Losapevate che in CB i Dx sono vietati????

Aperto da IZØYES (Calindro), 20 Luglio 2012, 19:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Legge 259 agosto 2003 art 105(libero uso) paragrafo "p"

p) apparati per comunicazioni in "banda cittadina - CB", sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



1at782

assolutamente si'!!! :-D...
controdomanda assolutamente senza polemica.......
tu lo sapevi?????
ciaoooo

p.s.
bel nominativo hai..........yes :up:
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

shineime

ovvio....BANDA CITTADINA...non BANDA INTERNAZIONALE.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

cicciolambda

eh già..
vallo a dire alla propagazione pero'  :grin:


Rommel

C'è anche da dire che se si usa un apparato omologato senza alcuna modifica, con solo i 4 W di base è difficile comunque farsi sentire con collegamenti DX.

IV3CYZ

Citazione di: Rommel il 20 Luglio 2012, 20:57:10
C'è anche da dire che se si usa un apparato omologato senza alcuna modifica, con solo i 4 W di base è difficile comunque farsi sentire con collegamenti DX.
Se le condizioni sono buone perchè no! Nemmeno tanto diffcilmente!


alfredo

Citazione di: IV3CYZ il 20 Luglio 2012, 21:07:46
Citazione di: Rommel il 20 Luglio 2012, 20:57:10
C'è anche da dire che se si usa un apparato omologato senza alcuna modifica, con solo i 4 W di base è difficile comunque farsi sentire con collegamenti DX.
Se le condizioni sono buone perchè no! Nemmeno tanto diffcilmente!
confermo che con un alan 44 originale e mantova turbo sul canale 20 banda cittadina ho chiacchierato per qualche minuto con un corrispondelte che neanche ci capivamo , in'ogni caso straniero tranne se e' stata na bidonata. cmq il mio qdh e' in pr di catania. a volte succede che la propagazione ti fa' arrivare con 4/5 watt dove possibilmente ti viene impossibile con 300 0 + watt
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


fino

Già nei anni '70 quando ho iniziato me lo avevano detto che era vietato :-D...ma una volta
che si inizia e dura a smettere :rool:...come le sigarette 8O.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

sierra echo

mamma mia,
vorrà dire che quando c'è propagazione sulla 27 spengo l'apparato... :grin: :grin: :grin: :grin:
...o metto la testa dentro un secchio d'acqua,così non sento le chiamate :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

73 a TUTTI
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


acquario58

Citazione di: calindro il 20 Luglio 2012, 19:51:15
Legge 259 agosto 2003 art 105(libero uso) paragrafo "p"

p) apparati per comunicazioni in "banda cittadina - CB", sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145.

La radio é un mezzo che unisce i popoli di tutto il mondo non esiste limite alle propagazioni delle onde nello spazio,
quando riusciranno ad arrestare le onde radio.....potranno applicare le limitazioni alla propagazione ..x non uscire dai confini nazionali......


riporto il testo integrale dell'art.105 e 145...
Art. 105

Libero uso

    1.  Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di  tipo  collettivo,  senza  alcuna  protezione,  per collegamenti a brevissima  distanza  con  apparati  a  corto raggio, compresi quelli rispondenti  alla  raccomandazione  CEPT/ERC/REC  70-03, tra le quali rientrano in particolare:

    a) reti locali a tecnologia DECT o UMTS nell'ambito del fondo, ai sensi dell'articolo 99, comma 5;

    b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan nell'ambito del fondo, ai sensi dell'articolo 99, comma 5;

    c) sistemi per applicazioni in campo ferroviario;

    d) sistemi per rilievo di movimenti e sistemi di allarme;

    e) allarmi generici ed allarmi a fini sociali;

    f) telecomandi dilettantistici;

    g) applicazioni induttive;

    h)   radiomicrofoni   a   banda   stretta  e  radiomicrofoni  non professionali;

    i) ausilii per handicappati;

    j) applicazioni medicali di debolissima potenza;

    k) applicazioni audio senza fili;

    l) apriporta;

    m) radiogiocattoli;

    n) apparati per l'individuazione di vittime da valanga;

    o) apparati non destinati ad impieghi specifici;

    p)  apparati  per comunicazioni in "banda cittadina - CB", sempre che  per  queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva  e  l'adozione  di  congegni  e  sistemi atti a rendere non

intercettabili  da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l'obbligo di rendere la dichiarazione di cui all'articolo 145.

    2. Sono altresì di libero uso:

    a)  i  collegamenti su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi  ottici realizzati nel fondo ai sensi dell'articolo 99, comma 5;

    b)   gli   apparati   radioelettrici  solo  riceventi,  anche  da satellite,  per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente

alla ricezione del servizio di radiodiffusione.

    3.  Le  bande  di  frequenze  e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature   sono  definite  a  norma  del  piano  nazionale  di ripartizione delle frequenze.



Art. 145

Banda cittadina - CB

    1.  Le comunicazioni in "banda cittadina"-CB, di cui all'articolo 105,  comma  2,  lettera p), sono consentite ai cittadini di età non inferiore  ai  14  anni  dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio

Economico  Europeo  ovvero  dei  Paesi  con  i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'articolo 2,  comma  2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, nonché ai soggetti residenti in Italia.

    2.  Non  e'  consentita l'attività di cui al comma 1 a chi abbia riportato  condanna  per  delitti  non  colposi  a  pena  restrittiva superiore  a  due  anni  ovvero  sia  stato  sottoposto  a  misure di

sicurezza   e   di   prevenzione,  finché  durano  gli  effetti  dei provvedimenti   e   sempre   che  non  sia  intervenuta  sentenza  di riabilitazione.

    3.  I  soggetti  di cui al comma 1 devono presentare al Ministero una dichiarazione da cui risulti:

    a)  cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza o domicilio dell'interessato;

    b) indicazione della sede dell'impianto;

    c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;

    d) l'assenza di condizioni ostative di cui al comma 2.

    4. Alla dichiarazione sono allegate:

    a)   l'attestazione   del   versamento   dei  contributi  di  cui all'articolo 36 dell'allegato n. 25;

    b) per i minorenni non emancipati, la dichiarazione di consenso e di  assunzione  delle responsabilità civili da parte di chi esercita la potestà o la tutela.

    5.  In  caso  di calamità coloro che effettuano comunicazioni in "banda  cittadina" possono partecipare alle operazioni di soccorso su richiesta delle Autorità competenti.


poker333

Qunado vi sono delle calamità naturali o di altra forma, i radioamatori, spesso, sono tra i pochi in grado di operare in modo autonomo e capillare sul territorio, senza pesare sulle casse dello stato, anzi, con propri fondi...


Marcello

Citazione di: Rommel il 20 Luglio 2012, 20:57:10
C'è anche da dire che se si usa un apparato omologato senza alcuna modifica, con solo i 4 W di base è difficile comunque farsi sentire con collegamenti DX.

Io con i  4WATT ho collegato mezzo mondo in CB.


pask

Si lo sapevo, grazie a RogerK poiché circa un annetto fà c'era un post pari pari a questo, magari se faccio una ricerca accurata lo trovo e ci metto il link.


pesciolino73

questa del divieto di fare dx in banda cittadina e' veramente una stupidata.vorrei sapere da quale cilindro e' uscita... anche volendo se c'e'propagazione con 1watt e una "ringhiera' come antenna e' impossibile non rischiare di incappare in dx..

sembra un divieto verso la natura.......
se c'e' propagazione e il segnale va lontano come faccio ad impedirlo?hihihiiiiii

multiamo la ionosfera?
siamo italians....pieni di divieti inutili....





Inviato dal mio GT-I9001

IZØYES (Calindro)

Citazione di: 1at782 il 20 Luglio 2012, 20:04:34
assolutamente si'!!! :-D...
controdomanda assolutamente senza polemica.......
tu lo sapevi?????
ciaoooo

p.s.
bel nominativo hai..........yes :up:
73
Grazie per il nominativo ...
NON lo sapevo , l'ho scoperto studiando per la patente radioamatoriale spulciando la normativa !!!!!
73 a tutti
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


antonio76

Citazione di: pesciolino73 il 21 Luglio 2012, 13:19:25
questa del divieto di fare dx in banda cittadina e' veramente una stupidata.vorrei sapere da quale cilindro e' uscita... anche volendo se c'e'propagazione con 1watt e una "ringhiera' come antenna e' impossibile non rischiare di incappare in dx..

sembra un divieto verso la natura.......
se c'e' propagazione e il segnale va lontano come faccio ad impedirlo?hihihiiiiii

multiamo la ionosfera?
siamo italians....pieni di divieti inutili....





Inviato dal mio GT-I9001
sono pienamente d'accordo,alcune leggi in italia vengono fatte con i piedi e non con il cervello!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IV3CYZ

La propagazione è inevitabile, ma è vietato stabilire contatti con stazioni estere. Ci può essere tutta la propagazione che si vuole che si è obbligati a non effettuare dx.
Se si ascolta una stazione estera che chiama è vietato rispondergli, anche se arriva forte e c'è propagazione.

LP_65

Dunqueee....ehm conteggiando l'accumulo di reati commessi dalla tenera eta' di 13 anni in poi ....allora, si ecco... ehm ...mi sa che mi darebbero l'ergastolo! :grin:
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

antonio76

Citazione di: LP_65 il 21 Luglio 2012, 16:34:15
Dunqueee....ehm conteggiando l'accumulo di reati commessi dalla tenera eta' di 13 anni in poi ....allora, si ecco... ehm ...mi sa che mi darebbero l'ergastolo! :grin:
molto probabilmente visto che siamo in italia,rischi l'ergastolo per un reato simile,mentre se ammazzi una persona ti fai 10 anni.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


LP_65

Mi scuso per l'OT ma se mi sai dire chi si e' mai fatto 10 anni di galera fino in fondo in Italia per un qualsiasi reato di pago un dipolo 40-80-160
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

antonio76

Citazione di: LP_65 il 21 Luglio 2012, 16:44:01
Mi scuso per l'OT ma se mi sai dire chi si e' mai fatto 10 anni di galera fino in fondo in Italia per un qualsiasi reato di pago un dipolo 40-80-160
ahahahah ho esagerato? :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

iz1hli

salute a voi gente.....ci sarebbe a mio parere anche da aggiungere un piccolo esame dei fatti inerenti l'argomento.
Sicuramente chi cita la norma o legge che sia,ha ragione..ma la ragione purtroppo trova altri fondamenti occulti e ben poco legati alla legge stessa,ossia,il fatto di creare in base alla norma dettata,una autentica macchina da soldi che ha permesso all'autorita' competente di incamerare una inimmaginabile quantita' di soldi,legati a tutte le sanzioni che l'operazione dx radio ha contribuito a partorire.
ovviamente la figura dei polli ce la facciamo noi appassionati che abbiamo contribuito,ripeto..legati dalla passione per la radio..,ad alimentare questo stolto sistema,stolto perche' quando si parla di culture da confrontare,abbattimenti delle frontiere e di cosi' tanto blasonata ..europa unita..,come si fa a tenere in piedi una norma o legge che vieta il dx radio.. :miiii:?
va beh!..scusatemi,ho detto la mia...queste cose fanno sicuramente pensare...anche comunque il fatto che ci hanno sempre fregato bene marameo....

Frilander

Come fanno a provare che hai fatto un dx ???
Per questo tipo di attività non ci sono tabulati da consultare.
State tranquilli importante non dusturbare il vicino con   potenze non consentite, poi  se si sente lo straniero e ti sente con i 5w va bene, io una settimana fa precisamente sabato scorso con 5 w ed il mio 8001 ho fatto Inghlterra spagna e belgio.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

r5000

Citazione di: pesciolino73 il 21 Luglio 2012, 13:19:25
questa del divieto di fare dx in banda cittadina e' veramente una stupidata.vorrei sapere da quale cilindro e' uscita... anche volendo se c'e'propagazione con 1watt e una "ringhiera' come antenna e' impossibile non rischiare di incappare in dx..

sembra un divieto verso la natura.......
se c'e' propagazione e il segnale va lontano come faccio ad impedirlo?hihihiiiiii

multiamo la ionosfera?
siamo italians....pieni di divieti inutili....





Inviato dal mio GT-I9001
73 a tutti,buona parte delle leggi che riguardano la radio sono state partorite al tempo del ventennio con ovvie limitazioni e queste non sono diminuite nel tempo nonostante ci dicono il contrario ma di fatto quando hanno "concesso" la banda cb le limitazioni sono rimaste e di fatto si vieta il collegamento radio verso l'estero, se poi si guarda anche l'ascolto swl non è consentito l'ascolto al di fuori delle bande radioamatoriali e quindi non è tanto diverso da quando si vietava l'ascolto di radio Londra... poi con la propagazione buona 5 watt in banda cb sono pure troppi per collegare il mondo e ne bastano la metà o meno, altro che lineari... poi resta il discorso a parte degli 11 mt dove si cerca solo il dx ma di fatto i qso migliori con l'estero li ho fatti dall'auto con un cb omologato e nemmeno cercati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Quindi si può dire che il forum intitolato "Area Dx [BANDA CB]" è fuori legge... sovversivo ....istiga alla violazione delle leggi.
Chi interviene in quel forum potrebbe essere inquisito.