News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Piemonte: notifica all'ARPA per OM e CB

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 14 Dicembre 2009, 13:04:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Cari amici Piemontesi(e non). visto la discussione per quanto riguarda la Lombardia, mi sono voluto informare in merito alla dichiarazione dell'esercizio di una stazione e alle dichiarazioni da fare.
Ho chiesto all'ARPA Piemonte notizie precise a tale dichiarazione e così mi è stato risposto:

Egregio signor Alberto XXXXX,
in riferimento alla sua richiesta di informazioni del 04/12/2009 si comunica quanto segue:
in Piemonte la normativa vigente prevede la comunicazione all'esercizio di impianto fisso ad uso radioamatoriale/cb (allegato 2) dgr 19-13802 del 2/11/2004 per gli impianti installati dopo il 6 agosto 2004 (fa fede la data di rilascio dell'autorizzazione generale) da inviare a Comune, ARPA, Corecom (via Lascaris 10, 10121 TO).
Cordiali saluti, XXXX XXXXX.


Visto quanto sopra, vi includo l'allegato che mi è stato inviato per fare tale dichiarazione.
Sperando di aver fatto cosa gradita.

73 IZ1PSJ Alberto "Ardito"
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


stepv

una volta tanto meglio in Lombardia: solo Comune e ARPA..da voi pure 'sto corecom..e poi? Leggendo la legge pare di capire (quella lombarda è più chiara) che c'e' esenzione per impianti inferiori ai 5 watt....eh gran bella cosa l'anarchia federalista delle regioni...ciao

mazza90

Non ho capito...ma se io l'antenna cb la monto domani devo fare sta dichiarazione o basta la dichiarazione di inizio cb e la tassa annua???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: stepv il 14 Dicembre 2009, 14:19:33
una volta tanto meglio in Lombardia: solo Comune e ARPA..da voi pure 'sto corecom..e poi? Leggendo la legge pare di capire (quella lombarda è più chiara) che c'e' esenzione per impianti inferiori ai 5 watt....eh gran bella cosa l'anarchia federalista delle regioni...ciao

Il Corecom è il Comitato Regionale delle Comunicazioni, mi sembra sia un organo della Regione, si, è vero è una raccomandata in più

Citazione di: mazza90 il 14 Dicembre 2009, 15:09:50
Non ho capito...ma se io l'antenna cb la monto domani devo fare sta dichiarazione o basta la dichiarazione di inizio cb e la tassa annua???

La dichiarazione e la tassa sono per essere in regola con lo stato e pagare il balzello, la dichiarazione ARPA è per la mappatura delle emissioni radio.
Teoricamente sono entrambe obbligatorie.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Frilander

Salve ragazzi, ma  queste dichiarazioni si devono fare perchè sono regolate da Leggi dello Stato ????? O sono delle disposizioni regionali ????? ???
73 da 1Rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Frilander il 14 Dicembre 2009, 17:26:19
Salve ragazzi, ma  queste dichiarazioni si devono fare perchè sono regolate da Leggi dello Stato ????? O sono delle disposizioni regionali ????? ???
73 da 1Rgk286.

Quella all'Arpa penso sia regionale.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


mazza90

Diciamo ke se non mando sta cosa all'arpa, non sanno dove sono..e quindi magari non rischio un controllo però se mi beccano sono nei guai???
Cosa dite lo faccio anke se ho delle radio non omologate???
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...


Ardito del lago d'Orta

Non lo so se e che tipo di sanzioni ci sono in caso di non dichiarazione, ma se non la fai per non far sapere che ci sei, allora è come non pagare la tassa annuale.
Secondo me un omologato anche se scalcinato in stazione ci dovrebbe essere.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Frilander

Riesumo questo Post perchè mi è venuto un dubbio sulle dichiarazioni da  fare essendo un nuovo OM.
Oltre  la comunicazione al Comune e Arpa, non è che si deve  portare a conoscenza il tutto anche l'autorità di PS,  una volta era obbligadorio  fare denuncia per la detenzione  di apparati CB, poi non più necessaria, ma per apparati radioamatoriali ???
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


stepv

Citazione di: Frilander il 14 Aprile 2010, 11:09:14
Riesumo questo Post perchè mi è venuto un dubbio sulle dichiarazioni da  fare essendo un nuovo OM.
Oltre  la comunicazione al Comune e Arpa, non è che si deve  portare a conoscenza il tutto anche l'autorità di PS,  una volta era obbligadorio  fare denuncia per la detenzione  di apparati CB, poi non più necessaria, ma per apparati radioamatoriali ???
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
No, non mi risulta e cmq io non l'ho fatto..essendo radioamatore gli apparati li puoi costruire e modificare..senno' cosa fai ogni 3 giorni vai in questura a fare denuncia? :-) ciao

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

ontheroad

riapro l'argomento per un piccolo aggiornamento.

