News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna in barca ?

Aperto da anpast, 07 Maggio 2007, 13:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anpast

Ciao a tutti ,
vorrei tentare dei QSO e dei DX dalla barca di un amico , come ho scritto nella sezione DX ( vedi post ) .

Posso montare una antenna da balcone , ma quale compro ? Cerco un'antenna che abbia un ros basso , lo so che sono tarabili , ma chissà perchè alcune vanno bene altre no .....

so che esistono delle antenne tipo Camper 27 , Azzurra 40 , Grauta N 27 fatte apposta per funzionare senza piano di massa ( la barca è in vtr ) ma sono corte - 150/160cm - e non posso spararci dentro più di 50 watt....inoltre non sono tarabili.....e si mi ritrovo un ros alto poi cosa faccio ?

Mi consigliate una buona antenna per fare dx senza piano riflettente ?

Devo prenderla entro mercoledì qui a Milano...
grazie a tutti ,
Andrea


Emergency118

Se hai la possibilità di montare un palo, fai come abbiamo fatto noi nella dx-pedition (qso libero, 1° maggio saremo in altura), una mezz' onda sirio (GPS 27 1/2), ROS a 1:1, ci spari dentro anche 700W...Se no una Boomerang 27 A potrebbe andar bene come ripiego, le stazionarie se la monti abbastanza alta e libera, dovrebbero attestarsi una volta regolata, a 1,2:1 circa.
Al limite una Thunder 27 potrebbe anche andare (ROS 1,5:1, non si regola nulla), un centocinquanta watt in banda dovrebbe reggerli bene, è alta un metro...
Comunque, se puoi e la barca è grande, portati un palo di un paio di metri con sopra montata la mezz' onda, è tutta un' altra cosa
:!:

aquilabianca

comprati una boomerang da balcone e vai di lusso  ;-)

ciao

anpast

Ciao ,
grazie per la risposta ,
in passato non ho avuto una bella esperienza con le antenne da balcone ( mi sembra fosse una lemm , At68 boomlemm forse...)

Se prendo una Sirio 27 A vado tranquillo come ros ? Riesco a iniettarci 100 watt senza accordatore ?

Ho visto sempre della Sirio la Balcony 27 A : è 20cm più lunga ma il radiale è fisso , non si può regolare l'angolazione.....non so se è un bene , comunque sulla lemm non ero mai riuscito a capire quale fosse l'angolazione migliore ....

per queste antenne da balcone viene indicato un guadagno di 2.15 ....è vero ? è una misura sufficiente ?
Stranamente anche per la Sirio GPS 27 da 1/2 d'onda , che è lunga ben 5,75 mt , viene indicato un guadagno di 2.15 dbi.......non è strano ?
grazie,
Andrea


r5000

73 a tutti secondo me visto che sei in barca un dipolo a v invertita sorretto da una canna da pesca o dall'albero(se c'è) funziona nel dx meglio della boomerang,sempre se hai un minimo di spazio, altrimenti la boomerang la fissi dove capita e funziona... poi mi ricordo che ho visto pescherecci che ultilizzavano le gp ma sono decisamente imbarcazioni grandi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anpast

Ciao ,
purtroppo il dipolo non ho proprio lo spazio dove metterlo .....

l'antenna da 1/2 d'onda con i suoi 5,5 mt di lunghezza temo che faccia una leva pazzesca sul pulpito di poppa ( il tientibene - passamano che c'è dietro alla barca ) ho paura che alla seconda onda mi scardina tutto .....

non esiste una via di mezzo tra le antenne da 2,75 mt e quelle da 5,5 mt ? Penso di no .....

martedì vado in negozio e vedo un pò cosa mi dicono loro .....mi sembra di capire che qui sul forum mi consigliate tutti la Sirio Boomerang 27 A piuttosto che altre marche ?

grazie ancora e speriamo di sentirci nel QSO ....

Andrea


Nembo

Da ex velista posso dirTi che potresti mettere un dipolo fatto semplice o fatto con il coassiale ( v. i nuomerosi topic nella sezione antenne ) ancorandolo sullo strallo di poppa e anteriomente su una drizza rizzata in posizione anteriore allo strallo di prua.
Avresti così un dipolo a "vi" invertita, tra l' altro ad altezza congrua ( circa 1\2 onda ) dal mare. Unico neo forse un angolo un po' chiuso e non i canonici 90° e 120° gradi. Ma su questo lascio la parola a R5000 che ne sa , appunto, 5000 volte più di me....
73 + 51  a tutti


r5000

73 a tutti se non ho capito male si tratta di una barca senza albero con una ringhiera dietro,tipo un motoscafo,quelli che non hanno un tetto fisso ma una veranda? se fai una canna da pesca lunga 3-4mt e metti il dipolo oblicuo ottieni una slooper,logicamente la canna fissata dietro e il lato basso del dipolo con un pezzo di nylon lo fissi davanti,il cavo è in centro  totale della lunghezza 5,5mt circa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anpast

Ciao ragazzi ,
no no , è una barca a vela !

