BAOFENG UV-9 (SORDO?)

Aperto da JulioMN, 21 Febbraio 2016, 11:41:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Buona domenica a tutti gli utenti del forum! Ho acquistato 3 settimane fa un BAOFENG UV-9 per fare radioascolto in zona UV, sottolineo SOLO RADIOASCOLTO senza trasmettere perché non ancora abilitato a farlo.
I primi giorni tutto perfetto, ascoltavo i QSO sui ponti, gli amici OM della zona....origliavo di qua e di là, soddisfatto dell'acquisto (economico e adatto all'utilizzo). Poi ho acquistato una antenna veicolare DIAMOND MR77 piccola e discreta per avere l'orecchio esterno....per qualche giorno grandissime soddisfazioni! Ascoltavo tanto quanto prima ma senza disturbi!!!
Da una settimana non sento praticamente più niente! Ho provato a telefonare ad un amico OM patentato e doveva uscire a tutta canna perché io sentissi qualcosa, nonostante la distanza di pochi km...quando prima riuscivo ad ascoltare persone a 40km. Sento solo i segnali fortissimi......
Capisco che una radiolina cinese di questo tipo non sia il massimo, ma sono rimasto colpito dal crollo in così poco tempo! Lo stesso amico con cui ho fatto le prove mi ha detto "premi la portante e dimmi PROVA PROVA, così capiamo se il problema è nella radio o nell'antenna", tra l'altro mentre ero distante una ventina di km.
Premo il PTT e dico "prova prova" allora lui al telefono mi dice "arrivi a fondoscala, 9 +20".

Quindi il problema è in ricezione.....adesso mi aspetto che tanti dicano che si è :posteriore: qualcosa, ma io ci tenevo prima di tutto a dire: CHE SCHIFO DI APPARECCHIO!
Ho letto nei vari forum che in tanti hanno avuto lo stesso problema SENZA MAI TRASMETTERE! Se lo attacchi ad una antenna esterna di satura e collassa.....

CHINA CHINA PECHINO RADIO MASSAGGIO


JulioMN

Così come era diventato sordo ora ascolta di nuovo tutto!
Mah!

CHINA CHINA! PECHINO RADIO!

JulioMN

Tanto per fare un po' di prove....ho preso questa antenna da portatile della DIAMOND!
In campo aperto è favolosa e riceve benissimo, mentre negli angusti vicoli cittadini riceve meglio il gommino/antennina!

jarni

Strano, io con la stessa radio e antenna 771 Nagoya originale prendo bene ovunque, meglio che col gommino.

Sent from my ASUS_Z00AD using rogerK radioamatori & CB mobile app



IZ8XOV

Io posseggo una Intek Kt-980/Hp che ho letto essere uguale alla Baofeng Uv5 e alla Uv9 (sarà vero?), non ci capisco molto di queste radio ma posso dirvi che la mia collegata alla X-510 non soffre assolutamente. Ci ho fatto Qso sul Link Nazionale che arriva fondo scala senza problemi e adesso ci ho realizzato un nodo Echolink sempre con la stessa antenna messa sul tetto con 25 mt di Belden H-1000 congiunti alla radio tramite un adattatore Sma-PL. L'unica cosa che noto è che lo -meter non è assolutamente attendibile, se un segnale è debole o se è fortissimo lo s-meter segna sempre fondo scala!

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV