INFO collegamento tuner

Aperto da serjo61, 11 Giugno 2014, 08:18:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per cercare di capirci qualcosa su un dubbio che non mi fa dormire la notte  :-D
vorrei provare a farmi un'antenna canna da pesca, per cui servirebbe un balun...
io uso in stazione un accordatore MFJ 941E che ha al suo interno un balun 4:1 collegato alla presa WIRE che vedete in foto
il dubbio ora è, visto il tipo di connessione presente sull'accordatore, se io arrivo dall'antenna (senza balun) con il normale cavo rg58, come lo posso collegare all'accordatore? Va bene se infilo il centrale del PL nella banana, e collego in qualche modo lo scermo del cavo alla presa GND?
Non ho esperienza in questo campo e spero di trovare qui qualcuno che mi possa aiutare in modo da poter fare sta benedetta canna da pesca multibanda e pescare dei bei segnali  :up:
Grazie!


fabio_bz - IN3FOB

ho un accordatore simile e sarei interessato anche io alla questione spero ci sia qualcuno che gentilmente ci speghi il tutto! :birra:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao serjo61,
un balun serve a collegare antenne bilanciate e linee bilanciate. L'antenna che vuoi fare con la canna da pesca non è un'antenna bilanciata, pertanto non ha bisogno di balun.
Il 4:1 che avrai letto in giro in rete da inserire alla base della canna da pesca è un semplice trasformatore 4:1 chiamato unun per differenziarlo dal balun.

Quello presente nel tuo accordatore è un balun e quindi non va usato con la canna da pesca.

L'antenna, se collegata con cavo coassiale, va collegata al pl antenna.
Se invece vuoi collegare il filo direttamente all'accordatore, puoi inserirlo alla presa wire.

Ora tornando al tuo caso specifico, come collegarla? Dipende. Se colleghi un'antenna disadattata ad una linea di trasmissione  con un accordatore alla sorgente, avrai delle perdite lungo il cavo in funzione del cavo, della sua lunghezza e del suo disadattamento.
Pertanto è conveniente mettere l'accordatore quanto più vicino all'antenna o, in alternativa, cercare di mitigare quanto più il disadattamento e minimizzare le perdite del cavo.
Di seguito alcune possibili installaizoni:
mettere l'accordatore sotto l'antenna e infilare il filo del radiatore direttamente alla presa wire;
mettere un 4:1 o un 9:1 alla base dell'antenna e poi arrivare fino all'accordatore con un coassiale a bassa perdita

Poi ci sarebbero una sfilza di configurazioni intermedie che per ora ometto così da non confonderti le idee.

73

serjo61

ok grazie Brian, credo che andrò di unun esterno (sotto l'antenna) e poi con rg58 fino all'accordatore in stazione..
credo sia la soluzione migliore, speravo di poter usare il balun presente nel tuner ma fa lo stesso
grazie


davj2500

Citazione di: serjo61 il 11 Giugno 2014, 09:39:45
ok grazie Brian, credo che andrò di unun esterno (sotto l'antenna) e poi con rg58 fino all'accordatore in stazione..
credo sia la soluzione migliore, speravo di poter usare il balun presente nel tuner ma fa lo stesso

Ciao serjo61.

Ricordati che in quella configurazione, mezza antenna sarà la verticale e l'altra mezza sarà il coassiale, l'accordatore, la scatola della radio, tu con il microfono in mano, il filo che va all'alimentatore e qualunque altra cosa sarà collegata alla massa della radio..
Più tutti questi elementi sono lunghi rispetto al filo verticale, maggiore sarà il loro ruolo. Per questa ragione una grande parte della tua antenna trasmetterà e riceverà in casa, con i risultati che puoi immaginare.
Per mitigare questo effetto ti consiglio di collegare qualche filo lungo alla presa di massa alla base dell'antenna, in modo da fornire percorsi alternativi che siano all'esterno dell'abitazione.
Naturalmente senza opportuni strumenti di misura (amperometro RF) è impossibile stabilire la reale efficacia della soluzione, dato che il percorso effettivo delle correnti dipende da una miriade di fattori, ma tentare non nuoce dato che le probabilità che aiuti sono alte e il costo irrisorio.

Ciaoo
Davide

serjo61

Grazie della precisazione Davide, in effetti ho dimenticato di precisarlo, la parte a massa dell'antenna (in uscita dall'unun) la collegherei alla ringhiera del balcone, visto che è saldata all'armatura della casa.
Credo che possa andare abbastanza bene, anche se solo provando lo saprò...
come cantava Lucio Battisti...... LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO..  ;-)