Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

* 40 metri in AMPIEZZA MODULATA (AM)

(1/12) > >>

Riccardo Giuliani:
---

Come letto già in altro topic, da queste parti, sta ritornando, sempre più, l'AM nelle onde corte da parte di un gruppo, sempre più numeroso, di radioamatori.
.
Io (Ik7FMO), con altri amici, siamo a 7,195MHz. (o 190) durante i giorni feriali intorno alle 15,00 pomeridiane, ed il sabato e la Domenica l'intera giornata.
Qualche volta anche al mattino. Ho fatto un collegamento con Malta, una settimana fa, anche intorno alle 20,30.
.
Potete ascoltare con comuni scanner o radioline, o con la vecchia radio casalinga. Dato che NON serve demodulatore SSB.  :birra:

...

stefano3:
Ciao.
Grazie per la segnalazione.
Quando posso provo a cercarvi.
L'AM è unica ed è sempre un vero piacere riascoltare radioamatore in questo modo di emissione.
'73 Stefano.

tuonoblu:

--- Citazione da: stefano3 - 16 Dicembre 2010, 19:51:03 ---Ciao.
Grazie per la segnalazione.
Quando posso provo a cercarvi.
L'AM è unica ed è sempre un vero piacere riascoltare radioamatore in questo modo di emissione.
'73 Stefano.

--- Termina citazione ---

...vero peccato però che si fa "poca strada" in am... e  che la maggior parte degli hf non esce propio bene in am.....se capita di sentirvi ben volentieri si può provare.

73's

r5000:
73 a tutti,è vero che la modulazione d'ampiezza è meno efficiente della banda laterale e se aggiungi che serve una  banda passante doppia non è propio il massimo nelle bande radioamatoriali sovraffollate ma visto che è stata allargata la banda utile in 40 mt si può provare ed è un piacere ascoltare apparati nati prima dell'invenzione della ssb, e poi c'è spazio per l'autocostruzione...

stefano3:

--- Citazione da: r5000 - 16 Dicembre 2010, 23:15:59 ---73 a tutti,è vero che la modulazione d'ampiezza è meno efficiente della banda laterale e se aggiungi che serve una  banda passante doppia non è propio il massimo nelle bande radioamatoriali sovraffollate ma visto che è stata allargata la banda utile in 40 mt si può provare ed è un piacere ascoltare apparati nati prima dell'invenzione della ssb, e poi c'è spazio per l'autocostruzione...

--- Termina citazione ---
Agli inizi degli anni 80, fuori banda, la domenica mattina c'era un gruppetto di amici del nord che faceva QSO in AM. Utilizzavano vecchi Tx Geloso, surplus come la  stazione WS 48 od il 19 mkII, o Tx autocostruiti. C'era uno che per ricevitore impiegava un glorioso BC 312.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa