Integrato audio KIA7205cp

Aperto da Max57, 19 Giugno 2020, 18:55:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max57

Buonasera al forum, sto riparando un vecchio baracchino degli anni 70-80 e devo sostituire il finale audio perché è bruciato. Si tratta dell'integrato KIA7205CP che non trovo su internet, ovvero, l'ho trovato in Spagna a 30 euro.
Si può sostituire con un equivalente, magari meno costoso?
Grazie per l'aiuto
Massimo



Marco De Caprios

Citazione di: Max57 il 19 Giugno 2020, 18:55:17
Buonasera al forum, sto riparando un vecchio baracchino degli anni 70-80 e devo sostituire il finale audio perché è bruciato. Si tratta dell'integrato KIA7205CP che non trovo su internet, ovvero, l'ho trovato in Spagna a 30 euro.
Si può sostituire con un equivalente, magari meno costoso?
Grazie per l'aiuto
Massimo
Cerca TA7205 è lo stesso solo con altra sigla.

acquario58

anche il TA 7217..è compatibile..


Abusivo

Spero di fare cosa gradita con questo:
http://temelelektronik.info/ders/download/5000_PA_20081.pdf
Ci sono 5000 integrati audio, loro equivalenti e schemi.

IK8 TEA

Citazione di: Abusivo il 20 Giugno 2020, 13:04:58
Spero di fare cosa gradita con questo:
http://temelelektronik.info/ders/download/5000_PA_20081.pdf
Ci sono 5000 integrati audio, loro equivalenti e schemi.

Buon pomeriggio e Buon fine settimana "Abusivo".

Intervento eccellente, professionale e molto "Ham Spirit"!!.....Quel Tigre che c'hai dentro.....!!!!

Oltre al saluto, meriti un applauso di cuore.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 20 Giugno 2020, 14:52:17
...Intervento eccellente...
Grazie Zio, sei sempre troppo buono!
Perdonami se ho iniziato il post in questione rubando i tuoi modi gentili con tanto di nobili parole ...


Max57

Buongiorno e grazie mille a tutti..... è proprio prezioso questo forum..... La condivisione del sapere fa l'uomo libero.....
Cordiali saluti
Massimo

kz

"Condividere saperi senza costruire poteri"


IK8 TEA

#9
Citazione di: Max57 il 21 Giugno 2020, 09:14:20
Buongiorno e grazie mille a tutti..... è proprio prezioso questo forum..... La condivisione del sapere fa l'uomo libero.....Cordiali saluti
Massimo
Citazione di: kz il 21 Giugno 2020, 09:20:35
"Condividere saperi senza costruire poteri"

Buongiorno e Buona Domenica per tutti i presenti e partecipanti alla discussione.

Vorrei concludere affermando che le "Parole Sante"di "Max57" e di "kz"  hanno trovato reale concretezza il 2 Giugno del 1896 quando Guglielmo Marconi, presentando il suo brevetto per la trasmissione senza fili, ha determinato anche per il prossimo futuro la completa caduta di tutte le barriere ostative alla COMUNICAZIONE ed alla Disponibilità delle Informazioni in Tempo Reale......!!!!

Oggi per noi tutto è semplice ma basta pensare per un attimo alle condizioni del passato per capire il valore dell'impulso iperbolico, dopo "La Radio", fornito allo Sviluppo della Civiltà !!

Chiedendo scusa per questo mio "Volo Pindarico", saluto tutti e rinnovo l'augurio per una felice Domenica.

Molto cordialamente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 21 Giugno 2020, 10:30:26...Chiedendo scusa per questo mio...
A te è concesso tutto!
Ogni tuo intervento è, a prescindere, una piccola perla derivante da saggezza, cultura, esperienza, ... e tanto altro ancora.
Vola pure pindaricamente quanto e quando ritieni più opportuno, c'è solo da imparare da te!

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 21 Giugno 2020, 10:51:36
A te è concesso tutto!
Ogni tuo intervento è, a prescindere, una piccola perla derivante da saggezza, cultura, esperienza, ... e tanto altro ancora.
Vola pure pindaricamente quanto e quando ritieni più opportuno, c'è solo da imparare da te!
mi associo

Abusivo



Marco De Caprios


Max57

Buongiorno al forum, ho riparato il ricetrasmettitore in oggetto sostituendo l'integrato finale audio grazie ai vostri consigli.... praticamente ho montato un ta7642 pagato 4 euro. Ora però c'è un problema in trasmissione, e precisamente quando provo a modulare sui canali bassi da 1 a 40 la portante si azzera e risale quando non modulo. La cosa strana è che dal 41 all'80 è tutto regolare.... la radio non è stata mai aperta e mi sembra tutto in ordine. ho messo dello spray per contatti elettronici, ho controllato le saldature e i vari fili compresi i potenziometri. Il PA funziona benissimo senza stacco. Qualche dritta? Grazie mille a tutti.
Massimo

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Max57 il 29 Giugno 2020, 16:21:55
Buongiorno al forum, ho riparato il ricetrasmettitore in oggetto sostituendo l'integrato finale audio grazie ai vostri consigli.... praticamente ho montato un ta7642 pagato 4 euro. Ora però c'è un problema in trasmissione, e precisamente quando provo a modulare sui canali bassi da 1 a 40 la portante si azzera e risale quando non modulo. La cosa strana è che dal 41 all'80 è tutto regolare.... la radio non è stata mai aperta e mi sembra tutto in ordine. ho messo dello spray per contatti elettronici, ho controllato le saldature e i vari fili compresi i potenziometri. Il PA funziona benissimo senza stacco. Qualche dritta? Grazie mille a tutti.
Massimo
Premesso che fare le misure con un rosmetro/watmetro di stazione è ingannevole.....

Perchè ci vuole un lettore di picco AM vero, oppure un misuratore di % di modulazione AM, oppure alla vecchia una sonda ed un oscilloscopio collegato sull'uscita antenna.

Solitamente nel lessico CB si dice modulare in negativo, quando l'audio "spegne la portante" ovvero le 2 bande laterali sono
di un livello troppo superiore al carrier,  tieni presente che per avere una modulazione 100% ( le brodcasting hanno il 55 %)  le due bande laterali USB ed LSB generate quando moduli , devono stare a - 6db sotto il carrier.

Prova ad abbassare il livello audio e vedi come si comporta.

Arnaldo ik2nbu

Max57

Buonasera e grazie, ma la portante si azzera completamente... con un'altra radio accesa ne ho avuto conferma, cosa che non succede sui canali sopra al 40 e sto notando anche sotto il canale 1 (26.965). Ho trovato un condensatore semi-spaccato da 10.000 pf, prontamente sostituito ma nada de nada continua imperterrito. Questa radio appartiene ad un vecchio cb che per motivi di salute è allettato, ha avuto un ictus ed ora per metà è paralizzato.... con questa radiolina ci passa il tempo ricordando i tempi belli..... Per questo motivo gliela sto riparando, anche perchè la pensione che prende è bassa e ha bisogno di tante cose.... dalle mie parti sono praticamente scomparsi i riparatori di qualsivoglia apparecchio..... Che ci vogliamo fare, è il consumismo.....
Cordiali saluti

IW2OGQ

I miei personalissimi complimenti per quello che stai facendo.
Ti auguro buona riuscita nella riparazione.
73 de Rick

Marco De Caprios

potrei sapere che apparato è ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



dattero


Marco De Caprios


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Max57 il 29 Giugno 2020, 17:18:16
Buonasera e grazie, ma la portante si azzera completamente... con un'altra radio accesa ne ho avuto conferma, cosa che non succede sui canali sopra al 40 e sto notando anche sotto il canale 1 (26.965). Ho trovato un condensatore semi-spaccato da 10.000 pf, prontamente sostituito ma nada de nada continua imperterrito. Questa radio appartiene ad un vecchio cb che per motivi di salute è allettato, ha avuto un ictus ed ora per metà è paralizzato.... con questa radiolina ci passa il tempo ricordando i tempi belli..... Per questo motivo gliela sto riparando, anche perchè la pensione che prende è bassa e ha bisogno di tante cose.... dalle mie parti sono praticamente scomparsi i riparatori di qualsivoglia apparecchio..... Che ci vogliamo fare, è il consumismo.....
Cordiali saluti
2 semplici domande:

Hai lo schema ?
Quanti baracchini hai riparato nella tua vita con guasti seri come questo ?

Marco De Caprios

Anche io ho una domanda  [emoji1] Sei sicuro che hai montato il "ta7642" al posto del kia ? Forse ti sei confuso con la sigla...

Max57

Buonasera, è un midland 77-120 degli anni inizio 80..... per quanto riguarda le riparazioni, anni fa, avevo a disposizione un intero laboratorio di un carissimo amico che di mestiere faceva il radio riparatore, che purtroppo non c'è più e di radio e tv di tutti i tipi ne ho visti passare sotto la mie mani a migliaia, valvole prima e transistor poi..... non ho tantissima attrezzatura, ma esperienza sì.... sono abbastanza avanti con l'età..... e secondo la mia personale esperienza si tratta di qualche condensatore cattivello.....tutto sta adesso a capire, dalle misurazioni che sto eseguendo, dove si nasconde perchè la radio funziona e pure bene in ricezione e trasmissione sui canali sotto l'1 e sopra i 40..... questo è un baracchino con 120 canali già modificato di partenza dalla midland, infatti le modifiche aggiunte sono ben visibili..... ma tanto è solo questione di tempo, prima o pi lo scovo il problema..... Una saldatura fredda comunque l'ho scovata. Ho chiesto aiuto per accelerare i tempi e procurare un pò di serenità al mio carissimo amico T.
Grazie per l'interessamento e cordiali saluti
Massimo

Max57

Sì sì è un TA7642Ap... Un'altra cosa, il PA funziona benissimo, e sui canali funzionanti la modulazione è ottima....