dritte su lineare valvolare

Aperto da Cobra cb, 16 Maggio 2014, 14:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

comunque se la tua radio in ssb emette fino a 5 w max ,o puoi regolarla che esca max 5w allora fallo senza sistemare la resistenza che non serve a nulla non e che esci piu forte pilotandolo a di piu.....e ripeto con quella resistenza inserita quando sei in 4-10 watt ne risente la ricezione la resistenza attenua il segnale in entrata anche!io avevo un 131 e se non ricordo male in ssb di picco usciva sui 180-200.poi ti spiego una cosa se entri nel lineare con 5 w invece che 4 non e che rischi niente sovraalimenti leggermente la valvola e di un solo watt non e un problema pe rniente,ovvio che se lo inizi a pilotare da 0-4 con 10 w allora la valvola lavora troppo surriscaldandosi troppo e consumandosi molto prima!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Cobra cb

allora il mio ranger essendo original esce 10 watt max am e sui 20 in ssb, guardando sul manuale che ho scaricato dice che si puo' entrare con 10 watt am max e sui 20 watt ssb max

Cobra cb

qualora dovessi sostituire la valvola vado di el 509 oppure meglio el519? consigliate di metterci una ventola tipo pc per dissipare il calore verso l'esterno?

Battilio

Citazione di: TITANO il 16 Maggio 2014, 16:27:40
Buongiorno cobra.

Il consiglio dell'amico fabio e' giusto. Le manopole load e plat ,o load e tune ,servono per trovare il giusto compromesso in termini di potenza. Se l'impianto antenna e' perfetto in termini di ROS allora in forma generale dovrebbero darti il massimo,sia che tu in quel momento lo abbia in modalita' LOW o in modalita' HI ,cioe' massima potenza,dovrebbero stare piu o meno cosi ,load intorno alle ore  2-3,,mentre il tune ,la seconda manopola tra ore 5 e il massimo del destra. Non va bene assolutamente se anche uno dei due tu lo regoli a meno delle ore 12,in questo caso NOOO ! NN va bene. ! Cmq concluendo: accendi,aspetti un 5 minuti,cerca di entrare non con troppi watt,un valvolare che si rispetti dovrebbe avere questi requisiti come il bv 131 per farti n'esempio,e sono: 10 AM e 20 in SSB,,,tu cerca sempre di stare sui 7-8 in AM e un 15 in SSB ,cosi mantieni le valvole a lungo,la modulazione non tende a chiudersi e quindi a saturare e avrai anche un forte picco di modulazione. Inizia sempre con questi watt e dopo 5 minuti come ho detto sopra in modalita' LOW,,vai anche al MASSIMO DI TUTTO. !   TITANO...1RGK326
Leggo questo topic ed intervengo per precisare alcune cose:
Negli aplificatori valvolari le manopole con su scritto PLATE e LOAD altro non sono che due condensatori variabili facenti parte di un circuito di adattamento d'impedenza cosidetto a "Pi Greco".
Il condensatore PLATE adatta l'impedenza tra la placca (PLATE appunto) e la bobina del circuto a Pi Greco, il condensatore LOAD adatta l'impedenza tra bobina ed antenna che poi sarebbe il carico (LOAD appunto).
Questi due condensatori non hanno la funzione di limitare la potenza in uscita dell'amplificatore, ma solo quella di adattare, nel migliore dei modi, l'impedenza di uscita della valvola all'antenna in modo da trasferire il massimo della potenza all'antenna senza perdite!
Quindi LOAD e PLATE vanno SEMPRE regolate in modo tale da massimizzare l'uscita dell'amplificatore, tra l'altro controllabile dallo strumento posto sul pannello anteriore, riducendo al massimo le perdite per disadattamento d'impedenza, questo fa si che la potenza erogata dalla valvola arrivi all'antenna senza problemi.
Se mal si regolano i condensatori load e plate si fà lavorare male la valvola che spesso induce distorsione nella modulazione e fa passare a miglior vita la valvola in modo repentino rispetto ad un normale uso.
Il commutatore all'ingresso dell'amplifiatore valvolare è un semplice attenuatore in entrata alla valvola amplificatrice e non ha nulla a che vedere con la ricezione!
Si può facilmente immaginare che un'amplificatore può amplificare un solo range di potenza, nel senso che se entro con 3 watt ed esco con 300watt, non è che se entro con 30 watt esco con 3000 watt! credo sia abbastanza chiaro a tutti, questo significa che la valvola accetta in entrata al max 3 watt, diversamente il solito discorso, modulazione distorta con accorciamento della vita della valvola, quindi nel caso in cui non si disponga di un apparato che abbia la potenza regolabile in uscita, ma che esca con 4/6 watt fissi, si attiva l'attenuatore formato da una o più resistenze, questo attenuatore abbassa i 4/6 watt a 3 in modo che la valvola lavori nel migliore dei modi.
Attenzione però!
L'attenuatore spesso è costruito in modo che possa sopportare quei 4/10 watt, quindi se si entra con 10/15 o più watt la resistenza si brucia e mi pare di aver capito che sia successo una cosa simile nel lineare in questione.
Vedrò di trovare lo schema del BV 131 e vedere di cosa si tratta, ma questa resistenza se messa dalla Zetagi non può e non deve in alcun modo attenuare la ricezione, sarebbe da idioti farlo! Nei modelli di amplificatori più spinti infatti si inserisce un preamplificatore per fare in modo che si possa in modo più agevole (qui ci sarebbe da discutere) ricevere chi trasmette con i classici 5W!
Ho appena trovato uno schema postato su RK, http://postimg.org/image/6g42tgck/
in alcuni schemi diversi da quello postatoc'è anche un sistema di adattamento d'impedenza all'ingresso! evidentemente sono uscite più versioni del''amplificatore!
Comunque come si vede nello schema postato le resistenze sono 2 una da 68 ohm e l'altra è da 160 ohm il wattaggio si può anche cambiare se si vuole stare un pò più sicuri, l'iportante è sapere se lo schema è quello giusto!
 


Cobra cb

ciao Battilio, grazie per la tua esaustiva risposta, penso che servira' a molti che come me non sanno molti sui lineari :up:
io l'ho preso usato e aveva gia' la resistenza cotta, probabilmente chi lo ha usato prima di me e' entrato con piu' watts del dovuto presumo.

quindi per chiarire, ditemi su che posizione devo tenere il commutatore 0-4 w o 4-10w e con quanti watt devo entrare sia in am che in ssb cq

grazie

fabio_bz - IN3FOB

#30
io ti consiglio commutatore su 0-4 di modo da escludere la resistenza sulla linea!scuramente va meglio in rx!e di conseguenza regolati la radio che esca al max 5 watt e cosi sei a posto!provalo in am con 5 watt e vedi quanto esce se la potenza di uscita e' poca significa che la valvola e' consumata!ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Battilio

Citazione di: fabio_bz il 21 Maggio 2014, 18:03:07
io ti consiglio commutatore su 0-4 di modo da escludere la resistenza sulla linea!scuramente va meglio in rx!e di conseguenza regolati la radio che esca al max 5 watt e cosi sei a posto!provalo in am con 5 watt e vedi quanto esce se la potenza di uscita e' poca significa che la valvola e' consumata!ciao
Devi verificare se le resistenze sono funzionali se non lo sono sostituiscile, i valori li prendi dallo schema postato, credo sia giusto avere un amplificatore che funzioni a dovere.
Poi per dovere di economicità la posizione 0-4 sarebbe la più indicata.



Cobra cb

si le resistenze faccio che sostituirle entrambe, per quanto riguarda i watt anche in ssb entro 5 w?

Battilio

Citazione di: Cobra cb il 21 Maggio 2014, 19:14:03
si le resistenze faccio che sostituirle entrambe, per quanto riguarda i watt anche in ssb entro 5 w?
Si dovresti regolarti che sul parlato non superi i 5/6 attento ai picchi, invece sull'AM non superare i 4.
Ricordati che per aumentare di un solo punto di Santiago occorre erogare il quadruplo della potenza, esempio se esci con 5 watt ed arrivi al corrispondente a S8 per arrivargli a S9 dovresti uscire con 20W, per arrivargli a S 9+5 dovresti uscire con 80 Watt e così via, quindi se esci con 60 o con 70 Watt il tuo corrispondente non se ne accorgerebbe.


cimabue

solo una precisazione sull'ottima spiegazione di Battilio, se fai caso all'interruttore di commutazione 4watt/10watt,vedrai che il segnale in RX passa comunque attraverso le due resistenze venendo attenuato.
non c'è un relè che fa la commutazione delle resistenze, ma un semplice interruttore.  :up:

Cobra cb

cercando sul forum ho trovato i valori delle 2 resistenze, una da 68 ohm l'altra da 180 ohm, puo' essere? sullo schema non mette i valori.... le ho sostituite entrambe ora commuta correttamente,

Cobra cb

consigliate l'ausilio di una ventola per il calore?

