Antenna adeguata

Aperto da Mauro Z, 26 Dicembre 2017, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro Z

73 a tutti ho acquistato un TS2000X ora dovrei acquistare un'antenna adeguata, ho a disposizione un tetto piano da
10 m x 10 m c'è qualcuno che mi può consigliare una soluzione valida.
Vi ringrazio


inviato iPad using rogerKapp mobile


iw2mur

Citazione di: Mauro Z il 26 Dicembre 2017, 22:39:42
73 a tutti ho acquistato un TS2000X ora dovrei acquistare un'antenna adeguata, ho a disposizione un tetto piano da
10 m x 10 m c'è qualcuno che mi può consigliare una soluzione valida.
Vi ringrazio


inviato iPad using rogerKapp mobile
Mauro, per prima cosa, tira un filo da 16 metri circa, collegalo al polo centrale e fai ascolto per capire quali sono le bande che ti interessano, senza fretta, dedicati solo ad ascoltare ed a valutare quali bande ti attraggono maggiormente, ed in particolare cosa vuoi fare in tali bande, poi, quando ti sarai dato anche un budget di spesa, ti possiamo dare consigli realmente utili evitando di farti spendere soldi e tempo inutilmente



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Mauro Z

Ti ringrazio


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

Bastard Inside

Citazione di: Mauro Z il 26 Dicembre 2017, 23:26:44
Ti ringrazio


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile
Potresti montare una verticale, ad esempio una HyGain Av640, e un dipolo filare della lemm per i 40 e gli 80 metri. Ti consiglio questo dipolo perché è facile da tarare e ha 2 bracci da 10 metri l'uno, quindi entrerebbe sul tuo terrazzo. La verticale av640 è ottima, ma valuta anche la classica cornuta della Create.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IZ8XOV

Citazione di: Mauro Z il 26 Dicembre 2017, 22:39:42
73 a tutti ho acquistato un TS2000X ora dovrei acquistare un'antenna adeguata, ho a disposizione un tetto piano da
10 m x 10 m c'è qualcuno che mi può consigliare una soluzione valida.
Vi ringrazio

Non so quali sono i tuoi obiettivi (attività Dx, Qso nazionali etc). Senz'altro col tuo Ts-2000 puoi fare moltissime cose e benché 10x10mt non siano moltissimi possono esser comunque sufficienti per mettere un paio di antenne, una per le Hf ed una per le Vhf/Uhf. Come antenne Hf una verticale multibanda ti consente di fare un po tutto (ne esistono diversi modelli "multirisonanti" tipo Cushcraft, Hy Gain, Gap etc che coprono più o meno tutte le gamme amatoriali in Hf). In alternativa potresti pensare ad un dipolo rigido multibanda tipo Comet 422 oppure Create 730, i quali hanno due bracci rigidi a V di circa 7 metri ognuno.

Volendo invece economizzare potresti optare per una verticale economica tipo Canna da Pesca oppure ad una antenna filare a V invertita tipo la G5rv, entrambe facilmente auto-costruibili. Per ciò che invece concerne le Vhf, a meno di non voler fare attività in Ssb dove necessiteresti di una direttiva, potresti accontentarti di una verticale bi-banda tipo Comet o Diamond (ce ne sono vari modelli per dimensioni, costi e prestazioni). Infine avendo un'ottima radio con doppio ricevitore potresti dedicarti anche all'attività via satellite ma anche in tal caso sarebbe necessario come minimo sindacale un sistema di almeno un paio di direttive + rotore.

Puoi fare delle ricerche su Google cercando i modelli che ti ho indicato per avere un'idea di costi e dimensioni.

73's e auguri di una florida attività radiantistica,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mauro Z

Vi ringrazio tutti per le risposte più che esaustive


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp


LP_65

Scenario 1)
AV 620 (oppure cushcraft R6000) + dipolo autocostruito per i 40m >> Budget 500 Euro piu palo, cavo ed installazione copri dai 6 ai 40m ed il passo successivo e' la direttiva

Scenario 2)
Doublet alimentata a scaletta + accordatore bilanciato (ad es MFJ 974 HB) >>> Budget 350-400 Euro piu palo, cavo ed installazione copri dai 6 ai 40m meno efficacemente rispetto allo scenario 1 ed il passo successivo e' lo scenario 1

Scenario 3)
UB 640 VL 1.1 >>> Budget 1600 Euro piu rotore, palo installazione etc etc

Scenario 4)
Gap Titan >>> Budget 600 Euro piu palo cavo install. etc, perdi i 6m e guadagni gli 80m solo sulla carta pero (pochi Khz di banda e performances mediocri)

Scenario 5) Economico
Hustler verticale della serie BTV con meno di 400 Euro te la cavi
Piu radiali metti e meglio va
Facilissime da montare ma copri solo 4 o 5 bande

Sono solo alcune idee
Io opterei per lo scenario 1

Cio che personalmente NON farei assolutamente:
1. Installare una verticale multibanda (carichi fittizi che dopo l'entusiasmo iniziale butti via ma perdi tempo e denaro)
2. Long wire (la cambi comunque e ricadi su uno degli scenari di cui sopra spendendo tempo e denaro)
3. Tutte le filari con balun 12/1 o 9/1 (inefficienti, perdi tempo e denaro)

Giusto alcune note sintetiche,
Buon divertimento
Luigi.




73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


HAWK

SCENARIO TOP.

Che rapporti hai con i condomini, amministratore condominiale, il tetto piano cosa è, un terrazzo ad uso comune, privato, tua pertinenza ?
Tutto cambia se abiti in casa singola.

Queste domande sono la base per dei pre impianti, per poi non aggiungere soldi di spese legali.
Fermo restando i tuoi diritti installativi...e quelli degli altri che ivi ci vivono.

FoxG7

Citazione di: LP_65 il 27 Dicembre 2017, 08:12:02Cio che personalmente NON farei assolutamente:
1. Installare una verticale multibanda (carichi fittizi che dopo l'entusiasmo iniziale butti via ma perdi tempo e denaro)
2. Long wire (la cambi comunque e ricadi su uno degli scenari di cui sopra spendendo tempo e denaro)
3. Tutte le filari con balun 12/1 o 9/1 (inefficienti, perdi tempo e denaro)

Concordo su questo punto al 100%....purtroppo è la verità, NON sono considerabili antenne efficienti se uno ha un minimo di ambizioni in tema dx.....

Riguardo al discorso "+ palo" sopra indicato.....consideriamo che un palo minimale deve essere alto come minimo 6 metri (suggerirei un carrellato) e deve avere di contorno una struttura atta a sostenerlo, quindi credo sia bene sottolineare specialmente per i nuovi anche in presenza di copertura piana che il palo dovrà essere dimensionato a livello di carichi verticali in base all'antenna da sostenere e che il grosso del lavoro lo fanno i tiranti che dovranno avere un ancoraggio più che valido ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


giovanni1965

#9
I miei più divertenti collegamenti sono stati condotti con antenne verticali.
Ricordo una AV-620 davvero performante..non era un carico fittizio.
In commercio ci sono ottime verticali come GAP e Hy-Gain.
Un collega della provincia di Roma costruisce delle bellissime antenne verticali multi-gamma a prezzi competitivi.
Anche in zona 7 c'è una storica azienda che produce antenne verticali.

Per motivi di spazio e repristino giardino sono passato da una dinamica 2ele Yagi ad una verticale.

Ciao
g





FoxG7

Citazione di: giovanni1965 il 27 Dicembre 2017, 11:44:10Ricordo una AV-620 davvero performante..non era un carico fittizio.

Per come la vedo io...una AV620 è una antenna più che discreta, ma purtroppo non tutte le verticali son dotate di tali caratteristiche.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Mauro Z

Vi ringrazio tutti per le ottime risposte per quanto riguarda il terrazzo ritengo di non aver problemi è di proprietà e ad uso esclusivo ho solo di lato altri condomini


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

LP_65

Giusto per scrupolo (non vorrei essermi espresso in modo poco chiaro o ambiguo)
Sconsigliando una verticale multibanda mi riferivo per la precisione alle verticali tipo canna da pesca a larga banda non risonanti sedicenti 6-160m che sono ovviamente antenne mediocri.
Le antenne multirisonanti tipo AV620 o R600 sono invece piu che raccomandabili tanto e' vero che le ho consigliate..

Tutto per scrupolo di chiarezza

Buon divertimento, Luigi.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.