Wouxun kg-uv9d plus

Aperto da yaesu1976, 22 Gennaio 2017, 13:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yaesu1976

Salve a tutti vorrei sapere da ki lo ha cosa ne pensa e le differenze reali col 9d e sopratutto con le sue antenne se si ascoltan i vf i cc ecc ecc e nn voglio che mi rispondano persone col dirmi ma cosa vuoi sentire ecc ecc a me piace! Ke e in legale va be immagino .. Grazie davvero io avevo un Yaesu vr 120 questa e meglio come ricezione?


Gionatan

Ciao io posseggo il 9 plus ormai da qualche mese.
Dunque sul cosa ne penso mi sbilancio a dire che è uno dei migliori cinesi in circolazione.
Migliore nel senso che di impostazioni c'è ne sono molte e lo si gestisce decentemente. Non ho riscontrato malfunzionamenti di software e hardware che invece ho trovato con baofeng (possiedo il gt3 mark iii). È  Abbastanza robusto, anche se, li per li vedendolo ti domandi se è troppo plasticoso e alla prima botta si rompe ma una volta in mano comprendi che non è così, anzi lo senti compatto e bello solido, protezione polvere e acqua IP55, buon display che si vede quasi in ogni situazione, ma con forte luce leggerlo diventa difficile.
Ricezione discreta con antenne di serie, quella più corta utile se il tuo interlocutore è nelle immediate vicinanze tipo in cantiere, altrimenti per agganciare ponti molto meglio antenne più lunghe e performanti. Fino ad ora ho provato una telescopica di un metro la diamond da 40cm e una  retevis sempre da 40cm.
La telescopica ottima perché è gestibile in lunghezza quindi puoi sfruttarla al meglio, però è fragile e ingombrante, la diamond è il miglior compromesso fin ora trovato tra prestazioni e ingombro. La retevis discreta ma niente di eccezionale!
Cosa ci si sente? Allora non c'è una risposta semplice ed immediata, nel senso che ad esempio i Vigili del Fuoco operano sui 70mhz circa ( mi sembra )quindi fuori dal range di ascolto del wouxun, però è anche vero che io li sento spesso sulle frequenze lpd riservate ai radioamatori. Tuttavia di norma non  dovrebbero occuparle!
Non ho ancora potuto ascoltare comunicazioni aeree tra veicolo e torre di controllo perché non abito in una zona dove c'è molto traffico aereo ed onestamente sono stato poco in ascolto nelle bande loro assegnate! Per il resto ho intercettato dei microfoni wireless sui 700mhz e ho tentato di intercettare quche cordless ma sembra che molti lavorano su frequenze oltre il giga...quindi niente. I ponti non sono un problema si agganciano benissimo chiaramente più stai elevato da terra più ricevi e trasmetti meglio. Utile il meter che indica la potenza del segnale ricevuto e su questo modello, funziona veramente, perché sui modelli cinesi più scarsi non è veritiero!

Parliamo anche dei difetti...

È un peccato che il transponder non trasmetta sulla stessa banda sulla quale riceve ovvero se riceve in vhf ritrasmette in uhf o viceversa!

Una cosa che a mio parere è fastidiosa è che l'encoder per spostarsi nel menu o cambiare frequenze manca del pulsante....cioè oltre a ruotarlo puoi anche premerlo con comando di conferma. Avrebbe velocizzato un sacco le cose

Poi le impostazioni del menù sono messe sparpagliate. Ad esempio quelle per il display sono un po all'inizio e un po a 3/4 del menù, idem il risparmio energetico e le impostazioni per i ponti con shift e offset....vabe  alla fine si ritrova tutto, però che stress!

Il display che si legge poco sotto il sole l'ho già menzionato [emoji28]


In tutto quello che ho scritto tieni presente che non possiedo palmari più blasonati e costosi. Magari provandone uno figo direi che il wouxun non è un gran che! 

Comunque io ne sono molto soddisfatto e lo consiglio a chi non ha un budget per quelli più costosi ma vuole comunque un buon prodotto.


Ciao
Gionatan


yaesu1976

Grazie mille xke se aspettavo altri ciaoooo mare!! Ma scusa ma nn riceve dai 50ai80? Alla fine stavo pensando al vx8de ma figa costa una cifra e ha cose ke a me nn servono... XRO riceve tutto.. O quasi! E poi trasmette su tante frequenze.. Fai la modifica ke ha quanto ho letto allarga di molto la banda sia in rx ke tx se hai novità dimmi pure... Grazie mille!! Ps da a quanto riceve?

Gionatan

Wouxun riceve da
108-136
136-174
230-250
350-400
400-512
700-985
Ma in tx fa solo 136-174 e 400-512.
Tutto sommato è anche meglio che sia solo questo perché ormai  tutti possono reperire questi oggetti e potrebbero essere usati da deficenti....pensa se qualcuno di loro rompesse le scatole ad un aereo cosa potrebbe succedere!?

Il vx8de è un gioiellino con tante cosucce, però come ogni gioiello ha il suo prezzo.
Poi per carità se vuoi fare un investimento per il futuro ben venga...spendi forte ma poi lo sfrutti e son soldi spesi bene. Tuttavia come te nn ho bisogno di tutte quelle funzioni tipo gps e bluetooth e sopratutto mi sono imposto di non spenderci un patrimonio per cui ho ripiegato sul wouxun.
Ti dirò...al momento sono concentrato sul discorso antenne, perché la radio proprio cesso cesso non è, perciò con una buona antenna si estende di molto il proprio campo di azione!



yaesu1976

Ma a le con la modifica nn si amplia la ricezione? Mi sembra di si! D'accordo con te anke se nn penso ke un coglione trasmetta su frequenze di un aereo faccia danni nn credi? Pensi ke davvero si possa far altro ke rompere il cazzo?! Famme sapere cosa riesci a impostare col softwear di frequenza in ricezione... Grazie davvero!! Di dove sei?

yaesu1976

Ps hai bisogno di cose x acquari o rettili?se senti io ho cose nuove da cedere..


Gionatan

Purtroppo non si può ampliare più di così, questo è il massimo consentito dal dispositivo e dal sw. Comunque per quanto desidero che la gente usi il cervello per ragionare e non  come contrappeso per il corpo, so per certo che ci sono plebei di bassa lega che se ne fregano di tutto! Forse non riusciranno a incasinare un aeroporto serio, ma pensa alle difficoltà per un elicottero del 118 nelle sue attività di recupero e salvataggio o  per gli ultraleggeri usati per scuola di volo, purtroppo non ho fiducia nella società


moooose

Citazione di: yaesu1976 il 27 Gennaio 2017, 09:36:49
Grazie mille xke se aspettavo altri ciaoooo mare!!

Bro, Konsc l dfrnz tra n frm e n kol cntr? bella!

yaesu1976

Mi spiace ma nn credo ke una persona possa creare problemi xke io se sto pilotando un Cesna e un cretino mi occupa il canale trovo una soluzione se son in emergenza se nn lo sono problemi nn ci sono anke xke il raggio di azione e limitato!! Comunque avevo letto che con un sw chiaro si poteva xke la radio accetta un range più ampio... Io di sirmione Brescia....


yaesu1976


Olciccio

Citazione di: Gionatan il 27 Gennaio 2017, 07:54:33
Ciao io posseggo il 9 plus ormai da qualche mese.
Dunque sul cosa ne penso mi sbilancio a dire che è uno dei migliori cinesi in circolazione.
Migliore nel senso che di impostazioni c'è ne sono molte e lo si gestisce decentemente. Non ho riscontrato malfunzionamenti di software e hardware che invece ho trovato con baofeng (possiedo il gt3 mark iii). È  Abbastanza robusto, anche se, li per li vedendolo ti domandi se è troppo plasticoso e alla prima botta si rompe ma una volta in mano comprendi che non è così, anzi lo senti compatto e bello solido, protezione polvere e acqua IP55, buon display che si vede quasi in ogni situazione, ma con forte luce leggerlo diventa difficile.
Ricezione discreta con antenne di serie, quella più corta utile se il tuo interlocutore è nelle immediate vicinanze tipo in cantiere, altrimenti per agganciare ponti molto meglio antenne più lunghe e performanti. Fino ad ora ho provato una telescopica di un metro la diamond da 40cm e una  retevis sempre da 40cm.
La telescopica ottima perché è gestibile in lunghezza quindi puoi sfruttarla al meglio, però è fragile e ingombrante, la diamond è il miglior compromesso fin ora trovato tra prestazioni e ingombro. La retevis discreta ma niente di eccezionale!
Cosa ci si sente? Allora non c'è una risposta semplice ed immediata, nel senso che ad esempio i Vigili del Fuoco operano sui 70mhz circa ( mi sembra )quindi fuori dal range di ascolto del wouxun, però è anche vero che io li sento spesso sulle frequenze lpd riservate ai radioamatori. Tuttavia di norma non  dovrebbero occuparle!
Non ho ancora potuto ascoltare comunicazioni aeree tra veicolo e torre di controllo perché non abito in una zona dove c'è molto traffico aereo ed onestamente sono stato poco in ascolto nelle bande loro assegnate! Per il resto ho intercettato dei microfoni wireless sui 700mhz e ho tentato di intercettare quche cordless ma sembra che molti lavorano su frequenze oltre il giga...quindi niente. I ponti non sono un problema si agganciano benissimo chiaramente più stai elevato da terra più ricevi e trasmetti meglio. Utile il meter che indica la potenza del segnale ricevuto e su questo modello, funziona veramente, perché sui modelli cinesi più scarsi non è veritiero!

