Fissante per bobina su ferrite o toroide.

Aperto da AZ'74, 08 Agosto 2019, 11:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve,

mi sapete dare qualche consiglio su quale tipo di "fissante"
posso usare per bloccare le bobine autocostruite su supporto
per evitare l'effetto srotolamento a molla ?

Grazie in anticipo
Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Ricciolino

mah, io da ignorante fermo il filo intorno al toroide con delle semplici fascette per fili elettrici.
Ma se il filo fosse particolarmente fino, forse anche un goccio di colla a caldo potrebbe fare lo stesso lavoro.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

r5000

73 a tutti, concordo, se fili grossi o cavi (balun choke) due fascette di nylon, se filo smaltato sottile ecc... colla a caldo, cera nel caso di toroidi molto piccoli con filo sottilissimo se c'è da ritoccare gli avvolgimenti, anche lo smalto per unghie và bene se la bobina serve per filtri, oscillatori, mixer ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ'74

Grazie per la risposta, apprezzate sicuramente.

Proverò con la colla a caldo allora...perche' non so' i tempi di asciugatura
dello smalto per unghie in quanto mai utilizzato.  [emoji28]

Saluti
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Marco De Caprios

Citazione di: cipcip il 08 Agosto 2019, 17:11:36
Grazie per la risposta, apprezzate sicuramente.

Proverò con la colla a caldo allora...perche' non so' i tempi di asciugatura
dello smalto per unghie in quanto mai utilizzato.  [emoji28]

Saluti
Alessandro

Anche la cianoacrilica in gel funziona

bergio70

lo smalto per unghie è perfetto, trasparente, asciuga in 5 - 10 min.
va bene comunque qualsiasi vernice... ma lo smalto è più comodo, boccetta piccolina, pennellino incluso...
se chiuso dura anni.



kz

Su toroide ho usato le fascette di nylon, su barretta o su supporto del biadesivo molto sottile; il biadesivo si secca dopo qualche tempo ma di solito regge.


AZ'74

se può servire, ho provato la colla a caldo
su barretta di ferrite ma non attacca.

Funziona bene le fascette per il toroide,
appena posso provo il biadesivo sottile.

Grazie mille a tutti di nuovo '73
A.

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

i5wnn

Citazione di: cipcip il 10 Agosto 2019, 07:19:30
se può servire, ho provato la colla a caldo
su barretta di ferrite ma non attacca.

Funziona bene le fascette per il toroide,
appena posso provo il biadesivo sottile.

Grazie mille a tutti di nuovo '73
A.

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile
Anticamente si usava polistirolo sciolto nella trielina

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



AZ'74

ho provato con del biadesivo tra ferrite e avvolgimento, purtroppo l'avvolgimento non rimane teso come speravamo.

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

i5wnn

Citazione di: cipcip il 20 Agosto 2019, 10:41:37
ho provato con del biadesivo tra ferrite e avvolgimento, purtroppo l'avvolgimento non rimane teso come speravamo.

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile
Usa collanti tipo la vecchia uhu o smalto per unghie. Le cianoacriliche hai difficoltà a spalmare. Al limite, se possibile, della guaina termorestringente. Domanda: ma quando inizi l'lavvolgimento fermi il filo con un pezzetto di nastro su cui fai correre la parte iniziale dell'avvolgimento stesso?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


AZ'74

la 1a spira la faccio a cavallotto cosi si ferma..il problema sono le altre che seguono che voglio evitare l'effetto molletta o srotolamento anticipato.

Come fanno i "cinesini" a fare le bobine con filo da 1mm x esempio e tenerle belle compatte ?

Bho'  [emoji2]

Saluti'73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

i5wnn

Citazione di: cipcip il 20 Agosto 2019, 18:22:22
la 1a spira la faccio a cavallotto cosi si ferma..il problema sono le altre che seguono che voglio evitare l'effetto molletta o srotolamento anticipato.

Come fanno i "cinesini" a fare le bobine con filo da 1mm x esempio e tenerle belle compatte ?

Bho'  [emoji2]

Saluti'73
A.
Con la collaaaa!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



AZ'74

Si..ma che tipo di colla che resiste a 200° che non fa grumi simil cianoacrilica ?

Attak non credo.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

i5wnn

Citazione di: cipcip il 21 Agosto 2019, 09:09:54
Si..ma che tipo di colla che resiste a 200° che non fa grumi simil cianoacrilica ?

Attak non credo.

Saluti
A.
200 gradi? Che è un fornetto? Comunque quando lav... ehm, facevo quello, gli addetti al vapore usavano un collante rosso. Prova a chiedere a internet.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: cipcip il 21 Agosto 2019, 09:09:54
Si..ma che tipo di colla che resiste a 200° che non fa grumi simil cianoacrilica ?

qualche epossidica bicomponente
oppure qualche siliconica per alte temperature
certo che 200° sono requisiti parecchio elevati

AZ'74

#16
ho detto 200° per dare il senso dell'alta temperatura.  [emoji28]

Come colla siliconica a presa rapida, su cosa ci possiamo indirizzare ?

Saluti & Grazie.
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

i5wnn

Citazione di: cipcip il 21 Agosto 2019, 12:04:28
ho detto 200° per dare il senso dell'alta temperatura.  [emoji28]

Come colla siliconica a presa rapida, su cosa ci possiamo indirizzare ?

Saluti & Grazie.
A.
Hai stuzzicato la mia curiosità. Sicuramente non hai usato rame smaltato normale che a quelle temperature non arriva. Ma, soprattutto che cosa stai costruendo?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


AZ'74

Salve,

è principalmente per cultura personale..avevo preso una bacchetta di ferrite
da 5cm lunghezza e diam. 1cm con filo smaltato da 1mm e stavo tentando di avvolgere del filo intorno
ad essa..ed eccolo la è uscito quel problema.

Naturalmente avvolgere del filo intorno ad un toroide è più fattibile.

ps: se l'admin del forum mi risolve il problema delle mancate
notifiche gli sarei grato.  [emoji4]


Saluti'73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


i5wnn

Citazione di: cipcip il 22 Agosto 2019, 08:42:34
Salve,

è principalmente per cultura personale..avevo preso una bacchetta di ferrite
da 5cm lunghezza e diam. 1cm con filo smaltato da 1mm e stavo tentando di avvolgere del filo intorno
ad essa..ed eccolo la è uscito quel problema.

Naturalmente avvolgere del filo intorno ad un toroide è più fattibile.

ps: se l'admin del forum mi risolve il problema delle mancate
notifiche gli sarei grato.  [emoji4]


Saluti'73
A.
Altro metodo di fissaggio. Alla fine dell'avvolgimento pieghi a 90 gradi il filo e lo fermi con del nastro attorno alla ferrite.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


AZ'74

Forse potrebbe andare bene,
ho ordinato del nastro isolante in mylar.

GRazie di nuovo.
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.