Battilio

#37
Citazione di: cimabue il 21 Maggio 2014, 21:41:04
solo una precisazione sull'ottima spiegazione di Battilio, se fai caso all'interruttore di commutazione 4watt/10watt,vedrai che il segnale in RX passa comunque attraverso le due resistenze venendo attenuato.
non c'è un relè che fa la commutazione delle resistenze, ma un semplice interruttore.  :up:
Si Cimabue guardando lo schema si vede che la 68 ohm non interviene quando l'interruttore è posizionato su 3 watt  perché il segnale passa sul contatto avendo questo una resistenza inferiore ai 68 ohm, quando invece si commuta nell'altra posizione 4/10 Watt il segnale passa attraverso l'attenuatore a L formato dalla 68 ohm e dalla 160 ohm (un serie/parallelo) che inevitabilmente attenua il segnale in ingresso all'amplificatore e purtroppo come ha detto fabio_bz anche il segnale in ricezione, una posizione veramente infelice per inserire un'attenuatore, come minimo doveva essere posto dopo la commutazione!Non riesco a capire perchè abbiano usato questo sistema, forse una modifica in corso d'opera, comunque in altri schemi non ho trovato questo attenuatore.
Da notare una cosa intelligente, l'anodica è presente sulle valvole solo quando si va in trasmissione!


Cobra cb

secondo voi conviene o no cambiare la valvola? quanti watt puo' dare con valvola nuova?

sierra echo

Ciao Cobra,

se è il bv 131, con le el 509/519, (per esperienza personale), danno normalmente 100 watt modulati, sono arrivato massimo a 140 di picco, ma sovrapilotando si rischia di ridurre la durata della valvola....

Adesso dipende da quanto ti da adesso la valvola da te montata....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: Cobra cb il 21 Maggio 2014, 22:18:39
consigliate l'ausilio di una ventola per il calore?
73 a tutti. Le valvole EL509/519 sono dei finali di riga utilizzati nei vecchi televisori a valvole poi, vista l 'ampia disponibilità dell' epoca (fino agli anni 80) sono state utilizzate negli amplificatori RF,  insieme a valvole aventi uguale funzione come ad esempio 6HF5, 6KD6 ecc. Sono progettate per dissipare - tramilte il vetro- tutto il calore prodotto.  Questo però in una configurazione dove il numero delle stesse,  non è esageratamente elevato.

Manuel Martinese

 cq cq cq
qualcuno mi saprebbe dire come mai, con il BV 131, quando vado in tx in ssb, parte in ritardo???
come se ci fosse un relè che parte dopo che inizio a modulare, cosa che in am non succede
Iniziato con Alan 48, a questo aggiunto ZetaGi BV131, ora Larry International 3 per stazione fissa, President Lincoln in barra mobile

Cobra cb

ma attualmente il mio bv 131 con 4 watt di portante in am eroga 65-70 max mentre in ssb con entrata di 4-5 w esce con circa un centinaio di watt, vale la pena sostituire oppure me lo tengo per un po' cosi? cosnigliate el 509 0 el 519?
ultima cosa, dite di metterci una ventola per dissipare il calore?
cq

fabio_bz - IN3FOB

la 519 e' un po piu grossa e un pelo piu robusta sicuramente meglio della 509 infatti e' la sua evoluzione!per quanto riguarda la ventola non e' vitale ma male non fa ti dissipa velocemente il calore invece che lasciarlo all'interno del bv!quindi direi se la hai si montala ovviamente in direzione che aspiri l'aria dall'interno e la espulga verso l'esterno,non al contrario sno' diventa un aspira polvere!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Cobra cb

si visto che ne ho una di un vecchio pc faro' che montarla :up:
ma sono uguali le 2 valvole in tutto? quindi plug and play senza adattamenti vari?

fabio_bz - IN3FOB

si si sono equivalenti devi stare attento tra valvole el e valvole pl li cambia l'attacco ma la 509 e la 519 hanno stesso attacco e stesse prestazioni circa dicono la 519 sia piu robusta e un pelo di prestazione in piu e meno delicata essendo un po piu grossa nello spessore vetro e componenti interni!io avevo quella sul 131!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Cobra cb

vaa bene, grazie ancora fabio per le tue delucidazioni :up:

dici che una ventola 80x80 di diametro e' piccola?

Cobra cb

con i watt di uscita che ho citato prima, vale la pena cambiarla sta valvola?

fabio_bz - IN3FOB

va bene quella ventola tanto deve solo far circolare aria nel case tutto bucherellato!magari non metterla sopra la valvola che te la fonde con il calore ma mettila lontano tanto fa circolare aria e tira fuori dal case il calore facendone entrare per risucchio aria fresca dai fori del case!ma no dai se ti butta un centinaio di watt sfruttala ancora un po intanto ne cerchi una 519 con calma a prezzo buono.fino che ti sta sopra i 70-80 w in ssb e' da sfruttare io mi ricordo che la mia andava ben sui 140 sovralimentandola leggermente sui 170 di picco ovviamente in ssb!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

e non mettere il bv a stretto contatto con radio o strumenti in stazione ma lasciagli un po di areazione introno che scalda come una stufa!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB