cambio zona (9->5), richiesta nuovo nominativo/ A.G. ed altro

Aperto da saro74, 27 Gennaio 2018, 19:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saro74

Buonasera bella gente!
Da poco più di un anno ho cambiato lavoro e zona, e nei giorni scorsi ho finalmente formalizzato/ufficializzato il cambio di residenza in quel del Valdarno.
in questo anno ho fatto parecchio radio ascolto in macchina (spostamenti fra il valdarno ed il casentino) su vhf/uhf adesso però vorrei impiantare la stazione base nella mia nuova residenza. MI e VI chiedo adesso se per regolarizzare la mia posizione è necessario:
1) richiedere un nuovo nominativo?
2) richiedere nuovamente l'A.G.?
3) devo interagire con il solo ispettorato di firenze o anche con quello di provenienza (sicilia)?
4) è necessario comunicare al comune l'installazione delle antenne?

5) anche se non strettamente inerente gli aspetti amministrativi  :P, avete da suggerirmi un antennista che mi possa metter su l'antenna per v/uhf ed un semplice bipolo per le hf a prezzi modici?

grazie e 73 da IT9FRC Rosario (Saro)


FoxG7

Citazione di: saro74 il 27 Gennaio 2018, 19:27:18
Buonasera bella gente!
Da poco più di un anno ho cambiato lavoro e zona, e nei giorni scorsi ho finalmente formalizzato/ufficializzato il cambio di residenza in quel del Valdarno.
in questo anno ho fatto parecchio radio ascolto in macchina (spostamenti fra il valdarno ed il casentino) su vhf/uhf adesso però vorrei impiantare la stazione base nella mia nuova residenza. MI e VI chiedo adesso se per regolarizzare la mia posizione è necessario:
1) richiedere un nuovo nominativo?
2) richiedere nuovamente l'A.G.?
3) devo interagire con il solo ispettorato di firenze o anche con quello di provenienza (sicilia)?
4) è necessario comunicare al comune l'installazione delle antenne?

5) anche se non strettamente inerente gli aspetti amministrativi  :P, avete da suggerirmi un antennista che mi possa metter su l'antenna per v/uhf ed un semplice bipolo per le hf a prezzi modici?

grazie e 73 da IT9FRC Rosario (Saro)

Ciao.....se cambi proprio residenza  in modo definitivo (e torni qua vicino oltretutto),  penso possa chiedere info direttamente all'ispettorato teleconunicazioni di FI, ma nel tuo caso dovrai effettuare cambio nominativo ed avere una nuova AG.....praticamente partiresti da zero o quasi

Di antennisti ne conosco tanti, ma nessuno che sia OM, ossia che ci capisca in materia nel dettaglio.....per metterti su un palo son tutti bravi, ma dovrai esser te quantomeno a dare indicazioni sul da farsi.....

In Toscana va fatta la comunicazione all' ARPAT per il discorso catasto impianti, lo si fa tramite RR oppure PEC

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: saro74 il 27 Gennaio 2018, 19:27:18
4) è necessario comunicare al comune l'installazione delle antenne?

Ogni Comune fa un po' storia a sè, comunque in genere SE non vengono effettuate opere edili oltrte quelle impantistiche, non è necessario fare pratiche presso il Comune di residenza....a meno che sia in una zona vincolata
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

saro74

Grazie FoxG7! si cambio residenza definitivo (quantomeno sarò (spero) sempre in zona 5)... lunedì contattero l'ispettorati di FI e magari vado a parlare con loro in quel di Arezzo. Per gli antennisti ho trovato un paio di contatti ma sono entrambi iper incasinati con il lavoro e non mi hanno potuto dedicare 1/2 ora di un sabato pomeriggio (del loro preziosissimo tempo) per vedere e quantificare in € il lavoro da fare [purtroppo sono libero solo il sabato pomeriggio ed eccezionalmente il venerdì].


FoxG7

Citazione di: saro74 il 27 Gennaio 2018, 19:43:56
Grazie FoxG7! si cambio residenza definitivo (quantomeno sarò (spero) sempre in zona 5)... lunedì contattero l'ispettorati di FI e magari vado a parlare con loro in quel di Arezzo.

Ciao...quindi prenderesti residenza nel Valdarno aretino......comunque credo ti debba sempre rivolgere alla sede di FI, questo

http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/contatti.htm

il link per i contatti

Per gli antennisti è una lavoro un po' "extra".....e comunque solo per metter su un palo telescopico tipo TV ti ci vorranno diversi soldini, si fanno pagare bene !! 

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

HAWK

Ciao, dalla zona 9 iniziale, (1980), alla 1 finale passando da un mancato rinnovo post 10 anni, ero fuori Italia, a residenze di lavoro.
Dal link di FOXG7, devi chiedere una nuova A.G. e rinnovo nominativo, per cambio residenza, prima il cambio di nominativo, dovrebbero lasciarti il tuo, diventando  IU5FRC.
Poi l' A.G. con il nuovo nominativo e la residenza dove collochi la stazione.
Interessante  vedere se FRC esiste già, ma da una ricerca fatta adesso non sembra ci sia, cosa metterebbero, 3 FRC, IT9, IU5, IZ2, esempio ci sta, ne conosco che hanno stesso nominativo con regione diversa, ma stessa regione...la curiosità c'è.
73'.


saro74

ancora grazie a tutti, domani sentirò l'ispettorato regionale.


IV3FNK

quando sono passato dal Veneto al Friuli ho comunicato il cambio di residenza al mise del Veneto...loro d'ufficio hanno passato il tutto al mise del Friuli, che ha provveduto a cambiarmi nominativo e mandarmi una nuova A.G.
comunque ti conviene giustamente sentire il mise di riferimento.

saro74

per corretta e soprattutto per "uso e consumo" di tutti i fruitori del forum ad oggi la situazione è la seguente:
contattato l'ispettorato della Toscana, il quale mi ha invitato a prendere contatto con l'ispettorato di partenza comunicando a questo l'avvenuto cambio di residenza. Ho inviato detta comunicazione tramite PEC ai due ispettorati (Sicilia e per conoscenza alla Toscana) allegando la documentazione in mio possesso. Adesso sono in attesa di  un loro riscontro...

a breve (spero) ulteriori e definitivi aggiornamenti