Perplessità

Aperto da Fabri1958, 08 Giugno 2020, 13:18:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabri1958

La febbre mi ha ripreso, dopo tanto radioascolto mi è tornata la voglia di tornare on air, adesso mi sistemo dal punto di vista legale, ai miei tempi c'era il circolo poste e costruzioni adesso il Mise, ma mi sto scaricando la documentazione... una cosa però mi è rimasta misteriosa: posso riattivare/riavere il mio vecchio nominativo oppure me ne assegneranno uno nuovo?
Grazie per una eventuale risposta

73


IT9ACJ ROBERTO

dipende se lo hanno riassegnato (qui e capitato a un socio della nostra sezione che ha dimenticato di pagare i 5 euro annui e il nominativo e stato dato a un altro).
anche se il mise sicuramente chiederà le ricevute degli anni di esercizio fino a quanto hai smesso di operare.
non so se ti conviene riavere il vecchio nominativo anche perke ti chiederebbero gli anni mancanti e gli interessi maturati.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

acquario58

se a livello radioamatore....ti viene riassegnato un nuovo nominativo..

Fabri1958

Capito e vi ringrazio, a questo punto proverò a scrivere e prenderò contatto con la più vicina sez Ari.

73 de ex IK2WYX  (sigh mi dispiacerebbe)


IK3OCA

Ciao Fabri1958, ci fu un momento circa 5 anni fa che nn rinnovai il versamento del controbuto dei radioamatori e persi la licenza.
Poi decisi di riaverla, mi rivolsi all'ufficio del MISE di Mestre (sono a 25 km) e lì la simpatica impiegata mi diede tutte le istruzioni sul come riavere la licenza (la patente è per sempre).
Feci la domanda chiedendo anche di riavere il mio nominativo, e riottenni tutto.

Un anno fa a un mio amico capitava la stessa cosa e voleva riavere il nominativo: fatta la domanda allo stesso modo riottenne tutto anche velocemente.

Io direi di rivolgerti direttamente all'ufficio del mise

IK3OCA

scusa ho cliccato malamante continuo.

Dicevo di rivolgerti direttamente all'ufficio del MISE della tua zona, lo trovi in internet, fai prima che andando attraverso altri anche se gentilissimi: telefona e prendi appuntamento.

73 Rosario


Fabri1958

Grazie a tutti, per adesso ho scritto una mail al mise, poi mi attiverò al telefono.
73 de fabrizio


IK3OCA

HI ottimista tu: quando un'azienda anche pubblica come una sezione locale del MISE ha molti operatori sussiste un problema di comunicazione da non trascurare: arriva al mail al centralino, allora dopo 1-2 ore viene passata all'operatore più vicino, che dopo 1-2 ore la smista al suo capo sezione che dopo 1 giorno o 2 la gira al direttore della sezione, come dopo 1-3 giorni (ha da fare) la inoltra alla segretaria competente.
Quanto sopra con la massima celerità: se poi hanno lavoro arretrato i tempi si moltiplicano per 2....10.
Non è questione di buona volontà, ma di numero di passaggi che la cosa deve seguire: più persone = più passaggi.
E' stata studiata in passato in USA questa problematica, con risultato che conviene fare squadre di 4-5 persone, e che aziende sopra i 1.000 dipendenti sono ingestibili.
Qui da noi i sindacati hanno sollevato obiezioni ideologiche e la cosa resta ingestibile.

Morale: telefona!  [emoji1]

73 Rosario

kz

#8
scusa IK3OCA ma vista l'età media dei dipendenti ministeriali (>54 anni) e vista la loro rarefazione, per metterne insieme 1000 ci vogliono parecchi ministeri.
è molto che non entrate al MISE, vero?
l'ultima volta che ci sono stato, circa 5 o 6 anni fa, sembrava di stare nel film shining...

paradossalmente è vero che rispondono al telefono e se hanno bisogno di chiarimenti ti richiamano pure, alla email no, non ho mai capito perché: credo sia un lascito di certa cultura che gli vieta di lasciare tracce per iscritto.


UnoDellaZonaUno

Gli Ispettorati Territoriali godono di una certa autonomia, ognuno ha le sue peculiarità. Qui alle email rispondono, anzi capita pure che ti scrivano, i risultati dell'esame della patente mi furono inviati così.

IK3OCA

Salve gente, io ho avuto a che fare col MISE di Mestre diverse volte, meglio telefonare. Se da voi va bene per mail tanto meglio, un servizio migliore al cittadino.

73 Rosario

IV3FNK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 09 Giugno 2020, 16:02:54
Gli Ispettorati Territoriali godono di una certa autonomia, ognuno ha le sue peculiarità. Qui alle email rispondono, anzi capita pure che ti scrivano, i risultati dell'esame della patente mi furono inviati così.
per quello che mi riguarda,anche qui in Friuli sono molto disponibili ad aiutarti.
ho avuto risposte celeri ed esaustive sia per il servizio radioamatoriale che per quello che riguarda informazioni relative ad ottenere un'autorizzazione per l'installazione di un ponte radio in banda civile.

maxvg66

Non è mia intenzione scoraggiare nessuno, ma se il periodo di inattività è lungo non credo sia possibile riavere il vecchio nominativo. Per esperienza personale dopo 15 anni di inattività a me hanno assegnato un nominativo nuovo, nonostante quello vecchio non possa mai essere ridato ad un altro om.


