TEST e prove sul mitico BAOFENG UV-5R !

Aperto da iw2bsf, 21 Marzo 2016, 19:01:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw2bsf

Ho ascoltato in radio  del grande successo alla Fiera di  Montichiari, dove mi pare c'erano ben 2 bancarelle piene di cinesini a basso prezzo, che hanno fatto davvero furore....



Ormai  praticamente quasi tutti i "nuovi" om IU...  utilizzano appunto queste radio da 20-30 euro  e in particolare baofeng ,e visto che in genere sono anche radioamatori giovani li chiamo la GENERAZIONE BAOFENG , hi hi !





Dicevo, visto questo interesse vi presento  una Breve guida tecnica su come funzionano e un TEST sotto analizzatore di spettro per capire con cosa abbiamo a che fare .....



D'altra parte come dico nell'articolo NON si possono paragonare a portatili da 250 euro in su ovvio, e bisogno prenderli per quello che sono radio da 30 euro appunto.



A quel costo non potranno mai avere le caratteristiche tecniche della radio piu blasonate e dai noti marchi, li abbiamo dei fuoriserie , qui abbiamo una piccola utilitaria ma che nel suo piccolo fa il suo sporco lavoro e a costo 10 volte inferiore, hi





TEST E  ARTICOLO  scaricabile  gratuitamente e senza password qui nella sezione Baofeng:



http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2016/





PS  c'e  anche la proibizione alla vendita dalla svizzera UFCOM  , vedi qui



http://www.bakom.admin.ch/themen/geraete/04113/04140/04144/index.html?lang=it





a essete cattivi e a pensar male  ricordiamoci che la Svizzera e' sempre stata filo Yaesu/Sommerkamp  e quindi.....


IZ8XOV

Dopo aver sfasciato letteralmente una Vx7 misi uno stop alle radio costose e presi per curiosità una Intek Kt-980 (quella da 8 watt che mi dicono essere uguale alla Uv5/Uv9). Pagata circa 60 euro, non è male per quello che costa e se mi va a terra non mi faccio il sangue amaro.

Come opinione personale la modulazione della 980 Hp è buona, l'audio ricevuto non mi piace molto a dire la verità tantè che voglio prendere una Wouxung. Attualmente la uso come nodo Echolink e devo dire che non se la cava male ma se gli collego la X510 satura, però nel complesso il rapporto qualità prezzo è buono e poi è nata per fare la portatile.

Le radio cinesi hanno inoltre un altro punto di forza nelle poderose batterie al litio da 1800/2000 mah che costano poco e durano molto (vedasi la batteria estesa da ben 3800 mah del Baofeng), altro vantaggio è offerto dal battery eliminator non sempre disponibile su radio blasonate.

Insomma le differenze ci sono ma sono molto convenienti. L'unica cosa che odio è quel bip di fine trasmissione che alcune hanno.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Citazione di: iw2bsf il 21 Marzo 2016, 19:01:34
Ho ascoltato in radio  del grande successo alla Fiera di  Montichiari, dove mi pare c'erano ben 2 bancarelle piene di cinesini a basso prezzo, che hanno fatto davvero furore....



Ormai  praticamente quasi tutti i "nuovi" om IU...  utilizzano appunto queste radio da 20-30 euro  e in particolare baofeng ,e visto che in genere sono anche radioamatori giovani li chiamo la GENERAZIONE BAOFENG , hi hi

D'altra parte come dico nell'articolo NON si possono paragonare a portatili da 250 euro in su ovvio, e bisogno prenderli per quello che sono radio da 30 euro appunto.



A quel costo non potranno mai avere le caratteristiche tecniche della radio piu blasonate e dai noti marchi, li abbiamo dei fuoriserie , qui abbiamo una piccola utilitaria ma che nel suo piccolo fa il suo sporco lavoro e a costo 10 volte inferiore, hi




anche io possiedo e uso i cinesini e devo dire che vanno bene
se uno ha una certa disponibilità si adegua a quella...
.ma  etichettare uno che usa un cinesino..non é una cosa piacevole da parte tua...
x fare 4 chiacchiere  basta anche il cinese....
poi che non hanno caratteristiche come quelle blasonate...non credo con 30 euro hanno tutto e forse anche più delle blasonate...
che x averle complete si é costretti ad avere schede optional..
aggiungo anche se un portatile ha la sua antenna é ok...ma se aumenti il guadagno con altri modelli...la saturazione dei circuiti chi + chi meno si nota...ti potrei accennare il famoso TH 78 e TH 79  e il C558 STANDARD che  appena collegavi un antenna con + guadagno ti tiravi dentro  tutta la banda FM commeriale( 87-108 mhz) cosa che non avveniva con modelli precedenti....forse erano + sordi o meglio filtrati...
......



iw2bsf

acquario  mi hai interpretato male, lungi da me etichettare e in modo negativo come dici tu....

anzi il mio voleva essere un modo simpatico e credimi assolutamente NON dispregiativo!

73