AIUTOOOO ROCKMITE NUOVO NUOVOOOOOOOOOOOOOOOOO

Aperto da aquiladellanotte, 22 Luglio 2012, 20:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

#150
ok grazie r5000....
ma per c14 che prendo? 0.1uF ceramico cosi se lo devo sostituire sto ok??
Poi per costruire il rilevatore uso il filo di rame normale giusto??

Lista trascritta XD
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, c13 e c14 sono condensatori di trasferimento,  ceramici o multistrato vanno bene uguale anche perchè la frequenza di lavoro è compatibile, non parliamo di vhf\uhf ma di 14 mhz, quello che hai già và bene, forse è grosso di dimensione e se lo trovi con il contenitore più piccolo ( e di conseguenza anche i piedini) prendi quello che c'è, ceramico o multistrato è indifferente... la  tensione di lavoro deve essere superiore ai 25 volt e per la tolleranza non ci sono problemi propio perchè la capacità  in quel punto non è critica, se sono 90 o 110nF non cambia nulla, volendo si può mettere qualsiasi capacità che ha una reattanza minima a 14 mhz e quindi basta un qualsiasi condensatore dai 10nF in sù...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

caro r5000 perfetto! Sto in partenza per gli acquisti. speriamo di trovare anche l'induttanza cosi sto rock me lo porto in giro a fare delle prove ;) ;)
sopra ci scrivo aquiladellanotte e r5000 ;)
sei contento ;) ;)?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

'73 a tutti e in particolare a r5000
Sono stato a fare le compere :) e ho fatto alcune foto a cio che ho comprato perchè sinceramente alcuni tipi di condensatori non li conosco...
la qualità purtroppo non è eccelsa....

allora qui ho fotografato i condensatori con la scritta 472 (quindi 4700pF)ce ne sono di due dimensioni...quali prendo in uso?




Purtroppo per quelli da 1000pF (102)non li aveva NPO quindi li ho presi ceramici...tuttavia me ne ha regalato un paio verdi che sotto lo 0 di 102 hanno un puntino...che tipo sono? a che scopi si utilizzano?



per hgli altri tipi sono tutti ceramici tranne quello da .1uF che ha detto che lo aveva solo multistrato (con la J quindi) e quindi penso di aver preso tutto ok

come transistor il bc


ah dimenticavo...
le induttanze le ha solo da 0,47uH e 10uH quindi ho pensato...se troviamo che l1 has gone possiamo o mettere in parallelo 2da10uH o in serie 5 da 1uH (che dovrei ricomprare!!!!) ecco comunque le foto di queste induttanze....anche se diciamo sostituirle verra dopo aver individuato la causa del problema proprio li giusto caro maestro?


Spero di non averti fatto troppo domande....ma appena ho visto il condensatore padano ;) :morto: :morto: ho dovuto postarlo




aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, già che ci sei fai la scatolina del rockmite simile all'r5000 così è completa HI!!! per i condensatori vanno bene tutti anche se non sono NPO, l'oscillatore si sposterà di sintonia ma và bene comunque per i test, le induttanze sono ok, vanno benissimo sia per riparare il rockmite che per altri circuiti rf, non ho capito dove vedi il puntino perchè dalle foto non si vede bene ma presumo parli di un condensatore da 1000 pf e in ogni caso lo puoi risalire con l'oscillatore se metti un'induttanza di valore noto, i due condensatori da 4700pF hanno dimensioni differenti per via della tensione di lavoro, solitamente quelli piccoli sopportano 25-63 volt mentre quelli più grossi arrivano anche a 3Kv e oltre, ad occhio hai un condensatore da  35 volt e uno da 63 volt ma potrebbe anche essere da 100 volt e di solito lo stampano sopra anche perchè c'è lo spazio che invece manca in quelli molto piccoli dove al massimo ci stà la capacità... ful valore dell'induttanza L1 mi è venuto un dubbio... che valore hai sullo schema?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

caro r5000 ma r5000 intendi il microprocessore??
,a il condensatopre padano??da che differisce dal suo simile? Si praticamente quello verde ha un puntino sotto lo zero...boh pure se verde sarà ceramico?
allora sullo schema l1 mi riporta 4,7uH...
che dubbio hai?? tnx :birra: :birra: :birra: :birra:
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, non è un condensatore padano ma una lenticchia cruda HI!!!  a parte gli scherzi il contentitore verde non vuol dire nulla se la dimensione è uguale agli altri, guarda con la lente se c'è altro, il punto di solito indica un decimale ma ha senso se c'è 4.7 pF e non 10.2pF a meno che è veramente da 10.2 pF ma allora è molto più piccolo dell'altro o c'è la tensione di lavoro maggiore, e poi resta il fatto che da 10 si passa a 12 pF e non valori intermedi sempre che non sia un componente custom fatto apposta con quelle caratteristiche, può essere tutto ma è poco probabile che quello sia un 10.2 pF è più facile che se guardi bene non è stampato ma è un difetto della vernice o un marchio scolorito, comunque il colore una volta si usava diverso per non sbagliare il montaggio alla catena di montaggio, usavano apposta il giallo,il  verde e marrone per non sbagliare quando le operaie costruivano le schede e per velocizzare controlli ed evitare ritorni li differenziavano apposta, con le resistenze era più facile identificare il codice a colori e quindi sono tutte uguali, con la stesso criterio ci sono anche i condensatori con il codice a colori ma si tratta sempre di componenti di dimensioni più grandi per via delle tensioni di lavoro e mai con i condensatori ceramici di basso valore ad eccezione dei condensatori a tubetto che sembrano in tutto delle resistenze e li riconosci solo perchè sono forati  e condensatori particolari con coefficenti di temperatura compensati per correggere la deriva degli oscillatori ma è roba d'antiquariato ormai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

#157
perfetto....allora passo al montaggio!!!!
ah e per la induttanza hai risolto il dubbio :)? :birra:

ps ho controllato...la lenticchia cruda ha proprio un puntino sotto lo 0!!!!
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, ok, monta l'oscillatore con l'induttanza nuova, trova la frequenza di trasmissione con l'897 e poi monta l'L1 tolta dal rockmite e vedi di quanto si sposta, a naso 4.7µH con 1000 pF  risuonano a 2.3 Mhz, vediamo se L1 è buona o meno e poi si passa al rockmite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

ma come induttanza metto le due da 10uH in parallelo per fare le prove giusto?  ;) ;) abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, forse mi sono perso qualcosa, non hai trovato l'induttanza da 4.7µH ? il discorso di mettere due induttanze uguali in parallelo per ottenere metà valore và bene a patto che sono uguali e collegate correttamente in fase, cioè con l'avvolgimento avvolto nello stesso senso, però  è decisamente meglio avere una induttanza di valore corretto perchè così è un'incognita il fattore di merito le capacità parassite e nel circuito al posto di L1  potrebbero non funzionare correttamente, ad ogni modo la prima cosa da fare è costruire l'oscillatore e provare l'L1 montata sul rockmite, vedere se e dove oscilla, poi si prova un'altra induttanza, anche di valore differente e anche lì si vede dove oscilla, avendo queste due frequenze puoi comunque sapere se il valore di L1 è corretto e quindi non c'è bisogno di sostituirla con due in parallelo o aspettare un'altra bobina visto che tramite la misura della frequenza con i condensatori di valore noto dice l'induttanza della bobina e tutto questo perchè non hai un'induttanzimetro ma come vedi ci si arriviamo lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

ho trovato quella da 0,47 e non quella da 4,7 :( :(
ok sto facendo il circuito...solo che devo rivedere bene lo schema perchè non ho ben capito il funzionamento...prima monto tutti i componenti e poi vedo come e dove mettere le induttanze ;)
Ammazza sei riuscito a farmi imparare una marea di cose con una sola riparazione!!!!
ps...appena ci ricapito lo chiedo al venditore della capacità padana!! ;);)
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, si impara di più a fare che a trovarlo già fatto, certamente alla fine ti costa tempo  e magari anche più soldi di quello che vale il rockmite ma la soddisfazione di riuscirci non ha prezzo, poi domani non è detto che sei capace di riparare un'hf ma almeno ne sai di più e non possono prenderti troppo per il naso... l'oscillatore è semplice e stra collaudato, qualsiasi bobina usi oscilla sempre che sia buona e non in corto e che il valore è compatibile per oscillare con i condensatori usati, per testare un'induttanza di elevato valore come quelle usate nei circuiti di bassa frequenza servono i condensatori di valore adatto a far oscillare in bassa frequenza il circuito mentre se vuoi testare delle bobine per le vhf\uhf i condensatori e il cablaggio devono essere dimensionati di conseguenza, ora se hai un'induttanza di 0.47µH con il condensatore da 1000pf risuona a 7.3Mhz mentre se provi un'induttanza di 10µH risuona a 1.6Mhz e quindi se monti una bobina di recupero o autocostruita e vuoi sapere che valore ha lo trovi quando vedi a che frequenza oscilla e conoscendo la capacità con il radioutilitario ( una volta lo facevo a penna e calcolatrice...) risali con buona approssimazione, per sapere la frequenza metti vicino il circuito all'897 e con una sonda captatrice ( una spira al cavo d'antenna tra centrale e massa) messa vicino al circuito trovi dove oscilla, se hai già un'idea di dove trasmette eviti di cercare per tutte le hf ma se parti dal basso trovi la frequenza fondamentale e le armoniche che ti danno un ulteriore aiuto per centrare la frequenza di trasmissione anche se poi non importa stabilire la frequenza spaccata all'hz, se ci sono 10 o 100khz di errore non cambia nulla ai fini del test perchè la tolleranza di costruzione delle bobine, il circuito stesso che carica il circuito risonante , la temperatura ecc... non daranno mai il valore preciso ma alla fine non cambia se l'induttanza è 10 o 10.2 µH...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

#163
gia sto all'opera caro r5000, solo che non ho capito un paio di cose...search coil è dove mettere l'induttanza? e sW che è?!
Si la soddisfazione è tanta se ci riesco!!!!
Devo usare radioutilitario quindi per sapere la freq di risonanaza....
Ah ma F2 sulla induttanza da 10uH che significa? grazie
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, la bobina da provare và al posto della search coil che nel progetto è la bobina cerca metalli, se fai passare il link dello schema vedi come è grande e la distanza con il ricevitore in onde medie per "sentire" la presenza di metalli, con il radioutilitario nella sezione circuiti LRC c'è il calcolo del circuito di sintonia dove a seconda di quello che conosci trovi quello che ti manca, se sai la frequenza e la capacità trovi l'induttanza, se hai l'induttanza nota risali al valore del condensatore e se hai capacità e induttanza sai a che frequenza oscillerà l'oscillatore  quindi  con un semplice transistor e un ricevitore larga banda puoi con buona approssimazione sapere che valore ha una bobina o un condensatore anonimo, viene buono anche per provare componenti autocostruiti e il tutto è un poco macchinoso  rispetto ad avere un capacimetro ma per i bassi valori come i condensatori sotto i 100 pF o bobine a nido d'ape ecc... risolve...
ps:non sò cosa sia F2, bisogna guardare i dati del costruttore, certamente può indicare la massima corrente sopportabile ( una bobina dove scorrono 10A è ben più grossa di una bobina che sopporta 1A...) e la tolleranza, ma per i circuiti qrp và bene tutto, era un pò diverso se avevi a che fare con un lineare da 500 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Ho montato praticamente tutto! Manca da mettere la batteria :( che non ho ben capito come va...per dove va l'sW (ovvero il ricevitore,)metto due fili come "antenna ??
"
con che induttanza inizio? da 0,47uH va ok? tnx
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, per farlo funzionare come metal detector c'è il disegno nel link dove capta l'oscillatore con l'antenna in ferrite interna ( è un ricevitore in onde medie) mentre per usarlo come strumento collega un cavo coassiale alla presa d'antenna dell'897 e fai una spira di piccole dimensioni  alla fine del cavo, io di solito uso un cavo intestato con due coccodrilli che  metto in corto tra loro, ovviamente NON devi trasmettere con l'897 ma in ricezione funziona e vai alla ricerca della frequenza dell'oscillatore, se avvicini la tua spira al circuito lo capta più o meno forte ma considerando che non riceve nulla o quasi di lontano quando trovi una portante e allontanando la tua spira si indebolisce hai trovato la frequenza dell'oscillatore, volendo và bene anche  uno scanner messo in fm e in scansione, l'unico inconveniente è che spesso gli scanner generano bird e quindi si ferma su falsi segnali ma basta saperlo... comunque per vedere se funziona sapendo l'induttanza e la capacità radioutilitario ti dice la frequenza e conviene cominciare da quelle parti, la bobina è nuova e di valore noto quindi non sarà molto distante dal valore teorico, con quelle autocostruite o di valore ignoto si parte dalla frequenza più bassa o alta e si spazzola fino a sentire un segnale robusto, se parti dalla frequenza alta trovi le armoniche e quando prendi nota di due la fondamentale sarà la differenza tra le due ma comincia dal basso perchè il segnale è più forte e lo trovi certamente mentre con le armoniche è facile che non le riconosci se la sonda è troppo lontano, il punto di massimo segnale lo trovi da solo ma sarà sempre nelle vicinanze del transistor e della bobina, anche se fosse toroidale se vai vicino al transistor si sente, se poi vuoi aumentare la portata per non mettere vicino una sonda usa un corto spezzone di cavo come antenna collegato al collettore del transistor, diciamo 10-20 cm al massimo, se ne metti di più la capacità parassita del filo sposta di frequenza l'oscillatore  e quindi hai un maggior errore quando vuoi sapere l'induttanza, con la spira vicino hai la massima precisione possibile da un circuito tanto semplice quanto utile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

 8O 8O 8O 8O hai una conoscenza dll'elettronica da nobel e io mi sento troppo ignorante!!!!!
per ricapitolare e dare corrente al circuito XD dove c'è sw non lo considero, ma lo vedo come fosse il filo continuo....il lato positivo lo collego direttamente al piedino positivo dell'elettrolitico e il negativo al negativo giusto???
ma perchè ci sono disegnate due batterie???
ultima cosa...quale valore metto su radioutilitario come capacità???
comunque mi sento positivo sulla riparazione del rock ;) ;)ps
sta sera, lette le tue delucidazioni posto subito i risultati
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

ho avuto momenti di panico ;) sembrava non funzionare l'oscillatore...
allora calcola che ho montato l'induttanza da 10uH, ho fatto l'antenna e messo in fm l'897....
fatta la scansione e risuona a 1,190,mhz (cioè il segnale si satura in fm o pkt)

poi ho messo quella da 0,47uH (quella nuova!!!!) a 4,5 (piu o meno)mhz


mentre quella da 4,7 non riesco a trovarla vicino alla freq che mi hai dato tu...ne quella del rock nè mettendo in parallelo le due da 10uH....
ma puo darsi che tu riesca a dedurla e dirmi dove cercare XD



ps si nota la mancata stabilità comunque :)
aquila della notte 1adn089


r5000

73 a tutti, bene, l'oscillatore funziona e anche se la stabilità è mediocre non conta, la capacità che c'è in parallelo alla bobina determina la frequenza mentre la capacità in parallelo al transistor (tra collettore e emettitore) determina la reazione e quindi innesca l'oscillatore (carica comunque il circuito LC e quindi interagisce pure lui, vedi se i calcoli tornano con 2000 pF...) , la capacità di base e tra emettitore non hanno grossi effetti sulla frequenza ma stabilizzano il funzionamento del transistor, ora con 10µH e 1000 pF hai trovato 1190 khz fai il controllo incrociato con il radioutilitario e vedi se tornano i conti, in teoria dovrebbe essere a 1590 khz ma considerando le tolleranze e cablaggio ci siamo, se non trovi la frequenza con la L1 del rockmite può voler dire che è in corto ed è per quello che è bruciato il secondo transistor, ma la prova giusta è confrontare una bobina nuova di valore simile, ora prova a mettere in parallelo le due bobine da 10µH ma se non trovi ancora il segnale inverti i collegamenti di una bobina, cioè girala, metti che sono avvolte in modo diverso si annullano alla pari di una bobina in corto... prova anche con le due bobine in serie, l'induttanza si somma e quindi la frequenza si abbassa, ma se vedi un valore differente quando inverti una bobina è perchè sono avvolte diverse e quindi non le puoi usare insieme sul rockmite...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

#170
quindi devo fare due prove....
bobina da 10uH in serie e in parallelo??invertendole magari??
su radioutilitario ora vedo di fare le prove sia con 1000pF che con 2000pF


appena controllato...per quella da 0,47uH se uso 2000pF il valore ci si avvicina maggiormente!!!
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

#171
allora carissimo r5000
allora ecco i valori....
due induttanze messe in parallelo in un verso risonanza a 1,533mhz
due induttanze messe in parallelo nell'altro verso 1,522mhz
valore induttanza rockmite 1,681 mhz

ora sta a te carissimo Insuperabile genio!!!!!!!!!

ps ora rifacendo le misure un po quelle delle induttanze messe in parallelo vanno sui 1,6 mhz...............


ps ma per farlo super stabile sto oscillatore che devo fare???
aquila della notte 1adn089

r5000

73 a tutti, la frequenza  con le due bobine in serie da 10µH è uguale alla frequenza delle bobine messe in parallelo? ora hai provato le bobine in parallelo dritte e a rovescio e potrebbe essere coerente con la frequenza di una bobina da 4.7µH ma per essere sicuri che le bobine sono avvolte nello stesso modo provale in serie e vedi la frequenza di funzionamento, se  risulta come con il valore teorico di una bobina da 20µH allora è veritiero anche il valore dell'induttanza del rockmite che più o meno oscilla come per le due bobine in parallelo, quindi la bobina L1 del rockmite è buona e non in corto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

buondi ;)
si oscilla piu o meno, quelle in parallelo, come quella del rock.........
te a naso che ne pensi?
ci stanno come valor??
Allora faccio la prova in serie per stare sicuri!!!
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

quotando cio che ti ho scritto sopra carissimo genio :) le frequenza che si trova mettendo in serie le due induttanza sono 0,824 e o,869 (invenrtendo il verso)

calcola che non ho fatto neanche scaldare il circuito perchè cosi ti avvisavo subito e mi potevi aiutare XD
aquila della notte 1adn089