l'anno scorso la regione piemonte ha emanato la determina dirigenziale 218 del 9 luglio 2014, avente oggetto l'aggiornamento della modulistica per richiedere le autorizzazioni, per effettuare le comunicazioni, le certificazioni e le autocertificazioni (questo a seguito di alcune nuove direttive nazionali).

il modulo a cui fare riferimento è l'allegato 4 alla determina, le differenze rispetto al modello precedente (allegato 2 alla deliberazione di giunta regionale n° 19 del 2 novembre 2004) sono più formali che altro:
- il modulo lo si trasmette al suap del proprio comune, poi saranno loro a girarne copia all'arpa regionale, altra copia va inviata al corecom di torino
- le coordinate della stazione vanno indicate non più con il sistema utm ed50 ma con il sistema wgs84 (è quello utilizzato dai gps o da google maps, per intenderci)

determina e allegati li trovate sul sito della regione piemonte oppure allegati a questo post

saluti  :rool:
op. Filippo

maxy75

Sono fuori dal giro da un po...
cos'è questa storia dell'Arpa? Tanto per aumentare l'inutile, dispendiosa, terrificante burocrazia.... Ma il MISE non farebbe prima a comunicare i dati di tutti i radioamatori? No come sempre tocca a noi....

Ho la licenza da 20 anni su per giù e se ad oggi volessi installare un'antenna fissa dovrei prima avvisare l'Arpa? Oppure vale solo per chi ha richiesto l'autorizzazione generale dopo il 2004?


TEX-OP-ROBERTO

#13
Secondo me stanno sbagliando tutte quelle Regioni che chiedono a CB e Radioamatori la comunicazione in questione, la comunicazione la dovrebbero fare coloro che installano stazioni ripetitrici o emittenti con portante continua, non ha senso inserire nel calcolo statistico la stazione di Radioamatore che si e no trasmette 100 ore all'anno o poco più ...
73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerKApp mobile app
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

gattinik

Qua da noi in Lombardia dopo aver interpellato l'ARPA della mia citta' Bergamo se era obbligatorio mandare la comunicazione che avrei installato la mia stazione da radioamatore ,mi hanno risposto che era facoltativo farlo e che loro avevano un data base delle stazioni radioamatoriali e che se avessi fatto la comunicazione loro avrebbero continuato ad aggiornare il database

Pieschy

Secondo me , come per tutto, le cose vanno circostanziate secondo quello che si fà. Se monti una direttiva e spari 500W in HF magari l'arpa,comune e chichhessia và informato...nel mio caso che faccio V/U con l'antennino di BM sul balcone e pochi watt il problema non me lo sono neanche posto.

IZ1PNY

#16
Norma recita, o CB o OM o Broadcasting H24, nei primi due casi tc discontinua e low power.

Non fatevi prendere dall'istinto di interpretazione personale.

Tutte le tipologie di emissione da base fissa nel caso.

La regione dove abitate la chiede questa notifica, fatela, punto.

Quel pezzo di carta, Vi potrebbe servire, munizionamento per eventuale guerra contro la vs installazione.

Vi fate troppi problemi su cose banali ma potenzialmente utili.

Un foglio A4, 4 euro di raccomandata e siete tranquilli, le medicine del mal di fegato e gli avvocati dopo costano di più.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 10 Febbraio 2016, 09:45:24
Norma recita, o CB o OM o Broadcasting H24, nei primi due casi tc discontinua e low power.

Non fatevi prendere dall'istinto di interpretazione personale.

Tutte le tipologie di emissione da base fissa nel caso.

La regione dove abitate la chiede questa notifica, fatela, punto.

Quel pezzo di carta, Vi potrebbe servire, munizionamento per eventuale guerra contro la vs installazione.

Vi fate troppi problemi su cose banali ma potenzialmente utili.

Un foglio A4, 4 euro di raccomandata e siete tranquilli, le medicine del mal di fegato e gli avvocati dopo costano di più.

Penso diciamo le stesse cose ma in modo diverso. Se hai una stazione fissa allora si come dici tu costa poco e ti premunisci al 100% in caso di dispute. Nel mio caso una base magnetica che neanche si vede non mi sbatto...anche perchè un'attimo a metterla a terra o in macchina ...non la definirei proprio stazione fissa semmai fessa :-)

maxy75

Citazione di: IZ1PNY il 10 Febbraio 2016, 09:45:24
Non fatevi prendere dall'istinto di interpretazione personale.

Hai perfettamente ragione, pochi euro sono equivalenti ad una mutanda di ghisa ben calzata!


Ragnar (IU2IJW)

Leggo sul sito dell'Ari Magenta che dal 2014 la legge regionale ha abrogato la necessità di comunicare a Comune e Arpa. Per caso vi risulta?

Nel link ci sono riferimenti completi:

http://win.arimagenta.it/moduli_normativa_nazionale.htm
In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...