GRAZIOLI MV6 MULTIBANDA HF

Aperto da IZ4ZKX, 17 Marzo 2023, 21:31:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: r5000 il 18 Marzo 2023, 22:44:5673 a tutti, il teflon è ottimo dal punto di vista elettrico ma meccanicamente è molto peggio della fibra di vetro, anche il derlin ha ottime qualità ma per fare un tubo isolante che sostiene l'antenna la fibra di vetro resta difficile da sostituire, i soliti collari per oleodinamica in questo caso aggiungono troppa capacità parassita e avendo già la capacità degli elementi orizzontali  non sò se poi funziona, chiaro che se fai dei collari molto grossi e hai bassa capacità tra la piastra di supporto e il tubo di alluminio può essere una soluzione alternativa alla fibra di vetro  valida...
concordo sulla fibra, se trattata a dovere prima dell'istallazione diventa eterna (quasi).
Il Teflon rischia di rimanere piegato, il PTFE rischia di spezzarsi con il freddo, il Derlin non lo conosco , altri materiali plastici come PVC,Moplen,PEAD sono peggio sia meccanicamente che elettricamente


kz

ci sarebbe la fibra di carbonio, che a parità di resistenza meccanica è molto più leggera, ma è conduttiva...

sicuramente esisterà in ambito aerospaziale, o analoghi, un materiale adatto a costruire tubi o cilindri isolanti, resistentissimi e leggeri; ma tra i materiali che una azienda normale può lavorare, senza spendere cifre importanti in licenze o lavorazioni esterne, probabilmente la fibra di vetro è quella che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ad ora.

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Marzo 2023, 07:56:58concordo sulla fibra, se trattata a dovere prima dell'istallazione diventa eterna (quasi).
Il Teflon rischia di rimanere piegato, il PTFE rischia di spezzarsi con il freddo, il Derlin non lo conosco , altri materiali plastici come PVC,Moplen,PEAD sono peggio sia meccanicamente che elettricamente

in "teoria" esistono delle fibre composite a base carbonio che offrono robustezza e conduttività elettrica nulla o molto bassa, che si usano in applicazioni aerospaziali, in pratica credo che i costi di tali materiali, ad oggi, siano troppo elevati per poterne permettere l'uso in applicazioni amatoriali

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Tutte le soluzioni lette, nel mezzo qualcosa di buono c'è.

KZ, a mio parere ha centrato il quid del discorso, 
Una azienda sa bene cosa è ottimo fare, MA, ci sono vincoli in proporzione alla azienda stessa che impone un materiale al posto di un altro.
I vincoli sono in 3 parametri assoluti.

Capacità industriale+investimento fatto+convenienza per se stessa...

Il rapporto poca spesa, molta resa...un controsenso molto presente oggi nelle aziende.

A proposito per IZ2OGG, il Delrin, è anche quello che fa da dielettrico a certi PL259, MA, si scioglie al calore abbastanza facilmente quando si salda... Connettore PL259 per cavo RG8 - Ucchino Produzioni Elettroniche

Ne ho avuti di colore marrone, esclusi nel tempo.

73'.


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: HAWK il 19 Marzo 2023, 10:59:32A proposito per IZ2OGG, il Delrin, è anche quello che fa da dielettrico a certi PL259, MA, si scioglie al calore abbastanza facilmente quando si salda... Connettore PL259 per cavo RG8 - Ucchino Produzioni Elettroniche

Ne ho avuti di colore marrone, esclusi nel tempo.

73'.
L'ho visto usare in qualche restauro di antenne Mantova al posto del tubolare in VTR, dovrebbe resistere alle nostre estati ormai africane, a meno di non pompare poi in antenna kW fuori accordatura e poi scioglierlo... [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


IZ4ZKX

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1