serie di antenne

Aperto da thomas benassi, 21 Maggio 2021, 18:32:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buonasera,

ho questo terrazzo, con lo spazio libero intorno che vedete.

Su entrambi i lati (muretto e parete casa), ho 8 anelli per i fili del bucato. Vorrei realizzare un'antenna, o meglio un array di 8 dipoli o 8 monofilari o 4 bifilari..... cosa mi consigliate?


ik2nbu Arnaldo

Ma vorresti montare i dipoli a circa 2 metri dal pavimento del terrazzo, tesi fra gli anelli ?

Meglio lasciar perdere.... [emoji1]

thomas benassi

Perchè debbo lasciar perdere?

In alternativa posso metterli in diagonale verticale, con isolatori sulla ringhiera, più alto (a dx nella prima foto)

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: thomas benassi il 21 Maggio 2021, 19:52:51
Perchè debbo lasciar perdere?

In alternativa posso metterli in diagonale verticale, con isolatori sulla ringhiera, più alto (a dx nella prima foto)
Un buon libro da leggere:

https://www.amazon.it/Costruiamo-antenne-filari-Rinaldo-Briatta/dp/8886622236

Poi in base alle frequenze RX o TX che ti interessano, ne riparliamo del terrazzo,

ma è tuo o condominiale ?


thomas benassi

#4
Il terrazzo è interamente mio.

A sinistra, dietro al muretto, ho un cortile lungo circa 60 metri, con un palo dell'ENEL, alto 10 metri (si vede nella seconda foto), che devo far dismettere, e ci voglio mettere un capo di una mono o bifilare che arriva fino in fondo (centro della prima foto), dove metterò un altro palo sul tetto del garage (non si vede, ma è oltre la facciata del capannone), così non occorre licenza edilizia.

Tornando alle 8 coppie di occhielli sul terrazzo, volevo capire se lo spazio libero attorno era sufficiente, anche solo per un dipolo o una sola bifilare o addirittura una filare a zigzag

ik2nbu Arnaldo

#5
Sei stai parlando di antenne solo RX ,
mettere un filo alla "meno peggio", qualche segnale te lo puo anche portare al ricevitore,
ma con scarsa efficenza.

Tutte le antenne filari comprese, devono stare almeno a 1/2 onda di distanza dal suolo/terreno/pavimento del terrazzo.
Altrimenti il piano ( che contiene ferro nella soletta ) diventa riflettente per la RF e ti sballa i valori di ros in TX.

Con tutto quello spazio a disposizione, fare un'antenna stendipanni è masochismo radiantistico.


thomas benassi

#6
Sì, "masochismo radiantistico" rende molto bene l'idea.

Le antenne le costruirei quasi esclusivamente per la ricezione, a parte le dedicate per gli 11m.

Come vedi l'idea della maxi (mono o bi) filare lungo il cortile? L'unica parte critica sono circa 20m "affogati" tra quel capannone giallo che si vede nella prima foto, e quella casa a sinistra color pesca. Il rimanente, circa 35m (fino al palo della seconda foto) è più libero, anche se i piani laterali degli edifici sono dai 4 ai 6 m. La volevo realizzare con del banale filo elettrico guainato da 1,5 o 2,5 mmq. Per il posizionamento della calata in coax non è un problema.


IK3OCA

Salve Thomas, ti invidio per il tuo terrazzo! Mi trovo in parziale disaccordo con Almando riguardo all'installazione di una tua antenna; Armando certamente suggerisce per il meglio, ma come dicono gli Americani, meglio poca antenna che nessuna antenna!
E poi anche se non è al massimo della perfezione non è affatto detto che sia tragica: lo dico per esperienza diretta avendo dovuto immaginare e installare molte antenne di fortuna nelle case vacanze che prendevo in affitto, e tutte hanno consentito molti QSO.
Forse le antenne sono più facili di quello che si pensa.
Secondo me se alzi un palo ad un angolo del terrazzo o in sua prossimità, puoi installare:
- un dipolo a V con le estremità quasi fino al pavimento del terrazzo; se lo vuoi multibanda puoi realizzare un "fan dipole" cioè una serie di dipoli in parallelo, oppure una Windom alimentata ad 1/3 circa, oppure una G5RV; se le lunghezze non ci stanno puoi ripiegare le parti finali del dipolo;
- se riesci in cima al palo puo installare una verticale tipo CB anche per mezzo di una canna da pesca, di quest'ultima, per il piano di terra, puoi stendere dei radiali sporgenti in basso all'esterno dell'edificio, se riesci ad agganciarli con un nylon a terra.
- attorno alla terrazza puoi realizzare un'antenna chiusa, tipo Loop Skywire.
Vi sono centinaia di antenne e bisogna conoscerne tante per poter scegliere la cosa più adatta alla situazione.
Io ti invito a cercare in internet esempi di antenne, anche se ne trovi in lingua straniera le immagini già ti possono dare un'idea.
All'occorrenza ti mando copie di alcune pubblicazioni.
Niente paura e organizzati per trovare il meglio, la tua situazione lo consente.
73 Rosario