alan 100 plus V. EURO

Aperto da lupo3000, 26 Aprile 2011, 20:31:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupo3000

salve a tutti, sono riuscito ad avere un alan 100 plus versione EURO ad un prezzo bassissimo. Il problema è proprio la versione "euro", cioé esce con solo 1 W AM. Fuori non c'è nemmeno stampata la versione ed è assolutamente identico al suo "gemello" con 4W sia AM che FM.
Cosa limita la potenza? C'è qualche resistenza da togliere?
Allego qualche foto







lupo3000

se a qualcuno può essere utile ho lo schema elettrico e lo schema a blocchi...

India5

ma non ha il tastino 1-4 w  8O 8O ???

lupo3000

Citazione di: dinamite il 26 Aprile 2011, 21:39:57
ma non ha il tastino 1-4 w  8O 8O ???

no, quello è l'alan 199-a che trasmette solo in AM. Per adattarlo in tutti i paesi europei hanno messo il tastino 1-4W...l'alan 100 invece non ha nessun selettore: a seconda delle versioni trasmette a 4W in FM (sempre) e a 1W oppure 4W in AM. Dato che è identico in tutto e per tutto alla versione a 4W, credo che la potenza sia solo limitata in qualche modo (ponticello, resistenza...)


TITANO

Buonasera a tutti.
Puo' darsi anche che nn ce nesu ponticello ,ma puoi alzare a 4 watt la radio dalla bobina che tara i watt.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

lupo3000

sapresti indicarmi qual'è? non vorrei fare danni...


TITANO

Dalle foto che hai postato nn la vedo ,forse la versione V e' diversa dal 199 e dal 100 plus classico.Cmq vedo molti trimmer forse uno di quelli fa al caso tuo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


lupo3000

eh infatti il problema è quello...è pieno di trimmer!!  ??? ??? ???

Adesso parlo da ignorante in elettronica: ma la portante non è indipendente dalla modulazione? Cioé, non viene modulata in seguito? Perché in questo caso non sarebbe questa bobina ma un qualcosa che si "inserisce" col bottone AM-FM...

lupo3000

Stavo guardando la foto di un altro alan 100 plus, mi pare che i trimmer corrispondano tutti ma che le bobine siano state "fatte a cubo"...è possibile?
Posto la foto trovata in giro per la rete...




lupo3000

ok...ho provato a girare TUTTI i trimmer e confermo che non sono quelli, non sono riuscito a far guadagnare niente né all'AM né all'FM. A questo punto mi rimane l'ipotesi della resistenza che non fa arrivare corrente al finale...

ringhio

Citazione di: lupo3000 il 27 Aprile 2011, 19:20:53
ok...ho provato a girare TUTTI i trimmer e confermo che non sono quelli, non sono riuscito a far guadagnare niente né all'AM né all'FM. A questo punto mi rimane l'ipotesi della resistenza che non fa arrivare corrente al finale...



tutti i trimmer??amico io ne vedo solo uno,,non e che hai girato le bobine??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

lupo3000

Citazione di: ringhio il 27 Aprile 2011, 19:58:01
Citazione di: lupo3000 il 27 Aprile 2011, 19:20:53
ok...ho provato a girare TUTTI i trimmer e confermo che non sono quelli, non sono riuscito a far guadagnare niente né all'AM né all'FM. A questo punto mi rimane l'ipotesi della resistenza che non fa arrivare corrente al finale...



tutti i trimmer??amico io ne vedo solo uno,,non e che hai girato le bobine??

Ecco, questa è un'altra cosa che non ho capito molto bene...qual'è la differenza? Comunque ho girato tutto il "girabile"!!  :-D

ringhio

Citazione di: lupo3000 il 27 Aprile 2011, 20:07:56
Citazione di: ringhio il 27 Aprile 2011, 19:58:01
Citazione di: lupo3000 il 27 Aprile 2011, 19:20:53
ok...ho provato a girare TUTTI i trimmer e confermo che non sono quelli, non sono riuscito a far guadagnare niente né all'AM né all'FM. A questo punto mi rimane l'ipotesi della resistenza che non fa arrivare corrente al finale...



tutti i trimmer??amico io ne vedo solo uno,,non e che hai girato le bobine??



noooooooooooooooooooooooooooooooooooo,,,,pure le bobine??avrai sballato la radio!!!!l'hai provata adesso??

Ecco, questa è un'altra cosa che non ho capito molto bene...qual'è la differenza? Comunque ho girato tutto il "girabile"!!  :-D
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


lupo3000

si si, funziona tutto...almeno così sembra...
Va in trasmissione e viene ricevuta dal mio portatile...ovviamente stiamo parlando di pochi metri tra le antenne, appena trovo qualcuno in QSO lo provo a distanza. Ma qual'è il trimmer? E a cosa serve?

rinucciopitbull

Ciao Lupo3000, ma perchè non lo porti ad una persona esperta nel settore? Se neanche conosci un trimmer da una bobina e la sua funzione perchè metti mano su una cosa più grande di te?? Anche io non ci capisco niente infatti dico sempre ad ogniuno il suo lavoro......salutoni Rino.

lupo3000

confermo che funziona anche in qso, quindi secondo me non è cambiato proprio niente girando ste bobine!!! BOOOOOHHHHHHHH Il problema rimarrebbe sempre la potenza, il wattmetro mi segnala poco più di 2W in FM e poco più di 0,5W in AM...veramente poco!!!
E mi hanno confermato che anche la modulazione, soprattutto in FM , è un po' compressa...

lupo3000

Citazione di: rinucciopitbull il 27 Aprile 2011, 21:33:59
Ciao Lupo3000, ma perchè non lo porti ad una persona esperta nel settore? Se neanche conosci un trimmer da una bobina e la sua funzione perchè metti mano su una cosa più grande di te?? Anche io non ci capisco niente infatti dico sempre ad ogniuno il suo lavoro......salutoni Rino.

Perché ho l'occasione di imparare qualcosa, su un apparato dove non farò sicuramente danni da centinaia di euro. Qui molti fanno i professori perché hanno due nozioni di elettronica...ma qualcune gliele avrà insegnate queste nozioni, no?!? Mi sono iscritto al forum perché voglio imparare, e questa mi sembra una buona occasione...

rinucciopitbull

73 a tutti e scusa la mia risposta........Bè se è questo il motivo hai fatto centro, sicuramente quì verrai aiutato da Persone e Amici MOLTO competenti...73 e buon proseguo nella riparazione della tua radio. Saluti Rino.

lupo3000

Citazione di: rinucciopitbull il 27 Aprile 2011, 21:51:11
73 a tutti e scusa la mia risposta........Bè se è questo il motivo hai fatto centro, sicuramente quì verrai aiutato da Persone e Amici MOLTO competenti...73 e buon proseguo nella riparazione della tua radio. Saluti Rino.

Grazie Rino!! :birra:


lupo3000

Toccando vari trimmer (stavolta sono sicuro che non fossero bobine  :mrgreen:) sono riuscito ad aumentare la potenza, adesso è ottima. Il problema è che AM ed FM aumentano in modo proporzionale, quindi rimango dell'idea che ci sia una resistenza da qualche parte...però non ne vengo a capo!!
Qualcuno mi darebbe due dritte?









lupo3000

nessuno sa aiutarmi?!?  ???

lupo3000

dallo schema a blocchi noto che la trasmissione in AM salta parecchi "AMP" (amplificatore?)...potrebbe essere questo?





lupo3000

e dai!! Qualcuno che abbia un po' di dimestichezza con gli schemi elettrici...pleeeeeeeeeeeaseeeeeeeeeeee  :'(

LuckyLuciano®

secondo me ti conviene metter mano sulle resistenze intorno al finale. Per aumentarne un pò il rendimento.
Cmq oltre i 4w non è bene andare su quel cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lupo3000

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Maggio 2011, 15:28:47
secondo me ti conviene metter mano sulle resistenze intorno al finale. Per aumentarne un pò il rendimento.
Cmq oltre i 4w non è bene andare su quel cb.

Ma infatti la mia idea era quella di portare a 4W l'uscita in AM dato che adesso esce a 1W. Mi sapresti dire la sigla della resistenza (r?) che limita il finale? Sullo schema a blocchi non c'è scritto e nello schema elettrico non ci capisco un accidente!!  :mrgreen: