Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenna prosistel PST-DDR7

(1/3) > >>

cobra21:
73 a tutto il gruppo volevo installare questa antenna sul condominio dove abito e visto che non posso mettere antenne importanti tipo direttive multi banda di un certo peso avevo optato per questa la mia domanda è se qualcuno del gruppo la usa o la ha usata come si e trovato .ho optato anche l idea di antenne verticali tipo gap ecc ma le ho scartate causa troppo rumore ho ponderato un po' tutte e secondo me e la soluzione migliore attualmente o anche dipolo multi banda filare ma non lo posso direzionare . Ne ho sentito parlare bene ma volevo un parere anche da parte vostra la mia zona e abbastanza aperta solo un po' chiusa verso nord causa massiccio dolomitico che sovrasta la città di Belluno dove abito .Grazie per eventuali consigli e risposte

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile

FoxG7:

--- Citazione da: cobra21 - 09 Novembre 2021, 19:15:55 ---73 a tutto il gruppo volevo installare questa antenna sul condominio dove abito

--- Termina citazione ---

Ciao, personalmente non ho mai avuto il piacere di provare l' accoppiata proposta da Prosistel, ma almeno sulla carta la trovo una soluzione interessante e sicuramente da preferire alle verticali, se hai modo però dimettere il tutto ad almeno 8-9 metri di altezza....al di sotto....la resa si 30-40 metri la vedo purtroppo scarsina

FoxG7:

--- Citazione da: cobra21 - 09 Novembre 2021, 19:15:55 ---Ne ho sentito parlare bene ma volevo un parere anche da parte vostra la mia zona e abbastanza aperta solo un po' chiusa verso nord causa massiccio dolomitico che sovrasta la città di Belluno dove abito .Grazie per eventuali consigli e risposte

Ti posso fornire inoltre altro uno spunto di riflessione: 

-una antenna che "mediamente" si comporta bene, non significa che necessariamente abbia la stessa resa in ogni luogo e questo parlando di antenne orizzontali....dipende dal "feeling" che c'è fra l'angolo con cui questa andrà a ricevere e trasmettere al meglio e l'angolo più adatto per raggiungere un determinato obiettivo in una determinata banda e periodo

Queste condizioni le fanno l'altezza fa terra (piano di massa) di una antenna e la tipologia / conformazione del terreno circostante l'installazione.......

Parli inoltre dell'apertura orografica del territorio in cui andrai a piazzare la tua stazione....qua andrebbe capito di che entità stiam parlando.....i 2-3 gradi son trascurabili sia in RX che in TX (parlo di attività su stazione DX quindi lontane minimo 6-8000 km),oltre......la cosa non è più trascurabile purtroppo

Beninteso, se la propagazione è spinta, arriva di tutto ugualmente, ma in caso di segnalini debolucci.....c'è molta differenza

cobra21:
Sì certamente non ho messo l altezza del condominio cira15  16m purtroppo sono un po' limitato con la scelta poi e in progetto di mettere una filare per le bande basse 40 80

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile

FoxG7:

--- Citazione da: cobra21 - 10 Novembre 2021, 21:14:36 ---Sì certamente non ho messo l altezza del condominio cira15  16m purtroppo sono un po' limitato con la scelta poi e in progetto di mettere una filare per le bande basse 40 80

Eh eh, purtroppo l'altezza dell' edificio conta poco....o perlomeno potrebbe contare SE l'antenna si erigesse su un edificio alto e strettissimo in relazione alle dimensioni dell' antenna.....non credo sia il tuo caso

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa