News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna

Aperto da txfocus, 30 Agosto 2006, 12:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

txfocus

Ho acquistato da pochi giorni un LPD Dikom D-140 69 canali.Mi piacerebbe installare sul tetto un antenna autocostruita per aumentare un po' tx e rx.Sapreste darmi qualche dritta?(per calcolare la lunghezza dell antenna ho già letto un altro post).
E soprattutto,all'antenna (pensavo un tubo di alluminio o rame)devo saldare la calza o il filo centrale?E il ROS?


IZ1KVQ

su radiokit elettronica di qualche mese fa c'era un articolo di come cambiare l'antenna ad un brondi ...
non lo ho mai fatto anche perchè non ho un pmr comunque
diceva che saldavano il polo caldo dell'rg al punto di connessione dell'antennino di gomma (alla spirale) e la calza al negativo della batteria
e per le dimensioni io farei  frequenza(Mhz) / 300.000 = avrai la lunghezza d'onda e farei uno stelo centrale di quella misura e poi ci metterei 4 radiali della stessa misura perpendicolari allo stelo e a 90 gradi tra loro collegati con la calza...
tuttavia il cavo ha delle perdite ... quindi non bisogna farlo tanto lungo i watt sono pochi e sfumano
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Caro txfocus....ti rimando a questo topic aperto tempo fa dall'amico wormkill...può sempre servirti:

http://www.rogerk.it/Forums-file-viewtopic-t-67.html

Inoltre c'è questo sito MOOOLTO interessante riguardo i PMR...
http://www.pmr446italy.it/

Ciao e buon divertimento!

73
Skynyrd

1ET030

fai una 3/4 d'onda, con 4 radiali orizzontali come dice Francesco, però per le lunghezze usa quelle qui sotto  ;-)
la lunghezza degli elementi è:
300.000/433.500=0,69mt
i suoi 3/4 sono: 69/4X3=51,75cm

Poi al radiatore colleghi il polo caldo, ed ai radiali la massa.
Ricorda la massa al negativo delle batterie e di utilizzare un cavo a bassa perdita sulle alte frequenze (quindi non l'rg58...)

Claudio


Turicb78

Io sinceramente non ho mai provato ad autocostruirmi un'antenna ed ho paura a farlo perchè ho sempre la fissa che con le antenne auto costruite si rischia di bruciare sempre i finali rispetto a quelle costruite in fabbrica.Comunque provare per credere.Vediamo un pò cosa succede. :mrgreen:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

1ET030

Citazione di: "Turicb78"Io sinceramente non ho mai provato ad autocostruirmi un'antenna ed ho paura a farlo perchè ho sempre la fissa che con le antenne auto costruite si rischia di bruciare sempre i finali rispetto a quelle costruite in fabbrica.Comunque provare per credere.Vediamo un pò cosa succede. :mrgreen:

bhe, almeno una misurata bisogna daRla, altrimenti si che si rischia...
Il problema principale però in questo tipo di costruzioni, è che le potenze in gioco non sono sufficienti a far muovere l'ago dei rosmetri, inquanto la loro potenza minima di inserzione di solito è 2-3W, quindi bisogna misurare quello che abbiamo combinato con un'altra radio che "Sputi fuori" almeno 2W, accordare bene bene il trespolo che abbiamo costruito, e poi attaccarlo alla radio senza paura  :lol:


pex1986

ma la lunghezza dei radiali deve essere cm qll dello stelo centrale?
73+51 cordiali


1ET030

no, falli da un quarto d'onda (34,5cm circa)

pex1986

Scusa...ma qst nn è un 1/2 d'onda?? 1/4 sn circa 16 cm no??
73+51 cordiali


1ET030

...e misura sempre il ros....

pex1986

si ho mod il mio post...xke mi sn fatto due conticini ... eh eh
73+51 cordiali

1ET030

si scusa hai ragione, ma oggi sono un pò sfasato, ieri sera ho fatto le ore mooooolto piccole

pex1986

nn ti preoccupare allora la lunghezza resta sempre 34 cm circa...?? cioè 1/2 onda...
73+51 cordiali


1ET030

sono un pò nelle curve, ma se hai pazienza appena trovo un momento, provo a simulare l'antenna, così vediamo come si comporta con i radiali da 1/2 e 1/4 d'onda

Turicb78

Volevo sapere che programma utilizzate per simulare le antenne così lo procuro.Grazie.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!