COMPARAZIONE GRAZIOLI FE10V VS GAIN MASTER

Aperto da IZ4ZKX, 06 Marzo 2021, 17:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: Claus-Fi il 14 Marzo 2021, 13:52:39
Salve,
L'antenna Grazioli in questo momento è una delle migliori che ci sia, purtroppo ha dei difetti ............, da non dimenticarsi che una antenna simile va montata su di un tetto che gli faccia da piano riflettente ma bisogna anche metterla su un palo alto almeno dal tetto alto 6 metri.
Oltre al fatto che come antenna è molto pesante.
.............


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Quindi quei 4 radiali 1/4 onda non servono a niente ?


dattero

Citazione di: Claus-Fi il 14 Marzo 2021, 13:52:39
Salve,

Viceversa per quanto riguarda la Gain Master, è una antenna molto particolare in quanto è cortocircuitata e conseguentemente è molto selettiva ma notevolmente silenziosa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
anche la Grazioli è cortocircuitata !!!
Ma poi come è finita con le installazioni e relativi problemi dei cavi??  se vuoi e puoi rispondere fallo sul topic che hai aperto senza andare OT su questo

r5000

Citazione di: Claus-Fi il 14 Marzo 2021, 13:52:39
Salve,
L'antenna Grazioli in questo momento è una delle migliori che ci sia, purtroppo ha dei difetti che durante la fase di acquisto, questo modello è molto rumorosa e soprattutto i suoi radiali sono molto grandi e per installare una antenna come questa bisogna avere uno spazio notevolmente grande, da non dimenticarsi che una antenna simile va montata su di un tetto che gli faccia da piano riflettente ma bisogna anche metterla su un palo alto almeno dal tetto alto 6 metri.
Oltre al fatto che come antenna è molto pesante.
Viceversa per quanto riguarda la Gain Master, è una antenna molto particolare in quanto è cortocircuitata e conseguentemente è molto selettiva ma notevolmente silenziosa. State pur certi che quando la monterete non avrete stazionarie, ma il bello secondo me di questa antenna è che in ssb si comporta in maniera impeccabile. Con questa antenna anche se arrivate bassi come segnale la gente vi ascolteranno ugualmente.
Unico difetto che ha sembra che sia un pochino sorda ma per il resto secondo me è una ottima antenna e la consiglio vivamente



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 a tutti, ingombro e peso non sono difetti ma caratteristiche che ovviamente vanno tenute in conto per l'installazione e visto le foto direi che su quel tetto l'installazione è impegnativa, tra palo e tiranti serve spazio  anche con antenne senza radiali, l'antenna vicino sicuramente interagisce e ne distorce il lobo d'irradiazione, intendiamoci che funziona lo stesso ma non è l'installazione "ideale"... poi ovviamente ci si deve accontentare dei compromessi e l'altezza \ spazio non sempre ci sono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

Buon Pomeriggio , mi fa piacere Leggervi , e vi ringrazio per le vostre esperienze . 

Allo stato Attuale vi confermo che :
In Ricezione  mi sta permettendo di dialogare con Stazioni che prima non riuscivo . 
In Trasmissione la Fe10v ottiene Rapporti Segnale superiori di 1/2 punto S ed in alcuni casi anche di 1 punto S . 
Vi anticipo che a breve metterò on line  un video di un Test fatto con le due antenne in simultanea , Ringraziando il mio vicino di casa che mi ha permesso di sconfinare ... 73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


dattero

Citazione di: IZ4ZKX il 14 Marzo 2021, 19:23:07
Buon Pomeriggio , mi fa piacere Leggervi , e vi ringrazio per le vostre esperienze .

Allo stato Attuale vi confermo che :
In Ricezione  mi sta permettendo di dialogare con Stazioni che prima non riuscivo .
In Trasmissione la Fe10v ottiene Rapporti Segnale superiori di 1/2 punto S ed in alcuni casi anche di 1 punto S .
Vi anticipo che a breve metterò on line  un video di un Test fatto con le due antenne in simultanea , Ringraziando il mio vicino di casa che mi ha permesso di sconfinare ... 73
ohh ecco!! queste sono comparazioni , "in simultanea"!!!!

Marcello



IZ4ZKX

Buon Pomeriggio a tutti !!! 

Ho con un po' di ritardo pubblicato , il video dei segnali rilevati , con le due antenne montate in simultanea sul Tetto .

buona visione



Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


Marco De Caprios

Mi sembra che anche visivamente sugli Smeter dei vari apparati si rileva quel 1/3 (max 1/2) di punto che mi sembra si rilevava anche strumentalmente.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: IZ4ZKX il 19 Marzo 2021, 15:17:15
Buon Pomeriggio a tutti !!!

Ho con un po' di ritardo pubblicato , il video dei segnali rilevati , con le due antenne montate in simultanea sul Tetto .

buona visione
ottimo grazie per l'aggiornamento, beh che dire il punto è a favore della grazioli, soprattutto guardando il famoso rapporto qualità/prezzo

ricordo la GM anni fa la vendevano a 160e, oggi con la stessa cifra si prende la grazioli che materialmente è superiore, come performance di poco ma meglio, quindi tutto sta alle condizioni del singolo, personalmente potendo scegliere andrei sulla Grazioli,

grazie ancora

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


r5000

73 a tutti, giusto per approfondire il discorso interazione tra le antenne vicine e valutare meglio le differenze non avendo a disposizione lo spazio libero ottimale (alcune lunghezze d'onda tra le antenne o oggetti metallici tipo pali ecc...) si può valutare a "occhio" con lo schermo di un nanovna o qualsiasi altro analizzatore d'antenna se si modifica la traccia cortocircuitando l'antenna vicina per non doverla abbassare o spostare, se la curva si modifica poco o nulla si può ritenere che l'antenna vicina interagisce poco e sostanzialmente è come se non ci fosse mentre se ne altera la curva è sicuro che sia in ricezione che in trasmissione il lobo d'irradiazione risulta distorto e possiamo avere una direttività non voluta o prevista tanto da pensare che l'antenna và meglio ma in verità è dovuto all'aiuto della seconda antenna che diventa  un direttore (o riflettore) di un'antenna direttiva, nel dubbio bisogna provare a cortocircuitare l'antenna non utilizzata e valutare se i segnali ricevuti o trasmessi cambiano, dalla foto direi che siamo a 5-6 mt di distanza tra le antenne e questo in banda cb vuol dire 1\2 onda, le direttive long yagi utilizzano propio questa distanza tra gli elementi per avere il miglior guadagno e lobo d'irradiazione, anche con le antenne verticali si utilizzano distanze calcolate per ottenere direttività e lobi d'irradiazione adatti al dx, con questo non dico che il test è sbagliato ma solo che nel caso non è stato già verificato conviene provare a cortocircuitare l'antenna non utilizzata e vedere se alcuni corrispondenti notano differenze, può essere in meglio o in peggio a seconda della direzione, se non cambia nulla o molto poco direi che l'interazione è minima e ci siamo ma si potrebbe anche scoprire che con l'antenna cortocircuita il segnale cambia in modo significativo propio perchè le antenne sono vicine e di fatto formano una direttiva due elementi che ruota di 180°...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ4ZKX

#85
Buongiorno e Buon Sabato a tutti .

Per quello che riguarda la interattività delle due antenne , lo sapevo ....... ma non ero a conoscenza del metodo di autocortocircuitarle , grazie sicuramente approfondirò .

Al momento attuale la Gm e' smontata in quanto come citato era stata stata montata in modo provvisorio .

Allo stato attuale :

Testandole Alternate  sullo stesso palo  e in simultanea alla distanza di circa 4 metri ( di più non potevo )i risultati sono molto simili  a favore della fe10v.

Grazie a tutti
Per L'attenzione

Continuerò nei Test
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

LP_65

Sarebbe anche interessante un confronto con la 827 che a meno di materiali ed alcune differenze dovrebbe avere un architettura equivalente costando circa 40 Eu in meno o giu di li... [emoji28]

Ps: complimenti e grazie per la condivisione delle interessanti prove pratiche
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

1vr005

LP_65 dice bene, quel confronto sarebbe da vedere. Ma anche con qualsiasi altra vera 5/8 di alluminio, anche di minor prezzo.
A ogni modo, il mezzo punticino che vedo nei filmati mi ricorda la differenza che osservavo io fra la Mantova Turbo e la Sirio GPS 27 a 1/2 onda.
Secondo me anche un confronto con una mezz'onda economica sarebbe interessante.


HAWK

#88
Non sono certamente un progettista ne un industriale produttore, MA,
vedere un guadagno di mezzo punto o di un punto, mi pare non eccelso, potrebbe, POTENZIALMENTE, essere una taratura diversa dello Smeter o della ricezione come soglia di valore.

Ci metterei sotto uno strumento da laboratorio tarato come si deve, per vedere il guadagno ricettivo, NON una radio...o più radio, peggio ancora.

Non mi fa certo strappare i capelli questo risultato...

Va bene come beneficio di inventario....secondo me, non probante tecnicamente sul serio.

Cortocircuitazione, dette antenne D.C., di solito viene usata per impedire che le scariche di statica arrivino alla radio...ovviamente non le fulminazioni dirette o indirette...ero rimasto a questo...magari sono  indietro come informazione di prodotto.

Korradoroma1

La gain master non sarà la migliore antenna cb però la trovo molto pratica sia nello assemblaggio che  nella installazione. L'impatto visivo è molto ridotto e la trovo ottima per le installazioni in posti soggetti a vincoli paesaggistici. Le prestazioni forse sono inferiori ad una 5/8 lambda, però nonostante tutto oggi ci ho collegato una stazione australiana 43rc502 Tony dall'isola Kangaroos, avendo solo 100 watt. E inoltre ho ascoltato distintamente due stazioni dalla Thailandia e dall'Indonesia. Non male per una antenna da alcuni considerata una specie di inutile bastone. 

Forse se avessi avuto grazioli o la Mantova sarei andato meglio, ma di sicuro avrei avuto come in passato problemi con la soprintendenza ai beni paesaggistici.

HAWK

Ciao Corrado, ogni tanto ti leggo con molto piacere.

Il mio esempio di prova a beneficio di inventario,  sapendo delle tue obiettive prove, paragoni, il mio post sopra...trova ristoro in due radio da esempio.
L'FT897D o Yaesu in genere, Vs, Icom IC7000...nello specifico.

Stessa antenna, stessa stazione fissa ricevuta, ponte fisso, il segnale ricevuto nello Yaesu è almeno la metà in più dell' IC7000...graficamente. nel 7000 specialmente nelle V/U l' Icom riceve i fondo scala degli Yaesu a non oltre 6/7...non di fonia ovviamente quanto di segnale.
Sotto la stessa antenna...medesima !
Ed è questione di taratura dello strumento nel circuito della radio, difatti per livellare l' Icom come gli Yaesu, si va nel bios aumentando l' algoritmo del gain V/U...

Ma di contro, contro ogni tanto si vedono dei picchi di segnale non esistente.

Tutta questa filippica di cui mi scuso, è da esempio, in merito al fatto che più radio hanno quasi mai i valori di taratura ricettiva uguale, neanche la stessa marca e modello a volte.

E parlo di radio amatoriali fatte come si deve...figuriamoci dei C.B. tenendo anche conto che lo scarto di errore strumentale al secolo va dal 5 al 10 % di lettura, si legge nei bugiardini di qualche strumento.

Quindi per mio conto ritengo il tutto come esempio empirico di paragone...utile sicuramente, ma non probante per acquisto certo.

Piuttosto guarderei la costruttività della Grazioli.

Radiali a tubo vuoto, mi pare siano vuoti, 2,80 cm. non sono pochi, fermati in tal modo in modo ferreo, poco elastico, in orizzontale, alla prima ventata COME SI DEVE, ci scommetto una cena che si romperanno...

Avrei fatto tesoro delle G.P. anni 70/80, radiali mezzi di VTR ed alluminio pieno...inclinati...addolcendo il sistema al vento...

Vi ricordate le G.P. a  forma di ombrello aperto...con le curvature a cupoletta ?
Antagoniste della VR6 Sigma, la quale già teneva di brutto...

Vediamo al prossimo inverno quante ne resteranno in piedi...apro la scommessa...oggi per l' inverno prossimo, scripta manent...

Ovviamente sono mie riflessioni, in base alle mie esperienze e conoscenze, non vuole essere una opinione di scienza data  
e profusa come santa verità.


73'.

acquario58

Carmelo.....la VIMER aveva prodotto x zone ventose anche la GP con  i radiali che si fissavano al blocco centrale in alluminio con delle molle... tipo le fruste.-...le vecchie antenne da BM ....

r5000

73 a tutti, i radiali se ho inteso bene nel video di montaggio vengono irrobustiti con delle spine in fibra di vetro quindi non penso propio che si romperanno al primo vento... poi che sia un punto critico nel montaggio (le fascette non vanno strette tanto da incidere l'alluminio o ovalizzarlo) a cui fare attenzione è ovvio ma forse per chi è alle prime esperienze non ci pensa e stringe... sugli smeter usati come strumenti di precisione è vero che non sono molto affidabili e conviene fidarsi dell'orecchio che è ben più preciso nel valutare il rapporto segnale rumore, comunque nei video ho visto ricezioni "normali" dove il livello di segnale non è tanto forte da far intervenire pesantemente l'AGC che è l'origine delle indicazioni poco accurate degli smeter, servirebbe un misuratore di campo o qualsiasi altro strumento di misura a guadagno fisso per avere la misura del segnale ma questo ha senso se fatto in un sito di misura ben definito e non con corrispondenti lontani dove di mezzo può esserci lo zampino della propagazione, riflessioni ecc... dico questo perchè le misure fatte con il misuratore di campo a 50 km indicano esattamente il segnale ricevuto in quel momento ma dopo pochi minuti è già diverso e se nel frattempo cambi antenna la comparazione è comunque sfalsata, fare delle misure accurate non è affatto semplice e infatti si fà sempre uso di una media statistica, comunque ritengo i video validi quando la differenza tra le antenne è minima, diffido quando la differenza è enorme perchè non può essere reale a meno che ci sia qualche problema di installazione o nelle antenne, cioè tutte le 5\8 sono simili tra loro, tutte le 1\2 onda sono simili tra loro, tutte le 1\4 d'onda idem...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Finale Bruciato

Citazione di: Aquila IU0OGA il 19 Marzo 2021, 17:13:36
Mi sembra che anche visivamente sugli Smeter dei vari apparati si rileva quel 1/3 (max 1/2) di punto che mi sembra si rilevava anche strumentalmente.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Mezzo punto non è poco, sono la bellezza di 3 dB [emoji108]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


Finale Bruciato

3 dB raddoppiano la potenza, la dimezzano se è una attenuazione
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

IZ4ZKX

Buonasera a tutti è sempre un piacere leggervi ....
Come puntualizzato nel video , questo non ha l' ambizione di essere un test di verità assoluta ,
Ma solo un condividervi quello che è stata la mia esperienza nel cambiare l'antenna .
Cercando di fare del mio meglio per riportarvi cio' che i miei occhi e le mie orecchie percepiscono .

Per chi se lo è perso c'e' un primo video che riporta i segnali in TX ed RX 
prima con una antenna montata sul tetto, e poi il giorno successivo con l'altra .

73 a tutti .
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

A Completamento Valutativo di quanto sopra .... 
Ho pubblicato un video di una prova che avevo Fatto nel Marzo 2020 , Dove Comparando : Mantova 1 , 5 , Turbo , Sirio 2020 , Gain Master , ed Eco spit Gain , su un palo in giardino a 5,5 metri dal suolo , avevo Identificato la Eco Spit Gain come l'antenna che aveva miglior risultato.

Dopodichè Comparai la Spit Gain VS Gain Master sopra il mio tetto .

trovando differenze di 1 - 2  Db 

NELLA STESSA POSIZIONE UN ANNO DOPO HO TESTATO LA GRAZIOLI RISCONTRANDO I 3BD DI DIFFERENZA CON LA GM


Buona visione 


Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

LP_65

#97
Quindi per la proprietà transitive la Grazioli dovrebbe dare al più un vantaggio -se va bene- nell'ordine del db rispetto ad una spit gain.. che oltretutto oltre ad essere ben più compatta aveva una gran bella banda.

Grande Spit Gain che pero' a ben pensarci dovrebbe essere equivalente ad una SIRIO 2000 ...
Se mi avessero chiesto un parere a priori avrei scommesso che Spit Gain, SIRIO 2000, 827 e Mantova avrebbero evidenziato performance sostanzialmente identiche.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

pat0691

Grazie a IZ4ZKX per tutte le prove che ha fatto e che, immagino siano state anche impegnative, dato il montaggio e smontaggio di varie antenne.

IZ4ZKX

Diciamo che mi sono divertito ... spinto dalla curiosità di vedere sulla mia pelle ....quale producesse il miglior risultato .... 
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1