BLACK PIRATE 5/8 + 1/4 by president +9,9 dBi

Aperto da claudio pinerolo, 13 Giugno 2010, 17:53:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neonzonauno

Citazione di: 1PNP548 il 18 Giugno 2010, 16:05:38
per neonzonauno
l'antenna elettricamente è una 5/8 d'onda (presumo accorciata alla base) e i radiali elettricamente ogniuno è da 1/4 d'onda (come la mantova)

Quindi nella pratica è una mezz'onda coi radiali, giusto?


neonzonauno

Citazione di: claudio pinerolo il 18 Giugno 2010, 16:53:24
Ho aperto questo TOPIC perchè nel week end che ho partecipato (tra l'altro per caso e divertendomi un sacco) al WWRO Island Festival 2010 ho notato che questa verticale la usavano la maggior parte degli Equipaggi da quelle isolette in alternativa alla yagi/Skypper infatti se andate a vedere l'equipaggiamento usato:

http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_pi_1.html
http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_nri_1.html
http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_mi_1.html

usavano tutti come verticale la BLACK PIRATE ci sarà un motivo... ma non perchè miracolosa i +9.9 dBi che dichiara la casa sono veramente una vergogna strano che la president si abbassi come altri a scrivere queste panzane, sicuramente è un'antenna molto leggera, fatta bene, si monta velocemente, non è alta pur essendo una 5/8, ha l'innovativo sistema di trasformazione ad alta efficienza alla base come la imax 2000 e l'antron 99, non soffre la salsedine essendo in fibra (vanno nelle isolette questi qua...) quindi ne deduco che sia stata scelta per questi motivi riguardo al rendimento sicuramente come qualsiasi 5/8 fatta un pò bene. L'unica cosa che mi traeva in inganno era la dicitura 5/8 + 1/4 che mi dava da intendere che fosse una collineare per il resto mi piacerebbe provarla dato che ho un'antenna da bm a 7/8 d'onda non convenzionale della president di cui mi trovo benissimo, fatta molto bene sopratutto nella parte bobina sembra quella della imax, stazionarie basissime e che batte tutte quelle che abbiamo fin'ora provato

Penso anch'io che sia una buona antenna. Qui in Italia è veramente poco diffusa un po' come la Antron 99 che spopola invece in nord Europa  :up:

1PNP548

Citazione di: neonzonauno il 18 Giugno 2010, 18:18:24
Citazione di: 1PNP548 il 18 Giugno 2010, 16:05:38
per neonzonauno
l'antenna elettricamente è una 5/8 d'onda (presumo accorciata alla base) e i radiali elettricamente ogniuno è da 1/4 d'onda (come la mantova)

Quindi nella pratica è una mezz'onda coi radiali, giusto?

noooooo è una 5/8 con radiali "lunghi elettricamente" 1/4 d'onda!!!!!!

asso

vedo che ancora qualcuno non ha capito che antenna è!!!!!basta aprire il link da me postato!! piu chiaro di cosi!!!!


Skypperman

Citazione di: claudio pinerolo il 18 Giugno 2010, 16:53:24
Ho aperto questo TOPIC perchè nel week end che ho partecipato (tra l'altro per caso e divertendomi un sacco) al WWRO Island Festival 2010 ho notato che questa verticale la usavano la maggior parte degli Equipaggi da quelle isolette in alternativa alla yagi/Skypper infatti se andate a vedere l'equipaggiamento usato:

http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_pi_1.html
http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_nri_1.html
http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_mi_1.html

usavano tutti come verticale la BLACK PIRATE ci sarà un motivo... ma non perchè miracolosa i +9.9 dBi che dichiara la casa sono veramente una vergogna strano che la president si abbassi come altri a scrivere queste panzane, sicuramente è un'antenna molto leggera, fatta bene, si monta velocemente, non è alta pur essendo una 5/8, ha l'innovativo sistema di trasformazione ad alta efficienza alla base come la imax 2000 e l'antron 99, non soffre la salsedine essendo in fibra (vanno nelle isolette questi qua...) quindi ne deduco che sia stata scelta per questi motivi riguardo al rendimento sicuramente come qualsiasi 5/8 fatta un pò bene. L'unica cosa che mi traeva in inganno era la dicitura 5/8 + 1/4 che mi dava da intendere che fosse una collineare per il resto mi piacerebbe provarla dato che ho un'antenna da bm a 7/8 d'onda non convenzionale della president di cui mi trovo benissimo, fatta molto bene sopratutto nella parte bobina sembra quella della imax, stazionarie basissime e che batte tutte quelle che abbiamo fin'ora provato

Sarà sicuramente buona ma credo che per operazioni in portatile ci sia decisamente di meglio...
l'ultima antenna che ho realizzato si presenta elettricamente simile alla A99, ma è composta di una canna da pesca di 6mt che chiusa è solo 60cm, più un filo di 5.5mt e di un piccolo box con la bobinetta ed un variabile per l'accordo. Praticamente chiusa entra dentro una borsetta.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1CM574

buongiorno,
come indicato in altro topic, mentro ero in quarantena a casa dei miei parenti a Belgrado ho fatto un giro "virtuale" presso i negozi di antenne e di apparati radio della città e sono finito in  http://www.aluxom.com/
Ho visto che avevano questa antenna disponibile e, considerando che mi era capitato di vederla in giro per attivazioni "marine" ho fiondato mio cugino a prenderla.
l'ho portata a casa mia a genova e, con le mille precauzioni della nonna tipo: non sudare, mettiti la maglia alla pelle (domenica a 25 °c all'ombra) etc.etc l'ho montata sul tetto di casa al posto della Wega 27.
fino ad oggi posso dire le cose seguenti:
a) imballo: ottimo, il contenitore è un tubo di cartone spesso 1.5 cm, tutta la minuteria è imbustata in plastica robusta e chiusa con due clips; le parti della antenna sono fermate da collari in plastica saldati, i radiali sono mantenuti da fascette ed il tutto è correttamente reggettato a prova di qualunque maltrattamento.
b) le parti, tutte, sono ottimamanente rifinite ed il manuale di istruzioni è chiaro.
c) le parti in metallo sono in metallo (davvero? eh si...) e non c'è plastica metallizzata
per chi ha avuto qualche prodotto italiano devo dire che sono rimasto ben impressionato.
Alla prova del rosmetro si è comportato benissimo nella banda CB ovvero  da 26.950 a 27.450 con stazionarie 1.3-1.5, uscito dal range siamo partiti a 2.5 ed oltre.
Con l'accordatore automatico ho messo a posto tutto ma devo ancora smanettare un po.
All'orecchio, e, per le prime prove della domenica pomeriggio/sera, alla ricezione un pelo meglio della Wega, ma in trasmissione credo di avere guadagnato 1 forse 2DB sui soliti Carlos e Fernando delle Canarie ma, fintanto che non faccio una comparativa con la wega montata non posso dire di piu'.
Ho bisogno di almeno un paio di weekend per dare giudizi più corretti che per il momento sono positivi per essere comunque una verticale.
73's Mauro


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


bimbola

cinque ottavi,di 5 metri e quasi tre...boh...non mi pare ci sia la giusta proporzione se non per il fatto che puo' essere caricata.....i radiali lunghi un quarto d'onda vanno giusto bene per un'antenna di sette metri......9,9db poi e' assoluta fantascienza...

Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

1CM574

Citazione di: bimbola il 03 Maggio 2011, 17:07:43
cinque ottavi,di 5 metri e quasi tre...boh...non mi pare ci sia la giusta proporzione se non per il fatto che puo' essere caricata.....i radiali lunghi un quarto d'onda vanno giusto bene per un'antenna di sette metri......9,9db poi e' assoluta fantascienza...


ti do ragione al 300 percento, è certamente una solenne "min-beeep-chiata" ....però facciamo finta che non sia mai stato scritto niente de genere e che...sia....uno svarione della casa, un refuso, altrimenti continuiamo a girare intorno a questi dati poco significativi e non ci concentriamo sull'oggetto da testare; continuiamo a dire e ridire le stesse cose ma non facciamo passi avanti.
Porta pazienza un paio di settimane, io procedo con i test, perlopiù empirici, comparo con la mia vecchia cara vega e poi tiriamo le somme. Visto che abito a genova se qualcuno ha un analizzatore e vuole valutare con me.... porte aperte....


Ottone

Citazione di: 1CM574 il 03 Maggio 2011, 17:33:28

...cut...

Porta pazienza un paio di settimane, io procedo con i test, perlopiù empirici, comparo con la mia vecchia cara vega e poi tiriamo le somme. Visto che abito a genova se qualcuno ha un analizzatore e vuole valutare con me.... porte aperte....

occhio però 1CM574,
che la Wega27 con quei radialini corti, ha un piano di terra davvero scarsino, che stanno lì giusto per far vedere i 50 ohms all'antenna e non certo per simulare una terra efficiente e ridurre le perdite per assorbimento ed abbassare l'angolo...
E magari la Wega stessa perde qualcosa se paragonata ad una Roma1 della Eco.

Cmq leggo con interesse i tuoi riscontri.

Grazie!

1CM574

Citazione di: Ottone il 03 Maggio 2011, 20:03:40
Citazione di: 1CM574 il 03 Maggio 2011, 17:33:28

...cut...

Porta pazienza un paio di settimane, io procedo con i test, perlopiù empirici, comparo con la mia vecchia cara vega e poi tiriamo le somme. Visto che abito a genova se qualcuno ha un analizzatore e vuole valutare con me.... porte aperte....

occhio però 1CM574,
che la Wega27 con quei radialini corti, ha un piano di terra davvero scarsino, che stanno lì giusto per far vedere i 50 ohms all'antenna e non certo per simulare una terra efficiente e ridurre le perdite per assorbimento ed abbassare l'angolo...
E magari la Wega stessa perde qualcosa se paragonata ad una Roma1 della Eco.

Cmq leggo con interesse i tuoi riscontri.

Grazie!
Corretto,
e infatti, secondo me, ho immediatamente guadagnato uno due Db in trasmissione; me ne sono accorto dai report e da quanto i miei corrispondenti mi chiedevano di ripetere che so, QRZ o QTH..insomma, pare che la performance della trasmissione sia migliore, e questo in un periodo in cui la propag è sempre stabilmente decorosa.
Comunque, ripeto, devo rimontare la Vega sull'altro angolo del tetto e valutare ISTANTANEAMENTE la performance. In mancanza di strumentazione tecnica, questo è il meglio che potrò fare con i mezzi a mia disposizione.
Ripeto che, comunque...abitando a Genova...porte aperte per chiunque volesse fare test più seri (tecnicamente intendo)!!!
saluti


1CM574

signori,
due piccoli dettaglio aggiuntivi: il primo sui radiali che mi sembrano essere fatti proprio in fibra di carbonio, quindi non di plastica con fili annegati dentro e similia. Il contatto con il corpo dell'antenna è in accaio pertanto si tratta di radiali interamente conduttivi, quindi  fanno il loro mestiere correttamente.
Il secondo è propriamente operativo: in 15 minuti ieri sera ho collegato in sequenza: Polonia/Grecia/Portogallo/ Brasile, e....tutto questo senza nessuna fatica nè in ricezione nè in trasmissione..bello sforzo dirà qualcuno....beh, per me è un risultato positivo, nel senso che ho sempre sudato 7 camicie per mantenere un QSO decente soprattutto dal lato trasmissione che ha sempre ricevuto un rapporto 5-5 passato ora ad un ottimo 5-9, da tutti....e questo NON è un caso.
Benchè rimanga sempre una valutazione empirica, per il momento siamo sempre in territorio positivo. Seguono altre informazioni e, finalmente, conclusioni, nei prossimi giorni
73's
Mauro 1CM574
p.s. stasera verso le 18.30-19.00 sarò in 555 e 515, provando a chiamare le Azzorre div. 75 che accidenti...non riesco a collegarle....se qualcuno vuole darmi conferma...

bimbola

Citazione di: 1CM574 il 03 Maggio 2011, 17:33:28
Citazione di: bimbola il 03 Maggio 2011, 17:07:43
cinque ottavi,di 5 metri e quasi tre...boh...non mi pare ci sia la giusta proporzione se non per il fatto che puo' essere caricata.....i radiali lunghi un quarto d'onda vanno giusto bene per un'antenna di sette metri......9,9db poi e' assoluta fantascienza...


ti do ragione al 300 percento, è certamente una solenne "min-beeep-chiata" ....però facciamo finta che non sia mai stato scritto niente de genere e che...sia....uno svarione della casa, un refuso, altrimenti continuiamo a girare intorno a questi dati poco significativi e non ci concentriamo sull'oggetto da testare; continuiamo a dire e ridire le stesse cose ma non facciamo passi avanti.
Porta pazienza un paio di settimane, io procedo con i test, perlopiù empirici, comparo con la mia vecchia cara vega e poi tiriamo le somme. Visto che abito a genova se qualcuno ha un analizzatore e vuole valutare con me.... porte aperte....
bene bene...figurati se voglio ostacolare le prove  :up: :up:...era solo un pensiero  :allah:....dacci qualche info dettagliata e suffragata da riscontri...Anche se non credo siano paragonabili alle 5 ottavi pure.....ciao  :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


Ottone

73 a tutti,

1CM574, però è difficile avere un riscontro concreto con la propagazione di mezzo, trattandosi di una variabile del tutto imprevedibile.
In questo periodo stiamo assistendo ad un'attività solare piuttosto infrequente nel passato, tanto è vero che negli scorsi anni la propagazione non ha mai raggiunto i livelli attuali (con qualsiasi antenna si collegano paesi piuttosto lontani senza particolari difficoltà).

Direi magari di fare comparative per onda di terra, se possibile.

Ciao

1CM574

Citazione di: Ottone il 04 Maggio 2011, 16:59:19
73 a tutti,

1CM574, però è difficile avere un riscontro concreto con la propagazione di mezzo, trattandosi di una variabile del tutto imprevedibile.
In questo periodo stiamo assistendo ad un'attività solare piuttosto infrequente nel passato, tanto è vero che negli scorsi anni la propagazione non ha mai raggiunto i livelli attuali (con qualsiasi antenna si collegano paesi piuttosto lontani senza particolari difficoltà).

Direi magari di fare comparative per onda di terra, se possibile.

Ciao
corretto, Ottone, grazie per la precisazione centratissima; infatti, la propagazione può essere determinante e falsare clamorosamente il risultato.
Per favore, mi spieghi come fare comparativa per onda di terra?

grazie
Mauro

Ottone

Citazione di: 1CM574 il 04 Maggio 2011, 21:54:27
corretto, Ottone, grazie per la precisazione centratissima; infatti, la propagazione può essere determinante e falsare clamorosamente il risultato.
Per favore, mi spieghi come fare comparativa per onda di terra?

grazie
Mauro


Ciao Mauro,
figurati... per onda di terra intendevo rilevare i segnali con l'una e l'altra antenna (prima e dopo la sostituzione di antenna) avendo considerato segnali che sai per certo, ti arrivino solo per via di terra e non per propagazione (ad esempio segnali di località a 60-100 km di distanza), in vari momenti e varie giornate.
Insomma, la sicurezza che non stai considerando segnali che arrivino per propagazione ionosferica, ma comunque da distanze non minime (per valutare eventuali differenze di angolo sull'orizzonte)

Ciao

1CM574


Ciao Mauro,
figurati... per onda di terra intendevo rilevare i segnali con l'una e l'altra antenna (prima e dopo la sostituzione di antenna) avendo considerato segnali che sai per certo, ti arrivino solo per via di terra e non per propagazione (ad esempio segnali di località a 60-100 km di distanza), in vari momenti e varie giornate.
Insomma, la sicurezza che non stai considerando segnali che arrivino per propagazione ionosferica, ma comunque da distanze non minime (per valutare eventuali differenze di angolo sull'orizzonte)

Ciao
[/quote]
perfetto e chiaro.
secondo te, ma solo per la parte ricezione, pensi che potrei usare qualche beacon che trasmetta sugli 11 metri? e se si, dove posso trovare una lista per poter selezionare quello che possa essere nel raggio di 80-100km?

Danke

yeti

73 a tutti,
interessante thread, complimenti per l'acquisto;  mi permetto di dare alcuni suggerimenti:
quando installi la wega, fai in modo che il tipo e la lunghezza del cavo e il numero di giunzioni sia lo stesso per entrambe le antenne. Se non è troppo complesso, scambia i cavi delle due antenne e rifai le prove, questo serve per verificare che non ci siano differenze o danni sulla linea di tx.
Mettiti d' accordo con cb in stazione fissa o in bm non in movimento per fare le prove.  Se ne hai la possibilità effettua le prove di notte , quando non c'è propagazione. Nel caso sia possibile verificate la minima potenza necessaria a stabilire il contatto; dovrebbe variare parecchio da un antenna all' altra...

Buon divertimento

73

1CM574

Citazione di: yeti il 05 Maggio 2011, 10:35:25
Mettiti d' accordo con cb in stazione fissa o in bm non in movimento per fare le prove.  Se ne hai la possibilità effettua le prove di notte , quando non c'è propagazione. Nel caso sia possibile verificate la minima potenza necessaria a stabilire il contatto; dovrebbe variare parecchio da un antenna all' altra...

Buon divertimento

73
ottima l'idea della notte, grazie yeti, questo serve per livellare le performances ed escludere drasticamente l'alea della propagazione. Per quanto concerne i cavi, ne utilizzerò due identici con un deviatore. Mi divertirò con la ruota genovese sul 40, c'è dentro tutto: da Marassi a Voltri ed anche Savona che potrebbe giusto fare al caso mio essendo una 40ina di KM lontano da me.....Domani posto i primi tests notturni

ciao


1CM574

rapida analisi della serata e dei QSO locali
uscita a 10 e a 40W AM (min max del 735)
a) tra Vega e President praticamente nessuna differenza entro 10-15 KM in linea d'aria
chi arrivava a 7 con una arrivava a 7 con l'altra, idem con 9, chi non si sentiva con l'una, con l'altra era un fruscio ma a quel punto non è un problema di antenna perchè la soglia del ricevitore è pur sempre quella che è....
b) oltre 15-20 km e fino a 40km la musica cambia: President sempre +2db in trasm e ricez
c) oltre i 40, o non c'era o non sentivo nessuno

...continua....ma io questo weekend porto la famiglia in provenza...mmm la lavanda in fiore...



Ottone

Ciao 1CM574,
quello che riporti dalla comparativa con la Wega27, tutto sommato è coerente con quanto ci si potrebbe aspettare: con quei radiali così corti, la Wega è dotata di un piano di terra riportato piuttosto scarso, per cui il suo angolo è tendenzialmente alto.
Sulla breve distanza questo non è un problema, ma sulla lunga l'antenna con angolo più basso ha la meglio.

Ciao

1CM574

signori,
domenica pomeriggio sono riuscito ad arrivare abbastanza presto (18.45) al mio QTH ed ho continuato a fare prove; questa volta essendoci propagazione, ho verificato qualcosa di più impegnativo (sempre nei limiti delle mie possibilità) e collegato come al solito Spagna, Canarie e Brasile.
faccio tre esempi significativi
Spagna: 30MCT182  - lui usciva con 18W: 0/0 con vega - 5/1, 5/3 con President
Lanzarote 34ET138 - 3,4/3 con vega - 4-5/6 con President
Brasile 3HF0 - 0/0 con vega, 5/2 con president (molto fadeout)
nota: livello QRM/QRN identico con entrambe le antenne, forse, ma è solo una impressione, President è meno sensibile al rumore elettrico...ma non lo so...forse sono gasato io...
ora smonto la vega27 e metto meglio la President.
Nota finale, devo dire, però, che per quanto riguarda la portabilità, vega 8, president 6.
Molto meglio quella canna telescopica che si chiude in 40cm che le aste lunghe e non pieghevoli.
Io ho finito; se ci sono domande rispondo, altrimenti per me il topic è chiuso con un voto alla president più che positivo....e per ma va già bene così.
baci et abbracci  :birra:
Mauro 1CM574


1CM574

oppsss, dimenticavo un dettaglio sul quale chiedo lumi.
nonostante tutto, non sono mai riuscito neanche lontanamente a lavorare in nessun modo 165CM/CI010, nonostante io vi sia, per posizione geografica, praticamente di fronte in direzione N/S a 210 miglia nautiche (400 KM)
Si, va bene, un lontano brontolio, mentre vedevo sul cluster che altri: spagnoli, olandesi, portoghesi, mettevano in tasca il progressivo....
Perchè?
Ri-ciao

charlie mike

ciao alza le antenne hihihi sono attivo tutto il mese 165CM/CI010  mandami vaia baffo la tua mail cosi ti avviso quando sono attivo  ciao 165cm102 manuele

1CM574

Citazione di: charlie mike il 19 Maggio 2011, 22:43:55
ciao alza le antenne hihihi sono attivo tutto il mese 165CM/CI010  mandami vaia baffo la tua mail cosi ti avviso quando sono attivo  ciao 165cm102 manuele
eia...già il baffo ha la mia mail, ma comunque la puoi leggere se entri nel mio nominativo nel forum....collego il brasile tutte le sere, aiò come è che non riesco a collegare la Sardegna?
ciaoooo e grazie
abbraccino abbraccino