TRUFFATO DA FALSO RADIOAMATORE....

Aperto da Nivetto, 16 Aprile 2019, 13:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nivetto

Ciao a tutti volevo chiedere a tutti voi se conoscete un tizio con nominativo IU0NPL  lui si spaccia come Napolitano Michele. Io non riesco a trovare info su quel nominativo!
Mi ha venduto del materiale io gli ho effettuato un bonifico dopo un bel po' di tempo mi ha detto che non poteva spedire il materiale e mi rimborsava.Ora non rispondere più al telefono alle email ecc....
Sono stato dai carabinieri e mi hanno detto di passare domani per la denuncia.grazie mille a tutti

inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Nivetto il 16 Aprile 2019, 13:15:41
Ciao a tutti volevo chiedere a tutti voi se conoscete un tizio con nominativo IU0NPL  lui si spaccia come Napolitano Michele. Io non riesco a trovare info su quel nominativo!
Mi ha venduto del materiale io gli ho effettuato un bonifico dopo un bel po' di tempo mi ha detto che non poteva spedire il materiale e mi rimborsava.Ora non rispondere più al telefono alle email ecc....
Sono stato dai carabinieri e mi hanno detto di passare domani per la denuncia.grazie mille a tutti

inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile

Ahzzz....il tipo è in giro dal 2016.... leggi il post su ARI Fidenza

http://arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=301834

è bastato mettere il nominativo in google, ahimè.

Io compro solo da chi conosco di persona o su Ebay (dove valgono le referenze degli utenti) ed alcune volte
su subito.it andando di persona a verificare e ritirare oggetto.

davj2500

Citazione di: Nivetto il 16 Aprile 2019, 13:15:41
Ciao a tutti volevo chiedere a tutti voi se conoscete un tizio con nominativo IU0NPL  lui si spaccia come Napolitano Michele. Io non riesco a trovare info su quel nominativo!
Mi ha venduto del materiale io gli ho effettuato un bonifico dopo un bel po' di tempo mi ha detto che non poteva spedire il materiale e mi rimborsava.Ora non rispondere più al telefono alle email ecc....
Sono stato dai carabinieri e mi hanno detto di passare domani per la denuncia.grazie mille a tutti

Ciao Nivetto.

Non l'ho mai sentito, però i nominativi IU "N" non li hanno ancora assegnati, hanno appena iniziato la "M". Ogni tanto c'è qualcuno che si richiede l'assegnazione di nominativi avanti con le lettere per richiamare il proprio nome (NPL->Napolitano) ma è probabile che sia un nominativo falso.

Ciaoo
Davide

Edit: adesso che Arnaldo ha tirato fuori it thread di ARI Fidenza mi è venuto in mente anche a me. Se n'è parlato molte volte.

Nivetto

Che il nominativo fosse falso mi e sorto il dubbio anche a me..e poi non è presente su qrz.com


inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile



Nivetto

Ma qualcuno lo ha denunciato o sono io il primo? Perché al massimo porto avanti la cosa molto più seriamente!!

inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: Nivetto il 16 Aprile 2019, 13:27:47
Che il nominativo fosse falso mi e sorto il dubbio anche a me..e poi non è presente su qrz.com


inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile
Spero che la spesa che hai effettuato non è molto pesante..
diversamente ti consiglierei di rivolgerti ad un'avvocato.
Spero che nelle note hai inserito dettagliatamente la casuale del bonifico.

Bonifico: da evitare ...se possibile.
Le garanzie con PayPal sono
indiscutibili.
Purtroppo delle volte il venditore non ne voleva sapere ed ho proceduto
al pagamento attraverso il bonifico.
In tutti i (tre?) casi sono stato sinceramente molto preoccupato.
Sono stato fortunato e tutto è andato bene: respiro di sollievo quando , attraverso whotsapp o SMS ti inviano il tracking di spedizione.

Male è andata recentemente con dei
BF 244 falsi! (Premesso che avevo già preso ,dallo stesso venditore già 10 pezzi..perfetti!!)
11 euro di spesa...buttati.
Invece dei rinomati FET erano dei
generici NPN.
Il sito di tramite ,non ha preso in considerazione le prove da me fornite..
Mi sono dovuto tenere i 20 pezzi npn.

Ha! L'RTX Cb Midland 40 ch completamente vuoto, con il cs pronto da andare in macchina per il montaggio?? Molti anni fa:
20$ buttati al vento [emoji23]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



kz

Possiamo cambiare il titolo in "truffato da SEDICENTE radioamatore" ?
Non mi riguarderebbe, ma  forse è più adeguato


bergio70

Citazione di: kz il 16 Aprile 2019, 16:25:59
Possiamo cambiare il titolo in "truffato da SEDICENTE radioamatore" ?
Non mi riguarderebbe, ma  forse è più adeguato

sarebbe opportuno.


Nivetto



kz



Citazione di: Nivetto il 16 Aprile 2019, 16:42:27
Certo....

E allora dai, let's do It, puoi cambiare il titolo in quanto OP

Marco De Caprios

Citazione di: Nivetto il 16 Aprile 2019, 16:42:27
Certo....

inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile

Credo anche io che sarebbe più corretto cambiate il titolo, magari un: "Truffato da un falso radioamatore" sarebbe più corretto.

lucius63

#11
Buonasera, non pensavo ad un qualcosa del genere anche in questo settore. Guarda caso oggi ho trovato un Kenwood Mod. 850-SAT a soli 650 €, ho cercato di chiedere al venditore gli estremi per il bonifico ma nisba, solo ricarica postpay quindi, oltre che sembrarmi poco il prezzo, non mi fido e non proseguo.
Spero che Nivetto riesca a recuperare il maltolto, ad ogni modo segnali anche l'indirizzo I.P. di quel venditore alle autorità.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: lucius63 il 16 Aprile 2019, 19:49:13
Buonasera, non pensavo ad un qualcosa del genere anche in questo settore. Guarda caso oggi ho trovato un Kenwood Mod. 850-SAT a soli 650 €, ho cercato di chiedere al venditore gli estremi per il bonifico ma nisba, solo ricarica postpay quindi, oltre che sembrarmi poco il prezzo, non mi fido e non proseguo.
Spero che Nivetto riesca a recuperare il maltolto, ad ogni modo segnali anche l'indirizzo I.P. di quel venditore alle autorità.

Ahimè siamo in una società "variegata", ed esempi negativi ci sono fra: radioamatori, alpinisti, carabinieri, generali etc.

categorie che una volta erano + selezionate, ma che oggi comprendono sia le persone oneste che i "furbetti".

I social e le piattaforme e-Commerce aiutano a scambiarci molte info, comprare e vendere radio, ma sono allo stesso tempo uno specchio reale della società fisica, ho comprato da e venduto a molti radioamatori, per fortuna le persone corrette ci sono ancora.

La prima cosa da fare è sempre: controllare i feedback del venditore e la sua storia on line.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


HAWK

X Lucius, a Roma, in negozio, vendono usato garantito, un TS850SAT a 500 euro.
Sembra messo bene, un negozio da cui compravo, molto seri e gente in gamba.

Prova a cercare con le parole giuste...

Si difende, ne ho uno, in stazione, con un frontalino di ricambio intero, ovvero con tutta la circuiteria, basta sostituirlo e mettere i flat cable e via.
Una radio che senza lode ed infamia, di scorta o da usare nei temporali...per salvare il nuovo va più che bene.
Per questo non l'ho mai dato via.
73'.

lucius63

#14
Buongiorno IZ1PNY, grazie per il consiglio. Ho sbagliato modello, sto cercando il 950 sdx. Devo trovare quel 950sdx entrandi con i 50 mhz di serie l'sdx è più completo.

Pieschy

Mi spiace per il collega "truffato". Bisogna tenere delle piccole accortezze secondo me.
Il nominativo non si può verificare e IU0NPL potrebbe anche essere congruo per la zona 0 che è molto ampia. QRZ.COM è una base ma solo quella perchè per un radioamatore anche lecito non è obbligatorio iscriversi. Ci vorrebbe un DB ufficiale del MISE con tutti i nominativi Italiani e relativi dati. Privacy NO abbiamo nominativi ufficiali se in buona fede poco mi interessa se leggono nome,cognome,indirizzo.
Per quanto riguarda gli acquisti online sono molto diffidente per le vendite a distanza fuori da piattaforme che garantiscono sicurezza.
Ebay in connessione con Paypal ti rimborsa in caso di frode.
Per pagamenti con carta di credito puoi sempre denunciare la frode e generalmente ti rimborsano.
Se fai un bonifico dubito che una volta mandati i soldi all'IBAN qualcuno te li dia indietro anche con denunce e quanto altro.
In quest'ultimo caso non acquisterei cose costose ma solo sotto i 50 mettendoci in conto che li possa perdere.
In caso contrario tu spedisci e mi dai numero di tracking del vettore ed io pago. Ma ovviamente questi venditori vogliono essere pagati in anticipo :-(
E non è tutto. La merce acquistata può non essere conforme a quanto dichiarato. Si possono prendere foto di un'apparato nuovo e postarle e poi ti arriva qualcosa di non funzionante se peggio il famoso "mattone" (reale) dentro una scatola giusto per far peso.
Quindi le regole son semplici:
1) acquistare di presenza o in zona/regione
2) acquistare da qualcuno che si conosce, che si è sentito, che è tracciabile in diversi modi.
3) fondamentale: acquistare da siti che garantiscono il compratore. Leggi i commenti, li interpreti ed hai almeno un minimo di sicurezza sulla qualità del venditore. Inoltre puoi reclamare a Paypal/Ebay la truffa.

Per il resto nel tuo caso sei nella M. Si hai fatto un bonifico quindi l'IBAN corrisponde a qualcuno ....che può sempre dire che gli hai regalato X euro. Vai a dimostrare il contrario. Cancella l'annuncio e via. Anche se avesse il tel. attivo potrebbe dirti "ma chi ti conosce io "NPL" ma che vuol dire, non ci siamo mai sentiti non mi importuni che manco so che significa "radioamatore" dimostra il contrario...impossibile.

Cadiamo e ci scottiamo tutti nella vita, fai più attenzione in futuro :-(

Saluti,
Pietro, IU2 DLC

HAWK

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=343299

In merito ai pagamenti, allego, per info utili, un link, sulle truffe,  una discussione, dove sono stato costretto a fare scuola, di etica e prassi, ad un bancario, così si dichiara... [emoji31]  [emoji33]  [emoji23]

Vi prego quindi di leggere bene tutti i post...se i moderatori di RK pensano che non sia utile ci sta che tolgano questo post. [emoji108]


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 17 Aprile 2019, 10:43:56
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=343299

In merito ai pagamenti, allego, per info utili, un link, sulle truffe,  una discussione, dove sono stato costretto a fare scuola, di etica e prassi, ad un bancario, così si dichiara... [emoji31]  [emoji33]  [emoji23]

Vi prego quindi di leggere bene tutti i post...se i moderatori di RK pensano che non sia utile ci sta che tolgano questo post. [emoji108]

Spettegulezz Carmelo. Ho dato una lettura veloce perchè il thread era troppo lungo. Quello di banche mi sa ne capisce quanto io di astrofisica. A parole siam tutti bravi.
Io e quei mi crocifiggeranno sono dell'idea che ognuno col suo lavoro.
Le Poste son Poste non banche io non mi son mai piaciute. Ma ripeto sono io prevenuto sicuramente. Che poi sian tutti ladri ok ma ladri x ladri preferisco le banche tradizionali.

Sul discorso acquisti su internet siamo stati tutti chiari inutile ripetermi

UnoDellaZonaUno

Citazione di: Pieschy il 17 Aprile 2019, 09:47:10
Il nominativo non si può verificare e IU0NPL potrebbe anche essere congruo per la zona 0 che è molto ampia. QRZ.COM è una base ma solo quella perchè per un radioamatore anche lecito non è obbligatorio iscriversi. Ci vorrebbe un DB ufficiale del MISE con tutti i nominativi Italiani e relativi dati. Privacy NO abbiamo nominativi ufficiali se in buona fede poco mi interessa se leggono nome,cognome,indirizzo.
Buongiorno Pietro,
che genere di problema risolverebbe mettere a disposizione di chiunque tutti i nostri dati tramite un database pubblico di libera consultazione?
Chi continua a spacciarsi per radioamatore continuerebbe a farlo, avendo a disposizione un nuovo strumento per utilizzare nominativi altrui con maggiore efficacia.

Peraltro non vedo questa epidemia di falsi radioamatori, inoltre essere intestatario di un nominativo non è garanzia di alcunché, l'autorizzazione generale non trasforma in gentiluomini i cafoni e i truffatori.


kz

Citazione di: Pieschy il 17 Aprile 2019, 11:32:58
Le Poste son Poste non banche io non mi son mai piaciute. Ma ripeto sono io prevenuto sicuramente. Che poi sian tutti ladri ok ma ladri x ladri preferisco le banche tradizionali.

Poste Italiane fa soprattutto servizi finanziari dal 2002, non molleranno mai la distribuzione universale che gli permette l'attuale rete commerciale, ma è un'azienda che vende prodotti finanziari di terzi e fa servizio di tesoreria*, incidentalmente distribuisce anche qualche lettera e pacchetto.
Comunque puoi sempre provare a convincere i 20 milioni di clienti Postepay.
Se poi vogliamo parlare di sicurezza e affidabilità purtroppo non c'è nulla all'altezza di PayPal.

*non paga direttamente interessi e non fa credito: non è una banca

Nivetto

Ciao a tutti grazie per le informazioni.Io di transazioni on line ne ho fatte molte e questa volta mi e andata male[emoji22].
Come promesso oggi o sporto denuncia e il tizio sembra parecchio conosciuto!!


inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: Nivetto il 17 Aprile 2019, 20:05:05
Ciao a tutti grazie per le informazioni.Io di transazioni on line ne ho fatte molte e questa volta mi e andata male[emoji22].
Come promesso oggi o sporto denuncia e il tizio sembra parecchio conosciuto!!


inviato BV8000Pro using rogerKapp mobile
Ok,ok,... però se sporgi denuncia tra due, tre anni forse saprai qualcosa:
Fallo chiamare dall'avvocato,
fatti ridare i soldi indietro ..

[emoji6]


inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 17 Aprile 2019, 13:26:48
Buongiorno Pietro,
che genere di problema risolverebbe mettere a disposizione di chiunque tutti i nostri dati tramite un database pubblico di libera consultazione?
Chi continua a spacciarsi per radioamatore continuerebbe a farlo, avendo a disposizione un nuovo strumento per utilizzare nominativi altrui con maggiore efficacia.

Peraltro non vedo questa epidemia di falsi radioamatori, inoltre essere intestatario di un nominativo non è garanzia di alcunché, l'autorizzazione generale non trasforma in gentiluomini i cafoni e i truffatori.

In effetti hai ragione anzi super ragione. Non c'è modo. Di DB ce ne sono tanti ma basta fare anche solo ascolto per "copiare" i nominativi di colleghi reali. A me ultimamente anche su dmr programmandosi la radio con il mio id e nominativo.
Per una volta tanto contraddico Carmelo :-)
Non ci si può basare sulla sequenzialità del rilascio dei nominativi non sappiamo esattamente a che lettere sono arrivati si rischia poi, come successo a me appena operativo nel 2014, che entravo in radio con iu2 dlc e mi scambiavano per pirata visto che per tutti era un nominativo "strano" :-)
Oppure ci sono situazioni strane vedi Sicilia Z9 ove ad esempio mio zio che ha la patente da 40 anni circa è TSC mentre trovi colleghi patentati da meno di un'anno che magari sono DBC (esempi). :-)

Pieschy

Citazione di: kz il 17 Aprile 2019, 14:23:56
Poste Italiane fa soprattutto servizi finanziari dal 2002, non molleranno mai la distribuzione universale che gli permette l'attuale rete commerciale, ma è un'azienda che vende prodotti finanziari di terzi e fa servizio di tesoreria*, incidentalmente distribuisce anche qualche lettera e pacchetto.
Comunque puoi sempre provare a convincere i 20 milioni di clienti Postepay.
Se poi vogliamo parlare di sicurezza e affidabilità purtroppo non c'è nulla all'altezza di PayPal.

*non paga direttamente interessi e non fa credito: non è una banca

Concordo infatti avevo detto la mia era solo un'antipatia personale nei confronti di Poste Italiane probabilmente dettata dal fatto che andare in ufficio postale perdi più tempo che dal medico e nel mentre vedi gli impiegati che si mangiano il cornetto, il caffè, si fanno la chiamata privata....e tu aspetto come un pirla. Forse per questo non sopporto quell'ente :-)
Concordo che paypal resta la piattaforma più sicura. Infatti ormai quasi tutti i siti accettano Paypal al pari delle carte di credito :-)

kz

Citazione di: luciano100 il 18 Aprile 2019, 06:48:03
Ok,ok,... però se sporgi denuncia tra due, tre anni forse saprai qualcosa:
Fallo chiamare dall'avvocato,
fatti ridare i soldi indietro ..

[emoji6]

Non vorrei apparire disfattista o polemico, ma se qui da noi c'è un reato che nei fatti è depenalizzato è proprio la truffa, soprattutto per via telematica.
Se sporgi denuncia ricorda di eleggere domicilio presso avvocato di tua fiducia e di far scrivere esplicitamente nella denuncia che vuoi essere informato del decorso della stessa come da norme vigenti ( art. 335 del CPP).
Se il tipo è recidivo può avere qualche noia, ma tu che sicuramente non abiti a Roma ne avresti di più visto che per alcune pratiche dovresti andare presso la sede competente oppure farti rappresentare da un avvocato (che notoriamente non lavora gratis).
È il motivo per cui, tranne casi sfacciati e infinitamente reiterati, i truffatori online non vengono puniti quasi mai.
È brutto ma ci siamo passati in tanti, forza!