7/8

Aperto da rodcat, 01 Aprile 2007, 22:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rodcat

...........Antenne 7/8, si ho pensato di mettere  questa misura, non sò se sia indicata in stazione fissa. Io abito in montagna a 1430 mt/slm e intorno c'è una spece di ferro di cavallo, un pò più aperto, con montagne sui 1600/1700 mt/slm a distanze ridotte.
Pensate che sia giusto, se si  quale mettere come marca e modello oppure 5/8 1/2  ecc ecc??
grazie
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


IZ1KVQ

Ipotizzando un'antenna ideale (priva di perdite) montata sul suolo (ideale),
il guadagno della stessa dipende solo da LF ed è massimo in corrispondenza di
LF=5/8 (circa 4dBi),
LF=1/2 (circa 3dBi),
LF=1/4 (meno di1dBi)
Per rendere risonante l'antenna a 5/8 viene aggiunta una bobina di lunghezza
elettrica pari ad 1/8, per portare LE=3/4 (5/8+1/8=6/8=3/4).
La 1/4 si riesce quasi sempre ad adattare senza complicazioni, giocando
sulla impedenza complessiva dell'antenna (circa 35-40 Ohm + la resistenza di terra).
L'antenna 7/8 (a parte considerazioni costruttive che riguardano la larghezza di banda utilizzabile con ROS accettabile) Aumentando la LF dell'antenna oltre i 5/8 d'onda non si ottengono significativi aumenti di guadagno, le minori perdite nel piano di terra della 7/8 rispetto la 5/8 di solito non valgono l'aumento degli ingombri e del costo.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IL PASSEGGERO

ciao, azz san pietro 6 sempre mitico....e preciso.
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Cb Colt

per quanto ne so la 7/8 ha un lobo di radiazione più alto della 5/8,quindi più adatta per la propagazione e meno consigliata per il qso locale a piccola e breve distanza.
a mio parere bisogna vedere cosa devi fare,certo è che ti trovi comunque molto alto!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


rodcat

Citazione di: "cbsanpietro"Ipotizzando un'antenna ideale (priva di perdite) montata sul suolo (ideale),
il guadagno della stessa dipende solo da LF ed è massimo in corrispondenza di
LF=5/8 (circa 4dBi),
LF=1/2 (circa 3dBi),
LF=1/4 (meno di1dBi)
Per rendere risonante l'antenna a 5/8 viene aggiunta una bobina di lunghezza
elettrica pari ad 1/8, per portare LE=3/4 (5/8+1/8=6/8=3/4).
La 1/4 si riesce quasi sempre ad adattare senza complicazioni, giocando
sulla impedenza complessiva dell'antenna (circa 35-40 Ohm + la resistenza di terra).
L'antenna 7/8 (a parte considerazioni costruttive che riguardano la larghezza di banda utilizzabile con ROS accettabile) Aumentando la LF dell'antenna oltre i 5/8 d'onda non si ottengono significativi aumenti di guadagno, le minori perdite nel piano di terra della 7/8 rispetto la 5/8 di solito non valgono l'aumento degli ingombri e del costo.

Non era  per una performance in  db ma per  una performance  come  lobo di radiazione.


Infatti  Cb_colt  stando  diciamo "infossato"  avevo pensato  a quello che dici tu  visto che devo  fare qso con gente minimo a 100km che dite??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

rodcat

Mi ero scordato.............. ogni  antenna a suo posto  eheheh
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


carmy1976

Citazione di: "cb_colt"per quanto ne so la 7/8 ha un lobo di radiazione più alto della 5/8,quindi più adatta per la propagazione e meno consigliata per il qso locale a piccola e breve distanza.
a mio parere bisogna vedere cosa devi fare,certo è che ti trovi comunque molto alto!!
73 Cb Colt

Ciao, se il lobo di radiazione è più alto vuol dire che va male in propagazione dx e meglio in collegamenti locali e non il contrario.
Comunque hai detto correttamente il lobo e più alto della 5/8!!!Meglio 5/8 che altre antenne,poi si dovrebbe passare alle direttive a più elementi per il traffico dx!!


aquilabianca

monta una vector 4000 o se la trovi la mitica saliut27, sono ottime antenne, verò è che perdi un pochino in locale ma se miri a far dx sono superiori!
Ciao

CODICE_ROSSO

Citazione di: "cbsanpietro"Ipotizzando un'antenna ideale (priva di perdite) montata sul suolo (ideale),
il guadagno della stessa dipende solo da LF ed è massimo in corrispondenza di
LF=5/8 (circa 4dBi),
LF=1/2 (circa 3dBi),
LF=1/4 (meno di1dBi)
Per rendere risonante l'antenna a 5/8 viene aggiunta una bobina di lunghezza
elettrica pari ad 1/8, per portare LE=3/4 (5/8+1/8=6/8=3/4).
La 1/4 si riesce quasi sempre ad adattare senza complicazioni, giocando
sulla impedenza complessiva dell'antenna (circa 35-40 Ohm + la resistenza di terra).
L'antenna 7/8 (a parte considerazioni costruttive che riguardano la larghezza di banda utilizzabile con ROS accettabile) Aumentando la LF dell'antenna oltre i 5/8 d'onda non si ottengono significativi aumenti di guadagno, le minori perdite nel piano di terra della 7/8 rispetto la 5/8 di solito non valgono l'aumento degli ingombri e del costo.

non ho capito  bene!!!
mi spieghi meglio la teoria secondo la quale alle 5/8 si aggiungerebbe  1/8 in più e quindi risuonerebbero perchè diventano 3/4......

secondo la tua teoria nel mercato non ci sono 5/8
sono tutte 3/4
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: "cbsanpietro"Ipotizzando un'antenna ideale (priva di perdite) montata sul suolo (ideale),
il guadagno della stessa dipende solo da LF ed è massimo in corrispondenza di
LF=5/8 (circa 4dBi),
LF=1/2 (circa 3dBi),
LF=1/4 (meno di1dBi)
Per rendere risonante l'antenna a 5/8 viene aggiunta una bobina di lunghezza
elettrica pari ad 1/8, per portare LE=3/4 (5/8+1/8=6/8=3/4).
La 1/4 si riesce quasi sempre ad adattare senza complicazioni, giocando
sulla impedenza complessiva dell'antenna (circa 35-40 Ohm + la resistenza di terra).
L'antenna 7/8 (a parte considerazioni costruttive che riguardano la larghezza di banda utilizzabile con ROS accettabile) Aumentando la LF dell'antenna oltre i 5/8 d'onda non si ottengono significativi aumenti di guadagno, le minori perdite nel piano di terra della 7/8 rispetto la 5/8 di solito non valgono l'aumento degli ingombri e del costo.




:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

rodcat

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  Alla fine sono un pò più confuso................ 7/8 o 3/4 o 5/8...........intanto vado a vedere se trovo in internet le antenne cosigliate  da Eli............. Behh i qso locali  come distanza minima sono 20 km e comunque  mi stanno sotto e se chiamiamo dx  i 100 km diciamo che mi serve una antenna  da diexer ma rimane  il fatto se la teoria del lobo diventi anche pratica.......... o devo spianare quel ferro di cavallo attorno al  mio paesello??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

CODICE_ROSSO

Senti Rod.....tu cosa vuoi fare veramente con il cb....
vuoi fare il locale       ?
vuoi fare il Dx            ?
oppure vuoi fare i FAX ?? :mrgreen:  :mrgreen:

per l'ultima delle 3 , ho io la soluzione :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

rodcat

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Senti Rod.....tu cosa vuoi fare veramente con il cb....
vuoi fare il locale       ?
vuoi fare il Dx            ?
oppure vuoi fare i FAX ?? :mrgreen:  :mrgreen:

per l'ultima delle 3 , ho io la soluzione :mrgreen:  :mrgreen:

Il locale a piccolo e medio raggio mi interessa poco...........preferisco  il "locale" a lungo raggio e acquistare un'antenna  "giusta" per scavallare quei monti  in tx  e rx oppure  devo piazzare una mantova sù di un pallone gonfiato ad elio e scorre e/o piazzare  una mantova  sulla montagna + alta e fare una calata  di cavo di crca 500 metri  :mrgreen:  :mrgreen:
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


CODICE_ROSSO

Grande Rod...non ti fermi mai insomma, neanche di fronte alle avversita del territorio...hai un amico che ha un casale in alta quota?
potresti collegarti con un paio di vhf e di vox su un unico canale , così feci una volta, misi un antenna affianco i ripetitori :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Vector

Citazione di: "CODICE-ROSSO"
potresti collegarti con un paio di vhf e di vox su un unico canale , così feci una volta, misi un antenna affianco i ripetitori :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


WOW!!! Bella questa!!! :mrgreen:
Operatore Luigi
  IZ0MCU

PAPERO ( THE DUCK )

roberto , metti una mantova 5 e basta
ciaooooooooo
se conosci qualcuno fai unas prova
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Marcello

La 3/4 lambda ha un lobo di radiazione intorno ai 35-40 gradi sull'orizonte, questa cosa ne pregiudica il rendimento effettivo.

E' vero che una antenna 3/4 ha un guadagno maggiore di una 5/8 roba di 1.5 db, ma tutto questo guadagno in + viene sprecato sparando molto segnale in alto.

Per i DX va male anche perchè il Dx avviene con angoli bassi di radiazione....è come se lanci una pietra nel cielo, più in verticale la lanci più ricade su di te....

Per la 7/8 vale lo stesso principio...più la lunghezza della antenna si avvicina alla lunghezza d'onda + l'angolo si alza e perdi molto segnale....l'atenna 7/8 è quasi 9 metri, quindi ancora + lunga della 3/4, quindi ha un angolo ancora + alto, anche se possiede un paio di lobi secondari che potrebbero aiutare....a mio avviso nemmeno per il Dx vanno bene queste antenne....poi non so....non le ho mai provate...

Beckembauer

Rodcat da dove moduli?Sono anche io un ex pecoraro come te...Oggi mi nutro essenzialmente di arrosticini (o li rrust,o rustill',a seconda dei dialetti)che vengo a reperire probabilmente vicino casa tua...Comunque,a parte gli scherzi, 73+51 da Beckembauer QTH Lanciano QRA operativo prov. PE!Come 5/8 mi sentirei di consigliarti una della Vimer antenne, la K6 Mundial...Già nel nome il Dx è garantito...L'agente viene sempre alla fiera a Silvi. :grin:

rodcat

Citazione di: "marcello"La 3/4 lambda ha un lobo di radiazione intorno ai 35-40 gradi sull'orizonte, questa cosa ne pregiudica il rendimento effettivo.

E' vero che una antenna 3/4 ha un guadagno maggiore di una 5/8 roba di 1.5 db, ma tutto questo guadagno in + viene sprecato sparando molto segnale in alto.

Per i DX va male anche perchè il Dx avviene con angoli bassi di radiazione....è come se lanci una pietra nel cielo, più in verticale la lanci più ricade su di te....

Per la 7/8 vale lo stesso principio...più la lunghezza della antenna si avvicina alla lunghezza d'onda + l'angolo si alza e perdi molto segnale....l'atenna 7/8 è quasi 9 metri, quindi ancora + lunga della 3/4, quindi ha un angolo ancora + alto, anche se possiede un paio di lobi secondari che potrebbero aiutare....a mio avviso nemmeno per il Dx vanno bene queste antenne....poi non so....non le ho mai provate...

Marcello alla fine  dal ragionamento che tu hai fatto dici che sbaglio a prendere una 7/8?? Ma si gira gira ne butto sù una a caso, oppure nelle mie condizioni cosa suggeriresti?
Una mantova 1 me la regalano devo solo andarla a prendere, solo che  volevo fare un lavoro e x sempre.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


rodcat

Citazione di: "Beckembauer"Rodcat da dove moduli?Sono anche io un ex pecoraro come te...Oggi mi nutro essenzialmente di arrosticini (o li rrust,o rustill',a seconda dei dialetti)che vengo a reperire probabilmente vicino casa tua...Comunque,a parte gli scherzi, 73+51 da Beckembauer QTH Lanciano QRA operativo prov. PE!Come 5/8 mi sentirei di consigliarti una della Vimer antenne, la K6 Mundial...Già nel nome il Dx è garantito...L'agente viene sempre alla fiera a Silvi. :grin:

Modulo da vicino Avezzano sulle montagne, sicuramente se  frequenti  le ssb ci siamo sentiti io modulo dalla bm.
Le pecore......... e che sò?? :mrgreen:  :mrgreen:
Ora vedo la Vimer cosa fa' perchè vedo che non hai letto bene........ chiedevo info sulla 7/8 e non sulla 5/8.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

rodcat

Citazione di: "THE-DUCK"roberto , metti una mantova 5 e basta
ciaooooooooo
se conosci qualcuno fai unas prova
73

Mò vediamo Luigi lo sai che io sono un certosino  :mrgreen:  :mrgreen:
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

CODICE_ROSSO

facciamoci mandare le misure della Vimer...!!!
di Quale vimer Parli?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Beckembauer

Rodcat io l'unica persona con cui ho modulato della tua zona in banda è una certa Daniela,25 di un amico cb che però non ho mai conosciuto.Lei usa un b507 per arrivarmi a 1,altrimenti per noi da qui quella zona è completamente negativa!!!
Noi monitoriamo sul 37 fm o sul 13+ usb (carlo in castiglione (TE)).
VIMER K 6 MUNDIAL:sì,avevo capito che cercavi su 7/8,ma non avendoti in materia da consigliare ho optato per questa 5/8 FANTASTICA.La lunghezza è la solita delle 5/8,adesso di preciso non ricordo,ma ricordo che ha diversi radiali (mi pare proprio 6)molto lunghi,che superano i 2 metri.
In zona ce l'hanno diversi amici che fecero un acquisto collettivo via web e la pagarono circa 80 euro.E' robusta e i radiali non cedono come sulla Roma 1 (se nevica...)
Un mito colui che ha citato LA MITICA SALIUT 27,sogno per me proibito per me che nel 1990 iniziavo con un mattoncino e non potevo nemmeno essere inserito nella autorizzazione di mio padre...
Saluti a tutti e w la cb...per sempre! ;-)

aquilabianca

io l'avevo in un'altro qth la saliut ed andava molto molto bene!

rodcat

Rodcat io l'unica persona con cui ho modulato della tua zona in banda è una certa Daniela,25 di un amico cb che però non ho mai conosciuto.Lei usa un b507 per arrivarmi a 1,altrimenti per noi da qui quella zona è completamente negativa!!!


Mahh dalla barra mobile da dove mi metto io in ssb  zona Chieti s 7 r 5 in ricezione  e viceversa non mi sembra  tanto negativa....... ma io stò a 1450 mt/slm  :mrgreen:  :mrgreen:  Si ci ho parlato  poche volte con Daniela/Polvere  :mrgreen:  :mrgreen:  veramente  simpatica.


Alla fine stò prendendo una decisione (per il momento) per una antenna  strana dal doppio utilizzo............. si ho sclerato  :mrgreen:  :mrgreen:  non me gonfiate però ............ no vabbè non lo dico se no sai le prese per il  sxw .
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli