2sc2312 / rmf477........AIUTO

Aperto da 1et010, 03 Novembre 2007, 15:10:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et010

salve stavo cercando dei rmf477, o in alternativa 2sc2312 da spstituire su un jackson, qualcno di voi sa dirmi se sono compatibii( naturalmente collegandoli nel giusto modo) e se era possibile sapere dei siti sul web dove si posoo trovare a buon prezzo, dove magari voi avete già fatto compere
grazie
73's 1ET010  Paolo
www.1et010.tk
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk


leonardo6357

IO ti posso dire che si puo' sostituire con il 2sc1969,anche se nn otterrai mai le stesse prestazioni
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

CODICE_ROSSO

Praticamente sono identici al 1969 !!
devi invertire emettitore e collettore .........
Per eventuali indirizzi gli amici che vorranno darti una mano lo potranno fare in mp....io ti consiglio di fare una ricerca anche su ebay...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

Sul jack ho notato una radio + compressa usando il 1969 o 2312.
Ho risolto montando il BUZ, un mosfet che mi migliora le prestazioni in termini di radio.
Quoto quanto detto da codice: bisogna invertire Collettore e Emittore, oppure fai come faccio io: allaghi i pin e collegchi la base dove c'era la base del MRF (se lo vedi lato piste è la pista di destra) poi il collettore, ovvero quello centrale del 2312 al pin di sinistra(sempre lato piste del jack) mentre il source del mos o l'emittore del 2312 lo collechi ad una piazzola che si trova un po + a destra e che corrisponde alla massa  :up:
In pratica il pin centrale del vecchio finale rimane scollegato perchè prendi la massa da un punto laterale.
Fammi sapere come va, se son stato chiaro
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


CODICE_ROSSO

Colt perchè non metti nei download la mods con il buz...ovviamente dovresti dettagliarla !! sappiamo che la mods è fattibile ;-) ma sarebbe ugualmente un buon download  :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

salve.........nessun transistor ti puo rendere  quando il suo originale......io l'ho sperimentato a mie spese......e poi sono stato costretto a mettere il suo  ...... io un'altro MRF 477 NUOVO DI scorta.... cè l'ho disponibile....... ma guarda che i prezzi di questi tr......non sono mica bassi.......ciao.....         
volevo mandarti un MP  ......ma la tua casella è piena........


Cb Colt

Citazione di: CODICE_ROSSO il 26 Febbraio 2008, 14:48:31
Colt perchè non metti nei download la mods con il buz...ovviamente dovresti dettagliarla !! sappiamo che la mods è fattibile ;-) ma sarebbe ugualmente un buon download  :up:

Si lo potrei anche fare tranquillamente, solo che c'è da dire una cosa: ho il cattivo vizio, ogni volta che faccio un lavoro, di non appuntare mai nulla, quindi devo vedere se riesco a rivedere quel jack così poi creo un file da inviare alla redazione.
Purtroppo è così...riuscirò mai a cambiare?  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


leonardo6357

Monta il 1969 e nn ti preoccupare che va bene. :up:Segui le istruzioni che ti ha dato colt e vai tranquillo. :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

acquario58

Citazione di: leonardo6357 il 05 Marzo 2008, 22:37:52
Monta il 1969 e nn ti preoccupare che va bene. :up:Segui le istruzioni che ti ha dato colt e vai tranquillo. :birra:

io sono del parere che l'originale è l'unico, che esce bene gli altri 1969,1307,2312  si possono montare ma con una durata inferiore e una resa del 30-40% rispetto al MRF 477 che da il top.....al massimo consiglio di sostituirlo con il classico stellare MRF 455...

Dimenticavo nei vari cataloghi dei transistor ed equivalenti il mrf477 non porta nessun equivalente cosa che invece trovi con gli altri descritti


CODICE_ROSSO

#9
Dai Nino .... si parla di compromessi...tuttavia usando le radio riparate in QRP.. con 4/7 watt.. il risultato è identico...e che noi sia abituati ad utilizzare i componenti sempre al massimo della loro potenzialità....uno ripara una radio con quattro soldi mettendo il 1969 ecc ecc  e poi gli prende un linearino a mosfett... ;-)
Tuttavia, vorrei sottolineare che l 'amicaccio COLT.....deve provvedere con il cel .... :grin: :grin: :grin:.....ma lo sai che faccio le stesse cavolate tue..... ogni radio è unica.. :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Cb Colt

E si  :grin: :grin: :grin:purtroppo è così  :grin:
Però nn ho capito ke significa cel Codice..scusami ma nn ho capito  :mrgreen: Forse volevi dire cervello?? se è così devo farmi un trapianto a breve :mrgreen:
A parte gli scherzi, anche se non appunto nulla, so + o - le cose base da fare, però i valori me li ricavo sperimentalmente, son daccordo sul fatto che segnando le modifiche si perde pochissimo tempo, ma facendo così però mi tengo allenato e magari mi possono venire idee e nuove modifiche per cercare migliorare  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Io sono daccordo che l'originale è unico,penso che su questo nessuno ha dei dubbi,ma il problema piu' grosso è per prima cosa riuscirlo a trovare,e ti posso garantire che nn è cosi' semplice,e poi il prezzo che proprio per il fatto che nn ha un largo impiego costa troppo,in base a questo si è riusciti a trovare un compromesso per quel che concerne qualita'- prezzo,arrivando a montare un transistor adattato proprio perchè di equivalenti non se ne trovano, che potesse garantire il funzionamento, ovviamente ,senza credere di riuscire ad avere le stesse prestazioni.A me personalmente è capitato qualche volta di domandare nelle varie fiere diciamo del radioamatore,che di radioamatore ormai nn ha proprio nulla,questo transistor, e la risposta che ho avuto da coloro che vendono i componenti è che  costa troppo.Per questo motivo quando mi è capitato ho pensato bene di ricorrere al buon 2SC1969,che a mio parere non si comporta poi tanto male. :mrgreen:
Salutoni a tutti  :birra: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

acquario58

infatti il problema è proprio il prezzo e la difficoltà a reperirlo, come sostituto potrebbe stare bene se uno decide x questo intervento, solo  che succede spesso che molti dopo avere sostituito il finale con uno diverso dal MRF 477 non vede l'ora di disfarsene ( pratica molto diffusa infatti  prima di acquistare :jackson,lincoln,tokyo chiedo di potere verificare il transistor finale se è quello suo che è il cuore del cb altrimenti niente  acquisto)vendendo l'apparato senza  avvisare il probabile acquirente che il finale non è il suo e le caratteristiche (gli appassionati lo cercano x questo) sono inferiori a quelle che dovrebbe avere , con conseguenze che chi compra paga una radio ottima x trovarsene altre


CODICE_ROSSO

Vabboooo Nino questo è chiaro ... infatti il TOKIO che mi hai mandato portava l' originale...li dipende molto dall' onesta del venditore.....tuttavia, non butterei dalla finestra un buon CB comunque funzionante con il 1969...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Si sono d'accordo anche su questo,ma il fatto è che se io compro un'apparato con certe caratteristiche pretendo che abbia quelle che cerco,per cui è giusto che uno si premunisca domandando al venditore.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.