News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mio primo DX in VHF + info

Aperto da serjo61, 22 Luglio 2019, 10:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Buongiorno, voglio condividere con voi una "piccola" soddisfazione che ho avuto ieri, il mio primo DX in due metri.
Non amo le VHF, però a volte faccio attività FT8, e ieri mi ha risposto una stazione francese, dandomi anche un buon +1.
La distanza era di 360 km, da Torino a Clermont Ferrand (città della Michelin se ricordo bene...)
I km possono anche non sembrare molti, ma sapendo di averli ottenuti con una discona montata sul balcone al terzo piano e con 30 w di potenza, bhè sono abbastanza soddisfatto della cosa!
Mi fa piacere condividere questa mia piccola soddisfazione con voi [emoji1]


it9acj

ottimo, qui a 145,500 fm arriva spesso mr stavros SV0FM da cefalonia (circa 600 km da noi) in estate arriva forte e anche il suo ripetitore r 4.

serjo61

Come detto conosco e frequento poco le VHF, ma visto i risultati voglio provare a lavorare un pò anche su queste frequenze.
Ho sostituito la discona con una Diamon X5000 (144-430-1200) pensando/sperando di migliorare le cose, ma vedo che i segnali sono calati di parecchio, almeno in rx (uno svizzero mi è passato da +4 a -5 nell'arco di 50 minuti).
Ora devo pensare a un calo di propagazione, o effettivamente la discona va meglio della verticale? (non credo.. spero sia la propagazione...)
Chiedo quindi a chi ha più esperienza se sa darmi una indicazione in merito, se è possibile un cambiamento così repentino della propagazione, grazie  [emoji106]