Obiettivo DX

Aperto da Bastard Inside, 17 Maggio 2020, 11:13:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bastard Inside

Conoscete questa trasmissione? 9.610 AM
Molto interessante!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



ik2nbu Arnaldo

Qui trovi le puntate precedenti... sono "on Air " da un bel pezzo  [emoji1]

http://www.obiettivodx.it/chi-siamo/

qui il loro canale Youtube

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=tiZSXHwKQA0&feature=emb_logo

Io ascolto poco perchè il buon e bravo Scaglione, mi fa venire il latte alle ginocchia... [emoji40]

Tutti gli SWL che si rispettino l'hanno ascoltato almeno 1 volta.

73 Arnaldo ik2nbu

Bastard Inside

perfetto! L'ho scoperto oggi.
Grazie per i link

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Rommel

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 17 Maggio 2020, 11:33:03

... il buon e bravo Scaglione, mi fa venire il latte alle ginocchia...


Sono anche io d'accordo al 100%.

Nonostante questo, quando posso lo ascolto.

Una delle prime volte che l'ho ascoltato (non so quanti anni fa), si chiamava "Studio DX" e mi sembra che una volta abbia trasmesso delle interviste fatte durante una fiera dell'elettronica e radioamatori in Sicilia.

Un periodo in cui queste fiere avevano ancora un senso, infatti quella trasmissione era stata interessante.

Ormai è diventata un elenco di conferme di ricezione e un bollettino delle emittenti morte.

Comunque, per un ossessionato come me di radio portatili, rigorosamente con almeno le onde medie e corte, è l'occasione di dare corrente a qualche ricevitore ed ascoltare sulle onde corte qualcuno che parla in italiano.

Saluti a tutti da Alberto



ik2nbu Arnaldo

Penso che sia arrivato alla puntata n. 900  [emoji33]



Un grande applauso a Scaglione ed alla sua costanza, ma la sua voce è talmente monocorde e priva di pause, che la narrazione
radiofonica è un vero mattone sulla testa  [emoji86], ricorda le radio sovietiche durante la guerra fredda  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

Bastard Inside

forse gli piace lo stile "number station"..

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



UnoDellaZonaUno

A chi interessa questo tipo di trasmissioni segnalo http://www.scorribande.net/ partito questo febbraio come contenitore di rubriche vecchie e nuove sul radiantismo, si riceve decentemente in nord Italia.


Bastard Inside

grazie. Proverò ad ascoltare.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


ik2nbu Arnaldo

#8
Sto ascoltando podcast dell'ultima puntata dal web:



Orari in onde corte non sempre felicissimi, ma simpatica iniziativa che associa: nord, centro e sud italia

Bella la Storia di IBC Radio, emittente di recente ritornata ON Air

https://it.wikipedia.org/wiki/Italian_Broadcasting_Corporation


ik2nbu Arnaldo

Fra 10 minuti tento ascolto diretta a 3975 KHZ, trasmettono con 1 KW in AM dalla bassa Germania

Vedarem...inizio trasmssioni ore 22 italiana sino alle 23.00

ik2nbu Arnaldo

Arriva !!    S 9 + 10 ma audio AM basso e disturbato dalle scariche

Antenna 20 metri di filo a L e ricevitore Home Made Matrix 2020 a sfasamento SDR

73 Arnaldo

Bastard Inside

domani proverò ad ascoltare. Grazie per i link!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


ik2nbu Arnaldo

In questo momento a 6160 in AM,  arrivano come una telefonata ...S9 + 30  [emoji33]

Ottimo audio, replica del programma di ieri sera

73 Arnaldo ik2nbu


IK2NJV-Franco

Purtroppo qui in periferia di Brescia arrivano comprensibili, molto disturbati. La antenna mia è una G5RV/2

73 Franco

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IK2NJV-Franco il 19 Maggio 2020, 20:41:35
Purtroppo qui in periferia di Brescia arrivano comprensibili, molto disturbati. La antenna mia è una G5RV/2

73 Franco
Prova ad usare un preselettore / accordatore. La G5RV è antenna tutto fare , ma il ricevitore soffre non è selettiva.
Io usavo 20 metri di filo a L , mezza onda accordata a 7 mhz + RX home made.
73 e Buoni Ascolti Arnaldo www.ik2nbu.com

IK2NJV-Franco

Arnaldo l'accordatore lo sto già usando. Nei prossimi giorni provo a realizzare un preselettore da usare in ricezione e forse la situazione migliorerà.
73 Franco

ik2nbu Arnaldo

La G5RV lo provata anche io a Milano, tanti anni fa  [emoji18]

Era installata al 5° piano, posizionata inverted V, discesa a scaletta 450 ohm (distanziata dal palo) ,
balun e proseguimento in cavo coassiale 50 ohm, 30 metri circa sino alla stazione.

Beh, dopo 1 mese l'ho smontata, troppo rumore con quella configurazione, il mio vecchio kenwood 430 non reggeva in città.

Avevo in mente di costruirmi accordatore bilanciato-sbilanciato fatto apposta per le discese a scaletta, copia MFJ dedicata,
ma poi ho lasciato perdere, smontato la G5RV e da allora evito le antenne multibanda.

73 Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

A 3975 ascolto in questo momento h 20.29 IT RS 47 ma lsb a causa delle scariche. Ant loop skywire + tuner 73 Rosario

IK3OCA

A 6160 59+10 AM 20.33 IT ant loop skywire + tuner 73 Rosario