IU4GPY

Citazione di: maxvg66 il 10 Giugno 2020, 00:24:44
Non è mia intenzione scoraggiare nessuno, ma se il periodo di inattività è lungo non credo sia possibile riavere il vecchio nominativo. Per esperienza personale dopo 15 anni di inattività a me hanno assegnato un nominativo nuovo, nonostante quello vecchio non possa mai essere ridato ad un altro radioamatore.
Salve, situazione simile alla mia. Sospesi l'attività come IW4ANV per circa 9 anni. Mi recai al MISE di Bologna per la riattivazione. La responsabile, gentilissima e disponibile preparandomi tutto quanto necessario mi avvisò che non potevo riavere il vecchio nominativo confermandomi che quelli scaduti non possono essere riassegnati a nessuno. 73

IK3OCA

Però a me, ripeto, è successa la stessa storia e ho riavuto il nominativo, e questo è accaduto anche a un mio amico; ho dovuto però fare una richieste espressa e separata per avere il nominativo.
Allego facsimile della domanda.

73 Rosario

IK3OCA


maxvg66

Probabilmente tutte le regioni non applicano le stesse regole, oppure sono cambiate con gli anni. Nel mio caso la regione è la Toscana e l'anno il 2015.

IK3OCA

Yes, nel mio caso fu nel 2013 e per il mio amico nel 2018, allego il mio documento, forse non c'è quindi da disperare, ma solo da sollecitare.

73 Rosario

Pieschy

Per quello ho letto ed ipotizzo (quindi prendiamole come riflessioni personali non indicazioni certe) il nominativo legato alla A.G. dura 10 anni quindi si ha tutto il tempo 2/3 mesi prima della scadenza di mantenere "viva" l'A.G e quindi il nominativo.
Fermo restando l'efficenza dei singoli ispettorati penso che se ritardi di un mesetto per logica non dovresti perdere il nominativo, di contro, sempre per logica, se l'A.G. è scaduta da anni il tuo nominativo lo perdi e la cosa mi sembra anche giusta.
I vecchi nominativi non credo vengano riassegnati. Pensate ad esempio che triste che assegnino a Sempronio il nominativo di Caio deceduto magari 10 anni fa...sarebbe lugubre e irrispettoso. Penso la logica sia come la targa auto. Non è che se rottamo AA001AB e compro auto nuova mi ridanno quella targa mi danno FZ001GY (esempi).
Penso quindi funzioni così.
Poi ripeto, a seconda della disponibilità potrebbe succedere che ri ottieni il vecchio nominativo ma la vedo dura.
P.S: ricordatevi che mentre patente ed A.G. sono rilasciati dall'ispettorato territoriale della propria regione il nominativo lo rilascia il MISE a livello nazionale da Roma.
La vedo dura quindi che si sbattano più di tanto a ridarti il vecchio nominativo che hai fatto decadere.
Conosco moltissimi colleghi in questa situazione e gli hanno sempre dato nuovo nominativo.
Saluti,
Pietro.


HAWK

#19
Presente.
Ex IT9 (1980), trasferito in varie zone estere, non rinnovando, al ritorno, niente da fare, nominativo riassegnato alla zona 3, una gentile signora di nome Lidia, attiva in HF, ci siamo già collegati.
Hanno solamente cambiato la zona...
A suo tempo in Sicilia, usavano delle lettere di cognome e nome per formulare i nominativi...non sempre ma ne conosco abbastanza, tutti della mia età o più anziani.
(Per questo volevo riaverlo).

Oggi vedo nominativi uguali cambiano solo appunto la zona...

Quando richiesi, a suo tempo, a domanda di riavere il mio originale ho aspettato 2 anni, poi non ci fu nulla da fare...
Nel frattempo transitai dalla zona 4, alla zona 1...questo ha tardato ancora tutto, le zone toccate con il / erano nell'ordine la 7, la 0 (Lazio), estero, la 4 e la 1.


A fronte di notizie, so di gente che si è scelto il nominativo, ben 3 volte, proprio lì in Milano, da IW2 a IU2, poi è riuscito a farsi assegnare quello del padre di vecchia formulazione.
Tutto in breve tempo, il nominativo del padre, era belle che archiviato da molto tempo.

L' eccezione che conferma la regola, non saprei...

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 11 Giugno 2020, 09:14:24
Presente.
Ex IT9 (1980), trasferito in varie zone estere, non rinnovando, al ritorno, niente da fare, nominativo riassegnato alla zona 3, una gentile signora di nome Lidia, attiva in HF, ci siamo già collegati.
Hanno solamente cambiato la zona...
A suo tempo in Sicilia, usavano delle lettere di cognome e nome per formulare i nominativi...non sempre ma ne conosco abbastanza, tutti della mia età o più anziani.
(Per questo volevo riaverlo).

Oggi vedo nominativi uguali cambiano solo appunto la zona...

Quando richiesi, a suo tempo, a domanda di riavere il mio originale ho aspettato 2 anni, poi non ci fu nulla da fare...
Nel frattempo transitai dalla zona 4, alla zona 1...questo ha tardato ancora tutto, le zone toccate con il / erano nell'ordine la 7, la 0 (Lazio), estero, la 4 e la 1.


A fronte di notizie, so di gente che si è scelto il nominativo, ben 3 volte, proprio lì in Milano, da IW2 a IU2, poi è riuscito a farsi assegnare quello del padre di vecchia formulazione.
Tutto in breve tempo, il nominativo del padre, era belle che archiviato da molto tempo.

L' eccezione che conferma la regola, non saprei...
Ciao Carmelo, non confuto la tua esperienza ma come sempre secondo me dipende da quanto ti impunti (in senso buono) e chi trovi dall'altra parte.
Per il resto, mah il nominativo comprende la zona quindi non ci vedo grande vantaggio da essere IT9ABC ad IU2ABC si somigliano e basta ma sono nominativi differenti quindi vecchi amici, etc mica ti riconoscono :-)
Altra cosa...lato Sicilia l'assegnazione è stata nei tempi molto ad penem de segugium (latinizzato in modo errato).
Mio zio è collega che ha più di 70 anni e 40 anni di patente IT9TSC che non c'entra neanche una sola lettara con il suo nome e cognome e che se dovessimo seguire la sequenzialità dell'assegnazione sembrerebbe con la T un pivello cioè uno che ha preso da poco la patente. Di contro giovani OM siciliani hanno nominativi anche con A,B,C,etc.
Non so adesso come funzioni ma ho notato in questi anni che in zona 2 i nominativi sono assegnati in modo sequenziale quindi dopo iu2dlc, iu2dld e via dicendo. Mi sembra razionale la cosa per sveltire le procedure di rilascio dello stesso. Se poi per amicizie o perchè si trova qualcuno all'interno che soddisfa la tua richiesta questo non lo so.
Insomma la portabilità del nominativo non mi sembra sia contemplata nel regolamento del nostro settore.
In ogni caso mi sembra un vezzo perchè Pietro sara sempre lui che sia iu2dlc o domani iu0klm.
Di sicuro l'indicativo di zona quando si cambia residenza o meglio regione, cambia a seconda della residenza che si ha. Se per esempio me ne torno in zona 9, mi cambio residenza da Roma mica mi lasciano IU2 mi danno IT9.
Poi sinceramente una perplessità ulteriore me viene. Premettendo che sono per la semplificazione delle cose (ammetto a mia libera e forse errata interpretazione) se io ora torno in Sicilia fino a quando non scade l'A.G. mi tengo IU2 anche se cambio residenza. Non mi metto in corso di validità a far ulteriori richieste.
Ma quando scadrà l'A.G. dovrò fare richiesta di rinnovo e quindi indicare la mia attuale residenza (non so se vale anche per il solo domicilio) a quel punto l'assegnazione di nuovo nominativo è automatica o devo in più farla in modo separato? Boh non saprei perchè non ci son mai passato.
Comunque per me alla fin della fiera un nominativo vale l'altro. Anche la storia delle iniziali...è fatto di tre lettere oggi quindi anche e se dopo iniziale nome e cognome che ci metto?
Si i nominativi sono equivalenti tutti anche se (e non sono omofobo) se mi capitava iuX GAY mi sarebbero un po girate :-P

HAWK

@ IU2DLC,
che dire, le lettere del nome erano estrapolate in sequenza tra nome e cognome, nel numero di 3.
Ad esempio il mio mentore della radio, IT9PVS se vai a vedere il suo nome anagrafico, le prime due sono prese dal cognome la 3 da inizio nome.
Il mio ex uguale...
Qui il link di cui non ottenimento in riassegnazione.
https://www.qrz.com/lookup
Curioso, il caso di I2BRT, di cui al mio sopra descritto esempio, 3 nominativi ultimo questo del genitore...da IW2 a IU2 per un tempo in finale I2BRT.

Meritevole da parte dell'impiegato alle assegnazioni, rionorare un nominativo di famiglia storico.
[emoji106]

Pieschy

@IZ1 PNY capisco ma vai a vedere il caso strano di mio zio. Lo puoi trovare su QRZ tanto siamo tutti pubblici....cerca IT9 TSC e trovami qualche attinenza con nome e cognome :-P

ik7Max

Citazione di: Fabri1958 il 08 Giugno 2020, 13:36:03
Capito e vi ringrazio, a questo punto proverò a scrivere e prenderò contatto con la più vicina sez Ari.

73 de ex IK2WYX  (sigh mi dispiacerebbe)

Per I e IK non ci sono problemi a riavere il proprio nominativo
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

maxvg66

Citazione di: ik7Max il 11 Giugno 2020, 12:29:12
Per I e IK non ci sono problemi a riavere il proprio nominativo

Non è sempre vero. Il mio vecchio era IK5 e adesso mi ritrovo un IU5