dilemma.quale antenna?

Aperto da maverick, 13 Aprile 2007, 00:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

isw09

Citazione di: "Emergency118"...Meglio sarebbe una Fi2, ma è delicatina....Io l' ho avuta, si è "spelata" presto... )
Ciao a tutto il forum, sono un nuovo iscritto, ho trascorso qualche giorno prima di postare, per conoscerVI, ho scambiato qualche info in PM con qualcuno di Voi e adesso mi son deciso ad intervenire...magari come prima volta... per i saluti. :lol:
Mi complimento con i moderatori, equilibrati e competenti.
Naturalmente partecipo a questo 3ad ed in questa sezione, come "prima volta" nel forum, perchè appassionato di antenne...ma di quelle autocostruite... e le filari in particolar modo.
Spero poterVi essere d'aiuto anch'io qualche volta.
Rispondo a questo Topic, perchè...beh, adesso ci arrivate da soli.
Io sono uno che ha qualche annetto di frequentazione sugli 11m, nonostante non sia poi così tanto anziano di età (45/46spire si diceva così una volta, chissà se molti lo sanno, HI)
Io la Firenze2 c'è l'ho da un bel pezzo, momentaneamente smontata ed in garage, ed è uno spettacolo anche così!
Vi posso dire ancora, che la Firenze2 è stata e rimarrà, secondo il mio modesto parere naturalmente, il miglior prodotto commerciale che possa essere stato immesso sul mercato radiantisco, per quel che rigurda la 10-11m , addirittura, qualcuno mi ha detto...e  non parlo degli anni 2k, nè '90, nè '80 ma bensì dei mitici anni '70... che praticamente, con l'aiuto di un transmatch naturalmente, teneva un  ros accettabile su tutta la banda 1-30 mhz.
E pensate che era venduta, neanche come 5/8, bensì come 1/2 onda, e con il mio primo apparato, un SBE Catalina III, solo am 23 ch:Ciclo solare 1978...Madonna mia quanti dx! :mrgreen:
L'ho rispolverata con l'approssimarsi del ciclo solare del 1988 con l'alan68s, in Fm non c'era stazione europea che non mi ascoltasse con soli 4,5 w, poi, con il Jackson invece, c'era qualche difficoltà sui 555 o 26... per difficoltà intendo dire ros 1.3 anzichè 1, perdevo qualche db in antenna, che in verità son tanti in wiskey, visto che andavo senza Alfa Lima...mi accontentai di lavorare meno country eurpoei... ma più asiatici, americani (nord e sud intendo) :-P  
Cambiando Qth nel 2K, è ritornata in qrt garage, ma fra qualche anno, nella mia sospirata villetta di campagna e dopo un'accurata manutenzione e taraturatura, ritornerà ad imperare sul tetto di casa.
Caro E118, cosa intendi per spelata?
Un presto a risentirci.
73's de isw09 mimmo.
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...


carmy1976

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "raycharles85"sarà una domanda stupida...ma se ad una mantova turbo metto radiali piu lunghi come la mantova uno...che cosa succede?
73 a tutti bisogna ritarare per la risonanza che viene influenzata dai radiali più lunghi, poi il rendimento e l'angolo di irradiazione si dovrebbe abbassare ulteriormente, questo l'ho solo provato con un simulatore abbastanza affidabile,comunque è sicuro che un'antenna verticale con un piano di massa  composto da più radiali lunghi circa 1/4 d'onda rende più della stessa antenna con 3 o 4 radiali, nelle installazioni professionali i tralicci radianti hanno almeno 16 radiali, oltre poi incrementa di poco il rendimento ma sono piazzati a terra,sul tetto la vedo dura stendere 16 radiali...

Si ma quelle antenne sono le classiche marconiane ancorate a terra con configurazione 1/4 lambda e poi i radiali dovrebbero essere un centinaio o forse più.La mantova è una 5/8 ed il piano di massa influisce molto meno rispetto alle 1/4.

isw09

Citazione di: "raycharles85"sarà una domanda stupida...ma se ad una mantova turbo metto radiali piu lunghi come la mantova uno...che cosa succede?
Sono del parere che le antenne che compri già belle e pronte e pretarate in fabbrica, tranne se ci sono problemi di ros, non è il caso di "toccarle", non ci ricavi granchè.
Diverso è l'autocostruzione, dove la ricerca del "massimo", fa parte del gioco della sperimentazione.
Ma quella è un'altra cosa :smile:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

r5000

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "r5000"
Citazione di: "raycharles85"sarà una domanda stupida...ma se ad una mantova turbo metto radiali piu lunghi come la mantova uno...che cosa succede?
73 a tutti bisogna ritarare per la risonanza che viene influenzata dai radiali più lunghi, poi il rendimento e l'angolo di irradiazione si dovrebbe abbassare ulteriormente, questo l'ho solo provato con un simulatore abbastanza affidabile,comunque è sicuro che un'antenna verticale con un piano di massa  composto da più radiali lunghi circa 1/4 d'onda rende più della stessa antenna con 3 o 4 radiali, nelle installazioni professionali i tralicci radianti hanno almeno 16 radiali, oltre poi incrementa di poco il rendimento ma sono piazzati a terra,sul tetto la vedo dura stendere 16 radiali...

Si ma quelle antenne sono le classiche marconiane ancorate a terra con configurazione 1/4 lambda e poi i radiali dovrebbero essere un centinaio o forse più.La mantova è una 5/8 ed il piano di massa influisce molto meno rispetto alle 1/4.
73 a tutti sì è giusto, la terra è fondamentale per il 1/4 d'onda ma influenza tutte le antenne verticali,comprese le 5/8 che comunque funzionano bene anche senza radiali... si tratta di una miglioria più teorica che pratica visto la difficoltà di aggiungere i radiali all'antenna commerciale,che dopo la modifica funzionerebbe meglio per il fatto che concentra l'emissione più in basso guadagnando così qualche punto di db .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599