Kenwood TS450SAT non accorda sui 20Mt

Aperto da lanjazz, 27 Settembre 2012, 09:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lanjazz

Ho un TRX come in oggetto e in questi giorni di ascolto mi sono accorto che l'accordatore autoatico non mi accorda sulla banda dei 20Mt. Ho fatto delle prove e l'AT lavora benissimo dai 3,500 Mhz ai 28,500.
Per ora (sono SWL) ho tirato un dipolo con 2 bracci di 10 Mt e al centro un Balun autocostruito.
Premetto che è la prima volta che incontro questa difficoltà. So che all'interno del TRX ci sono dei relè che comandano l'accordatore e credo ce ne sia uno ogni banda... Quando però la radio cerca di accordare sui 20Mt si sente il relè scattare e l'accordatore muoversi.
Suggerimenti per poter ascoltare fintanto che non mi sarà possibile montare la direttiva Yagi 3 elem (ossia dopo l'esame) ?
Grazie come sempre.
Lanfranco


antonio71

73 lanjazz, sono antonio71, non sono in possesso del ts480sat ma posso chiederti per favore a parte questo problema come va  tutto il resto?
Io posseggo l'FT-857d e mi piacerebbe sapere come vanno tutti e due nei confronti del fruscio di fondo e specie nelle bande dei 40 e 80 metri.
Lo vorrei aquistare ma ho paura di sbagliare, se puoi darmi un serio consiglio?
Tipo il filtro in ssb da 1,8 khz non costa molto ma ne vale la pena dato possiede il DSP pero' AF e non IF?
Nei video ho notato che in CW senza un filtro opzionale  fa letteralmente ...schifo rispetto al FT-857d....scusa l'espressione e chissa' con il filtro da 300hz per esempio...?

73

lanjazz

Ehm! Mi stai chiedendo delle cose da OM.... ma io purtroppo sono solo un SWL (per ora... a dicembre esame).
Sono Cb da 30 anni e ho deciso di passare a "robe serie" (in garage ho una yagi tre elementi che aspetta...).
Il 450 mi è stato consigliato da un OM amico e maestro, vivo in fondo alla Valsugana che è una valle strettissima con 700 mt di montagne intorno, uso un dipolo appeso sotto la grondaia con un balun e per ora il CW me lo sogno... Malgrado tutto questo, la mia radio è stata provata nella sede dell'ARI del mio paese da gente "che ne sa" e ha fatto un figurone. Il fatto che abbia l'accordatore automatico, lo strumento per l'swr (loro dicevano che per una radio datata come la mia è un gioiello), la rende una buona radio e ne sento parlare benissimo su tutti i forum. Io posso dirti che malgrado l'antenna scarsa, di rumore ne fa il giusto... per i filtri non posso risponderti perchè la mia ne è sprovvista.... Mi hanno detto che il filtrto per il CW è indispensabile.
Comunque certamente salterà fuori qualcuno che ne sa a pacchi e ci deluciderà entrambi..
Ciao
Lanfranco

antonio71

73 carissimo SWL ;-) lo siamo stati tutti e pure cb :up:.
Posso dirti una cosa? forse ti sei confuso con il modello yaesu e sarebbe....FT-450D.
Il Kenwod è il TS-480sat.

Se ti trovi in mezzo alle montagne un consiglio per quando trasmetterai con altri OM cerca di tenere quanto il piu' possibile il dipolo  basso per creare una sorta di riflessione dal basso verso l'alto in modo da farti sentire ...diversamente il dipolo messo molto alto rispetto al terreno manderai le onde elettromagnetiche direttamente sulle montagne e poco in alto per la riflessione ed uscire dal problema della barriera naturale.

73


lanjazz

Grazie delle dritte Antonio... Purtroppo il mio dipolo è a circa 15 metri dal piano stradale, sotto al sottotetto insieme ai nidi delle rondini che ormai mi odieranno e in parallelo alla grondaia di ferro.... il top..... per ora devo accontentarmi di questo... trasmettere non trasmetto per ovvi motivi e comunque, essendo io un gentiluomo non faccio quello che infastidirebbe gli altri....
La mia radio, confermo, è un Kenwood TS450Sat .
Ciao
Lanfranco


antonio71

73 lanjazz, ho letto, posso dirti di stare tranquillo perchè pur volendo trasmettere non ti rispondera' nessuno perchè il radioamatore attende che tu entri con il tuo nominativo di stazione(rilasciato dal ministero delle comunicazioni), mentre nella banda cittadina 27mhz basta dici Break ed entri.
Per noi radioamatori il nominativo di stazione è tutto come se fosse un lasia passare diversamente si è gia in reato.

73


lanjazz

Lo so. Infatti non ho nessuna intenzione di trasmettere.. In ogni caso il fascino di sentire gente lontana è già grande per me... Poi senti anche delle belle schifezze che non hanno niente a che fare con l'ham spirit..... ma per fortuna sono alquanto rare......


lanjazz

Penso che si possa chiudere ....
Si era staccato un filo dal balun causa vento forte..... Interessante vedere che il Kenwood accorda un mezzo dipolo... un monopolo!!!  :-D
Ma nei 20 mt no.....
Grazie a tutti comunque

acquario58

Citazione di: antonio71 il 27 Settembre 2012, 21:23:43
73 carissimo SWL ;-) lo siamo stati tutti e pure cb :up:.
Posso dirti una cosa? forse ti sei confuso con il modello yaesu e sarebbe....FT-450D.
Il Kenwod è il TS-480sat.


Se ti trovi in mezzo alle montagne un consiglio per quando trasmetterai con altri OM cerca di tenere quanto il piu' possibile il dipolo  basso per creare una sorta di riflessione dal basso verso l'alto in modo da farti sentire ...diversamente il dipolo messo molto alto rispetto al terreno manderai le onde elettromagnetiche direttamente sulle montagne e poco in alto per la riflessione ed uscire dal problema della barriera naturale.

73

se scrive KENWOOD Ts 450 Sat.......non é YAESU FT 450.....
sono 2 apparati diversi .....anche il TS 480 é altro modello....
un consiglio x il KENWOOD TS 450 sAT...(ottimo HF)...inizia a cercarti il  DSP-100 Kenwood....
che é quello dedicato x il TS 450 e il TS 850......é vai molto  :up: :up: :up: :up:


lanjazz

Grazie Acquario58. Lo sto già cercando... volevo trovarlo usato  :-[
Grazie a tutti

acquario58

#10
Citazione di: lanjazz il 29 Settembre 2012, 23:15:08
Grazie Acquario58. Lo sto già cercando... volevo trovarlo usato  :-[
Grazie a tutti

nella mia stazione é presente......
non disperare.....é difficile ma si trova......nuovo non é + prodotto da molti anni...


lanjazz

Che bella stazione.... la tua radio è la sorella maggiore della mia? L'850?
Ma il DSP 100 può fare le veci dei filtri interni che mancano a me?
Grazie delle dritte.

acquario58

Citazione di: lanjazz il 30 Settembre 2012, 16:08:07
Che bella stazione.... la tua radio è la sorella maggiore della mia? L'850?
Ma il DSP 100 può fare le veci dei filtri interni che mancano a me?
Grazie delle dritte.
certo.....
il DSP 100 al contrario di molti altri  lavora sul segnale IF e non come molti altri sulla BF (audio) tipo equalizzatori...


antonio71

#13
73, acquario58, permettimi di farti una domanda siccome sono interessato all'aquisto "NUOVO" del KENWOD TS480sat, volevo sapere sempre se lo conosci bene come va rispetto allo yaesu ft-857 e se ha difetti di progetto come alcuni apparati.
Ho letto che possiede il dsp AF quindi NON IF.....chissa' come va????
I filtri If opzionali cw o ssb da 1,8 ne vale la pena? filtri termostatato per la stabilita? necessario?
Tutti gli opzional arriva acostare 1000 euro.....quasi quasi compro il nuovo Ts-590????

73

antonio71

73, salve percase sapete se sul Kenwod ys480sat hanno sbloccato i 40 metri  da 7.100 a 7200?

grazie  aquanti mi vorranno aiutare.
73

acquario58

il ts 480,
anche se non piace come estetica....non ho avuto modo di provarlo......
quindi non saprei consigliarti.....
...conosco il ts 590.....lo hanno dei miei amici e ne sono soddisfatti....


antonio71

73 acquario 58, il fatto è che sono indeciso tra il 480sat e il 590s ma costa molto di piu' e poi sono amante del trasportabile.
Sulle caratteristiche dice 7,00 e 7,100....ma credo che con la nuova normativa avranno aggiornato no?

73