assoluto in cb, vi dico che se in un baracchino(spazio piccolo)volete metterci tanti watt, dovete pensare a dissipare il calore, a meno che non cambiate la destinazione d'uso del cb da rtx a cuocisalamelle.

Loriginale

Citazione di: "alfa4ever"Ragazzi, da futuro perito elettronico, ma da principiante assoluto in cb, vi dico che se in un baracchino(spazio piccolo)volete metterci tanti watt, dovete pensare a dissipare il calore, a meno che non cambiate la destinazione d'uso del cb da rtx a cuocisalamelle.
Spero e ti auguro che da perito elettronico di cavartela meglio-per dissipare il problema si dovrebbe risolvere(in macchina o in camion)basta fare una piccola modifica alla canalizzazione del climitizattore e il gioco e fatto o nò?
cb  Giovannino  l\\\\\\\'originale canale 45

alfa4ever

Beh se riesci a far entrare nello spazio del cb anche una lavastoviglie :cool:

alfa4ever

Vabbeh siccome non ho ben capito se dici sul serio o meno, facciamo che hai risposto sul serio.
1) come perito elettronico sono fallito, questo è vero :-(
2) l'aria condizionata non contiene maggiore quantità che, condensando, provochi dei bei corti ne cb???
3) se lo colleghi all'impianto di climatizzazione hai degli inconvenienti come : dover tenere acceso il climatizzatore insieme al cb, con conseguente consumo di maggior carburante e, a seconda del rapporto peso/potenza del mezzo, leggero calo di prestazioni o chiodizzazione(nel senso che non va neanche a calci) durante l'uso del cb.
A questo punto, tanto varrebbe fare un piccolo sistema ad acqua, che non ha problemi di condensazione dell'umidità e non fa consumare più combustibile, oppure, visto che tanto si vede sia con l'aria, sia con l'acqua che il baracchino non è normale, mettere un lineare esterno al cb, magari ben nascosto.

cambogiano

Il lineare c'è e lo fà la ZG è siglato B40 e monta appunto il transistor MRF455,io devo avere dei transistor simili ma che funzionano a 24V o sono montati in lineari a 24V,oggi guardo e poi vi sò dire,se poi qualche anima gentile avra uno schema applicativo ne saro felice.

cambogiano

Con che configurazione viene montato il econdo finale?