Parliamo anche dei difetti...

È un peccato che il transponder non trasmetta sulla stessa banda sulla quale riceve ovvero se riceve in vhf ritrasmette in uhf o viceversa!

Una cosa che a mio parere è fastidiosa è che l'encoder per spostarsi nel menu o cambiare frequenze manca del pulsante....cioè oltre a ruotarlo puoi anche premerlo con comando di conferma. Avrebbe velocizzato un sacco le cose

Poi le impostazioni del menù sono messe sparpagliate. Ad esempio quelle per il display sono un po all'inizio e un po a 3/4 del menù, idem il risparmio energetico e le impostazioni per i ponti con shift e offset....vabe  alla fine si ritrova tutto, però che stress!

Il display che si legge poco sotto il sole l'ho già menzionato [emoji28]


In tutto quello che ho scritto tieni presente che non possiedo palmari più blasonati e costosi. Magari provandone uno figo direi che il wouxun non è un gran che! 

Comunque io ne sono molto soddisfatto e lo consiglio a chi non ha un budget per quelli più costosi ma vuole comunque un buon prodotto.


Ciao
Gionatan

Io lo sto aspettando con trepidazione da un mese, come funziona lo scan automatico, è lento come la fame oppure no?
Con il mio boafeng 5r, nella mia zona non c'è tanto traffico e girare con il suo scanner diventa davvero lungo e noioso.
La tua libertà finisce dove inizia la mia.

Gionatan

Dunque io ho il baofeng gt3 mark iii  e lo scan del wouxun  ha la stessa velocità...presumendo che il 5r sia simile al gt3 ti  confermo che lo scan è abbastanza lento.

Ciao
Gionatan

Gionatan

Citazione di: yaesu1976 il 27 Gennaio 2017, 14:28:26
SCUSA SI CHIAMA CHIRP
Mi era venuto il dubbio se chirp potesse sbloccare qualcosa. Così ho controllato, ma anche se ho scaricato l'ultima versione ancora non permette di agire sul modello in questione....chissà forse più avanti....mha!
Invece il sw originale non permette di estendere o ridurre le frequenze! Sempre se c'è quale impostazione che mi è sfuggita!


massj

Citazione di: Gionatan il 27 Gennaio 2017, 20:07:29
Mi era venuto il dubbio se chirp potesse sbloccare qualcosa. Così ho controllato, ma anche se ho scaricato l'ultima versione ancora non permette di agire sul modello in questione....chissà forse più avanti....mha!
Invece il sw originale non permette di estendere o ridurre le frequenze! Sempre se c'è quale impostazione che mi è sfuggita!
Io con chirp sul baofeng gt3 mark 2 ho espanso la frequenza vhf però la si può espandere solo on ricezione

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile


gianfranco75

Riuscite a mandarmi il link ultima versione di chirp, ho da caricare i ponti UV x il Mark 3.
Grazie IU1HOA

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile


yaesu1976

 Io nn l ho fatto ma e 48 ore ke son in rete e dicon che c'è un modo particolare ma si può con l ultimo modello plus!!

Gionatan

Citazione di: yaesu1976 il 27 Gennaio 2017, 21:21:48
Io nn l ho fatto ma e 48 ore ke son in rete e dicon che c'è un modo particolare ma si può con l ultimo modello plus!!
48 ore? [emoji28] [emoji28] [emoji28] caspita!
Ho cercato anche io informazioni del genere qualche tempo fa ma dopo un ora ho tirato i remi in barca visto che nessuno sapeva niente.
Magari ora che è un po che circola qualcuno si è inventato una sorta di fw con cui riprogrammarlo.

Appena posso faccio qualche ricerca anche io...mi sono incuriosito!

Gionatan

Citazione di: gianfranco75 il 27 Gennaio 2017, 21:19:03
Riuscite a mandarmi il link ultima versione di chirp, ho da caricare i ponti UV x il Mark 3.
Grazie IU1HOA

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile
Eccolo
http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/

Gionatan

Poco fa ho scaricato un software che permette di modificare i limiti di frequenza del wouxun.
Purtroppo per il mercato europeo questi limiti sono già espansi al max delle loro possibilità, quindi tramite il SW si possono solo ridurre...!!!
Peccato perché speravo di poter trasmettere oltre le classiche frequenze V e U.

Mi sa che l'unico modo per trasmettere su altre bande è riprogrammare la radio con un FW diverso....penso che neanche il chirp possa intervenire in merito!


carlo_forever

Non è che io ami fare la morale, comunque questi sono apparecchi radioamatoriali, e non è legale né ascoltare né trasmettere su frequenze destinate ad altri servizi. Mi dispiace per yaesu1976, ma l'illegalità resta tale anche se a lui non piace. Per quello che riguarda fare danni in aeronautica, è sufficiente che un semideficiente metta la portante intanto che la torre ascolta un aereo, la torre non capisce, l'aereo sbaglia pista, e si possono fare 457 morti compreso l'equipaggio in un colpo solo. E purtroppo il nostro Paese, per quanto riguarda i semideficienti, non conosce crisi. Quindi è un bene che questi portatili restino limitati, purtroppo sono fin troppo poco limitati!
Inoltre, dato che noi viviamo in un'epoca in cui sembra che tutto sia dominato dal software, dico che anche l'hardware ha la sua importanza. Non credo che sia possibile estendere ulteriormente la banda, anche ammesso di trovare un fw adatto, dato che queste radio hanno sempre dei front-end analogici. Paradossalmente, anche un telefonino o uno smart-phone hanno il front-end analogico. E si tratta pur sempre di bobine e condensatori, che si possono portare da "a" a "b", ma non oltre i limiti naturali, quindi, anche con apposito fw, la ricezione scadrebbe fino ad essere incomprensibile e la potenza calerebbe fino a zero.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

StratocasterDG

Citazione di: yaesu1976 il 27 Gennaio 2017, 14:25:54
Mi spiace ma nn credo ke una persona possa creare problemi xke io se sto pilotando un Cesna e un cretino mi occupa il canale trovo una soluzione se son in emergenza se nn lo sono problemi nn ci sono anke xke il raggio di azione e limitato!! Comunque avevo letto che con un sw chiaro si poteva xke la radio accetta un range più ampio... Io di sirmione Brescia....

Non conosci il codice di navigazione aerea e le leggi che ne governano le comunicazioni. Le comunicazioni aeree sono in un range ben definito, e all'interno di esso c'è una e una sola frequenza d'emergenza internazionalmente riconosciuta. Trovi una soluzione se uno ti occupa il canale? Un istruttore di volo militare a sentire un'affermazione del genere ti avrebbe già fatto fisicamente a pezzi. Uno d'aeroclub probabilmente ti avrebbe gentilmente (perchè sei pagante) allontanato per non farti più rientrare. Uso questo tono non perchè sono arrabbiato, ma per farti capire la serietà della cosa.
Disturbare le comunicazioni radio aeree significa beccarsi l'incriminazione per attentato alla sicurezza dei trasporti (minimo), e non è una passeggiata di salute.
Francesco - IU2IJZ

Olciccio

Mi è arrivato giustol'altro ieri il mio wouxung dopo mille peripezie.
Affiancandolo al bqofeng uv5r, mi sembra che riceva meglio (stesso canale e stessa posizione), anche con il gommino in dotazione.
Alcune cose non riesco a capire.
Ho provato ad abbassare lo squelch a livello 3 e mi sembra sordo in scan, o meglio, lui trova la frequenza dove c'è segnale, ma devo abbassare lo squelch con il pulsante per udire.
Devo abilitare qualche funzione?

Altra nota che non trovo comoda è lo scan.
Con il baofeng lanci lo scan e quando trova qualcosa, si ferma per qualche istante e poi riparte, comoda o meno è funzionale, con il wouxun invece si blocca su quella con segnale (anche spurio) e non va più avanti.

Avete provato a collegare il wouxun con chirp? ci siete riusciti?
Io son riuscito a collegarlo solo con il software wouxun e ho dovuto reinserire molti canali a mano ... per la cronaca ho usato lo stesso cavetto del baofeng  :rockwoot:
La tua libertà finisce dove inizia la mia.

yaesu1976

Si vede proprio che nn hai mai volato e tanto meno frequentato un campo volo!! Prima di parlare( cosa ke dico da tempo) le cose bisogna saperle di persona nn per luoghi comuni o per sentito dire.... Io a mattarello( campo volo privato) ne ho parlato e è venuto fuori quello ke ho detto anke xke la coincidenza dei fatti( nessuno ha mai sentito o documentato di incidenti per frequenza radio occupata)e praticamente impossibile!!!

yaesu1976

Ps questo nn vuol dire ke parlare nelle aeree sia giusto anzi nn si deve fare se nn autorizzati o urgenza!!

Abusivo

Citazione di: Olciccio il 30 Marzo 2017, 15:25:31...con il wouxun invece si blocca su quella con segnale (anche spurio) e non va più avanti...
Va settato il tipo di ricerca!