Metto l'antenna a poppa solo perchè è l'unico posto dove non dà fastidio .....

il dipolo non mi convince , molti mi hanno detto che sui 27 Mhz non và un granchè , e poi è veramente problematico montarlo in barca ......

resta da vedere quali alternative restano .....

1) 1/4 d'onda da balcone (  la Sirio 27 o altre ? )
2) Canna da pesca con amidon 200 , ma non faccio in tempo a procurarmi il materiale per mercoledì ( canna da pesca , toroide , ecc....)
3) Antenna GP , ma poi i radiali so già che li spacco al secondo ingresso nei porti ......

vi ringrazio moltissimo per l'aiuto ,
spero di sentirvi nei QSO,
Andrea


r5000

73 a tutti ok la barca a vela  un mio conoscente con il dipolo oblicuo ha fatto il giro del mondo... ma a parte questo se hai l'albero in legno sfruttalo!
ci piazzi un dipolo verticale fatto con il cavo coassiale,hai così una bella 1/2onda ottima e alta... il massimo
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anpast

Ciao ,
l'albero è in alluminio ....

se non riesco a ritrovare il mio balun per costruire i dipoli in hf  temo di doverlo ricomprare .....non ricordo se per fare i dipoli ci vuole il 4:1 o il 6:1 .....

ho anche un piccolo UN UN da 10:1 per usare una filare di 11mt in ricezione su un ricevitore della prima guerra ( 500 Khz -  3,5 Mhz ) , regge fino a 10 watt in tx .....

a me risulta che i dipoli hanno un guadagno = 1 db , quindi meno di una verticale da 1/4 onda.... o sbaglio ?

Gentilmente sapresti dirmi quanto devono essere i 2 pezzi di filo ( 2,70 mt  l'uno ? ) ipotizzando un dipolo  a V invertita a 120° ?

Avevo provato il dipolo sui 27Mhz dal balcone , 5 piano a Milano , ma era una ciofeca .....

come mai pensi che un dipolo vada meglio di una verticale ?

grazie,
Andrea

r5000

73 a tutti con l'albero d'alluminio c'è poco da fare,si potrebbe pensare di utilizzarlo come antenna ma bisogna vedere l'altezza e il sistema d'accordo, sicuramente è complesso... il dipolo a v invertita è a tutti gli effetti un dipolo, solo che abbassando i due vertici  si ottiene un'antenna omnidirezionale, mentre il dipolo ha comunque un diagramma d'irradiazione a 8, con due minimi accentuati.il fatto che il tuo dipolo rende meno di una 5/8 è normale,se ben fatto è meglio della gp (polarizzazione verticale)pur avendo una polarizzazione mista, è in teoria verticale ma in pratica dipende dall'altezza e di solito è orizzontale quindi più adatta alle lunghe distanze,sulle distanze locali la gp è meglio.per il discorso della canna da pesca con il balun funziona ma potresti benissimo fare l'antenna senza,con la canna da 3mt fai il 1/4 d'onda, con una canna più lunga puoi fare anche una jpole (8mt circa)che no ha radiali sotto,il guadagno è relativo ,il dipolo isotropico è il riferimento teorico in pratica la gp guadagna qualcosa meno ,i 7db sono di fantasia... se il riferimento è il dipolo reale la 5/8 guadagna 3db scarsi come la jpole la gp un pelo meno del dipolo che ha i bracci di circa 2.70 l'uno.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oldjhon

73/51 a tutti, la migliore antenna per la barca è la sigma nautica 200 o la 50, chiaramente la 200 ti permette di uscire con max 200 watt, ros inesistenti e ti assicuro che per la barca è la migliore.
http://www.sigmaantenne.it/web/pdf_zip/CB/antenne%20cb%20nautiche.pdf

Saluti e salute a tutti.
Old


anpast

Grazie per l'indicazione ,
mi sembrano delle normali verticali con bobina alla base , se non sbaglio anche le banali 1/4 da balcone hanno una bobina alla base , giusto ?

Se ho capito bene come funzionano le antenne , le migliori sono le 7/8 d'onda , a seguire quelle via via più corte ... per questo una antenna di 2.80mt penso che debba rendere meglio di una di 150/170cm seppur "nautica" ....

purtroppo sul sito che mi hai indicato non sono pubblicati i prezzi nè i tempi di consegna .....

domani mattina vado da Tecno Comunicazioni .....sento un pò loro cosa mi dicono....ma penso che visto anche il prezzo prenderò la Sirio Boomerang 27 A .....

ultimissimi consigli .....grazie !!!
Andrea

anpast

Dimenticavo  , per r5000 :

in effetti il mio amico ha sulla barca un cavo di acciaio che tiene su l'albero munito di 2 isolatori , è in pratica una filare di circa 10-11 mt sospesa nell'aria , ci attacco subito  l'un-un 10:1 per fare ascolto con il ricevitore del nonno ( 500 Khz , 3,5 Mhz ) ma dubito di utilizzarlo in trasmissione ....

il mio obiettivo infatti è quello di avere un'antenna ben tarata che possa funzionare anche senza accordatore e con 100 watt .....

ho sentito un camperista che si lamentava della Azzurra 40 perchè non è regolabile e gli dava un ros di 3 .....

vi ringrazio ancora tutti per la disponibiltà ,
spero di sentirvi nel QSO dei prossimi giorni

Andrea

Nembo

Anche se sono OT  ;-)  ;-) , dico all' amico anpast di stare alla larga dalle antenne Camper 27 e simili. Ho provato  metterle sulla mia bt ( il camper ) ma il risultato era da schifo ( ros alto, non tarabile, antenna sorda ecc.. ).
Ho risolto ogni mio problema di antenna piazzando  nel fondo del portapacchi sul tetto una lastra in alluminio  1,80 m x 1,00 collegata con un grosso cavetto alla massa del telaio e con sopra una Sirio Performer 5000 ( quella con la bobina come una bottiglia di Cocacola ) procacciatami dal Magnum, cavo Rg58 di buona qualità tirato all' interno dal camino.
Scusate l' OT ma era per mettere in guardia l' amico.... ( e anche a beneficio dei camperisti che sono i diportisti dell' asfalto  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: )
73 + 51  a tutti

anpast

Ti ringrazio molto per l'avvertimento , coma va adesso la tua antenna ? Ros basso anche con tanti watt ?
Siccome io ovviamente non ho il piano di massa , spero che il radiale della boomerang assolva al suo scopo , magari montando l'antenna su un palo come suggerito dagli altri esperti del forum ....

dai ragazzi , giovedì dall'ora di pranzo in poi vi aspetto numerosi per questo QSO .....per motivi di propagazione bisogna aspettare il tramonto ?

Ciao,
Andrea

oldjhon

73/5 a tutti, ho un amico che ha l'azzura della cte, non è un gran che, però i ros li ha bassi (120m ch)1,2 canali medi, 1 canali bassi, 2,5 canali alti 40 +
Salute e saluti a tutti
Old

anpast

Non male ,
mi sto tuttavia rendendo conto che è importante poter tarare l'antenna , perchè se decidiamo di fare il QSO in DX e in SSB tra i 27.415 e i 27.615 , io taro la boomerang su queste frequenze e non certo sul canale 20 ( 27.205 ) ....

adesso la domanda sorge spontanea : montata su un palo e senza ostacoli , quale è il ros minimo della Sirio Boomerang 27 A ?

Secondo il grafico sul sito della Sirio si può ottenere on ros di 1 su un canale (  di solito il 20 , ma penso che tarando si può salire di frequenza ) e di conseguenza un ros di 1.2 ogni 10 canali ( 100 Khz ) sopra o sotto , cioè un ros di 1.4 ogni 15/20 canali sopra/sotto quello stabilito come centro  banda .

Sarà vero ?

Se riesco a tarare bene sui 27.515 poi posso spaziare dai 27.415 fino ai 27.615 senza bisogno di usare l'accordatore ?

speriamo .......

sarà da ridere tarare l'antenna senza finire in mare alla prima onda.....

ciao,
Andrea


Emergency118

Io se fossi in te la tarerei 1:1 sul 40 normale...
Avresti più o meno tutte le frequenze della cb con il ros basso, e le frequenze alte perfettamente tarate, almeno fino al 20 positivo (ma forse anche oltre...).
Se fai un lavoro a modino, l' accordatore non ti serve assolutamente, anzi non ti deve servire affatto!

CODICE_ROSSO

73 a tutti...
io non mi farei molti scrupoli, con i piani di massa ed altro, sulla mia "BAT MOBILE ho messo una  plc 1000, funziona benissimo!!!con ros 1:1, dovete spiegarmi dove si può trovare un piano riflettente migliore dell'acqua... (specchio radio ecc..ecc)
ricordatevi che l'acqua è un super conduttore, quindi il probblema della messa a terra non sussiste ( c'è la messa in acqua che è superiore),  L' acqua è superiore alla terra come conduttività,  quella dolce misura dai 20/ai 4000 microsiemens, quella di mare da 500 ai 2500 millisiemens,la conduttività (ECC)aumenta con l'aumento dei sali disciolti (TDS), quella di mare è più conduttiva di quella di lago di fiume o piovana, basta semplicemente metterci un cavetto immerso e collegarlo a massa sull' antenna se eventualmente ci fossero problemi..

forse ho detto una fesseria ma questo è il mio parere... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

anpast

Ciao Emergency118  , ti ringrazio per il suggerimento  bacino  
adesso vado in negozio a prendere la Sirio .....
spero di riuscire a tararla bene ....oltre allo stilo in alto è regolabile in lunghezza anche il radiale obliquo , vero ? C'è una relazione tra la regolazione del radiale e quella dello stilo ?
grazie ....

Per Codice rosso : messa a terra elettrica e piano di massa radio credo che siano 2 cose differenti ....ad esempio l'RTX sicuramente và messo a terra elettricamente  , ma è poi l'antenna che ha bisogno dei piani riflettenti o dei radiali per uscire con 50 ohm ......giusto ?

miiii , non ci sto più dentro .....voglio fare DX !!

Andrea