Lineare Zetagi BV 135

Aperto da Condottiero69 1TW120, 15 Giugno 2022, 19:33:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Condottiero69 1TW120

Buona sera a tutti, un amico mi ha dato per revisionare questo lineare, come sapete e a valvole, sulla carta dovrebbe trasmettere 300watt in USB, ma arriva a 190watt, ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici, nulla è cambiato, possono essere le valvole? perche il resto e ok, ha solo un transistor 2N2222, ma non credo sia il colpevole, grazie in anticipo.


AZ6108

#1
Citazione di: Condottiero69 1TMA69 il 15 Giugno 2022, 19:33:43
Buona sera a tutti, un amico mi ha dato per revisionare questo lineare, come sapete e a valvole, sulla carta dovrebbe trasmettere 300watt in USB, ma arriva a 190watt, ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici, nulla è cambiato, possono essere le valvole? perche il resto e ok, ha solo un transistor 2N2222, ma non credo sia il colpevole, grazie in anticipo.

con 2 valvole EL-509 in configurazione griglia a massa, direi che la potenza di uscita sia corretta; considera 60/70W a valvola... poi, se ti piace il rischio (considerando le valvole "stagionate") puoi sempre provare ad aumentare il pilotaggio, ma è comunque difficile cavar sangue da una rapa

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Condottiero69 1TW120

Grazie AZ6108 per la tua risposta, non capisco come mai su questo link: http://www.cbradio.nl/zetagi/zetagi_bv135.htm dice lo contrario

acquario58

#3
è abitudine dei produttori esagerare con i Watt...sulle descrizioni dei lineari...x vendere...ma basta andare a vedere i data sheet dei loro finali (transistors o valvole) e trovi la realtà..


Condottiero69 1TW120

Grazie per il aiuto e consigli, allora niente, il vecchio vintage rimane cosi. buona serata a tutti 73/51.

AZ6108

Citazione di: Condottiero69 1TMA69 il 15 Giugno 2022, 21:26:41
Grazie AZ6108 per la tua risposta, non capisco come mai su questo link: http://www.cbradio.nl/zetagi/zetagi_bv135.htm dice lo contrario

con valvole nuove e tirandolo un pochino potrebbe arrivare a circa 80W per valvola, ma dipende da parecchi fattori; poi ... i produttori di lineari CB spesso esagera(va)no sulla reale potenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Una volta, e anche adesso specialmente i produttori poco corretti per amplificatori CB, indicavano la potenza pep come il doppio della potenza massima erogabile in singolo tono. Si leggevano potenze in uscita miracolose, basta leggere le pubblicita' sulle riviste di quei tempi.
S = k * log W


AZ6108

#7
Citazione di: Condottiero69 1TMA69 il 15 Giugno 2022, 21:55:24
Grazie per il aiuto e consigli, allora niente, il vecchio vintage rimane cosi. buona serata a tutti 73/51.

vedi tu, ad ogni modo, se ti serve lo schema, lo trovi qui sotto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

ti confermo che sul BV 131, wattmetro Daiwa alla mano, segna 60W massimi in AM, con qualche picco a seconda della modulazione dell'apparato, in SSB 85/90,

ovviamente il Wattmetro sul frontale del lineare ne segna abbondantemente il doppio...  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#9
Citazione di: plotino il 16 Giugno 2022, 12:32:51
ti confermo che sul BV 131, wattmetro Daiwa alla mano, segna 60W massimi in AM, con qualche picco a seconda della modulazione dell'apparato, in SSB 85/90,

considerando che il BV-131 usa una singola PL-519



direi che la potenza indicata sia corretta; che c'entra, si potrebbe "spremere" qualcosa in più, ma come ho scritto, non so se ne valga la pena; per dire, modificando il circuito come visibile qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear150/fri150eng.htm

ossia pilotando la 519 di griglia invece che di catodo



si riesce a tirar fuori anche 100...150W, ma, ripeto... ne vale la pena ?

Citazione
ovviamente il Wattmetro sul frontale del lineare ne segna abbondantemente il doppio...  [emoji23]

beh, quello è chiaro [emoji1] [emoji1] in compenso, potresti regolare il trimmer in modo che il "wattmetro" riporti la potenza corretta

[edit]

giusto come nota, questo circuito usa 4 PL-519 in configurazione griglie a massa

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm



e tira fuori circa 400W ... se pilotato correttamente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 16 Giugno 2022, 14:45:23
beh, quello è chiaro [emoji1] [emoji1] in compenso, potresti regolare il trimmer in modo che il "wattmetro" riporti la potenza corretta

[edit]

giusto come nota, questo circuito usa 4 PL-519 in configurazione griglie a massa

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm



e tira fuori circa 400W ... se pilotato correttamente
ci potrei provare, a regolare il Wattmetro del BV 131, sarebbe cosa buona e giusta  [emoji106]

infatti ci sono gli Eltelco che montano quasi tutti queste valvole, che viaggiano su potenze di tutto rispetto  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#11
Citazione di: plotino il 16 Giugno 2022, 15:22:23
ci potrei provare, a regolare il Wattmetro del BV 131, sarebbe cosa buona e giusta  [emoji106]

beh, per lo meno avresti un'indicazione attendibile senza dover tenere il wattmetro in linea [emoji1]

Citazione
infatti ci sono gli Eltelco che montano quasi tutti queste valvole, che viaggiano su potenze di tutto rispetto  [emoji1]

Infatti gli ElTelCo usavano una PL-519 in pilotaggio e quattro in finale, per cui, con un pilotaggio (dal "CB") di circa 5..10W andavano a pilotare le finali con circa 60W ottenendo di conseguenza una potenza di uscita di tutto rispetto; nel caso del BV-131, volendo "spremere" più potenza si potrebbe valutare la modifica e pilotarlo di griglia, ma sarebbe necessario stravolgere tutto il circuito e... non so se ne valga la pena
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AlphaCharlie38

ti han dato da revisionare questo valvolare... e non sai farlo? [emoji23]


AZ6108

Citazione di: AlphaCharlie38 il 16 Giugno 2022, 15:40:33
ti han dato da revisionare questo valvolare... e non sai farlo? [emoji23]

credo lo abbia fatto, visto che ha controllato e sostituito gli elettrolitici e credo abbia anche verificato il resto, se poi "revisionare" significa starare il trimmer che regola lo strumento per fargli indicare più potenza di quella che legge un wattmetro esterno...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento